![]() |
Riesumazione e ......... tanganica!
Ciao a tutti,
dopo lunga pausa la voglia e la passione prendono il sopravvento e......ricomincio. Posseggo un askol ambiente 100 X 40 X 45h e dopo varie letture ho deciso di "buttarmi" sui laghi africani. Scartato il biotipo malawi causa vasca non adeguata per litraggio, opto per il tanganica. Il materiale in mio possesso è: 50 Kg di sabbia selezionata e lavata per uso edile 20 Kg circa di roccia lavica e calcarea Filtro askol pratiko 200 (spero funzionante) Tutto è ancora da allestire in attesa di consigli. Vorrei ospitare i bellissimi Paracyprichromis nigripinnis da associare a........ne riparliamo dopo l'allestimento e la maturazione. Vi chedo: vorrei sostituire il pratiko 200 con l'EHEIM 2071, dite che è troppo? calcolando un valore dichiarto di 950 L/h senza materiali filtranti? Oppure il pratico che cmq devo revisionare causa possibile leggera perdita dalla testa è sufficiente? magari affiancando una pompa di movimento? Grazie. |
sposto nella sezione apposita! ;-)
|
Quote:
per il filtro, il pratiko 200 è piccolo...considerando prevalenza, materiali filrtanti e tutto, ti serve un filtro esterno che abbia circa 1200lt/h nominali. 950lt/h andrebbero bene se fosse un filtro interno, dove quella portata è tutta disponibile se metterai sicuro i nigripinnis, dovrai prevedere delle lastre di pietra (porfido, ardesia) messe quasi in verticale, che useranno per accoppiarsi. oltre a un gruppetto (1m + 4f) potrai inserire tranquillamente un'altra specie...avevi già visto qualcosa? |
Quote:
Ciao Metalstorm, riguardo al filtro, questo verrà posizionato proprio al lato della vasca (15 cm piu in basso della base) se cmq dici che con 950 lt/h sono al limite vado per il 1200 lt/h. Per le rocce dici che nei garden ben forniti riesco atrovare le lastre di ardesia o simile? Ed eventualmente posso integrarle con le rocce già in mio possesso? Diciamo che mi piacerebbe avere solo specie rocciofile. Alto o Julido da accoppiare ai Nigripinnis? Grazie. |
Bene, sono iniziati i lavori:-)).
Ho impostato la rocciatae aggiunto la sabbia che anche dopo essere stata lavata piu' volte (na faticata) continua a tirare fuori pulviscolo. Penso che al momento del riepimento faro' girare un filtro con sola lana per i primi 2 gg per eliminare il pulviscolo in sospensione. In seguito partirò con la maturazione aggiungendo un tetra ex 1200 e vorrei un parere: meglio lasciare la mandata libera per creare corrente o meglio usare la spray bar e aggiungere una pompa di movimento? Ecco la vasca in questione. http://s4.postimage.org/ayqxd42s/TANGANIKA.jpg |
Ciao a tutti,
aggiorno con una modifica fatta al layout che vede 2 rocciate opposte in prevalenza co roccia calcarea che verranno "separate visivamente" da radice e/o vallisneria. Oggi ha inizio pure la maturazione del filtro con pompa da 1200 l/h che spinge che è una meraviglia anche se tende a muovere la sabbia su lato opposto frontale, vedremo di modificare la direzione del getto. Per la popolazione, pensavo di associare ai nigripinnis degli alto che trovo bellissimi. Domanda: a breve introdurro' delle piante, che fotoperiodo mi consigliate? e che neon indicate? io pensavo a due da 10000° ma mi sembrano eccessivi, che dite? Mi piacerebbe introdurre anche delle neritine, quanto devo aspettare? e soprattutto me le consigliate? Grazie http://s4.postimage.org/1ptsrrv1g/TANGANIKA2.jpg |
Ma proprio nessuno nessuno?#30
|
io ti seguo per "copiarti"
di tanganika non ne so nulla ti faccio solo i complimenti per le rocce |
Sto allestendo anch'io un Tanganica e, guarda caso, anch'io sono alle prese con la scelta del neon :-)) Su AP ho trovato una discussione nella parte dedicata all'illuminazione ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323993 ) in cui vengono suggeriti alcuni neon molto buoni. Potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo.
Per il fotoperiodo aspetto anch'io informazioni in merito da parte dei più esperti :-) Per il discorso "neritine", c'è un'altra discussione ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321011 ) in cui vengono invece consigliate le "melanoides tubercolata" in quanto più resitenti, più attive sulla sabbia e quindi molto utili per evitare zone anossiche. |
Quote:
cmq sono al mo primo allestimento tanganica anche io e devo farmi le ossa:-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
grazie per i link, li leggo subito. Per le lumache sapevo delle melanoides ma oltre queste volevo anche qualcosa di diciamo cosi, puro gusto estetico. Cmq le melanoides ci saranno! Attendo consigli per il fotoperiodo e per la popolazione che mi piacerebbe introdurre. Ciao. |
Ciao a tutti,
dopo varie letture e qualche suggerimento torno alla mia idea iniziale quindi la vasca in questione, anche se al minimo come dimensione/litraggio, verrà allestita MALAWI. Gli aggiornamenti seguiranno nella sezione dedicata. Grazie |
lascio aperto,nel caso di una ricaduta tanganicosa :-))
PS: nella sezione malawi, guarda il topic aperto da Fujakka....la vasca è grossomodo come la tua e sono indicate le popolazioni possibili ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |