![]() |
rollando's reef
ciao ragazzi,
sto piano piano acquistando l'attrezzatura per comporre il mio primo nano. allora vasca 41 x 36 x 41H. ho un paio di domande da porvi se fosse possibile. le pompe di movimento avevo intenzione di prendere le nanokoralia il mio problema è quante... 1 x 900l/h, 2 x 400l/h o addirittura 2 x 900l/h e poi come le posiziono? altra mia domanda è relativa agli accessori/chimica tipo rifrattometri e quant'altro. cosa mi serve? posso acquistare qui? http://www.aquariumline.com/catalog/index.php #27 |
puoi acquistare nel sito che hai linkato, sono affidabili.
Io prenderei due pompe, per posizionarle ci sono parecchi topic qui e là... Ti serve un rifrattometro atc, sale, impianto di osmosi e i vari test: nitrati, fosfati, kh, calcio e magnesio... Prendi i tropic marine che sono buoni ------------------------------------------------------------------------ 2x900 l/h |
[QUOTE=garth11;1061138407]puoi acquistare nel sito che hai linkato, sono affidabili.
Io prenderei due pompe, per posizionarle ci sono parecchi topic qui e là... Ti serve un rifrattometro atc, sale, impianto di osmosi e i vari test: nitrati, fosfati, kh, calcio e magnesio... Prendi i tropic marine che sono buoni ------------------------------------------------------------------------ 2 pompe da 900l/h intendi? riscaldatore da quanti watt secondo te? |
il riscaldatore da 75 watt (va bene anche da 50 o da 100).
Si intendevo 2x900 |
Quoto prendi due da 900 l/h da accendere insieme, per la tua vasca da 60l lordi ti servono
1800 /h poi dipende anche da cosa vuoi allevare ovviamente. Comunque se ancora non l hai fatto leggiti le guide. http://www.acquaportal.it/nanoportal/ Per i test i migliori qualità e prezzo sono i salifert. Ovviamente il sale. Acqua d'osmosi o la compri o te la fai Rifrattometro atc |
Ciao e benvenuto...dai retta a Garth e Piratay e non sbagli ...garantito
|
Ciao, mettici anche tanta pazienza -28
Ciao DanySky |
Come pompe ti consiglio 2 koralia nano new 1600 e le alterni.
I coralli ringrazieranno:-D x il termostato, meglio il 100w, evita assolutamente i 50w xkè fanno davvero pena. Il 75 può andare! |
dicimo che per il termoriscaldatore meglio sempre usarne uno con un wattaggio
leggermente superiore ai litrio netti della vasca.... se ad esempio hai un 50 litri metti un termo da 75 o 100.... |
Ben arrivato ed in bocca al lupo -28
|
grazie mille a tutti.
visto che ci sono ho una domanda. domani mi arrivano i vetri e piano piano comincerò ad allestire il tutto. nei 30 giorni di maturazione della vasca, 1) le 2 pompe di movimento vanno tenute accese 24h entrambe oppure sempre alternate con mezz'ora di sovrapposizione. 2) lo schiumatoio va acceso o no? 3) per lo schiumatoio per la mia vasca 41 x 35 x 41H avevo pensato al nanoskim della acquoss. che ne pensate? c'è qualcos di meglio? grazie ancora a tutti |
1) accese entrambe ...le alterneraia a fine maturazione
2) sempre acceso..... 3) ok....anche se ne esistono (2) piu perfomanti |
quoto il mod a parte che di più performanti probabilmente ne esistono 3. Io rivedrei lo skimmer ;-)
|
Garth, è il terzo quale sarebbe????
va be che per te sono sempre due cmq...sbaglio o il deltec l'hai blaklistato???:-D |
Quote:
poi il tunze e infine sta andando alla grande (secondo molti io l'ho visto ma non provato sulla mia vasca) il piccolo hydor, lo slimskim ;-) |
ma il nanoskum della octopus è da buttà???? :(
|
Ragazzi io avevo il nanoskim dell'aquoss per acquari fiono a 120l
NA CAGATA PAZZESCA !!!!!!!!!!!!!!!!! A taranto direbbero "sold scittatt':-D Non schiuma nu c... non si regola mai trovi il contenitore sempre pieno non appena parte il rabbocco automatico, oppure quando il livello sia abbassa prima della partenza della pompa di rabbocco non schiuma proprio Guarda io senza saper leggere e scrivere ti consiglierei di vendere quello che hai subito e metterne uno serio!!! Non so se hai sump....mahhhh fossi in te prevederei subito un qualcosa di + performante, altrimenti parti cosi' senza nulla! tanto quello non fa nulla! quando avrai un po di soldini da investire cerca sul mercatino qualcosa di + serio Io avevo la triade a zero in maturazione solo perchè le alghe si fregavano tutti gli inquinanti, e crescevano crescevano crescevano... Non so se si è capito ma ce l'ho a morte con sto cazz di schiumatoio!!!#18 Forse riesci ad usarlo solo come ossigenatore per sciogliere bene il sale nei cambi settimanali!! magari levando la coppetta!!:-D Per le pompe e tutto il resto leggi di nuovo le guide è scritto tutto!!! Ecco uno stralcio La portata delle pompe deve essere maggiore di 20 volte il volume in litri della vasca. E’ un’indicazione approssimativa, poiché il movimento dipende anche dal tipo di animali che si allevano, dalla loro collocazione nella vasca e dalla disposizione della rocciata stessa. Occorrerà quindi fare qualche prova verificando che gli animali non siano troppo disturbati dalle pompe e tenendo presente che nessun corallo può vivere sotto il getto diretto di una pompa. Tendenzialmente si consiglia di utilizzare due pompe di movimento poste ai lati della vasca, da far funzionare in cicli alternati di 6 ore e prevedendo una mezz’ora di sovrapposizione.( a parte in maturazione) Questo per permettere un corretto ricircolo dell’acqua in tutta la vasca, ed evitare la formazione di ristagni, anche se in quelle più piccole, è possibile utilizzare un’unica pompa. Ciao ciao P.s. io ho risolto con uno schiumatoio cinese bubble magus NAC 3.5 vedi qualche video su youtube e ti renderai conto 130 euri e passa la paura!!;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |