AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info su guppi!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32336)

emmanuele 16-02-2006 10:27

Info su guppi!!!!!

Ciao

ho 4 guppi (maschi)..... Se volessi mettere delle guppette quante ne devo mettere?
Io avevo pensato a 2....

Ciao

lucone 16-02-2006 10:39

molte di più

sirbiss 16-02-2006 10:51

ho imparato qui su AP che la proporzione dovrebbe essere: 2 femmine per ogni maschio.

Tu hai 4 maschi quindi 8 femmine... un harem di guppy... :-))

Vale

lucone 16-02-2006 11:19

4 maschi di guppy sono tantini...
io direi max due maschi e 6/8 femminucce.

emmanuele 16-02-2006 11:39

si ma ormai che facci non li posso buttare....
Che ne dite se ne metto 4?

E poi come gestisco eventuali gravisanze?

sirbiss 16-02-2006 11:44

beh, devi attivare una vaschetta nursery di appoggio per i parti e gli avannotti... (o fai avvenire i parti in vasca direttamente, con eventuali e naturali perdite di avannotti)...

Altrimenti chiedi al tuo negoziante se può riprendere indietro almeno un paio dei guppy maschi...

4 maschi e 4 femmine non credo sia la giusta proporzione...

Aspetta comunque pareri più esperti...

Ciao.

Vale

emmanuele 16-02-2006 12:10

sirbiss,

quindi non e' obligatorio mettere la vaschetta (sala parto)... li posso fare partorire in liberta e poi per selezione naturale solo i piu' forti e fortunati sopravivono.

O se non uso la sala parto moriranno tutti?

victor76 16-02-2006 12:12

Quote:

O se non uso la sala parto moriranno tutti?
dipende... se hai molte piante dove si nasconderanno, se hai molti pesci predatori, se hai un filtro che li potrebbe risucchiare...
da me sono sopravvissuti quasi tutti, nonostante avessi poche piante e tanti poecilidi che vanno ghiotti di avannotti...

emmanuele 16-02-2006 12:29

ma hanno bisogno di mangimi speciali?

sirio85 16-02-2006 12:46

sì hanno bisogno di un mangime particolare,un mangime in polvere..

emmanuele 16-02-2006 12:54

sirio85,

quindi mi sa che e' difficile indirizzare il mangime proprio a loro e che la vaschetta almeno all'inizio sia indispenzabile

sirbiss 16-02-2006 13:37

Quando parlavo di vaschetta nursery non intendevo la classica"vaschetta sala parto"; intendevo una vaschetta a sè stante e autonoma...quindi con filtro da far maturare...

Comunque io non sono ancora diventata "mamma" quindi non parlo per esperienza personale. Cerco di darti consigli che ho appreso leggendo e informandomi.

;-)

Vale

emmanuele 16-02-2006 13:44

Misa che gestire un'altra vasca solo per gli avanotti non sia il caso....
Dato che facciamo di tutto per ricreare un eco sistema il piu' possibile autonomo...faro' fare alla natura .
Mettero solo una reticella tipo zanzariera nelle prese di aspirazione del filtro....

emmanuele

sirio85 16-02-2006 13:44

io sono riuscito a salvare solo 4 guppyini,quindi per me va bene anche la sala parto,quindi mi va bene anche così in quanto sono pochi e ci stanno larghi..l'importante è ossigenare parecchio l'acqua..

Nefer 04-03-2006 23:03

Ciao io ho iniziato così

Ciao io ho iniziatocosì per caso, mi avevano regalato due Guppy machi euna femmina loro non sono sopravvissuti ma si sono accoppiati ugualmente e prima di andarsene mi hanno regalato 7 Guppini. Perciò penso che il numero di femmine e di maschi non sia poi così rilevante anche perchè òan òano che l'acquario si popola sarà difficile mantenere la giusta proporzione. Io ho notato che la femmina ha 3 settimane di gestazione, dopo le quali partorisce e torna ad accoppiarsi quasi una settimana dopo il parto...ma a volte anche prima. Ho tovato utile far nascere gli avannotti in una sala-parto (altrimenti è facile che gli altri pesci e la madre stessa li mangino) quando la madre ha partorito tutti gli avannotti (e mi è capitato di assistere a parti di 32-40 avannotti, ma lì dipende, non tutte le pescioline sono tanto fertili, alcune ne partoriscono solo 6-7). Comunque appena la mamma ha finito la tolgo e la rimetto in vasca. Gli avannotti vengono trasferiti il giorno dopo in una vasca di contenimento che consiste in una vaschettina in rete da applicare all'interno del tuo acquario e che consente agli avannotti di avrere una buona ossigenazione dell'acqua. Li nutrirai per la prima settimana con un mangime liquido poi passerai a quello in polvere per arrivare a quello in scaglie quando saranno sufficientemente grandi. Quando saranno abbastanza grossi da non essere più facilmente mangiati dagli altri pesci potrai lasciarli liberi in acquario. Il risultato è che in breve tempo ti sembrerà che il tuo acquario sia diventato come New York nell'ora di punta. Tanti cari auguri e buone fortuna

Blu_deep 05-03-2006 10:39

Quote:

Originariamente inviata da emmanuele
quindi non e' obligatorio mettere la vaschetta (sala parto)... li posso fare partorire in liberta e poi per selezione naturale solo i piu' forti e fortunati sopravivono.O se non uso la sala parto moriranno tutti?

Possiedo anch'io dei guppy e non uso nè sala parto nè vasca nursery. Nonostante ciò ho già avuto 2 parti ed ora ho una ventina di avanotti che quando cresceranno non so neanche dove mettere!!

Miranda 06-03-2006 10:32

Ma quando l'acquario si affolla per la presenza degli avannotti cosa fate?
Cambi d'acqua più frequenti, immagino, tipo 2 volte a settimana?
La folla non stressa un pò tutti i pesci? Malattie in agguato?
#24 #24
Ve lo chiedo perchè nel mio acquario sono nati 6 avannotti tre giorni fa e mi sto già preoccupando di trovare qualcuno a cui regalarli, ma durante la crescita ho paura che si crei il caos...

Gilas 06-03-2006 11:23

Re: Ciao io ho iniziato così

Quote:

Originariamente inviata da Nefer
Il risultato è che in breve tempo ti sembrerà che il tuo acquario sia diventato come New York nell'ora di punta. Tanti cari auguri e buone fortuna

Ecco questo e' un punto che a mio avviso uno deve tener ben presente, i guppi sono mooolto prolifici e se ora ha problemi a piazzare 2 dei suoi 4 maschi , poi cosa fa ???
Per me prima di mettere su un guppificio ci penserei su bene.
20 anni fa sono arrivato ad avere 8 vasche piene di guppi e non sapevo piu a chi darli #06

weiss75 06-03-2006 12:16

io ti consiglio di nn usare nurcery o sale parto ...
crea una vasca ricca di piante .. gli avanotti troveranno scampo ...
fidati avrai un problema di sovrannumero dopo pochi mesi

inoltre il fatto di mettere 2 femmine per ogni maschio,
non è finalizzato alla riporduzione, ma necessario dato lo stress che accumulano
le femmine inseguite dai maschi ... ok?

ciaoo -28

EnricoV 06-03-2006 13:38

Io sono riuscito a venderli, quando hanno raggiunto i 3 cm, ad un negozio di acquari a 60 centesimi l'uno...facendo un po' di conti non mi sono nemmeno ripagato del mangime che gli ho dato #09 . Dopo 10 mesi di guppy, che consideravo una delle mie specie preferite, e dopo circa un centinaio di guppini allevati, ora ne ho proprio abbastanza. Considerate che io ho una sola coppia, non oso pensare cosa possa succedere nellacquario di Emmanuele con quattro-otto femmine! :-D
Alcuni in questo forum hanno risolto tenendo solo maschi. -05 ..ma credo sia una crudeltà: voi che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.