![]() |
Sos Platy
Ciao a tutti, oggi ho comprato dei platy per il mio nuovo acquario!!
mi son accorto ossevando i pesci che ad alcuni di loro le feci sono di colore BIANCO!! ma e' potrebbe essere normale? o di tratta di un parassita?! |
No, non è normale. Hai altri pesci in vasca? Sarebbe stato opportuno quarantenarli prima di inserirli.
Il comportamento com'è? i valori dell'acqua? |
cmq i pesci gli ho inseriti tutti e 7 ieri!!!
i valori dell'acqua per i platy dovrebbero essere buoni ph- 7,5 no2- 0,0 no3- 5 kh all'4 goccia gh all'6 goccia, di cosa si tratta sono vermi o puo' essere un problema gastrointestimale?! |
Già presi malati quindi :-( Prima di passare a farmaci prova con dell'aglio fresco schiacciato e mischiato a delle verdure lessate. Fai palline a misura di bocca dei pesci e vedi se migliorano.
Vacci piano perchè l'acqua ti puzzerà un po', quello che non mangiano toglilo. |
ho gia' provveduto a dare delle vitamine ai pesci!!! gli ho somministrato 5 gg di Sera Fishtamin 100ml! potrebbe bastare,
|
Le vitamine male non fanno , prova con l'aglio.
stefano |
Segui i consigli di Crilù. Inoltre il Gh per i platy deve essere almeno 10, meglio 12, devi alzarlo con calcare o correttori appositi. Non usi acqua di osmosi, vero?
|
Quote:
no no solo acqua del rubinetto!! sono di sulmona, qui l'acqua e' buona!!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Inoltre essendo agli inizi volevo chiedere qualche consiglio!!! Prima ho sentito parlare di quarantena...come potrei fare per quarantenare i pesci? dovrei conprare un altra vasca con un piccolo filtro e termostato e tenerli li per 40 gg e poi inserirli insieme agli altri? |
Mano...compri una vaschetta in plastica possibilmente trasparente, le vendono ogni dove ormai a pochi euro ed un aeratore.
Quando fai nuovi acquisti la riempi con acqua dell'acquario e li tieni per qualche giorno in modo che si abituino ai nuovi valori e tirino fuori eventuali patologie che si sono portati dietro. Per l'aglio: fresco e schiacciato tipo purea, lo mischi a piselli sbollentati o rondelle di zucchine sempre lessate e somministri, ciao :-) |
Quote:
scusami, ma per qualche giorno che intendi?! qualche settimana o 4/5 giorni sono piu' che sufficienti, e in "quarantena" c'e' qualche medicina che potrei somministrare?! |
ho somministrato la poltiglia di aglio e piselli, ma i miei pesci non l'hanno mlt gradita!! forse dovrei riprovere domani quando saranno passate piu' ore fra' un pasto e l'altro!
|
Non farla proprio a poltiglia, devono essere palline semidure che non si sfaldino. Li lasci a digiuno e somministri solo questo, due volte al giorno per almeno due o tre giorni. Vedi subito se ci sono miglioramenti o meno.
|
scusami crilu' non mi hai risposto alla domanda,saro' un po pignolo...ma piu o meno quanti giorni devono passare durante la quarantena!
|
Quote:
e questo cos'era? Quote:
o non è chiaro #24 |
crilu'grazie per i consigli i pesci ora stanno bene!!!
|
Meno male ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. |