![]() |
Litri massima entrata e uscita scarico xaqua ...???
Volevo sapere quanti litri ora puo passare uno scarico xaqua ad esempio ho letto che massimo puo portare la portata di un aquabee 2000/1 ESE ci metto una pompa piu potente...?
|
la mandata è limitata (per sicurezza) se fai una modifica con una punta del 10 riesci ad arrivare a circa 750 l/h ... ;-)
|
è autolimitato dalla sezione del tubo di mandata.. con una 2000/1 sei da 550 ai 650 litri a seconda della prevalenza...
ripassando il foro con una punta del 10 aumenti di 50 - 100 litri.. con una aquabee 3000 o una newjet 4500 arrivi a 750 - 800 litri se ti va bene. |
Concordo con gli altri......;-)
|
e se sono poche ne metti due ........;-)
|
Dove devo allargare con la punta da 10..???
Su una vasca 100 60 60 penso uno scarico vada bene.... |
si uno e' perfetto...
prendi lo scarico e allarghi con la punta del 10 dove si connette il tubo di silicone che arriva dalla sump... |
per me per la tua vasca puoi anche lasciarlo così , se sbagli butti via 120 euri..........ed in ogni caso lo scambio acqua tra vasca e sump và di pari passo con quanta acqua tratta lo skimmer se il tuo skimmer tratta 500 litri secondo me aumentare il passaggio non serve a niente ......
|
Io ho solo lo scarico xacqua, XOUT, e il mio con una mandata mia del 25 arriva a scaricarmi 1150lt/h
|
concordo, e aggiungo che non lo riacquisterei
|
Quote:
lo scambio vasca-sump secondo me è spesso sottovalutato... non serve solo a far funzionare correttamente lo skimmer.. nella sump c'e' tutto... riscaldatore, reattore di calcio, filtri, ecc... la maggior parte dell'ossigenazione che portiamo in vasca è grazie allo scambio vasca-sump.. con un lavoro di 5 secondi è possibile migliorare l'efficienza di un prodotto e dei benefici che potrà dare alla vasca.. perchè non farlo? |
concordo che la modifica è molto facile da fare (usa un avvitatore non un trapano potente ;-) ) ....
|
Quote:
Ciao |
Quote:
|
per quelle misure 1 scarico solo e non lo modificare
|
su una 100x60x60 io vorrei almeno uno scambio di un migliaio di litri. per PRovare a fare 1000 litri si deve necessariamente forare il carico oppure ne monti due con un raccordo PVC ad "Y" (che io comunque forerei). Preferisco regolare la pompa di carico e non farla lavorare sempre sotto lo sforzo causato dal carico strozzato
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Apposto allora proverò ad allargare la mandata e che pompa ci metto new jet 4500 non è esagerata .....? La aquabee è piccola diciamo precisa....! Una via di mezzo ...?
|
io alla fine ho montato una sicce 3.0 .... mi fa da risalita con deviazione per il reattore di Ca ..... :-)
|
Quote:
se hai gia una 2000/1 e modifichi lo scarico tieni quella senza spendere altri soldi.. se vuoi qualcosa in piu' c'e' la newjet3200 che e' ottima. |
se lo allarghi superi gli 800..normale arrivi a 800 scarsi
|
Quote:
|
l'ho misurato mettendo una brocca da un litro sotto lo scarico, vedendo quanto ci mette a riempirla ho fatto il calcolo. Non è preciso come un flussimetro, ma ha un margine d'errore minimo.
Lo scarico è quasi sommerso, vedo l'ultima fenditura (griglia montata in orizzontale), quindi calcola che il buco tondo all'interno ha meno di mezzo dito fuori dall'acqua, ho provato, potrei caricare di più, fino a 1200/1250lt/h ma mi sale troppo il livello in vasca (ora sono a 3cm) lo uso da 4 mesi senza MAI aver avuto una minima instabilità (lo controllo spesso da una linea rossa che ho tirato quando l'ho realizzato) non capisco perchè comperare xacqua completo, 120 euro, e dover forare la mandata perdendo l'effetto onda e non comprare solo l'OUT, 40 euro, mettendo una mandata del 25 e scaricando parecchio di più... domani se vuoi ti metto le foto... se per l'autore del topic va bene. |
Quote:
|
Quote:
|
Se metti le foto te ne sarei lieto sono io l autore del post ........
Ma io con uno scarico intero e un acquabee lo scarico mi si riempie la metà ....! |
Quote:
|
Per riuescire ad avere almeno 750l/h di interscambio lo Scarico si deve sommergere almeno fino al 90%....se lo avete a metà state trattando si e no 500l/h.;-)
|
Quote:
ovviamente io ho due scarichi quindi uno compensa l'altro (scende 8xx da ogni scarico e ogni scarico e' a meta'). ------------------------------------------------------------------------ no ho sbagliato, la mia non è la 10 ma la 10.5 :).. mi ero scordato di averli rifatti.. cmq conta tantissimo come tieni le cadute in sump e come pesca aria e la scarica. |
Quote:
|
complimenti Mauri, bel moderatore..
non sei capace di portare avanti un discorso intelligente e ponderato senza per forza apostrofare la gente e fare dello stupido sarcasmo? poi ci si lamenta che su questo forum ci sono solo le stesse 3 persone... con questo ho finito di postare, mi limiterò ad usare il mercatino. visto che tu hai tirato in ballo la matematica... se vogliamo fare i pignoli e tirare in ballo la fluidodinamica un tubo da 40 (interno da 32) porta 3850 litri di acqua all'ora a piena efficienza... vogliamo fare che il nostro sistema e' altamente svantaggioso e che porti solo il 40%??... 1925L/H... facciamo che il tubo sia pieno solo a meta' di questo caso ALTAMENTE svantaggioso??? cavolo... guarda.. un tubo da 32 interni riempito a meta' con un efficienza pessima del 40% porta 962,5L/h... cavolo... i miracoli. |
Quote:
|
Quote:
3800 litri sono in caduta 1m/s. Con una pressione di 0.25 var ne porta 6500. La maggior parte degli scarichi e' sommersa le colpa della curva in sump. Prova a far scaricare correttamente in verticale sulla superficie. |
Quote:
Sullo scarico di Xaqua ci sono decine d prove fatte da molti utenti, modificando la posizione del Tubo spostandolo a volontà, provando immerso parzialmente e non, oltre i 750 l/h non scarica provato, io ne ho 2 e immersi al 90% scaricano 750 l/h Cad. ho fatto tutte le prove e nulla e il limite riscontrato da me e altri. |
il mio così scarica circa 1100 litri l'ora, quando avevo l'atman da 2000lt/h sotto scaricava di più ed era un po' più carico.
http://s3.postimage.org/9ud3qvlw/IMG_1666.jpg http://s3.postimage.org/9uqc1nk4/IMG_1668.jpg http://s3.postimage.org/9v1wt30k/IMG_1670.jpg http://s3.postimage.org/9va6hthg/IMG_1674.jpg |
così sono 830 L/H con uno scarto di 20 - 30 litri, non e' facilissimo essere precisissimi.
http://www.youtube.com/watch?v=Vr-blVxFJdI circa 2-3mm sopra il centro esatto. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io non ho ipotizzato di scaricare più di 1000, io SCARICO intorno ai 1100lt/h.
ma nessuno è costretto a credermi, io scarico quello. ;-) |
Quote:
;-);-);-) |
Posso solo dire che scarico xacqua con heim 1260 porta 700 litri misurati col secchio graduato da personalmente nella mia vasca tubo del 20 , carico come uscito dalla fabbrica...........
------------------------------------------------------------------------ aggiungo che scaricava così a 60% dello scarico , ora ho aggiunto un carico del 25 e il vecchio carico del x acqua è diventato uno scarico , quindi ho scarico xacqua coperto al 90% carico xacqua ( trasformato in scarico ) coperto in toto , e carico esterno del 25 che porta 1200 litri........................ ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |