![]() |
aiuto risultati test preoccupanti
ciao a tutti mi sono arrivati i test e un minuto dopo li ho fatti :-D:-D
allora i valori sono tutti molto alti non capisco se sbaglio o se e`normale #24#24#24 kh_15.5 gh_13 ph_8.4 #28f#28f no2_3.0 #28f#28f no3_75.0 -:33-:33-:33-:33 l`acquario e avviato dal 15 settembre aiutoooooooo |
L'hai avviato usando direttamente acqua del rubinetto senza biocondizionatore?
comunque appena avviato è normale avere un picco dei nitriti ma non so se sia normale così presto... |
ho usato l`acqua di rubinetto con il liquido per togliere il cloro e il metalli pesanti e poi per i primi giorni ho usato un biocondizionatore
------------------------------------------------------------------------ si solo dei nitriti non ti tutto #17#17#17#17 |
prova a fare i test anche dell'acqua di rubinetto... se i valori sono come quelli che hai in vasca sai da dove vengono...:)
|
finchè non finisce la maturazione del filtro non toccare niente, dopo puoi preoccuparti di abbassare i valori.
Dopo tale periodo puoi guardare qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061135356 e capire quanta acqua e di che tipo mettere |
Quote:
l'altro che hai usato penso sia un attivatore |
KH 15,5 da dove arriva? Da 31/2? Penso anch'io che sia utile misurare i valori dell'acquedotto ;-)
Che test hai preso? Comunque non vedo niente di stravolgente. Una volta passato il picco (NO2 = 0) vedremo dove si attesteranno i valori e si vedrà, anche in funzione di allestimento e popolazione desiderata, quali valori correggere ;-) Hai già piante in vasca? |
ottima acqua per poecillidi e ciclidi africani o centroamericano...
|
Quote:
test della askoll a reagente ho 6 piante messe il 16 io in futuro vorrei mettere solo guppy e qualche pulitore ma la vedo dura con questi parametri -20-20 secondo voi devo fare anche i test dell`acquedotto |
Quote:
misura anche l'acqua di rubinetto epr verificare che no3 non siano già altini in partenza. ba |
adesso porto l`acqua al negozio e vediamo cosa risulta a lui
|
ma no, perchè mai?!?
se hai misurato con test a reagente.... è corretta! mi raccomando, non tornare con prodotti che non ti serve nulla, ora. ciao, ba |
quando mi hai risposto ero gia`fuori casa :-D:-D:-D:-D ma niente prodotti #18#18#18
allora lui ha detto che il prima possibile cambiare il 40% con acqua di osmosi ma questo mi fa cominciare da capo ???? |
Quote:
lascia tutto tranquillo.... misura i nitrati dell'acqua di rubinwetto (avere nitrati alti in partenza è l'unico problema che ti costringerebbe ad intervenire sulla tua acqua) ba |
Quote:
a tra 5 minuti vi scrivo i risultati dei suoi test perche` ha detto che mi chiamava comunque lui quando li ha fatti mi ha fatto una faccia e ha detto "domani vieni prima che puoi che devi cambiare l`acqua" a si a detto di usare acqua distillata o di osmosi anche nei cambi #30#30 |
nooooo, i nitrAti!
io fossi in te non andrei per prendere l'osmotica, non ti serve, ti fa ricominciare da capo.... ba |
ok a lui sono venuti
nitrati_4 ph_8.2 gh_14 kh_7 simili a i miei |
mancano i nitrati....
ba |
no3 acquario quasi rosso quindi 75.0 o piu
no3 acquedotto direi 5.0 questo cosa vuole dire ??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
tutto bene. non fare altro. ciao, ba |
infatti lascia tutto così fino a quando sarà passato il picco... anche quando farai i cambi di acqua userei quella del rubinetto senza usare quella di osmosi... ovviamente dopo averla fatta decantare o aver usato un biocondizionatore....
|
ok allora non mi preoccupo :-D:-D:-D
secondo voi tra quanto li devo rifare i test ??? |
Un acquario appena allestito matura in un mese... comunque tieni d'occhio gli no2 quando sono a 0 potresti fare un bel cambio d'acqua per abbassare anche gli no3...
per aiutare la maturazione del filtro potresti aggiungere qualch pianta a crescita rapida... |
per le piante non so io ne ho già 6 dici che in un 50 litri ne stanno di più ????
e poi qali ??? |
dipende da che piante hai certo che se sono echinodorus ti invadono l'acquario se sono anubias nane ne puoi mettere ancora...
di piante che ti potrebbero aiutare ce ne sono diverse lemna minor, egeria densa, Limnophila sessiliflora... dipende poi da come vuoi arredare te la vasca... prova a fare una ricerca qua sulle schede delle piante così vedi quali si adattano ai tuoi valori dell'acqua e che ti piacerebbe tenere in acquario... |
ma quando rifaro`i test li rifaccio tutti o solo alcuni ???
|
conviene misurare no2 fino a quando vedi che è 0 il valore... li poi controlli anche tutti gli altri per vedere se sono rimasti stabili...
|
ma secondo voi mi conviene continuare col biocondizionatore o non lo uso piu`??
|
il biocondizionatore si usa solo per trattare l'acqua di rubinetto per il cambio. Comunque da quanto è avviato l'acquario?
|
ok ho rifatto i test ora sono usciti
ph_8.4 gh_13.5 kh_13.5 no2_3.0 no3_75.0 adesso mi posso preoccupare ?????-:33-:33-:33-:33#28f#28f |
ma per fare cosa???
il biocondizionatore si mette nell'acqua ai cambi e stop. ciao, ba |
l`acquario e avviato dal 15 settembre aiuto !!!!!
|
Quote:
Smetti di fare test o tra breve finirai i reagenti ;-). Fai solo quello dei nitriti (NO2) per vedere quando saranno scesi. |
si ma dal 22 quando avevo fatto il primo test non e` cambiato nulla non e`normale !!!!!???
|
ci va un mese piu o meno per far maturare bene il filtro... hai ancora piu di due settimane da aspettare....
|
Quote:
|
ma anche il ph non e` troppo alto ????
e quello non credo che scenda da solo |
Anche altri dati non scenderanno da soli, CI PENSEREMO DOPO!!!
La vasca in maturazione è opportuno toccarla il meno possibile! Calma, pazienza e....... mani in tasca! :-)) |
ok allore settimana prossima rifaccio solo NO2 e vi faccio sapere
Grazie G.:-)):-)) |
ok oggi ho rifatto gli NO2 sono a 0 !!!!!! adesso posso mettere i primi pulitori ????
poi tra qualche giorno vado a prendere i guppy show !!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |