AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   hELP ME!!!!:-)Ferplast professional 50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32305)

DJDEVIL 16-02-2006 00:01

hELP ME!!!!:-)Ferplast professional 50

:-)) Salve a tutti stamane ho comprato il mio primo acquario Ferplast professional 50, ho letto un po le istruzione su come iniziare... però a dire la verità non mi fido!Posso avere qualche dritta?quanti pesci posso inserire?l'acqua quante volte va cambiata?come si prepara l'acquario?

grazie in anticipo :-D

japigino 16-02-2006 00:56

metti sabbia o ghiaietto sul fondo......e forma uno strato di circa 5 cm......
poi riempi l'acquario di acqua..........fai partire il filtro.........
compra tante piante e divertiti nell'allestimento.........

comprati i test a reagente liquido di:
no2
no3
ph
kh
gh

e tra un mese ci si vede...........per l'inserimento dei pesci..........

orfeosoldati 16-02-2006 09:52

Per far partire il filtro sono ottime le capsule di Bacterium E che t'hanno dato assieme alla vasca. Comincia,inoltre, a scegliere quali pesci vuoi ospitare e documentati sulle loro esigenze (valori fisico - chimici dell'acqua,territorialità, aggressività,livello di nuoto etc...trovi tutto sulle schede di AP).
Analizza l'acqua del tuo rubinetto: PH,NO3,GH,kH (gli NO2 sono sicuramente assenti).
Ci risentiamo a metà marzo. ;-)

DJDEVIL 16-02-2006 11:17

Quote:

Originariamente inviata da japigino

non devo mettere prima lo strato di fertilizzante e poi il ghiaietto e poi un altro strato di fertilizzante??? #13

orfeosoldati 16-02-2006 11:59

Quote:

Originariamente inviata da DJDEVIL
Quote:

non devo mettere prima lo strato di fertilizzante e poi il ghiaietto e poi un altro strato di fertilizzante??? #13

no: strato di fertilizzante sotto,ghiaia sopra e basta.
Anzi,proprio in questi giorni leggevo sul nostro forum un topic : si consigliava niente strato ferilizzante, solo ghiaia di calibro medio-fine concimata con le apposite pasticche per fertilizzare il fondo. Mi pare razionale. ;-)

DJDEVIL 16-02-2006 12:13

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Quote:

Quote:

no: strato di fertilizzante sotto,ghiaia sopra e basta.
Anzi,proprio in questi giorni leggevo sul nostro forum un topic : si consigliava niente strato ferilizzante, solo ghiaia di calibro medio-fine concimata con le apposite pasticche per fertilizzare il fondo. Mi pare razionale. ;-)

grazie per la risposta quindi praticamente devo comprare solo la ghiaia di calibro medio-fine e poi pasticche per il fondo?Veramente devo aspettare un mese per inserire i pesci? a me mi hanno detto che dopo 2 settimane posso incominciare a mettere i pulitori è vero?

Mel 16-02-2006 12:14

Mi raccomando non fare l'errore che fanno quasi tutti i principianti di non aspettare i tempi di maturazione.
Fai le cose come si deve e godrai di ottimi risultati ^_^

Io ho sbagliato quasi tutto nel primo mese, ma alla fine ne sono uscito! :-))

orfeosoldati 16-02-2006 12:29

dopo 3 settimane dall'avvio del filtro (vedi sopra) effettua sull'acqua i 5 test e comunicaci i risultati,se vuoi ;-)
Nel frattempo documentati (vedi sopra)

Mel 16-02-2006 12:33

I miei corydoras sono stati visibilmente male durante la maturazione del filtro.. Poi si sono ripresi quasi tutti, tranne uno che non ce l'ha mai fatta ed è morto un paio di settimane fa..
Non è vero che puoi introdurli dopo 2 settimane.

Abbi pazienza, tanto quando avrai pesci e piante di cose da fare dietro all'acquario ce ne saranno un sacco, rispiarmia le enrgie per dopo :-D :-D

DJDEVIL 16-02-2006 12:38

ho capito!! :-(

che commenti date al cayman 50 professional?
oggi mi reco al negozio per comprare tutto il necessario mi dite cosa devo comprare

grazie

PS:scusate se sono un rompiscatole ma voglio avere risulatati eccellenti su tutto grazie :-D

Mel 16-02-2006 12:43

Non conosco l'acq1uario ma googlo un po' e torno con la risposta :P

Mel 16-02-2006 12:51

Sembra valido ma la luce è poca.. Sicuramente potrai trovare il modo di montare un neon addizionale, con 28W andresti già bene, l'acquario non è molto alto.
A giudicare dalla foto sembra esserci lo spazio per montarlo di fianco all'altro..
http://www.ferplast.it/fercatal/dep/philips1.jpg

DJDEVIL 16-02-2006 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Mel
A giudicare dalla foto sembra esserci lo spazio per montarlo di fianco all'altro..

#36# Si si lo spazio c'è come si fa a montarlo?poi cosa devo comprare oggi dal negoziante?come si inserisce lo sfondo grazie mille

Mel 16-02-2006 13:14

Lo sfondo nero si attacca dietro, all'esterno.
Prendi uno sfondo nero, non di quelli coi disegni.
Se vuoi fare "una foresta" il colore migliore è nero, se vuoi fare un acquario "paesaggistico" il colore migliore è blu.

DJDEVIL 16-02-2006 13:24

si grazie ;-) per le risposte e gli consigli che mi stai dando volevo sapere in modo specifico quali prodotti oggi devo comprare e quali operazioni devo fare se devo mettere prima il fertilizzante o prima lo strato di terreno.....grazie -20

DJDEVIL 16-02-2006 13:40

c'è nessuno? #07

Dviniost 16-02-2006 13:42

Devi mettere prima il substrato fertile e poi sopra il ghiaietto (non deve essere calcareo, quando vai a casa fai la porva con il viakal su un sassolino...se frigge non va bene ;-) ). Come colore del ghiaietto no prendere colori fluorescenti o bianco..secondo me il più bello è il ghiaietto nero.Un' altra cosa, non prenderlo a grani troppo grossi ma piuttosto piccoli (non sabbioso)...va meglio per pesci tipo corydoras ;-)
Riguardo i colori della sabbia ovviamente sono considerazioni personali ma in generale un fondo chiaro si sporca facilmente e sopratutto lo sporco si vede di più ;-)

DJDEVIL 16-02-2006 13:52

marrone penso che pure va bene e poi? devo comprare i test? per il fertilizzante quale mi consigli?posso subito mettere anche le piante? alcuni amici mi hanno detto che dopo aver messo il fertilizzante e la ghiaia prima di versare l'acqua devo mettere un piatto sul fondo per non creare buchi o rialzamenti è così?

grazie ;-)

Dviniost 16-02-2006 13:59

allora se ti piace marrone credo vada bene lo stesso..però non l'ho mai visto in vasca... :-)

Per i test compra subito NO2 (Nitriti) ed il PH...ti serviranno poi anche NO3 (Nitrati), KH, GH, PO4.....Come marca vanno bene Tetra o JBL e tassativamente a reagente liquido ;-)
Le piante prima le metti e più ne metti meglio è ;-) ....non so che tipo di piante vuoi tenere ma sai la storia della Co2 vero?
Per il fertilizzante ti riferisci a quello liquido o al substrato fertile???

DJDEVIL 16-02-2006 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
allora se ti piace marrone credo vada bene lo stesso..però non l'ho mai visto in vasca... :-)

Per i test compra subito NO2 (Nitriti) ed il PH...ti serviranno poi anche NO3 (Nitrati), KH, GH, PO4.....Come marca vanno bene Tetra o JBL e tassativamente a reagente liquido ;-)
Le piante prima le metti e più ne metti meglio è ;-) ....non so che tipo di piante vuoi tenere ma sai la storia della Co2 vero?
Per il fertilizzante ti riferisci a quello liquido o al substrato fertile???

per la storia della co2 so qualcosa, pero vorrei avere dei chiarimenti se puoi! per il fertilizzante mi riferivo al substrato! devo mettere anche quello liquido? ma la ghiaia e la sabbia sono la stessa cosa??opssss..... -11

Dviniost 16-02-2006 14:13

Allora...per risponderti all'ultima domanda...sei mai andato a mare?Bé la sabbia è così fine mentre il ghiaietto sono dei sassolini piccoli ma non come la sabbia :-)) :-))

La CO2 ha un'importanza enorme per la crescita rigogliosa delle piante e per stabilizzare il PH dell' acqua...non tutte le piante però necessitano di molta Co2 (vedi Anubias e Microsorium) quindi dipende da ciò che vuoi tenere in vasca e dall'illuminazione ;-)

Per il fertilizzante liquido è ancora un pò prestino...ti consiglio però di seguire un'unica linea di fertilizzazione...io ho usato ADA ed è ottima, ora sto provando Azoo (giapponese specializzata sugli acquari bonsai) e mi sto trovando bene anche se ADA è sempre ADA....anche la Dennerle è OK ma non l'ho mai provata di persona, quì molti usano il substrato Deponit MIx e nessuno si è mai lamentato ;-)
Ti consiglio quindi quest'ultimo substarto fertile..se trovi però ADA secondo me è il top ;-)
Potresti anche usare AKADAMA ma i primi tempi di getta a terra l KH e quindi se non hai molta esperienza meglio di no come prima scelta ;-)

Mel 16-02-2006 14:17

Ti servono:
Fondo: fondo fertilizzato e ghiaia sottile o sabbia. Solo ghiaia/sabbia se usi le pasticche fertilizzanti, nel qual caso ti servono anche quelle.
Fertilizzante liquido: per iniziare puoi prendere un prodotto di quelli completi ad uso settimanale. Poi se ti verranno esigenze di fertilizzazione estrema potrai passare ad altri prodotti (ma adirla tutta ti serverebbe ancora più luce, lascia perdere)
Biocondizionatore: sono + o - tutti uguali, prendi quello che costa di meno..
Test: NO2, NO3, KH, GH e PH. Sono la spesa maggiore. Non te la cavi con meno di 5€ l'uno.
Oppure puoi puntare sulle strisciette della sera che fanno tutti e 5 i test in un unico colpo. Sono relativamente economiche ma meno accurate.

Non mi sembra che ci sia altro.. Se vuoi puoi riempire metà della vasca con acqua da osmosi (la compri dal negoziante) e l'aòtra metà con acqua del rubinetto, ma è una cosa che puoi fare in seguito con i cambi d'acqua.
Nel primo mese (fino al picco degli NO2) non dovrai cambiare l'acqua, nè introdurre pesci.

Puoi comprare anche i batteri da aggiungere al filtro, ma in realtà non servono a molto, li inserisci già con le piante e tutto il resto..

Mel 16-02-2006 14:20

Per la CO2 il sistema migliore per la dimensione del tuo acquario è un impianto artigianale, a meno che tu non abbia soldi da spendere..
Trovi come farlo qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp

Il metodo migliore per diffondere la CO2 in vasca è inserire l'ago nel tubo della pompa, vicino alla pompa stessa (in modo che scorra nel tubo il più possibile diluendosi).

DJDEVIL 16-02-2006 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Ti servono:
Fondo: fondo fertilizzato e ghiaia sottile o sabbia.

allora o metto la sabbia o la ghiaia...ettore mi consigliava di colore nero, posso mettere la ghiaia nera e la sabbia bianca? ;-)

grazie

Dviniost 16-02-2006 14:25

metti sabbia o ghiaia...è inutile mischiarle tanto la sabbia finirà per andare sotto il ghiaino..il bianco te lo sconsiglio, anche per i pesci ;-)

Mel 16-02-2006 14:28

La Wave (marca economica) fa un ghiaino molto fine, quasi sabbioso, di colore misto bianco/marroncino/marrone estremamente realistico.. Io ti consiglio quello.
E' quello in questo micro acquarietto qui:
http://photobucket.com/albums/f301/v...ale_finito.jpg

DJDEVIL 16-02-2006 14:29

allora prendo la ghiaia nera sotto metto lo strato di fertilizzante e poi mi hanno detto di mettere un piatto sopra e versare l'acqua pian piano per non creare buchi e rialzamenti è vero?

sono un rompiscatole #18

Mel 16-02-2006 14:32

sì è vero. Te ne accorgeresti da solo al primo getto d'acqua :-))

DJDEVIL 16-02-2006 14:38

ragazzi scusate se vi sto assillando di domande...:-D dopo aver messo la ghiaia posso anche metterci subito le piante?poi dopo verso l'acqua e accendo il filtro e tutto......poi dopo un settimana posso inserire i pulitori??grazie per le risposte siete gentilissimi

Dviniost 16-02-2006 14:39

oltre al piatto ci sono altri metodi...tipo innaffiatore o far andare l'acqua molto lentamemte con un tubicino mettendo la tanica ad un livello più alto della vasca ;-)

Ciao :-))

Dviniost 16-02-2006 14:41

i pesci non prima di un mese #07

...le piante puoi anche metterle prima di riempire ma quando metti l'acqua poi di solito l'effetto è diverso perché molte piante non si mantengono dritte fuori dall'acqua e poi cmq l'effetto ottico è differente con e senza acqua ;-)

DJDEVIL 16-02-2006 14:49

ah ultima cosa.... :-D l'acquario ha il filtro blueware 03 pero non emette bolle come devo fare per creare l'effetto bolle tipico? grazie

Dviniost 16-02-2006 14:52

l'effetto bolle tipico :-)) non lo ricrea il filtro ma l'areatore che mi dispiace dirti non fa proprio bene alle piante perché "sottrae" dall'acqua la Co2 che invece è di primaria importanza per le piante ;-)

DJDEVIL 16-02-2006 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
l'effetto bolle tipico :-)) non lo ricrea il filtro ma l'areatore che mi dispiace dirti non fa proprio bene alle piante perché "sottrae" dall'acqua la Co2 che invece è di primaria importanza per le piante ;-)

ok grazie mille a tutti
appena farò i test li posto per avere i consigli!

Ciaoooooo

Mel 16-02-2006 16:14

Quote:

ah ultima cosa.... :-D l'acquario ha il filtro blueware 03 pero non emette bolle come devo fare per creare l'effetto bolle tipico? grazie

Il getto dell'acquario devi metterlo a pelo d'acqua. Serve per ossigenare.
L'effetto "bolle" viene se lo metti sopra l'acqua (e le fa il getto entrando nella superficie - fa rumore, occhio) o quando il filtro non filtra più perchè intasato e la pompa pesca aria..

DJDEVIL 16-02-2006 16:32

sto scendendo per andare a comprare tutto il necessario ultima domanda...quanti cm di ghiaia devo mettere?vanno bene circa 5 cm? grazie

Mel 16-02-2006 16:48

sì vanno bene.. un po' di più dietro.. (altrimenti la rifrazione dell'acqua fa sembrare il fondo in discesa)

DJDEVIL 16-02-2006 16:56

ciao grazie poi quando ho fatto tutto ti posto una foto

thank you

DJDEVIL 16-02-2006 23:04

:-D buona sera ragazzi allora ho comprato ghiaia nera lo sfondo blu fertilizzante di fondo con delle pasticche piccole all'interno un incrementatore biologico.

vi spiego come ho proceduto

1)ho applicato lo sfondo -11
2)Ho steso il fertilizzante evitando i bordi
3)Ho sciaquato la ghiaia accuratamente e lo stesa sopra il fertilizzante
4)ho inserito 2 compresse di batteri biologici compresi nell'acquario nel filtro.

Le mie impressioni:
Mi sembra un po troppo scuro l'ambiente forse è dovuto all'utilizzo della ghiaia nera?
il negoziante mi ha detto di versare 10 ml al giorno di incrementatore biologico la marca è serra.....aspetto una vostra risposta grazie domani forse vi posto una foto! #21

DJDEVIL 16-02-2006 23:38

c'è nessuno?? :-( Mel Ettore dove siete.....?!? -20 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.