![]() |
cosa sono questi?????????
vi posto una foto
al centro tipo corallino marrone |
A me sembra un aiptasia.
|
anche a me ma è un po' sfuocata....
|
potrebbe anche essere uno dei tanti policheti spirografi! perche essere subito drammatici con aiptasia?...cmq le dimensioni quali sono? se è grandino forse è proprio aiptasia #23
|
in vasca ce ne sono altri 3 o 4 piu piccoli di circa mezzo centimetro di diametro
questo è il piu grosso circa 1,5 cm di diametro danno problemi??? cosa posso fare?????????? |
Sono urticanti per altri invertebrati che gli sono vicino e sono infestanti, quindi eliminale subito finchè sono poche. Siringale con l'aceto.
|
si anche secondo è aiptasia.ci sono varie alternative:chelmon e un altro pesce di cui non ricordo il nome,lysmata wundermanni,oppure siringale con dell'aceto.Buona fortuna ma agisci in fretta perchè sono un pò invasive.
|
ecco altre foto
vi ricordo che sono in maturazione quindi no pesci |
CONFERMO aiptasia.....io con 2 wundermanni ho risolto il problema nel giro di un paio di giorni ;-)
|
sono in maturazione non ho ancora pesci
|
Vai di siringa e aceto.
|
appena puoi metti dei gamberetti wurdemanni...al limite dei rathbunae (come il mio)...i primi si divorano le aiptasie, i secondi integrano la dieta con queste bastarde.
Se sono poche però potresti direttamente siringarle con l'aceto o fulminarle con una batteria da 9 volts... |
aiptasia #36#
|
batteria 9 volt e come faccio in acqua?
|
siringa e aceto ne basta pochissimo 0.2-0.3 ml iniettato e non la vedi più.
|
birrohgt,
Wurdermanni, Chelmon oppure siringa e aceto. |
Quote:
|
speravo per te che fossero spirografi ma dalle nuove foto sono proprio aiptasie... cmq c'è anche chi le siringa con acqua bollente io per fortuna non ne ho mai avute non so dirti il metodo migliore...
|
le ho gia siringate oggo non le ho piu viste
il problema che forse ho usato troppo aceto puo causare problemi? 2 ai 4 ml |
nessun problema ;-)
ovvio non 1/2 litro!!! :-)) :-)) |
Il sale c'è già. A questo punto manca solo l'olio...
Ciao ;-) |
:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |