AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aiptasia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32304)

voingiappone 15-02-2006 23:53

Aiptasia

Salve a tutti,

so che questo topic potrebbe sembrare fuori sezione (e magari lo è davvero :-)) hi hi hi)... comunque procedo.

Sono un acquariofilo da anni ma mi sono occupato solo di dolce.... e adesso volevo allestire una vasca di mare. Era mia intenzione avvicinarmi con un nanoreef (niente di più grande di 30/40 litri, così per cominciare e spendere poco. Insomma... mi vorrei fare un bell'acquarietto di mare spendendo il minimo. E qui mi è partita l'idea... (aiuto... non mi uccidete, vi prego #12, perchè sto per dire qualcosa di veramente stupido, lo so...)

Leggendo qua e là, ho notato la questione "aiptasia" e mi sono detto :

Quote:

Perchè non allestire un acquario interamente dedicato a quell'anemone??? sicuramente lo trovo, qualcuno che me ne 'dona' uno e poi per riprodurlo 'FORSE' non ci sono problemi!
Mi domandavo.... è una idea stupida, vero?? E' che a me, infestazioni a parte, mi sembra pure carino! E poi in una vaschetta piccola, non me ne interessa se mi infesta.... tanto più di tanti non cen'entrano, no?
E sempre per curiosità, ci sarebbe qualche pesce in grado di conviverci (tipo il pagliaccio, che è notoriamente resistente agli anemoni)?
Io credo che, anche solo per cominciare con una cosa facile, potrebbe essere un'idea discreta... e poi non è così brutta in fondo!

http://www.acquaportal.it/schede/inv...i/aiptasia.jpg

Mi piacerebbe davvero sapere le vostre opinioni sulla mia stupidaggine....

Grazie mille!!! -11

igorbolo 15-02-2006 23:58

le aiptasie sono orribili a vedersi, forse una due qua e la no , ma quando sono tantissime fanno schifo, sembrano tanti ragni , se lasci solo le aiptaasie, poi dopo non puoi mettterci altro dentro, il pagliaccio non ti ci andrà mai dentro, in quanto troppo piccolae forse fa schifo pure a lui

tommyh 15-02-2006 23:59

Chiudete il topic!!!! :-D :-D :-D

Shining 16-02-2006 00:02

Va bene l'idea...poi pero' metti un bel chelmon .......che se le mangia tutte

#18 #18 #18

tommyh 16-02-2006 00:04

:-D :-D :-D :-D

voingiappone 16-02-2006 00:07

Quote:

Originariamente inviata da tommyh
Chiudete il topic!!!! :-D :-D :-D

Cavolo.... lo sapevo che la sparavo grossa, eh! :-)) hi hi hi....

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo
se lasci solo le aiptaasie, poi dopo non puoi mettterci altro dentro, il pagliaccio non ti ci andrà mai dentro, in quanto troppo piccola e forse fa schifo pure a lui

Scusami, cosa intendi "per non ti ci andrà dentro"? Troppo piccola la vasca? Oppure proprio non ci può convivere (per incompatibilità o "schifo")?
Comunque, ho visto svariati minireef sul web, e in tutti c'erano pesci di vario genere, anche in volumi minori.... quindi mi sembrava che ci si potessero mettere dei pesci "non nuotatori"... #13.

Mi scuso ripetutamente per la mia TOTALE incompetenza e ignoranza in materia, ma è proprio la mia prima occhiata nel mondo dell'acquario di mare.... e quindi mi rimetto al vostro giudizo...

Grazie!!!

tommyh 16-02-2006 00:09

Ci sono tanti invertebrati facili da tenere e che costano veramnte poco che puoi allevare.
Punta su qualcosa di facile ed economico ma non allevare il NEMICO!!!

Shining 16-02-2006 00:09

Comunque secondo me ti conviene fare un acquario di actiodiscus piuttosto

tommyh 16-02-2006 00:10

Allora fai solo Xenia..... #24

voingiappone 16-02-2006 00:19

Quoto un po' ;-)

Quote:

Ci sono tanti invertebrati facili da tenere e che costano veramnte poco che puoi allevare.
Punta su qualcosa di facile ed economico ma non allevare il NEMICO!!!
Mi sa che mi sono imbattuto nella "bestia" più amata dall'acquariofilo marino, eh?? ;-)

Quote:

Comunque secondo me ti conviene fare un acquario di actiodiscus piuttosto
Sembrano carini pure gli actinodiscus, ma non sono un po' grossotti per una vasca piccola?? Rischio di farla un po' sproporzionata, no?

Quote:

Allora fai solo Xenia..... :-/
Carinissima!!!! Veramente bella! Ma di che dimensioni è?? E mi sapreste indicativamente dire qualche prezzo di queste due specie (sono di braccio corto per chi non l'avesse capito #06... ;-) hi hi hi)

revo_976 16-02-2006 01:08

Quoto .. niente aiptasie ma xenia ..
Magari se vuoi mettere le aiptasie metti anche un bel lysmata wundermani :-D

SupeRGippO 16-02-2006 01:12

fai discosomi e rhodactis... ;-)
viene molto bella... #25

voingiappone 16-02-2006 01:19

Quote:

Originariamente inviata da revo_976
Quoto .. niente aiptasie ma xenia ..
Magari se vuoi mettere le aiptasie metti anche un bel lysmata wundermani :-D

ho capito ;-)... insomma le odiate proprio, eh!!! Mmmm.... ma a me, infondo infondo.... davvero non dispiacciono :-).

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
fai discosomi e rhodactis... ;-)
viene molto bella... #25

Ho cercato le immagini di questi... e devo dire che come tutti sono molto belli... però non so se sarò in grado di fare qualcosa di buono.... Per adesso non ho ancora comprato nemmeno le rocce!! :-D Sono solo idee campate in aria!!

Comunque nessuno mi vuole dire se ci potrei cacciare dentro ache un pescetto, eh!! -11 Allora?????

igorbolo 16-02-2006 11:06

intendevo dire che il pagliaccio noon ci entrerà mai nella aiptasia,
lo schifo era una battuta

voingiappone 16-02-2006 11:15

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo
intendevo dire che il pagliaccio noon ci entrerà mai nella aiptasia,
lo schifo era una battuta

Ahhh....!!! Adesso ho capito tutto! Grazie ;-).....
Pensavo che tu intendessi che un 40 litri fosse troppo picolo per un pagliaccio... quel "non c'entra" per me era una questione di volume, non di rapporto pesce/anemone.
Comunque la battuta l'avevo capita, eh.... solo che magari pensavo che, oltre lo schifo che il pagliaccio può provare, ci potessero essere anche diversi problemi di incompatibilià... Non so... -28d# .... forse quel veleno gli da fastidio.... oppure qualcos'altro... Ribadisco che non sapendone assolutamente niente di vita di mare, mi risulta un po' difficile avvicinarmici tramite internet, quindi i vostri consigli sono preziosissimi per me #25 !!

tommyh 16-02-2006 16:47

La xenia te la regalano tutti!!!!

voingiappone 16-02-2006 23:31

Quote:

Originariamente inviata da tommyh
La xenia te la regalano tutti!!!!

Ah, davvero la regalano?!?! Non pensavo!!! Deve essere davvero facile da allevare se tutti riuscite a riprodurne in quantità da regalarla!
Allora sai una cosa?!? Mi sa che ci faccio un pensierino! Però ancora è tutto in alto mare.... prima di tutto mi devo procurare, vasca, materiali vari... etc, etc... comuque grazie per il suggerimento!!!

Ciaoooo :-))

Rama 17-02-2006 03:55

Voingiappone, ma San giovanni è in provincia di Arezzo, non di Firenze... :-))

Le aiptasie te le dò volentieri, tanto nelle rocce ce le trovi al 10o% sempre!!! :-D

voingiappone 17-02-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Voingiappone, ma San giovanni è in provincia di Arezzo, non di Firenze... :-))

Le aiptasie te le dò volentieri, tanto nelle rocce ce le trovi al 10o% sempre!!! :-D

#06 mi hai beccato.... Si, effettivamente è in provincia di Arezzo! Ti spiego... ho scritto Firenze perchè tutta la mia vita si svolge lì, quindi mi sembrava meglio così... Comunque specificherò meglio.

Per quanto riguarda il topic.....
.. allora tu non disapprovi totalmente la mia idea?!?! Oppure si? Ripeto che ancora ho da comprare tutto e che quindi è un po' presto per pensare "vado a prendere questo, compro quest'altro"... però ti ringrazio per l'offerta! ;-)
Mi sai dire sinceramente cosa ne pensi? E' davvero tanto brutta????

Ciaoooo!!!

alghivoro 18-02-2006 01:38

fare un'acquario per delle aiptasie e come un bel vaso con le ortiche -28d#
forse qualche buon libro.....

voingiappone 18-02-2006 09:49

Quote:

fare un'acquario per delle aiptasie e come un bel vaso con le ortiche forse qualche buon libro.....
Che libro mi consigli? ;-)...."Vi presentiamo: 100 Idee strambe".... oppure, "Allevate la serpe in seno (guida pratica)"?? In fondo lo sapevo già... questa idea è alquanto stupida -20.. Scherzi a parte.... Le odiate tutti quanti vero?? In effetti, sto iniziando a pensare di abbandonare l'idea.
Che dire... Ieri sono andato in un negozio di acquari e ne avevano alcune nella vasca degli invertebrati. Effettivamente non sono quello spettacolo "sfolgorante" di bellezza.... e poi, stando a quello che mi ha detto il negoziante il pagliaccio non ci può stare insieme, (per via dell'urticante).... ma forse lo ha detto perchè così può vendermi un altro tipo di anemone.... mah -28d#
Comunque la domanda resta sempre valida.... Ci possono stare insieme secondo voi o no????

tommyh 18-02-2006 10:12

voingiappone, ma comprati sto pagliaccio con un anemone!!!
poi ci metti un po di xenia e qualche discosoma e con pochi decine di euro hai risolto per gli animali!!!

voingiappone 18-02-2006 15:59

Che ho rotto le pxxxe con sto pagliaccio?? Direi di si, eh :-)) ..hi hi hi
Vabbè.... allora ci darò dentro di xenia e anemone... così completo tutto con pochi soldi e abbandono definitivamente la mia idea (^_^)...
Comunque grazie per i consigli.... adesso mi metto in cerca delle apparecchiature per mettere su l'acquario.

Ciaooo -28

igorbolo 18-02-2006 16:59

l,anemone è un po delicato, se puoi prendi enactmea quadricolor che è il più robusto e il pagliaccetti dovrebbero andarci in simbiosi

voingiappone 18-02-2006 17:24

Wooooo!! Quanti consigli!!!

E questo dell'anemone quadricolor mi piace un sacco!!! Grande! Adesso "volo" subito al negozio di acquari e gli chiedo se può procuralrmelo! Sono solo "fortemente" preoccupato di essere in grado di allevarlo #13
Allora, ricapitoliamo....

-1 anemone (possibilmente il quadricolor)
-1 pagliaccetto piccolino
-1 xenia

Basta così?!?! Che faccio, ce la metto una bavosetta? Oppure un gobiodon okinawae?

Rama 18-02-2006 19:13

In che negozio vai?

Ti consiglio di fare un salto a Levane da HydroSfera, Alessandro è molto in gamba ed estremamente preparato...
A Montavarchi invece ti consiglio di girare alla larga... troppo negoziante e molto poco acquariofilo.

Hai cambiato la provincia... :-D #23

Rama 18-02-2006 19:19

P.S: Un Enctamea Quadricolor, come tutti gli anemoni, ha bisogno di veramente taaaanta luce... Inoltre diventano belli grossi, forse un Malu o Crispa restano più piccoli ed adatti ad una vasca piccola... inoltre ci vuole un ottimo movimento e... tanto, tanto culo con gli anemoni. :-))

voingiappone 18-02-2006 19:27

Ciao Rama!

Inannzi tutto grazie mille per i consigli sugli anemoni.... Si vede che non ne capisco niente?!?!?
Riguardo ai negozi, volevo andare a dare una occhiata in tutti e due i posti (e anche in uno a firenze, uno a bologna....) eehh.. quanti posti ho da vedere! Comunque vado solo per prendere le misure su come muovermi!
Adesso per esempio so che non dovrò restare troppo stretto di spazio... quindi vado a dare una occhiata nei vari negozi.

Per quanto riguarda il negozio di Montevarchi..... 10000 % daccordo con te! Ci sono andato un paio di volte per quello d'acqua dolce e non ci sono più passato...

Si capisce meglio così con la nuova provincia?!? ;-) grazie per avermelo fatto notare!!!

Ciao ciao!!

Rama 18-02-2006 19:28

Ancora... me n'è venuta in mente un altra... :-D

Potresti provare a mettere un Euphillia Ancora o Glabrescens ed inserire un pagliaccio d'allevamento... di solito, non avendo mai conosciuto un vero anemone, entrano in simbiosi anche con LPS di questo tipo, a me era successo...

A volte in vasche prive di anemoni, prendono casa anche su ricordea e sarcophiton...

A levane comunque puoi vedere una bellissima vaschetta con un bel fondo di sabbia finissima con anemoni e pagliaccetti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.