![]() |
Alimentare tubastrea
Salve ragazzi sono 2gg che sono entrato in possesso di 2 tubastree,1gialla,1arancione.Ora sono sul porta talee.Una volta messe in posizione come le alimento?Cioe',il cyclop,ad esempio.lo devo mettere in vasca o devo cercare di metterlo solo sulle tuba?
So che mangiano anche polpa di gambero.Come? Oggi glielo' dato con le pinzette per le ciglia calice per calice.NN MI dite che e' cosi'? Datemi suggerimenti e medoti per alimentarle il piu'semplice,ma efficace. Grazie |
quando dai il cyclop spegni le pompe x qualche minuto e gliè lo spruzzi sopra,vale lo stesso con il misis,io 3 volte a settimana gli do vongola,cozza,gambero tagliuzzato fine fine#19 mi aiuto con una pippetta;-)
|
animale stupendo quanto difficile.+
il ciclope lo devi dosare circa mezz'ora prima del pasto. |
Quote:
|
voi alimentate a luci accese? ...... io ho la mia nel refugium da 1 settimana e non mi piace proprio si apre pochissimo -28d# spero di non perderla ...
|
Quote:
appena posso metto un video ;-) |
grazie ;-) .... io adesso sto iniziando a darle mangime 80 - 100 micron (che uso per avannotti) sperem ...
|
Quella gialla e' in perfetta salute,mentre quella arancione sapevo gia' che era un po' sofferente.Ancora nn le ho sistemate,anche se quella gialla credo che stasera gli trovo posto.Mentre quella arancio la voglio far riprendere bene e quindi la tengo ancora un po' la cosi'la posso nutrire meglio.
Queste sono le tuba in questo momento ditemi tutto http://s1.postimage.org/lci8utj8/DSCN0259.jpg http://s1.postimage.org/lcx4oxz8/DSCN0263.jpg |
secondo voi non c'è verso di allevarle dosando il cibo libero in acqua? o riversando secchiate di rotiferi?
|
Samu, in una vasca reef no....è impossibile.....o lei in salute o gli sps colorati.
ma voi alimentate a luci spente??? follia se così fosse.....il bello è vederla completamente aperta con le luci. |
Io non l'ho mai avuta, per paura di non saperla gestire. Ma a quanto leggo e' in grado di assumere un ciclo ripetitivo. Cioe' se viene nutrita sempre nello stesso orario, sempre a luci accese o spente, ecc... ecc... dovrebbe assumere un ciclo vitale per cui all'ora giusta si apre da sola per ricevere la pappa.
Nessuno dice pero' quanto dura questa fase in cui si sincronizza al vostro modo di nutrirla. |
egabriele la mia alle 22 in punto cioè mezz'ora dopo lo spegnimento delle luci si apre ogni sera da piu di un anno #36# però capita che x qualche giorno non si apre
|
seguo, molto interessante ;-)
|
seguo anch'io...ne ho 2 in vasca da 3 settimane e ho notato che alzando sedimento vicino a loro si aprono bene...
|
io ne ho una ancora devo vederla aperta e un corallo un po esigente a quanto pare
|
io ne ho una con una ventina di calici.....è 2 settimane che è in mio possesso, ma ancora non si apre.....ma si alimenta .
Fatico tantissimo, ma almeno non rischio che muoia..... La metto in una vaschetta a parte.....gli spruzzo una puntina di AA poi Coral Food della Oceanlife, NanoPlankton della Xaqua....dopo circa 30-40 minuti che si intravedono i "capelli" gialli......inizio a poggiare i Mysis decongelati su ogni bocca.....e pian piano loro inghiottono la i gamberettini.....faccio un paio di giri ed è apposto..... Secondo voi sbaglio? |
Quote:
fcazz penso che il tuo protocollo è da manuale ma vorrei provare qualcosa di meno impegnativo ;-) |
si si, lo so, è impegnativo....ma devo farla riprendere....non appena vedo che si apre per bene.....non la tiro fuori dalla vasca....e magari utilizzo il metodo della bottiglia.
|
E' quello che vorrei evitare io,cioe'nutrirla calice per calice,Non e' che nn mi va ma nn vorrei che dopo un po' mi stufa come corallo.
|
Quote:
Da quel che ho letto , alimentando pochi calici è come se alimenti l'intera colonia. |
qual'è sto metodo bottiglia ? :-)
|
Prendi una bottigial da 1,5 lt tagli la parte superiore ottenendo una "campana" la poggi alla base della tubastrea e ci spruzzi il cibo e attappi .....e lasci che si alimenti.
Più o meno così..... http://www.youtube.com/watch?v=Uq3-E...eature=related |
Quote:
|
Io ce l'ho da tre anni.
Dimensioni quintuplicate e riproduzioni continue con planule rilasciate in vasca e attecchite da tutte le parti tanto da ritenerle quasi infestante:-D...qui potete vedere qualcosa di quello che dico...... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323058 Condivido che va abituata a mangiare di giorno per potersela godere. Infatti le mie si aprono anche di giorno senza problemi. Per farle aprire è sufficiente smuovere il fondo o immettere del cibo (marine de luze o svc o ciclopeeze)..ma funziona anche con qualsiasi altro cibo per quanto mi riguarda. Poi spengo le pompe, bastono i lismata e con la pinza imbocco i polipi uno a uno per più volte. Oppure utilizzo una siringa con tubo di prolunga quando do cibo molto fine (uova di aragosta o svc). Il metodo della bottiglia non l'ho mai usato e credo difficile da usare per sommistrare cibo grosso. Io vario molto l'alimentazione (misis, krill, uovo aragosta, artemia salina, svc); quando mangio il pesce a casa ovviamente tengo una vongola o una gamberetto per darglielo fresco fresco; vi garantisco che apprezza moltissimo...il cibo fresco è davvero un'altra cosa. Per abituarle è molto laborioso: ci vuole costanza e pazienza ma nel giro di due o tre settimane di solito si riesce a svezzarle....poi si va in automatico......all'inizio se sono sofferenti non riescono a trattenere il cibo e si rischia molto: i tentacoli hanno dei gancetti con cui trattengono il cibo sospeso; quando soffrono questi gancetti credono vengano perduti. In questa fare occore proprio quasi forzare l'alimentazione e insistere facendo mangiare almeno uno o due polipi alla volta e di solito si spreca tanto cibo in vasca. Poi piano riescono a trattenere il cibo e allora bisogna solo essere costanti e puntuali. Piani di alimentazioni con cibo in vasca credo non siano mai sufficienti per alimentarle bene mentre la vasca si inquina moltissimo..... Detto questo io ho tutte le piccoline nate in vasca mai alimentate che crescono giorno per giorno e non mi sembra di perderne.....tuttavia credo che man mano che cresceranno avranno un fabbisogno alimentare maggiore e saranno da alimentare per conservarle. ps: quella arancione è messa maluccio....è viva e ce la farà ma va alimentata tutti giorni con cibo di qualità....imboccata come un bambino se vuoi salvarla; la gialla mi sembra in ottima forma...mantienila così. Circa la posizione io la gialla l'ho messa in verticale con i polipi che puntano verso il vetro frontale ....dovrebbe essere la posizione migliore per evitare l'accumulo di sporcizia in mezzo ai polipi...un pò come si fa con la turbinaria....preferiscono la penombra....o comunque luci non potenti. ciao |
Grazie iapo,seguiro' i tuoi consigli e faro' di tutto per alimentarle ed arrivare alla bellezza delle tua.
PS. Se quella arancione si riprende sara' l'unica tubastrea della roma(ci sono 2 calici gialli ) |
Questa è la mia,continuo ad alimentarla ogni 2 giorni, nella dieta ho aggiunto anche polpa di gambero.....l'unica cosa è che ancora non si vedono i tentacoli....ma si alimenta......quella grossa è l'unica che si apre decentemente.... devo avere ancora pazienza?
http://s1.postimage.org/1qwxopngk/tubastrea.jpg |
Quote:
|
fcazz, ma non si stressa a tirarla sempre fuori dall'acqua e maneggiarla?
verre, forse se le lasci sul taleario hanno troppa luce.. |
Quote:
Ieri sera l'ho alimentata con polpa di gambero fresco( si vede anche in foto la polpa) l'unica cosa è che stamattina ho notato che alcuni calici hanno "vomitato" la polpa.....forse ne ho dato troppa? quanto mangia un calice? Quote:
|
forse le dai pezzi troppo grandi!
dovresti darne proprio poca, diciamo l'equivalente di un'artemia! ------------------------------------------------------------------------ magari evita anche di toccarla troppo con le mani, gli acdi della pelle nemmeno le fanno bene ;-) |
Quote:
Quindi confermate che se si alimentano pochi calici , si alimenta anche tutto l'animale? Erisen, hai ragione per quanto riguarda il maneggiarla, ma come l'alimento se non si apre? |
i polipi, come ti accorgerai tu stesso, sono collegati da un tessuto comune (la mesoglea) quindi: 'se mangia uno, mangiano tutti' ;-)
hai provato a strofinarle prima vicino il congelato o con surrogati di plancton o aminoacidi dsciolti in acqua? manco così si apre? forse hai l'acqua molto magra, in genere se i coralli non estendono i polipi è perchè non percepiscono la presenza di cibo in acqua - poi ovviamente senti i più esperti ;-) |
effettivamente dovrei avere i fosfati a 0,02 e nitrati a 0 .....dipende da questo?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
ps: dagli uova di aragosta...con la siringa a pompe ferme...e fammi sapere.... |
concordo con Japo :-)!
|
è in vasca da 2 settimane....ok, seguirò i vostri consigli.
|
quella gialla l'ho sistemata gia' in vasca,quella arancione la sistemo domani.Aspetto domani perche' riapre la pescheria e voglio dargli un po' di gamberetto fresco,cosi'quando la sistemo cia' la trippa piena.
Non credo che gli arrivi troppa luce,anche se nn ne'vuole tanta,sta in un angolo. Grazie dei consigli. |
Come la vedete dopo una settimana?
http://s2.postimage.org/1fztoypno/DSCN0259.jpg PRIMA http://s2.postimage.org/1g0vqbp0k/DSCN0269.jpg DOPO Che ne' dite? |
direi uguale......solo aperta.
Fai molta attenzione che in mezzo trà un polipo e l'altro non si fermi del sedimento altrimenti non si riformerà mai il tessuto. |
Scusa Matteo.........per stare in salute al 100% i polipi devono essere come quello giallo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |