AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   E c'è chi dice che Linux fa schifo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322521)

Acquedotto di Silvio 18-09-2011 15:29

E c'è chi dice che Linux fa schifo

Ecco a voi uno screenshot del mio portatile con Linux installato! Ditemi voi se non è più bello e funzionale di un Mac! (Osservate anche il consumo di Ram irrisorio)
Ah sì dimenticavo! Non esistono virus e si avvia in 10 secondi!

http://s3.postimage.org/1vf3oiglg/Schermata.jpg

Abra 18-09-2011 15:42

Oddio sul bello e funzionale non saprei,a me pare molto simile vedendo la foto,però non l'ho mai usato,ma i programmi come si installano ? il muletto e i torrent sono uguali a quelli di win ?

Acquedotto di Silvio 18-09-2011 15:55

c'è il software center, con migliaia di applicazioni gratuite (ecco da dove ha copiato mac), oppure se usi una distribuzione basata su debian (tipo ubuntu) puoi scaricare i programmi direttamente da internet in formato deb.
Ah dimenticavo una cosa... è GRATIS

http://s4.postimage.org/23b3nv8mc/Schermata.png

http://s4.postimage.org/23b5bel44/Schermata_1.png

superpozzy 18-09-2011 16:11

stesso identico software per il mac... (gratuito)
(Pozzy, ridimensione la tua immagine.è troppo grossa e sballa il topic) By IVANO
------------------------------------------------------------------------
ecco fatto!

http://s1.postimage.org/5ix5i4wbm/shot47.jpg

IVANO 18-09-2011 16:14

Uso da anni Linux, quasi sempre ubuntu anche se sono partito con Suse, non tornerei mai con Windows.
Cri, Emule su linux si chiama Amule, torrent io uso Transmission ma esistono decine di programmi per scaricarli....poi ci sono i soliti VLC per i video e quasi tutti i programmi che usi su win.Soolo che sono gratis e in costante aggiornamento.
Vero che non esistono virus ma occhio che è però un portatore sano, cioè i virus non hanno efficacia sul sistema in uso ma vengono comunque trasferiti tra supporti remobvibili tipo penne o hard disk portatili.
Sulla velocità non ha paragoni, non si usa il defrag perchè non deframmenta il disco, si avvia anche dopo anni nello stesso tempo in cui si avviava all'installazione.

Ma[TtH]eW 18-09-2011 16:20

Uso da anni sia linux che windows in 2 home server, il consumo di ram non è per nulla paragonabile e non mi ha mai piantato a piedi a differenza di windows... io non lo disprezzo per niente :-))

Abra 18-09-2011 16:28

Grazie Ivano e Acquedotto di Silvio ;-) bisogna che prima o poi lo provi per togliermi lo sfizio di vedere come funziona.....ora sto usando un xp alleggerito e devo ammettere che la differenza è abissale rispetto a quello normale e già sono soddisfatto, però lo proverò ugualmente,chissà che non mi piaccia di più :-))

Ivà ridimensiona la foto che rompe gli zebedei ;-)

Acquedotto di Silvio 18-09-2011 16:32

Io nel mio laptop ho sia windows, che Mac che Linux. Sarà un anno che non accedo a Windows :-)) E devo dire che tra Mac e Linux ultimamente propendo sempre più per il pinguino. L'unico neo è che alcuni software a pagamento indispensabili come Photoshop su linux non esistono (anche se c'è l'alternativa gratuita) ma la cosa si risolve facilmente usando wine o tenendosi appunto una partizione winzozz dedicata. Anche se a quanto pare presto anche photoshop avrà una versione linux nativa.
Per chi non lo sapesse film come Avatar sono stati realizzati interamente con Linux
Finiamola di regalare 100 € alla Microsoft ogni volta che cambiamo computer!

Sandro S. 18-09-2011 16:36

non discuto se è più bello o brutto...... dico solo che i sistemi operativi vanno saputi usare e mantenuti.

SJoplin 18-09-2011 16:42

mi chiedo come si faccia a valutare un S.O. dal desktop #24 .
che poi i sistemi ....NIX siano + stabili e meno esigenti in termini di hardware non è certo cosa nuova. resta il fatto che tra abitudine, ragioni di mercato e quantità di programmi disponibili, la convivenza con WIN rimane fuori discussione. e a mio parere, da NT in poi fa molto meno schifo di quanto si voglia raccontare.

Abra 18-09-2011 16:44

Ho una domanda.....non capita tutti i giorni di avere esperti così tutti assieme #22#22 che mi dite degli SSD mi stà venendo la malsana idea di provare :-))

superpozzy 18-09-2011 17:53

degli ssd l'unica cosa che so è che costano ancora un fottio... :-D
però io ho già fo##uto due hard disk e sicuramente non avere qualcosa di mobile e delicato dentro è già un bel gran passo avanti...

Acquedotto di Silvio 19-09-2011 08:43

Cmq a proposito di Linux cito solo un esempio. Finalmente le software house si stanno decidendo a rilasciare i loro prodotti anche con linux, e quando ciò accade, cioè quando riusciamo a fare girare un programma commerciale nativamente su linux, le prestazioni rispetto a winzozz e persino a Mac, sono imparagonabili. Ad esempio Guitar Pro 6 su linux si avvia all'istante, carica gli effetti sonori all'istante mentre su Winzozz e Mac si inchioda ad ogni play per 5-10 secondi, e se si usa un kernel a bassa latenza potremo aprirci in casa anche uno studio di registrazione musicale :-D (su Mac e Windows il kernel a bassa latenza non esiste)

UomoFalena 19-09-2011 09:36

Anche io uso Linux da un po' , ed attualmente mi sono stabilizzato su Debian :)
Francamente non c'e' neanche paragone con Windows, sul Mac non mi esprimo perchè più che altro oramai è uno status symbol.
Insomma fortunatamente si puo' scegliere tra parecchi sistemi operativi ........ e credo che chi sceglie Winzozz sotto sotto se lo merita ! ahahahahah

superpozzy 19-09-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da UomoFalena (Messaggio 1061131967)
sul Mac non mi esprimo perchè più che altro oramai è uno status symbol.

:-D chi usa linux sono smanettoni nerd, windows ritardati mentali che si fanno abbindolare, mac fighetti che non sanno usare un computer...
mi sembrano un po' luoghi comuni... o no?

io ho usato tutti e tre e adesso normalmente uso l'imac... non ho più voglia di complicarmi la vita...
e poi ho tutte le app che voglio gratis per qualunque cosa...

giangi1970 19-09-2011 10:39

Siamo sempre li...
Ogni sistema operativo ha i suoi punti di forza...e i suoi punti deboli....

JeFFo 19-09-2011 11:12

windows si è salvata con un ottimo windows7... la preview dell'8 è pessima, vista lo era altrettanto. sono un fan di ubuntu fin dalla prima versione, ma ancora esistono problemi di driver anche per schede supportate... se solo google si decidesse a fare le cose per bene... si sente a mio parere la necessità di un progetto centralizzato

Marco AP 19-09-2011 11:23

Io ho sempre usato windows e sinceramente non vedo alternative valide se voglio lavorare serenamente.
Windows 7, oltretutto è eccezionale e non mi ha mai dato problemi, è velocissimo, stabile e anche a me parte in 10 secondi.

Proverei (e l'ho fatto in passato) sistemi operativi differenti, ma non ho poi il tempo per ottimizzarli al mio lavoro e spesso non è nemmeno possibile o cmq richiede molto tempo. Il problema è tutto lì.

Sandro S. 19-09-2011 11:24

dipende da cosa ci fate.

Acquedotto di Silvio 19-09-2011 12:02

Questo per chi dice che su linux mancano i programmi:

http://img832.imageshack.us/img832/2222/schermatauw.png

Uploaded with ImageShack.us

giangi1970 19-09-2011 13:17

Acquedotto...
Finche sei un privato tutto bene....
COminci ad avere una ditta....son cavoli...
Prodotti per fatturazione o vendita al banco,per esempio,per Mac nonesistono....o costano un botto....
E se potessi metterei tutto sotto Mac...

JeFFo 19-09-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061132377)
Acquedotto...
Finche sei un privato tutto bene....
COminci ad avere una ditta....son cavoli...
Prodotti per fatturazione o vendita al banco,per esempio,per Mac nonesistono....o costano un botto....
E se potessi metterei tutto sotto Mac...

da appassionato di linux quoto

Acquedotto di Silvio 19-09-2011 13:42

Ti posso dare in parte ragione, perchè forse fino ad un paio di anni fa la situazione era come la descrivi tu, ma ora il parco software professionali anche e soprattutto per le aziende è migliorato e i programmi sottolineo anche in questo settore sono gratuiti. Comunque se proprio dobbiamo dirlo è in ambiente aziendale che linux è usato maggiormente (server, host di virtual machine ecc.)

max2thousand 19-09-2011 13:48

Tutto dipende dall'uso che se ne fa...io sono sviluppatore software e il 90% delle cose che su Linux ottengo in un nanosecondo (e.g. Ambiente di sviluppo Java e php, sistemi di caching ecc ecc) tramite apt-get sia su Windows che su Mac non li avrei così facilmente...oramai uso solo il Mac per il fotoritocco e quando devo usare Windows rabbrividisco per la sua lentezza...
Per quanto riguarda gli ssd occhio che alcuni dal Mac non sono supportati e soprattutto il trim non è del tutto supportato, accorciando la vita degli stessi...come marche io andrei su Intel a occhi chiusi, e fidatevi, da più quello in termini di prestazioni che fottii di RAM o processori i7 con mille Core :).
Poi se dovete farci calcoli complessi come rendering mi rimangio quanto detto, ma per l'uso quotidiano la differenza é abissale...
Ciao,
Massimiliano

Agro 19-09-2011 13:50

Io uso ubuntu da anni e lo ho montato si tutti i miei pc, anche sul netbook se sai dove mettere le mani fai veramente di tutto, ma se uno non e pratico di pc gli consiglierei seven, vista cerco di evitarlo come la peste.
Ricordo che chi volesse provare ubuntu può scaricarlo direttamente dal sito e farsi un cd, basta aver settato il boot da cd e riavviare il pc con il cd inserito per provarlo, gira lentino ma si ha un sistema operativo funzionate, ottimo anche per recuperare i dati da un pc con il sistema operativo andato. ;-)

Ciccio66 19-09-2011 13:53

Ma mettere dei link dove posso scaricare Linux e tutto il necessario per poter far girare i suoi programmi...

Scusate ma son preso da 1000 cose e mi viene più facile chiedere.

Grazie ragazzi confido in voi....

jackdaniel 19-09-2011 13:56

Io di ubunti uso solo le distro live, ne tengo una sempre con me in caso di emergenza ;-)
Di windows uso invece una versione unattended ice xp advanced v6 una scheggia ;-)

IVANO 19-09-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061132469)
Ma mettere dei link dove posso scaricare Linux e tutto il necessario per poter far girare i suoi programmi...
..

http://www.ubuntu.it/scopri-ubuntu/download , basta chiedere.........;-);-);-)

Ciccio66 19-09-2011 14:01

Grazie Iv-ano.......................

Abra 19-09-2011 14:02

Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1061132482)
Di windows uso invece una versione unattended ice xp advanced v6 una scheggia ;-)

Appunto anche io mi sto trovando divinamente con XP alleggerito,nulla a che vedere con l'originale #36#

Ciccio66 19-09-2011 14:02

Ops Ivano......:-D

COCO 19-09-2011 14:03

Quote:

bisogna che prima o poi lo provi per togliermi lo sfizio di vedere come funziona
idem

jackdaniel 19-09-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061132498)
Quote:

Originariamente inviata da jackdaniel (Messaggio 1061132482)

Appunto anche io mi sto trovando divinamente con XP alleggerito,nulla a che vedere con l'originale #36#

Che versione usi?
Comunque mi avete fatto venire voglia mi sa che adesso lo installo in una macchina virtuale e ci smanetto un pò-41

Abra 19-09-2011 14:16

Non sta bene dirlo in pubblico :-)) vai su (se vuoi ti mando il link)..... ti iscrivi e trovi di tutto ;-)

Ciccio66 19-09-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061132540)
Non sta bene dirlo in pubblico :-)) vai su (se vuoi ti mando il link)..... ti iscrivi e trovi di tutto ;-)

Se è per me.....va benissimo il link in MP#27

Grazie-28

Poffo 19-09-2011 15:03

- GHZ + SSD....è proprio un bel motto....ahauhhauhuahua
http://www.saggiamente.com/blog/wp-c...-confronto.png

questi messi sopra sono i migliori sud del momento....uno lo fa anche la "Vertex" hauhahuauhahu aoh questi fanno tutto.... :-D

gli sud sono una favola...il mio mac tra accenderlo e aprire il browser passano circa 11 secondi....e mica cotica...!!
cmq...in linux per aziendale non esiste niente...mi spiace....se parlate di aziende che usano linux stiamo parlando soltanto di aziende che sviluppano software o giù di li...per chi invece lavora tipo il panettiere,Giangi che vende le pompate,e io che metto le lampadine...esiste soltanto win.....poi che io uso il mac e con Parallel ho 2 sistemi operativi in 1 mica è male....
posso fare direttamente mille cose...una su mac e una su linux contemporaneamente....è virtualizzato ma con la versione 7 di parallel è perfetto...e li uso di tutto e di più..lavorando sempre con un Mac....e allora i limiti non esistono.
fare il Drag and drop da mac a win 7 o l'inverso non ha prezzo......:-)):-)) e tutto usando osX ;-)

Abra 19-09-2011 15:44

Eh ma sti caxxi avete tutti dei supercomputer :-D io ho un "vecchio" Macbook Pro di 4 anni fà.....quindi monto ancora Sata 1 se non ricordo male, e la velocità di trasferimento è 1,5 per quello sono indeciso se fare il passo....ovviamente so che non sfrutterei a pieno gli ssd ma a quanto mi hanno detto dovrei comunque notare miglioramenti.

giangi1970 19-09-2011 16:03

Cri...lassa perde...
Ioho un mac che ha 6 anni...lo sfruttero' si e no al 30% delle reali potenzialita' di calcolo..
Per quello che mediamente facciamo noi...basta e avanza...
Poi se me lo vendi a 200€ ne parliamo......HAHAHAHHAA

Poffo 19-09-2011 16:15

Cri con sata 1 ovvio che perde un pò..........!!!
già con sata 2 ti rode il chicchero....però la differenza è "ABNORME" con i vecchi HD...anche 7200g/m....minkia sono una saetta.....!!
sui mac cmq io una dritta te la do....!!
cambio il tuo hd con un ssd da 128gb...che ora trovi praticamente a poco...il tuo interno lo usi come secondo HD...e ti spiego come.
c'è un piccolo kit da comprare dove basta che togli all'interno il tuo lettore di CD e installi il tuo vecchio HD che lo userai come backup...e il lettore cd "grazie al kit" lo userai come esterno con porta usb....che ne dici??
te piace?????
il tuo pc farà mangiare la polvere a quelli nuovi...provare x credere... ;-)( e la manina come faceva Aiazzone)....ahuahhuaha #70

superpozzy 19-09-2011 16:48

oh, guarda che aiazzone è fallita! :-D
mi piace sta dritta.... poi magari in mp mi dici qualcosina in più? adesso volevo mettere 1gb di ram in + (e passare a 4).
ho appena cambiato l'HD alla apple. adesso ho un intel 550gb 7200.
i prezzi buoni li trovi su buydifferent?

scusate l'ot

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.