![]() |
il mio primo acquario!
ciao ragazzi, sto facendo il mio primo acquario e volevo dei vostri commenti!
Acquario: POSEIDON 80 (80x30x46) 94 L filtro esterno hydor prime 20 come illuminazione utilizzo le lampade che erano insieme con l'acquario. mi voglio comprare un cavo riscaldante da 50 w con hydroset elettronico. PESCI: (come pesci sono un po indeciso ditemi voi cosa è meglio) -guppy; -neon; -corydoras; -miky mous; -corallini(penso si chiamino cosi); -rasbore; - altri che nn mi ricordo. PIANTE: -anubias; -criptocorina; -hygrophila; come arredamento utilizzo semplicemente un anfora di terracotta di media/piccola dimensione, infatti volevo sentire da voi qualche arredamento carino! P.S. ho un accessorio per far le bolle, conviene metterlo oppure no??:-) grazie #27 |
al posto di cavo riscaldante io userei un normale riscaldatore (100W per il tuo litraggio).
Se ci fai sapere la potenza delle lampade possiamo che dirti le piante più adatte da metterci. per quanto riguarda i pesci quelli hai elencati non sono compatibili fra di loro. Però non conosco miky mous (conosco solo mickey mouse). Per scegliere i pesci hai due vie: 1. scegli un pesce che ti piace particolarmente e quindi cerchi eventualmente di aggiustare i parametri dell'acqua del rubinetto; 2.oppure controlli prima di parametri dell'acqua del rubinetto e poi prendi i pesci idonei ad essi. per gusto personale non mi piacciono le ancore o i relitti nell'acquario. Preferisco legni o pietre come arredamento perché danno un tocco molto più naturale. l'accessorio che fa bolle è un aeratore? In caso affermativo, è inutile metterlo se non in caso di emergenza. |
Quote:
questi pesci sono tutti papabili ospiti, ma non tutti assieme posta i valori dell'acqua del tuo rubinetto (ph, gh e kh) per vedere se, in base ai pesci scelti, vanno bene o sono da correggere |
lasciate perdere come scrivo i nomi dei pesci o delle piante, nn li so ancora bene! :)
cmq il mio acquario non è ancora in funzione volevo solo farvi vedere se i componenti potevano andare bene! le lampade a 100 W |
le lampade a 100 w che vuol dire
|
Quote:
Evita giusto gli arrredi sintetici verniciati (tipo ponti, galeoni, coralli finti, ecc...)...non mi fido molto della loro atossicità..inoltre, se hai pesci raschiatori come ancystrus, non è una bella cosa se raschiano e ingeriscono della vernice! E poi diciamocelo, sono alquanto pacchiani ;-) meglio i classici legni e sassi,100% innocui e che anche dopo tanto tempo non ti stancano a vederli in vasca ;-) l'aeratore tienilo da parte, può tornare utule in futuro in caso di cure con medicinali o quando fa troppo caldo. per la luce, guarda sui neon la potenza che hanno e la temperatura di colore (dev'esserci scritto un numero con unità di misura " °K ") per i pesci, visto il litraggio e le specie che hai scelto, la soluzione ideale è un gruppetto di 4 corydoras sul fondo e un branchetto di una delle altre specie da te citate. Quali cory e quale pesci di branco, dipenderà dai valori della tua acqua di rubinetto e dal fatto che tu voglia o meno modificarla Come rasbore quali intendevi, le classiche trigonostigma? http://www.google.it/search?q=trigon...w=1111&bih=705 |
Con la fauna che intendi inserire, i neon non vanno bene per esigenze diverse di valori acqua.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
hanno 100 Watt di potenza!
cmq c'è scritto: 230 V 50 Hz 100 W IP 45 fluor lamp 1x18 W pot.max 123 W basta nn c'è scritto nient'altro! cmq secondo voi posso metterci anche delle red cherry o anche delle yellow? |
ma aspetta quanti tubi sono?? sono tutti da 18W?
|
no c'è un tubo solo!
cmq volevo chiedere un altra informazione: per le piante che generi ci sono?? ( se sono da mettere sul fondo o sulle rocce/ tronchi) come faccio? |
di piante ce ne sono di tutte le salse, quelle epifite basta legarle con del filo da pesca... quindi hai solo 18W!
|
ragazzi secondo voi posso mettere delle red cherry e delle japonica?
ho trovato un legno che è fantastico! xD |
Quote:
|
io li ho scritto tutto quello che ho letto nell'adesivo attacato ai fianchi della lampada! non so!
cmq il valore del ph è circa sui 7/ 7.5 |
Quote:
|
ragazzi da quando attivo il filtro, con i l'utilizzo di batteri inseriti, quanto tempo devo far passare per inserirci le piante e i pesci?
|
le piante le puoi mettere subito, i pesci dopo 4 - 6 settimane ;-)
|
anche aggiungendo i batteri??
secondo voi se mi prendo una coppia di ram ci possono stare bene con delle caridine e dei guppi? |
gli attivatori batterici non ti danno certo un mano se ne può fare a meno tranquillamente tanto il mesetto lo devi aspettare lo stesso! con i guppy non di sicuro visto che vogliono valori differenti con le caridine dipende quali
|
io pensavo delle red cherry poi chissa! xD
|
si le red cherry vanno bene con i guppy ;-) dovrai offrire loro parecchi nascondigli per salvare i piccoli di caridina ;-)
|
si infatti! io pensavo a del muschio e a delle piante simili che danno protezione!
|
si il muschio per loro va benissimo si nutrono della microfauna che trovano al loro interno casomai fai nascondigli facendo composizioni di sassi o radici ;-)
|
mi potresti parlare del cambio parziale dell'acqua?? io ho un filtro esterno che si chiama hydor prime 20 quante volte mi consigli di fare il cambio?
|
il 10% a settimana sul volume netto ;-)
|
con i ram le red cherry possono starci??
------------------------------------------------------------------------ oppure mi potete consigliare altre caridine che possono stare tra i valori di ph dai 6.5 e i 5 |
le vedo male più che altro perchè rischiano di essere mangiate... cmq a quei valori dovrebbero starci le red crystal se non mi ricordo male...
|
grazie mille! cmq metto molti ripari con piante e rami! dovrebbero salvarsi haha
|
i ram come prima esperienza te li sconsiglio, sono delicatucci....inoltre, devi modificare la chimica dell'acqua acidficando
Inoltre, il binomio neocaridine+ciclidi nani è molto apprezzato dai ciclidi...ma dal punto di vista culinario :-)) Meglio le caridina multidentata (ex japonica) in qunato molto più grosse. se ti piacciono i ciclidi nani, meglio orientarti sui più semplici pelvicachromis pulcher: a differenza dei ram, questi vivono bene anche in acqua del rubinetto (magari appena ambrata dai legni o da qualche foglia secca di catappa o quercia messa sul fondo), son meno delicati e più facili da riprodurre ;-) In quella vasca, puoi abbinarli a un gruppetto di 6 esemplari di qualche caracide o ciprinide di branco robusto e veloce, ad esempio le calssiche rasbora heteromorpha |
come piante cosa consigliate di metterci? io vorrei che ci sia mlta vegetazione!
|
tutto dipende dalla luce che hai, come fertilizzi e se usi CO2... da qui vediamo che fare per la flora ;-)
|
come riparo ti consiglio delle noci di cocco forate e ricoperte da più varietà di muschio(tante forme e tante tonalità di verde) o con della cladophora legata
|
per ora ho un neon da 18 w e ho dei fertilizzanti! ma la co2 la pensavo di comprare piu avanti
|
la luce è poca... dai un'occhiata a questa tabellina ;-) tu sei a 0,2W/l circa
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
grazie in fatti pensavo di cambiarla xD! sto solo aspettando gli accessori! :)
|
evvai finalmente mi sono arrivati! nei prossimi giorni incomincio a sistemarli :)
|
grazie! spero di non aver problemi!
|
Quote:
con la prima vasca, meglio non cimentarsi in troppe modifiche: quelle vanno fatte quando si ha acquisito un minimo di esperienza e ci si è fatti il callo con le cose facili. |
ragazzi aiuto io ho un acquario chiuso, nel neon che ne ho uno da 18 W ( che è poco) vicino c' dello spazio accanto e c'è una specie di incastro secondo voi c'è la possibilita di inserirci un altro neon? cmq ora sto mettendo le piante e ne ho prese abbastanza! ora devo cercare di metterle nel modo che mi piace di piu :D spero venga bn! consigli?
|
mi dite dove comprare acquari a poco prezzo sui 2oo litri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |