AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Failox reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322605)

failox 18-09-2011 21:56

Failox reef

CIAO A TUTTI

posto alcune foto del mio acquario marino, sono appena entrato in acquablog...
cominciamo con il descrivere la vasca:
acquario rio 180, capacita' 180 litri, dimensioni 100 cm di lunghezza 40 di larghezza e 50 di altezza... inizialmente era per acqua dolce, ma l'ho facilmente convertito in marino con le seguenti modifiche:

- 2 pompe di movimento
- sostituzione neon da 6.000 k con 2 neon da 10.000 k
- modifica coperchi con inserimento ventole per raffreddamento automatico dell'acqua tramite sonda e rele' dedicato (vedi foto)
- 1 striscia a led smd impermeabile da 100 cm a doppio cib di colore blu per luce lunare temporizzata

l'acquario a quasi un anno...

pirataj 18-09-2011 23:46

Secondo me ci sarebbero da sitemare molte cose, in primis troppo carico organico e niente schiumatoio.

erisen 18-09-2011 23:49

ciao ;-)

innanzi tutto comincio col dirti che dovresti lasciare la vasca aperta, senza coperchio, per facilitare gli scambi gassosi!
anche l'anidride carbonica è causa della crescita delle alghe, anche se nel tuo caso credo dipenda dall'eccessivo carico organico!

quanti e quali pesci hai?
a occhio son davvero troppi sai.... probabilmente è causa loro - e del cibo che gli dai - se hai tutte queste alghe filamentose.
anche lo skimmer è necessario, con tutti questi pesci e tu non usi?

hai mai misurato gli inquinanti? (nitrati e fosfati principalmente)

come ti regoli coi cambi d'acqua?

scusa le domande, ma serve capire come gestisci la vasca, per far fronte al problema ;-)

RobyVerona 18-09-2011 23:58

Sicuramente è una vasca da rivedere profondamente. L'elevato carico organico unitamente al fatto che manca del tutto lo skimmer è il primo aspetto da correggere. La copertura e le luci il secondo, il galeone dei pirati il terzo, ma visto che è il più facile da risolvere parti con quello :-))

Sent from my iPhone using Tapatalk.

raiderale 19-09-2011 00:01

mah, se gira così da un anno.... dov'è il problema? :-)

erisen 19-09-2011 00:05

le alghe a cespuglio mi sembrano abbastanza un problema (nonchè la sua richiesta d'aiuto...) eppoi non credo che quegli animali stiano bene, anzi metterei la mano sul fuoco che ha avuto perdite più volte (hei failox non ti sto offendendo ci mancherebbe, sto solo valutando obbiettivamente la situazione)

raiderale 19-09-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061131678)
l fatto che manca del tutto lo skimmer è il primo aspetto da correggere. La copertura e le luci il secondo, il galeone dei pirati il terzo,

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

mi hai fatto sentire male....!

failox a parte scherzi, come ti dicono la vasca andrebbe rivista, parecchio almeno se vuoi arrivare a livelli più alti e per la tua passione...

se però come dicevo, a te va bene così, stai facendo acquariofilia "da negozio" non da appassionato che pratica quest'hobby ad alti livelli...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061131696)
le alghe a cespuglio mi sembrano abbastanza un problema (nonchè la sua richiesta d'aiuto...) eppoi non credo che quegli animali stiano bene, anzi metterei la mano sul fuoco che ha avuto perdite più volte (hei failox non ti sto offendendo ci mancherebbe, sto solo valutando obbiettivamente la situazione)

erisen, lui ha mostrato la sua vasca, non ha chiesto aiuto, per questo credo che a lui vada bene così... #24

pirataj 19-09-2011 00:08

a certamente se a lui piace cosi non c'è assolutamente nessun problema, ma siccome questo è un forum dove la gente viene principalmente per imparare ( almeno per me è cosi) noi suggeriamo di correggere quei problemi che non permettono ad una vasca di dare il meglio, cosi che un neofita che visita per es. questo topic, ne potrebbe trarre vantaggio, invece di credere erroneamente che la gestione di tale vasca sia la migliore e sia quella giusta.

erisen 19-09-2011 00:23

hem... se mi sono 'confuso' è perchè ha aperto un topic identico nella sezione alghe infestanti, dove effettivamente chiedeva aiuto a riguardo ;-)

raiderale 19-09-2011 00:25

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061131705)
a certamente se a lui piace cosi non c'è assolutamente nessun problema, ma siccome questo è un forum dove la gente viene principalmente per imparare ( almeno per me è cosi) noi suggeriamo di correggere quei problemi che non permettono ad una vasca di dare il meglio, cosi che un neofita che visita per es. questo topic, ne potrebbe trarre vantaggio, invece di credere erroneamente che la gestione di tale vasca sia la migliore e sia quella giusta.

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061131727)
hem... se mi sono 'confuso' è perchè ha aperto un topic identico nella sezione alghe infestanti, dove effettivamente chiedeva aiuto a riguardo ;-)

ma infatti, dopo ho scritto anche io che i problemi sono evidenti.....

non sapevo del secondo post #17

erisen 19-09-2011 00:27

solo che l'autore adesso è sparito... sarà andato a dormire si vede!

cmq a me il galeone piace :-D

raiderale 19-09-2011 00:31

:-d:-d:-d:-d:-d

failox 19-09-2011 08:58

eccomi!!!! allora grazie davvero per le vostre risposte!!! avete ragione, non vi preoccupate, se sono entrato nel forum e' solo per imparare,dato che me ne intendo poco e tuto quello che per ora ho e' stato consigliato dal negozio dove mi rifornisco....

ok quindi e' chiaro che mi serve la vostra mano perche' la vasca non mi va bene cosi.... quindi tutto quello che potete dirmi e' ben accetto...

allora...
illuminazione:
- le luci diurne fino a 20 giorni fa' stavano accese 8 ore, ma ora per il fatto delle alghe le ho abbassate a 6
- la striscia a led e' sempre accesa invece

acqua...

tutti i mesi faccio controllare l'acqua dove mi rifornisco per l'acquisto di invertebrati, pesci e cambi d'acqua, di solito i valori sono tutti stabili tranne il kh che varia da 5 a 11
la butto li, secondo me il nascere di queste alghe, e' dovuto hai continui rabbocchi che faccio nell'acquario per far ritornare l'acqua al livello iniziale, contate che fino ad un mese fa' aggiungevo piu' o meno 2 o 3 litri al giorno sicuramente causa delle ventole che velocizzano l'evaporazione dell'acqua...

vi elenco i pesci

-1 labroides dimidiatus
-1 synchiropus picturatus
-1 pesce falco
-5 chromis viridis
-2 amphiprion ocellaris
-1 paracanthurus hepatut

crostacei

-1 riccio diadema setosus
-2 iysmata debelius
-1 caicinus elegans
-1 ophidiaster ophidiamun

invertebrati

1- discosoma bryoides
1- parazoanthus axinellae
1- sarcofito
1- entacmaea quadricolor
1- zoanthus

non ho ne skimmer e ne schiumatoio....

vi fornisco i dati del cibo:

surgelato
blue line (grade 122)
blue line (grade 58 elite)
tablette de plancton dupla rin per il fondo
il surgelato lo alterno ai grade: 1 giorno surgelato e un giorno grade 122 con un po' di 58

trattamento in acquario
1 volta ogni 3 giorni metto un cucchiaino di coral food
1 volta al giorno 3 gocce di jod
appena vedo un puntino bianco su qualche pesce, metto 20 gocce di minerarol...

penso di avervi detto tutto... ora aspetto solo il vostro aiuto dato che avete molta piu' esperienza di me....
ditemi per favore gli accorgimenti che devo compiere per sistemare la mia vasca...

vi ripeto non me la prendo assolutamente, anzi vi ringrazio e vi chiedo scusa se ho sabagliato a inserire l'annuncio delle alghe in una sezione sbagliata....

raiderale 19-09-2011 10:07

le alghe si nutrono diu inquinanti, derivati da un cattivo smaltimento del carico organico dei pesci, direi che come ti dicevano gli altri hai assolutamente bisogno di uno schiumatoio molto performante, è la base, poi se hai i valori vediamo come intervenire eventualmente con resine specifiche che riducano le sostanze nocive...

detto ciò, io 9 mesi fa ero ESATTAMENTE nella tua posizione, praticamente stessa vasca (purtroppo non avevo il galeone :-D) ed ora se clicchi sul mio nome utente vedi la mia vasca, ed è tutto merito del forum!

qui intanto ci sono delle semplici regole da sapere, ed è un bene che tu non parta da zero:
http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp

aspettiamo i valori e qualche risposta di guru dell'acquariofilia...

magicalchicco 19-09-2011 10:38

ciao allora io fossi in te rivedrei certe cosine:
-LUCE aumenta il wattaggio e le ore di fotoperiodo stai intorno alle 10 12 ore compreso alba e tramonto. (aumentando il wattaggio dovresti migliorare la qualita' dell'acqua a livello di nutrienti.
-i TEST fatteli te che in genere in negozio usano test SERA e spiega tutto (x il marino fanno pena) comprateli te i test cosi impari a valutare con i tuoi occhi la vasca(salifert\elos\tropic marin\red sea sono i test che mi sento di consigliarti) Ca Mg Kh Ph No3 Po4 Sil
escludo la tua teoria secondo ilo quale i rabbocchi di osmosi sporchino l'acqua piuttosto bisogna vedere la qualita' ndell'acqua d'osmosi mio consiglio evita i negozi e comprati un impianto ad osmosi oppure controlla i silicati e no3 po4 dell'acqua che compri.
-PESCI allora intanto bisognerebbe che ti liberi dell'hepatus visto che sta bene in vasche dai 350\400 litri in su anzi forse gia li sta un po stretto poi per gli altri si puo' vedere intanto di tenerli anche se sei in esubero.
- allora skimmer e schiumatoio sono lo stesso strumento sono detto in due lingue diverse italiano inglese e ne hai assolutamente un estremo bisogno su quel litraggio e visto che ti piacciono i pesci stai su un h&s 150 oppure un bubble magus nac6 prodotto piu' economico
pero' di conseguenza ti servira' una sump che presumo tu non abbia allora dovresti farti consigliare x uno skimmer da appendere a bordo vasca ma ne hai estremo bisogno.
poi ti consigliko anche io di andare di carbone attivo che cambierai ogni 30gg e poi resine anti po4 e no3 che sicuramente saranno a valori alti.
poi per via di cibo mantieni il cibo per i pesci riducendo le quantita' ma smetti di somministrare cibo ai coralli che non ne hanno bisogno. sono coralli molli e vanno tranquillamente avanti con quello che trovano in vasca che sicuramente non sara' poco con tutti quei pesci.
questi sono consigli secondo il mio punto di vista anche se c'è veramente tanto da lavorare e tanti soldini da spenderci dietro per risparmiare dai un occhiata al mercatino del forum sempre ottime occasioni .
TOGLI QUEL GALEONE elimina il coperchio aumenta LUCE E INSTALLO LO SKIMMER per partire vedrai che cambiamento

raiderale 19-09-2011 10:55

io viceversa credo che anche i rabbocchi contribuiscano a far crescere le alghe, visto che non hai la vasca ben matura e inserisci nutrienti (motivo per il quale non si effettuano cambi d'acqua durante la maturazione).

quello che dovresti fare è procurarti un impianto osmosi, o prendere l'acuq da fonti CERTE.

magicalchicco 19-09-2011 11:33

la vasca dovrebbe essere matura visto che è da un anno che gira

PinkFloyd 19-09-2011 15:22

Ciao,
come ti hanno gia' detto , sicuramente hai un sovraorganico in vasca dovuti da piu' fattori.
Principalmente:
1 Qualita' dell'acqua
2 Assenza schiumatoio
3 Illuminazione

P.S. Se per ophidiaster ophidiamun intendevi l'aragosta, e' una Panulirus versicolor.#36#
che ho anch'io tra l'altro.

E direi che per iniziare ce ne' a basta#06:-):-D

Vedo che sei di Parma, che zona?

Anzanello 19-09-2011 15:55

come schiumatoio se non hai sump e non vuoi farla prendi un deltec!per 180 l penso basti un mce 300!se no vai sul 500!stanno appesi sul bordo della vasca!

failox 19-09-2011 19:04

ragazzi grazie a tutti...
scusate se non rispondo subito, ma lavoro 10 ore al giorno e sto' al pc solo la sera poco tempo....
allora:
cosa primaria schiumatoio o skimmer ok intanto guardo nel mercatino....
dopo di che metto le luci diurne a 10 ore e lascio la lunare 24 ore?
le lampade sono inserite al coperchio, se lo elimino mi serve una plafoniera... (che ho messo in vendita nel mercatino) pero' in questo modo mi si alza la temperatura dell'acqua...
se alzo solo una parte del coperchio in modo da lasciare il raffreddamento con le ventole va bene ugualmente?

raiderale 19-09-2011 19:10

devi far prendere ossigeno alla vasca, ti serve una plafoniera.... oltre a questo devi avere anche maggior luce, quindi risolvi due problemi in uno... ;-)

failox 19-09-2011 19:18

la plafoniera puo' tenere fino a 4 neon da 39 watt l'uno... per ora ci sono 3 neon bianchi da 10.000k e 1 blu... dato che ho gia la striscia, sostituisco il blu con un altro bianco cosi da avere 39x4 10.000k... giusto? ma in questo modo devo diminuire un po' la luce se no alla fine gli sparo 150 watt al posto di 90w..... o sbaglio

magicalchicco 20-09-2011 12:48

vuoi un cosiglio vendi o tieni di scorta oppure butta quella plafo e prenditi una plafo da appendere al muro o a bordo vasca t5 o hqi o led vedi te ma devi fare 3 investimente plafo skimmer e impianto ad osmosi fidati ti cambia la vita

failox 20-09-2011 22:19

ok ho capito, questa va bene vero? l'ho presa e non l'ho mai montata......
gli monto 4 neon da 39 watt 10.000 k..... va bene vero? sabato vado a prendere lo schiumatoio... seguiranno foto aggiornate

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322433

valentina84 21-09-2011 00:20

dai ragazzi ma se gli piace il galeone perche' deve toglierlo... tutti abbiamo iniziato con il galeone :-D:-D:-D

failox 21-09-2011 08:23

grande vale ;-)

allora va bene questa plafoniera?

#13#13#13

Antonino_90 21-09-2011 09:57

no assolutamente devi prenderne una di almeno 6x54 o 8x54 regolati tu oppure su ebay o anche qui sul mercatino trovi dell'usato doc devi avere una luce estesa non ti preoccupare del w c'è gente che mette anche 1600w su una vasca di 2m kmq sia ti basta avere almeno 300w poi dipende cosa devi allevare ma prima di tutto prendi uno schiumatoio se hai poca luce adesso importa meno gira di piu la vasca con condizioni migliori.
Altrimenti fai un toppo e mamma mia quindi per consiglio mio e controrisposta di un esperto ti converrebbe fare cosi compri per prima cosa lo schiumatoio, nel frattempo che gira ti fai un giro te e vedi cosa trovi di discreto e poi ci fai sapere come va

failox 21-09-2011 10:02

va bene grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

allora schimatoio e poi ci aggiorniamo!!!!!

grazie a tutti davvero...

#25#25#25

Antonino_90 21-09-2011 10:10

va bene ti raccomando prima di comprarlo chiedi quale dovresti prendere io non ti saprei consigliare perchè non ne ho mai avuti di appesi ma gli esperti ti aiuteranno

geribg 21-09-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061131686)
mah, se gira così da un anno.... dov'è il problema? :-)

e proprio quello il problema , che gira da un anno ed e ancora cosi. certo non tutti vogliono una vasca spinta, pero per farla piu gradevole hai avuto a disposizione tanto tempo, hai ancora le alghe. sicuramente parte tecnica un po da rivedere

Lo zar 21-09-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Antonino_90 (Messaggio 1061136108)
no assolutamente devi prenderne una di almeno 6x54 o 8x54 regolati tu oppure su ebay o anche qui sul mercatino trovi dell'usato doc devi avere una luce estesa non ti preoccupare del w c'è gente che mette anche 1600w su una vasca di 2m kmq sia ti basta avere almeno 300w poi dipende cosa devi allevare ma prima di tutto prendi uno schiumatoio se hai poca luce adesso importa meno gira di piu la vasca con condizioni migliori.
Altrimenti fai un toppo e mamma mia quindi per consiglio mio e controrisposta di un esperto ti converrebbe fare cosi compri per prima cosa lo schiumatoio, nel frattempo che gira ti fai un giro te e vedi cosa trovi di discreto e poi ci fai sapere come va

8x54 su un 180l non ti sembra un pò esagerato
Poi,se non sbaglio,i neon da 54w sono + lunghi di 1mt!

Secondo me con 5x39 o meglio 6x39 vai tranquillo!;-)

Antonino_90 21-09-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Lo zar (Messaggio 1061136170)
Quote:

sinceramente per esperienza ti posso dire che per allevare un determinato tipo di coralli ci vuole una determinata luce

Lo zar 21-09-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Antonino_90 (Messaggio 1061136224)
Quote:

Quote:

sinceramente per esperienza ti posso dire che per allevare un determinato tipo di coralli ci vuole una determinata luce

Si ma la vasca è 100x40,i 54w strabordano!

Antonino_90 21-09-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Lo zar (Messaggio 1061136311)
Quote:

Originariamente inviata da Antonino_90 (Messaggio 1061136224)
Quote:

Quote:

Si ma la vasca è 100x40,i 54w strabordano!

la lunghezza minima non la so dei t5 ma per una vasca del genere ci vorrebbe un hqi bella potente tipo lumemarc e glie viene una cosa spettacolare

failox 21-09-2011 12:49

allora...
ho acquistato lo schiumatoio..... !!!!!!!
juwel skimmer 3.0 1600 litri d'acqua all'ora...

ora ho incollato il tappo al vetro e domani mattina lo monto... devo spostare un po' di rocce che mi ostruiscono l'inserimento nella parte frontale al filto...

ovviamente foro il coperchio per inserire il contenitore dove si andra a depositare lo sporco... almeno fino a quando non sistemo la plafoniera.... mi hanno consigliato (dove ho preso lo skimmer, di tenere la mia plafoniera e di mettere 4 t5 da 39 watt 17.000 k.... che ne dite?

intanto il primo passo e' stato fatto grazie a tutti voi

raiderale 21-09-2011 12:55

benissimo!! era meglio un deltec ma per cominciare va benone dai...

la plafo che prenderei è 8x39w (quattro sono un po' pochini) e prendila buona, è molto importante vedi sul mercatino di acquaportal..

Bigshow 21-09-2011 13:14

ragazzi, ma non sparategli plafo da millemila watt daiii. Dipende da cosa vuole allevare. Io con 4x39 T5 di cui 2 10000 e 2 attinici (dotati di singolo riflettore) ai tempi ho tirato su montipore ed LPS che crescevano bene...escludendo i molli!!!
Quote:

Originariamente inviata da failox (Messaggio 1061136410)
allora...

ora ho incollato il tappo al vetro e domani mattina lo monto... devo spostare un po' di rocce che mi ostruiscono l'inserimento nella parte frontale al filto...

ovviamente foro il coperchio per inserire il contenitore dove si andra a depositare lo sporco... almeno fino a quando non sistemo la plafoniera.... mi hanno consigliato (dove ho preso lo skimmer, di tenere la mia plafoniera e di mettere 4 t5 da 39 watt 17.000 k.... che ne dite?

Forse un po' troppo fredda come colore. Ne giovi in effetto visivo ma rallenti la crescita dei coralli (IMO):-)

Lo zar 21-09-2011 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Bigshow (Messaggio 1061136454)
ragazzi, ma non sparategli plafo da millemila watt daiii. Dipende da cosa vuole allevare. Io con 4x39 T5 di cui 2 10000 e 2 attinici (dotati di singolo riflettore) ai tempi ho tirato su montipore ed LPS che crescevano bene...escludendo i molli!!!
Quote:

Originariamente inviata da failox (Messaggio 1061136410)
allora...

Forse un po' troppo fredda come colore. Ne giovi in effetto visivo ma rallenti la crescita dei coralli (IMO):-)

Quoto!
Io ho un 180lt e plafo 5x39,gli lps in 10 mesi si son triplicati,con colori perfetti!Secondo me,con una buona gestione,ci si tira su anche qualche sps!....a patto di avere anche un buon reattore di calcio

Antonino_90 21-09-2011 13:48

io ho appena inserito due sps che poveri erano in un acquario con plafo da 150w ed stavano tirando quindi io direi che per una buona colorazione e crescita bisogna avere la giusta quantità di luce e logicamente un buon reattore :)

Bigshow 21-09-2011 14:02

e infatti il discorso cade sempre su che tipo di animali vuoi allevare e comunque non è solo la luce il parametro da tenere da conto;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.