AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Biopellet Dell aquaristica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321976)

marco torino 15-09-2011 07:26

Biopellet Dell aquaristica
 
Ciao a tutti ieri dal mio negoZiante di fiducia ho comprato un filtro a letto fluido e come resine mi sono preso queste nuove Dell aquaristica praticamente sono dei granellini bianchi da dosare un cucchiaio ogni due gg dentro il filtro fino al raggiungimento della dose per litraggio vediamo come funzionano la descrizione dice che rimuovono fosfati e nitrati speriamo le ho messe per aiutare la maturazione dopo i tes vi diro


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.153928,7.684747

Stefano G. 15-09-2011 14:39

biopellet ........ speriamo non siano come quelle provate da Algranati un pò di tempo fà

marco torino 15-09-2011 14:56

Cioè?????? Matteo aggiornami


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.133206,7.687107

Stefano G. 15-09-2011 15:10

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=biopellet

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=biopellet

ALGRANATI 15-09-2011 21:42

Marco, ma perchè hai messo stè palle??
hai problemi di maturazione?

marco torino 15-09-2011 21:51

algranati no3 a 50 mg ah ah cmq sto preparando 30 lt per il cambio d'acqua

ALGRANATI 16-09-2011 12:51

ma da quanto sei in maturazione?

marco torino 16-09-2011 12:56

Matteo 5 gg e presto ancora Cmq e normale no3 a 50 in maturazione ma per sicurezza ho aspirato gli ultimi sedimenti rimasti in sunp e cambiato 30 lt


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.153820,7.684028

ALGRANATI 17-09-2011 22:31

5 giorni???? :-D
ma va cagher:-D

marco torino 17-09-2011 22:37

E vero algranati :-)

RobyVerona 17-09-2011 22:54

Se veramente sei in maturazione da soli 5 giorni e hai messo le lenticchie sei pazzo... Leva tutta sta porcheria e dai tempo al tempo.

marco torino 17-09-2011 23:05

Perché son pazzo roby?? Problema possono dare?? Ne ho messo 2 cucchiai per ora

RobyVerona 17-09-2011 23:12

Sei "pazzo" (ovviamente senza offesa) perchè una vasca di 5 giorni è normale che abbia 50 mg/lt di nitrati (anzi chiamati fortunato che non sono nemmeno così elevati), perchè le lenticchie hanno fatto disastri, e c'è gente (come ALGRANATI) che nonostante non sia il primo fesso che passa per strada si è fumato la vasca e terzo, ma non da ultimo perchè in acquariofilia serve pazienza e costanza...

marco torino 17-09-2011 23:28

Ok allora se creano disastri le tolgo non pensavo rilasciassero inquinanti... Servono solo a fine maturazione??

RobyVerona 17-09-2011 23:38

Non si è capito cosa sia la causa del problema, se è il rilascio di qualche sostanza tossica o se favoriscono l'instaurazione di una monocoltura batterica dannosa. Sta di fatto che di disastri ne hanno fatti. Le avevo provate anch'io e vista l'esperienza di Matteo ai primi sentori ho tolto tutto ed i problemi sono come per magia spariti nel nulla. Non servono neppure a fine maturazione, utilizzale per fare sacchetti biodegradabili :-))

marco torino 18-09-2011 01:16

Capito roby tolgo tutto e gli lascio solo il carbone attivo dentro e al massimo metterò le rowaphos se servirà grazie Dell aiuto

K-Killer 18-09-2011 09:57

Ragazzi io in un altro topic aperto sto testando le nutri fix della deltec (cilindriche, non lenticchie) per vedere se effettivamente danno problemi o no. La mia vasca è in maturazione quindi danni non ne può fare ai coralli. Appena risolvo un problema di nitrati nell'acqua ad osmosi riparto con il test.
Per curiosità a qualcuno ha funzionato oppure dopo la prova di Matteo tutti hanno eliminato il pellet?

RobyVerona 18-09-2011 10:28

Le lenticchie funzionano, se impiegate correttamente i nutrienti li abbassano... Tu sei in maturazione, i nutrienti si abbasseranno per due motivi, il primo perchè è il corso naturale della maturazione, secondo perchè le lenticchie daranno una mano. Bisogna vedere quando metterai gli animali come risponderanno... Se non staranno bene ed andranno in sofferenza? A quali conclusioni arriverai? Che siano le lenticchie oppure che ci sia dell'altro che non va? Bene, questo tu non lo potrai mai sapere! Quella che stai facendo tu e marco sono prove che non hanno alcun senso di esistere e di essere fatte. Al più se proprio proprio un minimo di significato lo hanno se fatte su vasche stabili e conosciute e sopratutto condotte da gente con mooooooolto occhio e non sicuramente da neofiti.

marco torino 18-09-2011 10:34

Io le ho tolte stamane lasciando solo il carbone nel filtro a letto fluido

K-Killer 18-09-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061129920)
Le lenticchie funzionano, se impiegate correttamente i nutrienti li abbassano... Tu sei in maturazione, i nutrienti si abbasseranno per due motivi, il primo perchè è il corso naturale della maturazione, secondo perchè le lenticchie daranno una mano. Bisogna vedere quando metterai gli animali come risponderanno... Se non staranno bene ed andranno in sofferenza? A quali conclusioni arriverai? Che siano le lenticchie oppure che ci sia dell'altro che non va? Bene, questo tu non lo potrai mai sapere! Quella che stai facendo tu e marco sono prove che non hanno alcun senso di esistere e di essere fatte. Al più se proprio proprio un minimo di significato lo hanno se fatte su vasche stabili e conosciute e sopratutto condotte da gente con mooooooolto occhio e non sicuramente da neofiti.

Capisco anche il tuo punto di vista, io spero infatti che facciano il loro dovere in maniera auspicata e non appena sposto i coralli e pesci dalla vasca vecchia valuterò la situazione.
Per curiosità qual'è la tua interpretazione di "impiegate correttamente".

Io ho le lenticchie (per ora ho inserito circa 250g) per un acquario da 320L più sump in un filtro a letto fluido della forwater alimentato da una pompa hydor pico 200. Ho messo poi la pompa dello schiumatoio(Deltec pf600) vicino all'uscita del letto fluido

marco torino 18-09-2011 12:38

Roby scusa ma sento nel tuo modo di scrivere una leggera vena di rimprovero o di sarcasmo io non sono proprio neofita e due anni che ho il marino e mai ho fatto disastri tranne ok il metter qualche pesce inadatto alla mia vasca ma per il resto non posso accettare il neofita ok non avrò l'esperienza o la pratica di voi guru ma nemmeno sono neofita una via di mezzo ok?? Almeno mi sento così poi ognuno pensa ciò che vuole giustamente


Sent from my iPhone using Tapatalk

marco torino 18-09-2011 12:39

Cmq ho già tolto lenticchie e lasciato solo carbone poi al massimo a fine maturazione se ci sara bisogno metterò altre resine


Sent from my iPhone using Tapatalk

RobyVerona 18-09-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061130176)
Roby scusa ma sento nel tuo modo di scrivere una leggera vena di rimprovero o di sarcasmo io non sono proprio neofita e due anni che ho il marino e mai ho fatto disastri tranne ok il metter qualche pesce inadatto alla mia vasca ma per il resto non posso accettare il neofita ok non avrò l'esperienza o la pratica di voi guru ma nemmeno sono neofita una via di mezzo ok?? Almeno mi sento così poi ognuno pensa ciò che vuole giustamente


Sent from my iPhone using Tapatalk

Considerati come vuoi, solo tu puoi sapere il grado della tua preparazione... Io non rimprovero nessuno, consiglio, e in quanto tale una persona può decidere liberissimamente di accettarlo o meno, di metterlo in pratica o di farlo passare nel dimenticatoio. Non mi considero un guru, anzi sono il primo ad ammettere di avere grossissime lacune, però in più di un decennio di acquariofilia marina ho capito una cosa (fattami entrare in testa da altri), che la pazienza e tutto e che meno ci si mettono le mani in vasca meglio è... La stabilità paga molto di più rispetto che la ricerca allo spasimo dei valori perfetti.

marco torino 18-09-2011 19:04

Hai perfettamente ragione roby e il tuo discorso non fa una piega era giusto per non fraintendere il tuo messaggio di risposta tutto qui Cmq si e vero attenderò con ansia e senza metter mani in vasca


Sent from my iPhone using Tapatalk

RobyVerona 18-09-2011 21:37

:-)):-)):-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13496 seconds with 13 queries