![]() |
test dell'acqua dopo una settimana dall'avvio
Ciao a tutti e soprattutto grazie per tutte le informazioni che mi avete dato. Oggi ho effettuato il test dell'acqua dopo circa 8 giorni che ho avviato il mio acquario. Capacità 40 lt acqua di rubinetto trattata con gocce per eliminare i metalli pesanti (solo la prima volta) e attivatore batterico (questa mattina ho effettuato la seconda somministrazione), filtro composto da cannolicchi, carbone attivo per una settimana e sostituito questa mattina con spugna azzurra, e lana, temperatura 26° ph 7,6 kh 6 gh maggiore di 21 NO2 10 No2 100. Per il momento ci sono due piante di cui non conosco il nome è oggi inserirò anubias barteri. Sicuramente sono valori molto molto elevati, si correggeranno con il tempo?
Grazie |
se i valori sono giusti... a seconda di cosa metterai...
il gh devi correggerlo tu, i nitrati mi sembrano troppo alti. Ti consiglio di leggere qualche discussione nella sezione Chimica |
Ovviamente i valori si stabilizzano e non si correggono da soli...
All'avvio, hai messo acqua di rubinetto fatta decantare 24 ore con l'aggiunta di biocondizionatore? Il carbone serve solo in rari casi... io direi di non usarlo. I tuoi valori mi sembrano eccessivi dato che non hai carico organico.. quali test hai usato?? |
si i nitriti rientrano da soli quando la vasca è matura (a 1 mese dalla maturazione)
però.... riportaceli corretti, c'è un errore, riporti 2 volte gli no2 e inoltre 10 mi sembra fuori scala. all'avvio non serve mettere acqua decantata nè biocondizionatore (...che è utile ai pesci) ciao, ba |
Ciao a tutti e grazie delle risposte.... il valore errato è il secondo no2 che invece è no3, per quanto riguarda il prodotto dei metalli pesanti e l'attivatore batterico li avevo inseriti direttamente in vasca :-( su suggerimento dell'acquarista. Come devo fare per sistemare i valori dei nitrati e del gh? In ogni caso questa mattina ho sostituito il carbone con la spugna azzurra. Comunque come pesci mi piacciono i bitta, i guppy, i neon e gli scalari ma non credo che siano compatibili tra loro perché bitta e scalari sono combattenti..... e poi dipende dai valori dell'acqua.
|
niente, non devi fare nè toccare niente, lascia tutto tranquillo per altre 3 settimane fino ad arrivare a 1 mese, non toccare il filtro. passato questo periodo rimisuri e fai 1 cambio dell'acqua.
ma sei sicuro no2 a 10? che test hai usato? no3: misurali anche sull'acqua di rubinetto. ba ------------------------------------------------------------------------ ps: che litraggio ha la vasca? per guppy o betta i valori van bene così (ma non mettere guppy e betta insieme). neon e scalari non ci stanno. basta, con l'attivatore batterico! ciao, ba |
Ho usato test con le striscette, non quelli reagenti.....
|
Quote:
pesci: per chiarezza riguardo a quanto ti ho scritto ssopra, i valori di ph, gh, kh che hai sono adatti a guppy o betta, i valori di no2 e no3 non sono adatti alla vita, devi ancora attendere.... |
La vasca è di 40 lt
|
di quelli che hai elencato puoi mettere solo un betta oppure caridine oppure alcune boraras
oppure altri piccoli pesci, ci sono un miliardo di discussioni che ne parlano... 40 litri netti o lordi? |
Quote:
io però ti consiglio di continuare ad usare quelli a striscette per verificare il picco degli NO2 non sono precisi ma il picco lo leggono una volta superato il picco per sicurezza farei fare i test a reagente dal negozioante |
Mah non mi convince molto un picco cominciato dopo soli 8 giorni e per lo più NO2 a 10?!? Sono altissimi.. Ma la scala di riferimento è in mg/l?
|
Si scala di riferimento mg/l
|
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Questa sera, dopo due giorni di assenza da casa ho trovata una "sorpresa" Nell'acquario, la presenza di alcune lumachine. Ho effettuato un test dell'acqua NO3 100, NO2 10, GH 18, kh 3, ph 7.2 sono passati 10 giorni da quando l'ho avviato. Consigli?
|
aiuto
Ciao a tutti da 10 giorni ho avviato la mia prima vasca, oggi Ciao, dopo due giorni di assenza da casa ho trovata una "sorpresa" Nell'acquario, la presenza di alcune lumachine. Ho effettuato un test dell'acqua NO3 100, NO2 10, GH 18, kh 3, ph 7.2. Un controllo precedente fatto dopo 8 giorni dall'avvio mi dava i seguenti risultati: ph 7,6 kh 6 gh maggiore di 21 NO2 10 No3 100 Consigli?
Grazie |
Ciao, ho notato che hai fatto la stessa domanda che avevi fatto nel tuo post precedente http://www.acquariofilia.biz/showthr...=323224&page=2.. Quindi rispondo nell'altro topic.
|
quali test usi? hai provato a misurare i nitrati dell'acqua di rete? stiamo parlando di questa vasca qui?
|
Ciao, per quanto riguarda i valori dell'acqua posso solo dirti che non sapendo cosa vuoi inserire nell'acquario non possiamo sapere se vadano bene o no.. Però da una qualunque delle tabelle che riguardano il rapporto co2-ph-kh che puoi trovare in internet o sul portale di acquaportal, e dai valori che hai riportato risulta che hai poca co2.. Le lumachine molto semplicemente sono state molto probabilmente introdotte con le piante, o erano talmente piccole da passare inosservate o c'erano delle uova attaccate alle foglie..
Questo per quanto ne so io, per altre cose passo la parola agli esperti ;-) Ciao, Alessio |
L'acquario sta attraversando le normali fasi di maturazione e dovrà ancora stabilizzarsi; non saltare i cambi(e magari intenerisci un pò l'acqua con acqua d'osmosi inversa, il GH è altino) per eliminare tutti gli scarti azotati... Per le lumache non preoccuparti, sono un classico di ogni vasca! :-)
Ah, mi raccomando... Niente pesci! :-) |
Ciao a tutti e ancora grazie, per vetrina la vasca è quella del link che hai postato. Sto usando dei test a strisce e non quelli a reagente. Non Ho provato a misurare i nitrati dell acqua di rubinetto. Per jamario mi hanno consigliato di effettuare in primo piccolo cambio di acqua solo dopo che è avvenuta la maturazione completa del filtro e non prima.go solo. paura che i livilli bon si riescano ad abbassare.
------------------------------------------------------------------------ Test acqua del rubinetto no2 0 no3 25 gg maggiore di 21 kg 15 oh 7.6 |
Quote:
forse intendevi: gh maggiore di 21, Kh 15, pH 7,6 per favore non aprire più topic per la stessa vasca altrimenti si disperdono le informazioni e fatichiamo a starti dietro. Gli no2 è normale che in rete non ci siano, invece il fatto che i nitrati siano presenti, anche se ben al di sotto del limite legale consentito (che è di 50 mg/l.), è già un indizio dell'alto valore che hai in vasca spiegabile solo con il fatto che tu abbia poca vegetazione, comunque in fase di maturazione non fare cambi, ma se puoi aggiungi qualche pianta. |
Ciao Bettina,
scusa se ho aperto due post...... chiedo venia, comunque avevo sbagliato a scrivere i nomi dei valori perché collegato da cellulare, comunque quello che hai riportato tu sono corretti. In vasca ho tre piante ne devo aggiungere altre? Per quanto riguarda i nitrati come si abbasseranno? |
Scusate non avevo letto gli altri post, ne l'altro 3ad; non capisco perchè aprire 2 3ad sulla stessa vasca, però sì, aspetta la completa maturazione del filtro, poi puoi modificare i valori con cambi d'acqua tagliata, e come dice saggiamente Bettina S. abbonda con le piante!
|
quoto bettina, es del ceratophillum demersum o della lemna galleggianti sarebbero ottimi. in futuro però, 25 come valore di partenza dei nitrati è altino, taglierei con osmosi valutando in base ai pesci che vuoi mettere (dopo che la vasca sarà maturata)
ciao, ba ps: Quote:
|
Quote:
|
Ciao, come pesci appena la vasca sarà matura avrei intenzione di inserire dei guppy, dei neon e dei betta, sempre che possano essere compatibili con i valori dell'acqua e soprattutto compatibili tra di loro.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua per far abbassare gli no3 dovrò attendere che gli no2 saranno a 0 e poi aggiungere acqua di osmosi? |
Quote:
mi orienterei sui soli guppy. Quote:
attendi che gli no3 sono a 0 e fai un cambio del 30% (metà rubinetto e metà osmosi). metti piante come già ti abbiamo scritto. le 2 cose fatte regolarmente ti consentiranno di avere no3 accettabili. ciao, ba |
i pesci che vuoi inserire sono incompatibili tra loro per valori dimensioni della vasca e comportamento: i neon che vogliono acqua tenera e acida sono grandi nuotatori e necessitano di ampi spazi (vasche di minimo 80 cm), i guppy vogliono ph basico e acqua dura, potresti metterne un trio, ma poi devi già sapere dove piazzare tutti i piccoli che nasceranno, altrimenti ti ritroverai con uan vasca affollata in breve tempo.
Il betta da solo ci può stare, se invece vuoi abbinargli la femmina la vasca dev'essere almeno 60- 70 litri, ricca di piante e nascondigli. Gli no3 si abbasseranno quando farai dei cambi, non centra l'acqua di osmosi: togliendo acqua della vasca e aggiungendone di nuova (con meno nitrati) si diluiranno, certo se quella del tuo rubinetto già esce a 25 mg/l. non sarà una cosa veloce e dovrai fare più cambi, ma già mettendo le piante che ti hanno consigliato dovresti rilevare un certo calo perchè> ci pensano loro a consumarne in parte. |
ok grazie, e per quanto riguarda i pesci che tipo mettereste?
|
Babaferu chiedo scusa(di nuovo! #12), mi ero spiegato male...
|
Scusate se abuso ancora della vostra pazienza, ma oggi mi è successo una cosa molto strana.... ho notato che il motorino dell'acqua faceva uno strano rumore, e con grande perplessità ho visto che dal tubo dell'acqua usciva più aria che acqua. Ho aperto il filtro e l'acqua entra molto lentamente e il motorino non è completamente sommerso anzi, rimane in acqua solo una piccola parte. Il problema dell'aria l'ho risolto posizionando meglio il motorino, ma mi rimane molto strano che il vano dove è alloggiato ha pochissima acqua.
Grazie a tutti. |
se utilizzi la lana di perlon, può essere che ne hai messa troppa o si è compattata, prova a metterne di meno
|
Ciao, credo che dipenda da com'è composto il filtro.. Probabilmente la pompa tende ad aspirare più acqua di quella che riesce ad passare attraverso il filtro (intasamento? qualche prodotto tipo lana filtrante inserito in modo troppo compatto?) e per questo il vano dov'è alloggiata rimane "a secco"
Ciao, Alessio EDIT: scritto in contemporanea :-) |
Il problema è che entra già troppo lentamente dall'alloggiamento del riscaldatore. Ma questa situazione potrebbe arrecare problemi alla vasca? Ma posso eliminare un po di lana anche se il filtro è in maturazione?
Grazie infinite |
la lana è il materiale che meno si riempie di batteri, la sua è una funzione meccanica, ne basta un velo per bloccare i detriti più grossolani
|
Quindi posso eliminare un po di lana anche prima del mese? grazie
|
vai tranquillo ;-)
|
Grazie bettina sei gentilissima, ma ci sarebbe un metodo per capire quanta quantità di cannolicchi, di spugna e di lana si possono mettere?
|
direi che se già hai problemi di passaggio troppo lento dell'acqua la spugna la potresti eliminare e aumentare un tantino la quantità di cannolicchi, purché siano poi protetti dal velo di perlon per bloccare i detriti più grossolani; una maggior quantità di supporto biologico (cannolicchi) non può che far bene; considera però che in futuro potresti aver bisogno di mettere dei materiali aggiuntivi, ad esempio carbone per smaltire medicine o altri trattamenti chimici, torba o resine varie (queste ultime non le consiglio, ma bisogna valutare le situazioni), ad ogni modo sarebbe opportuno lasciare un po' di spazio sopra i cannolicchi.
Magari hai una spugna troppo fine che ostacola il passaggio dell'acqua. Altro suggerimento che ti posso dare è quello di tagliare la spugna in due parti così potrai sciacquarle separatamente e non nello stesso momento (utilizzando l'acqua dei cambi). |
Va benissimo, io ho messo uno strato di cannolicchi in basso, poi una spugna di cm 4/5 di spessore 7/8 cm di lunghezza e 3/4 cm di profondità, e poi tutto lo spazio sopra l'ho riempito di lana, ma sicuramente come al mio solito ho sbagliato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |