AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Anemone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322289)

mavitt66 16-09-2011 18:53

Anemone

Oggi ho inserito l'anemone e praticamente subito dopo l'immissione in vasca... guardate l'Amphiprion Ocellaris:
http://tapatalk.com/mu/5d3a34d4-7d47-2a83.jpg
Soddisfazione.
Chi di voi mi sa identificare l'anemone? Ne ho già dimenticato il nome.

È curioso osservare come l'Amphiprion Ocellaris da quando si struscia sui tentacoli dell'anemone, si muova a scatti. Cosa che non aveva mai fatto prima. Sembra drogato. Non è che invece che dai tropici l'anemone viene dall'Olanda?

Altra cosa che non mi aspettavo: l'avevo piazzata sul fondo. Invece si è spostata attaccandosi sulla parete verticale. Non sarebbe male come posizione se restasse li. L'unico problema è come porgerle il cibo. Che dite?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Andrea Tallerico 16-09-2011 19:09

è bellissima. complimenti

mavitt66 16-09-2011 19:27

Grazie.
Sapete un'altra cosa.
Ho dovuto mettere le mani in vasca per sbloccare una calamita che mia figlia aveva involontariamente fatto bloccare in una roccia mentre puliva il vetro frontale.
Il mite Amphiprion Ocellaris è partito dall'anemone e mi ha dato due beccate sulla mano!! Mi ha proprio puntato!
Secondo me è drogato oppure è eccitatissimo per la sua nuova casa.
Comunque è davvero bello vederlo li.

cicala 16-09-2011 19:34

Il pagliaccio difende il territorio e la casa nuova , si vede che cì stà bene ...........i movimenti a scatti sono dovuti al fatto che deve continuamente toccare le parti urticanti dell'anemone con tutto il corpo per sviluppare le divese al veleno ...un pò come faceva nemo nel film......

L'anemone si muove fino a quando non trova la posizione ideale, per dargli da mangiare avvicina con una pinzetta un pezzetto di pesce ad un tentacolo e lui se lo pappa......

ps anemone stupendo!!!!

massili 16-09-2011 19:38

che spettacolo!!! ;-)

diodani 16-09-2011 19:42

anemone veramente bellissimo e colorato bella scelta..bravo

angelo926 16-09-2011 19:46

WOW anemone bellissimo :-))
Per il comportamento del pagliaccetto tutto normale anche il mio sembra "impazzire"-11

Ciccio66 16-09-2011 20:53

Mooooooooooooolto bello sia l'anemone che la simbiosi.....

Uno dei miei passa da tutte le euphillye e alle volte nel biareum....

mavitt66 16-09-2011 21:43

Grazie a tutti (da parte dell'anemone).
Io sto li davanti da un paio d'ore a guardarli.
Ora mi faccio portare da bere... ;-)
Nel frattempo il Labroides Dimidiatus appena inserito pure lui spizzica dalla livrea del Zebrasoma Flavensces, che lo lascia fare.
Allora è tutto vero quello che si legge sul forum !!
Dopo due mesi di lavoro si comincia a vedere qualcosa.
Che bella passione la nostra.

PS: si sono appena spente le HQI e con le T8 i colori dell'anemone sono ancora più strani. Imbraccio la fotocamera e domani provo a postare qualche foto. Ciao

superpozzy 17-09-2011 00:40

ci dici anche dove l'hai comprata (e il costo se non ti scoccia :-)))? è veramente bella... e ci sto facendo un pensierino...

PinkFloyd 17-09-2011 00:48

Sembra un Heteractis.
Comunque splendido animale #25

Antonino_90 17-09-2011 11:08

splendida anemone e soddisfazione quando vanno in simbiosi ma per mia esperienza di anemone non ne inseriro piu anche perchè vanno in simbiosi con altri coralli che sono meno dannosi adesso non voglio buttartela però stai attento anche alle pompe che lei si muove e non sa dove va a finire :) kmq mangia benissimo gamberi

octoreef 17-09-2011 11:50

Che spettacolo questa "parrucca" che hai, animale molto bello e sembra anche in ottima salute, complimenti e in bocca al lupo per la sua gestione.
Ma più o meno che diametro ha? un 30 cm?

Anzanello 17-09-2011 11:52

che bello quell'anemone!quanto ti è costato?

pass90 17-09-2011 13:42

Mooolto bello!! Mai visti con il corpo di quel colore, complimenti!

mavitt66 17-09-2011 21:48

Sarà circa 25#30cm di diametro.
Oggi si è pappato mezzo gamberone enorme a pezzetti...

mavitt66 21-09-2011 17:50

Aiuto!
Sono tornato dopo due giorni di assenza e l'Anemone di è ridotto di dimensioni (piede contratto e tutto raggrinzito) ed ha buona parte dei tentacoli sgonfi.
http://tapatalk.com/mu/5f4b6bfd-0537-6f0b.jpg
Che faccio?

mavitt66 21-09-2011 17:57

Ecco un'altra foto.
Aiuto!!
Qualche suggerimento? Cura?
Non è che ha fame?
Gli ho dato un pezzo di gambero sabato e poi nulla (solo residui mangime granulare e artemia liofolizzata che per il momento do con parsimonia agli altri pesci).
Aiuto!

valerio75 21-09-2011 18:47

non ti preoccupare ,ha solo digerito ,continua a cibarlo normalmente-28

mavitt66 21-09-2011 19:16

Grazie!
Per cibarlo normalmente cosa si intende? Un pezzo di gambero ogni quindici giorni e si nutre con gli scarti degli altri che vanno in circolo?

giuseppe rametta 21-09-2011 19:26

bellissimo....complimenti per la scelta!!!

valerio75 21-09-2011 19:40

un gamberetto a settimana puo' bastare#36# -28

mavitt66 22-09-2011 19:10

Ragazzi, continua a rimanere contratto e i polipi sono sgonfi.
Così tanto dura la digestione?

Ieri, gli ho puntato la Turbelle addosso ed ho dato da mangiare in vasca. Sembrava essersi ripreso (polipi gonfi, ma piede e diametro sempre ridotto rispetto ai primi giorni).

Aspetto tranquillo o c'è qualcosa che posso fare per aiutarla a digerire?

Se gli do un gamberetto a settimana e mi sta quattro giorni così ... mi sa che gli ci metto pure un po' di Euchessina!...

valerio75 22-09-2011 21:30

io non mi preoccuperei ,per esperienza so che puo' restare cosi anche una settimana,casomai
sabato dagli da mangiare e poi vediamo.
#e39

failox 23-09-2011 11:22

wooooo e' spettacolare........ complimenti....

mavitt66 27-09-2011 21:47

Ancora aiuto!!
L'anemone è ridotta ad un terzo della dimensione originale del giorno in cui l'ho inserita in vasca. I tentacoli sono sempre sgonfi e sono preoccupato.
Ho letto che vuole corrente forte.
Gli ho messo una pompetta piccola a fianco per provare a smuoverla un po'.
http://tapatalk.com/mu/d9ca4a51-2825-f96e.jpg
L'unica cosa che mi conforta è che oggi si è spostata di venti centimetri sulla parete verticale su cui è dal primo giorno.
Ha perso dei filamenti bianchi dalla bocca. Scarti digestione o pezzi di animale che si sfalda?
Sono pericolosi per gli altri animali?
Che faccio?

superpozzy 27-09-2011 23:08

magari per sicurezza del carbone in sump lo metterei... magari sta solo cercando di ambientarsi...
animali strani sono...

Acquedotto di Silvio 28-09-2011 09:36

Sei sicuro di avere i valori dell'acqua a posto?

Miguelito 28-09-2011 10:13

seguo...

PinkFloyd 28-09-2011 10:26

Mmmm comincia ad essere troppo tempo,
poi se sta' bene dopo mangiato mica è matematico che si aflosci.

Secondo me' hai qlcs che disturba nell'acqua e sta' lentamente deperendo.

Miguelito 28-09-2011 12:27

A mia esperianza le anemoni le evito volentieri.
Piu sono belle e più e difficile allevarle, cmq la corrente che gli dai con la pompa e troppo diretta secondo me. Alle anemoni piace il movimento ma deve essere medio e non diretto.
Sicuramente ai qualche valore sbagliato oppure qualche inqinamento in acqua prova a mettere del carbone se sta bene si riprende.
Poi sempre a mia esperienza e vero che vivono in simbiosi con i pagliacci ma in un acquario sono talmente stressate dal pagliaccio che tendono a rimanere chiuse.
Fai al limite un cambio di acqua..

mavitt66 28-09-2011 22:00

Valori quasi perfetti.

Cambi acqua effettuati regolarmente (20% mese).
La pompetta li vicino l'ho piazzata ieri nel tentativo, disperato, di verificare se fosse il movimento il problema.

La notizia è che l'anemone è andata.

È stata brava mia moglie ad avvertirmi oggi pomeriggio ed a toglierla dalla vasca prima che finisse di sfaldarsi.

Per fortuna la parte sfaldata è finita quasi tutta nello schiumatoio. La vasca sembra a posto.

Ora una bella botta di carbone attivo per una settimana.

E dopo osserverò un mesetto di astensione da altri acquisti. Doppio sgrunt..... salvo che i due Amphiprion Ocellaris non mi convincano a mettergli a disposizione una nuova casa .... erano uno spettacolo li dentro all'anemone andata...

pepot 28-09-2011 22:57

ringrazie tua moglie hai rischiato la catastrofe
gli anemoni sono animali pericolosi e difficili
non lo metterei neanche morto nella mia vasca

mr.enrich80 29-09-2011 09:35

IO se tut dici che i valori della tua vasca sono ottimali, ti dico solo una cosa...dove l hai comperato? spero non tropicalfish,perchè se è da li che proviene allora è normale, trattano i coralli e i pesci in modo a dir poco profano e con pochissimissima competenza.
IO ho un entacmaea quadricolr da5anni in simbisi cn i pagliacci,riprodottasi almeno 5 volte,non m ha mai e dico mai dato problemi,ha un diametro di circa25cm e da mangiare gli dò con una siringa uno o due cubetti ''scongelati'' di atremia e va da dio. Probabile che l hai fatta mangiare troppo,oppure che il gambero nn era ben scongelato e gli ha fatto male,cmq io nn gli ho mai dato gamberi perchè preferisco darle le artemie,vedi le foto che ho postato sul forum e t rendi conto che stà divinamente.

Peppe8 29-09-2011 12:13

peccato animale veramente bello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.