![]() |
Posizione diffusore CO2: UN BEL DUBBIO!!
Salve a tutti ,
questo è il mio primo topic sebbene usufruisca dell'utilità di AP da un bel pò. La domanda è questa: è sbagliato mettere il diffusore di CO2 (tipo ferplast Energy Classic) accanto all'aspirazione del filtro?Temevo solo che la CO2 appena prodotta fosse subito riaspirata e che poi fosse anche dannosa per i batteri. Non sarebbe forse meglio posizionarla sulla parete opposta al filtro? Grazie a tutti. |
Il diffusore va posto sotto l'uscita dell'acqua #36#
|
Ok Devilmen, ma nel mio caso però, il diffusore, è sotto all'uscita dell'acqua, ma è anche accanto all'aspirazione. Quindi il dubbio persiste. Spero qualcuno mi sappia chiarire presto la storia. Allegherò una foto. Grazie cmq
|
Non credo sia un problema perchè quel tipo di diffusore comunque miscela lui la co2 per poi rilasciarla ed essendo vicino all'uscita del filtro c'è molto movimento di acqua in quel punto, di solito il problema può nascere se liberiamo le bollicine di co2 direttamente dentro all'aspirazione del filtro.
Se riesci a postare la foto magari andiamo più sul sicuro con i consigli. Ciao ;-) |
SCHEMA ABBOZZATO
Ragazzi è solo per capirci; domani arriverà la foto.
L'acqua miscelata dal diffusore ferplast esce accanto all'aspirazione del filtro. Sono attacati alla stessa parete uno accanto all'altro;naturalmente il diffusore ferplast, essendo più piccolo dello scatolone del filtro interno, si trova in basso accanto, più in profondità. |
ok ok rende benissimo l'idea lo schemino, talmente bene che mi fai venire un dubbio che così non vada bene, quindi aspetta consigli da persone più esperte di me prima di cambiare o fare cavolate.
Ciao ;-) |
Il diffusore ferplast miscela co2 direttamente in acqua essendo simile ad un reattore co2, secondo me lo puoi mettere dal lato opposto del filtro, si posiziona sotto l'uscita della pompa il diffusore con porosa, per distribuire meglio le bolle nella vasca trascinate dalla corrente. ;-)
|
Ok, grazie a tutti, I'm waiting for an expert.
|
Ragazzi ma proprio nessuno riesce a darmi una dritta?
Nel frattempo mi è morto un coridoras inserito da appena 2 giorni: addome gonfio e l'ho ritrovato a galla pancia all'aria(probabilmente l'ho acquistato già con qualche problema) ed il Ph stenta a scendere sotto il 7.6 con tutta la CO2 attivata da ormai piu di una settimana. Tutto mi porta a pensare che il posto dove ho messo il diffusore-miscelatore di CO2 non sia ottimale e influenzi la corretta erogazione. Love all serve all, grazie a tutti. |
Come promesso allego le 2 foto, fronte e retro, della parete tecnica del mio acquario. http://www.acquariofilia.biz/allegati/co2_retro_166.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/co2_front_835.jpg
|
E' l'ultimo S.O.S. poi perdo x sempre il vizio di aprire topic:
non è che qualche moderatore o esperto di buona volontà mi dice se il diffusore di CO2 così com'è in foto sta bene? Grazzzzie. |
Non perdere il vizio e vedrai che qualcuno passerà.
Io ti posso dire che in quel punto tutto può fare ma di certo non peggiorare la distribuzione di co2 in vasca quindi se vuoi più co2 devi aumentare le bolle al minuto così scenderà il ph che adesso stà fermo a 7,6 perchè il kh=8 è un pochino alto. Ciao ;-) |
Ok piernick, grazie; cmq mi andava un pò di scherzare. Per la storia del Ph era pacifico che con un grado di durezza temporanea così alto avesse difficoltà a scendere con tutta la CO2. Sto procedendo con ricambi parziali (5%) di acqua d'osmosi giornalieri e ogni giorno controllo Ph e Kh. Quando avrò raggiunto il Ph desiderato mi terrò anche il corrispettivo valore di durezza carbonatica. Però............resta sempre il dubbio che l'emissione di CO2 accanto all'aspirazione del filtro possa essere scorretta.
Ancora grazie e ciao da Napoli. |
Bravo Sir penso che sia la soluzione giusta anch'io farei così!
Per la posizione del diffusore aspettiamo gli esperti. alla prossima ciao ;-) |
:-D Tutte quelle bollicine d'aria che fa l'acqua d'uscita della pompa DISPERDONO LA CO2 Quindi alzi il ph oltre a quanto detto (abbassare il kh) devi abbassare il livello d'uscita dell'acqua in modo da non avere tutta quella turbulenza.
Fidati ps se postavi in chimica era più adeguato. |
guarda secondo me l'unico problema te lo può dare una turbolenza superficiale troppo alta, per me dove lo hai piazzato va bene
|
Quote:
Tutte quelle bollicine d'aria che fa l'acqua d'uscita della pompa DISPERDONO LA CO2 Quindi alzi il ph oltre a quanto detto (abbassare il kh) devi abbassare il livello d'uscita dell'acqua in modo da non avere tutta quella turbulenza. Fidati ps se postavi in chimica era più adeguato. Non ho detto si spostare il diffusore anchio lo lascerei li solo se vuole abbassare il ph ..... Giusto?non credo di aver detto niente di strano. |
Anyhow,
1: io non ho aperto un topic per chiedere come abbassare il grado di Ph del mio acquario ( in quel caso sarei andato nella sezione di chimica) ma sulla corretta posizione del diffusore CO2 (e quindi sto bene nella sezione "Tecnica"). 2:della correlazione tra erogazione di CO2 e rottura del pelo dell'acqua ne ero già a conoscenza; volevo solo sapere se la forte vicinanza all'aspirazione del filtro poteva essere dannosa 3: cosa significa "...anch'io lo lascerei li solo se vuole abbassare il ph.."(????). 4: in ultima analisi nessuno è ancora riuscito a rispondere alla domanda oggetto del topic. Salut. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |