![]() |
Allestimento nuovo Dubai 100
Ciao a tutti,
devo allestire l'acquario in oggetto che ha le seguenti caratteristiche: http://s2.postimage.org/338k3t8ro/dubai4.jpg Caratteristiche Tecniche ed equipaggiamento: Riscaldatore Bluclima 150 watt Illuminazione T5 2x39w Timer Programmazione Giornaliera luci Pompa Blupower 500 portata 500 L/H Filtro Interno Bluwave 05 Spugna Blumec 05 Spugna Adsorbente Bluclrear 05 Completo di Materiale Biologico Misure 101x41x53H cm Capacità 190 Litri Avevo pensato di creare un ambiente con molte piante e legni, e vorrei ricreare un habitat ideale per un gruppo di cardinali ed una coppia di scalari(inserirne 6 piccoli per poi lasciare solo la coppia che si forma) ed un bel gruppetto di cory. Che ne dite? Per quanto riguarda l'illuminazione secondo voi come sono messo? Ho già avuto un acquario dolce ed uno marino in passato e diciamo non sono proprio nuovo dell'hobby ma i vostri consigli sono oro per tutti!-35 Un'ultima cosa...vorrei acquistare un impianto osmosi quale sarebbe meglio secondo voi? Io sono di Roma e non ho ancora fatto i test all'acqua di rubinetto per regolarmi un pochino... Grazie dei consigli |
beh non è male anche se penserei di metterci un filtro esterno, la luce non è tantissima ma qualcosa ci fai, casomai puoi aggiungerci dei tubi se c'è lo spazio, per l'acqua, credo che ti serva proprio un impiantino o ti devi prendere l'acqua dal negoziante visto la fauna che ci dovrai inserire!
|
promette bene...vedrai che verrà una bella vasca. Pensavi di mettere anche un'impianto per la CO2 in vasca?? Ti aiuterebbe sia a acidificare un po' il ph, sia a far crescere più rigogliose le piante(vista anche la quantità delle luci). Per la popolazione mi sembra un'ottima idea, anche se secondo me dovresti prendere degli scalari molto piccoli così che si abituano alla presenza di cardinali...tanto per la popolazione avrai tempo per decidere. Attendo sviluppi#36#
Ciao-28 |
considerando i pesci che vuoi inserire io l'impianto lo prenderei visto che dai nosti rubinetti il calcare che esce e' un pochino troppo acquoso:-))
|
Eheheh...grazie ragazzi spero anche io di riuscire a tirare su un bell'acquarietto come il vostro!
Che consigli mi date per quanto riguarda l'acquisto di : -Impianto Osmosi -Filtro esterno (se necessario) -C02 Ovviamente un buon rapporto qualità prezzo... Grazie ancora a tutti voi! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-6653.html http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-311.html ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...bo-p#4801.html |
Quote:
|
Ciao anche a me arriva un dubai 100 la prossima settimana...meglio se mi procuro filtro esterno, impianto co2 e impianti osmosi gia prima di cominciare ? nel senso che tanto sarei costretto in seguito ? grazie
|
non è detto... dipende da quello che vuoi fare, da che pesci e che piante ci vuoi tenere ;-)
|
il negoziante mi ha detto che è meglio cominciare con guppy e platy... Penso sia giusto, ma in futuro mi piacerebbero i ciclidi del malawi o africani. Per le piante mi faccio guidare dal negoziante. Sbaglio ? grazie
|
Quote:
Investiamo un po' di più su un fondo di buona qualità, perché cambiare la ghiaia a vasca avviata allestita e abitata non è certo piacevole (lo dice una che l'ha fatto per ben due volte in 200 litri e sabato lo farà nel 300...), regaliamoci una radice che ci piace tanto, ma magari è un po' costosetta e soprattutto valutiamo per bene quale piante inserire in base alla luce in dotazione. vale13 se vuoi allestire in funzione degli scalari ti consiglio di mettere una bella echinodorus in un angolo e poi puoi aggiungere della vallisneria, ceratophillum e sul davanti qualche cryptocoryne che resti piccola e anubias nana, legata ad una radice, anche se queste ultime non sono sudamericane, ma ai pesci importa poco. Sono tutte piante che non necessitano di forte illuminazione che non è gradita dai pesci che vuoi inserire. Per acidificare meglio utilizzare la torba che oltretutto ambra un po' l'acqua cosa gradita ai pesci che metterai e miscelare con acqua di osmosi. Per quanto riguarda l'impanto ad osmosi a Roma, come da me esce calcare bagnato e se anche tu non hai una pressione più che buona di uscita dell'acqua finiresti con avere tantissimo scarto e metterci delle giornate per fare pochi litri d'acqua. Se non vuoi fare continuamente avanti e indietro con le taniche dal negozio e hai un po' di spazio magari in cantina tienine qualche tanica da 20 litri così devi fare rifornimento meno spesso. Anche l'impianto di co2 serve solo se vuoi coltivare piante particolari come le rosse e i pratini, ma questo prevede forte illuminazione e costante e particolareggiata fertilizzazione. Tra questi l'acquisto più utile è di certo il filtro esterno, ma anche questo non è indispensabile e non è una priorità.;-) |
Perfetto...quindi diciamo che per il momento inizio con quello che ho ed il primo inserimento sarà un filtro esterno.
Bettina le piante che mi hai elencato mi piacciono tutte! Adesso inizierò con il lavoro, intanto faccio un giro sul mercatino del forum per vedere cosa trovo(avevo visto una sabbia bianca molto fine che mi piaceva molto)...Poi devo acquistare i test per l'acqua e si parte! Abito a Roma ed i negozi sono moltissimi anche se Abissi mi è calato un po ma mi attira molto Mody Dick... Vi posto andamento e sviluppo nei prossimi giorni...ovviamente ogni consiglio anche sul materiale è ben accetto ;-) |
ti sconsiglio la sabbia bianca, prendi quella marrone è più naturale e più riposante per i pesci, fidati che messa giù è tutt'altra cosa.
Poi ti consiglio di tenere stare più alto anche 7 - 8 cm dove metterai le echinodorus e più basso sul davanti in modo da lasciare ai pesci più spazio e acqua possibili pur ancorando bene le radici. |
Grazie per i consigli, anzi scusate la banalità delle domande. Ma sto vedendo che si impara molto di più su questi forum che nei manuali in commercio. La vasca mi arriva fine settimana prossima, e per la voglia che ho piantumerei mia nonna!!!
|
Eccoci, si avvicina il momento dell'inizio...
Ho ancora dei piccoli dubbi: -L'acqua che andrò ad inserire deve essere tutta del negoziante (non avendo impianto osmosi) -Devo acquistare i test dell'acqua...consigli? Ho visto in giro per il forum c'è chi dice Aquili chi Askoll -Consigli su terriccio da mettere sotto la ghiaia? Grazie ancora ragazzi! |
- ok per l'acqua del negoziante (verifica che sia buona) dovrai però o tagliarla con l'acqua di rubinetto o con i sali per avere i valori desiderati
- per i test prendi quelli che vuoi sera, tetra, askoll, jbl, elos ecc... basta che siano a reagente - io direi di fare un fondo "unico" tipo manado, akadama o flourite almeno non rischi macelli ;-) |
Cosa intendi per tagliarla con acqua di rubinetto? sul mio 180 litri quanta del negoziante e quanta del rubinetto?
ok per i test rigorosamente a reagente...bastano Ph,Kh,No2,No3? Per il fondo ora do una bella occhiata in giro sul web dei prodotti che mi hai consigliato;-) Utilissimi come sempre!!! |
allora l'acqua osmotica pura non è adatta alla vita visto che è completamente priva di sali minerali per sopperire a questa mancanza o si taglia l'acqua di osmosi con quella di rubinetto in quantità tali da ottenere i valori desiderati o si usano sali in polvere (ad esempio, alcuni produttori li fanno anche liquidi) per alzare GH e KH... i test principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo anche NH4/NH3 e PO4 ;-) scegli bene per il fondo che una volta fatto molti vorrebbero cambiarlo :-D
|
Quindi per il mio 180L in che proporzioni inserisco acqua d'osmosi e acqua del rubinetto?
Scusa le 1000 domande ma chi parte bene... |
eh eh... dovi conoscere i valori che vuoi ottenere, i valori dell'acqua di rubinetto e poi usa questo programmino: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
|
Ciao,
ho un amico che ha il vivaio e riuscirebbe a prendermi l'Akadama fine. Ho trovato in rete questo sito...ma è lei? non è troppo grande per i cory? quanta ne dovrei acquistare per la mia vasca? Grazie ancora ragazzi.. |
ciao ho il tuo stesso identico acquario e non ho cambiato per ora il filtro (lo farò più in la').
la co2 è utile più che alle piante ad abbassare un po' il ph che con l'acqua di roma è difficilissimo tenere basso (basta che ne metti un po' in quella di osmosi che ti schizza in alto). anch io ho comprato un impianto di osmosi ma ti confermo quanto ti hanno detto, ne scarti molta e se non hai un giardino da innaffiare man mano che la produci davvero se ne spreca tanta. a quel punto è meglio comprarla. io ho messo molte piante ma tutte non troppo esigenti in termini di luce: ceratophillum dem., echinodorus (vari tipi), hygrophylla polisperma, cryptocorine, anubias, vallisneria, mycrosurom. i 6 scalari che ho messo da piccoli ora sono cresciuti abbastanza e cominciano ad essere strettini ma al momento la coppia nn s è ancora formata. ho messo anche dei neon ( ho letto che sono meglio gli scalari), cory e otocinclus. insomma ora l'acquario è un po' troppo affollato e costantemente tengo sotto controllo i nitrati. cibo non ne do troppo proprio per non peggiorare le cose. devo dire che cmq regna ancora l'armonia, c'è solo uno scalare che scaccia alcuni che si avvicinano, altri li lascia in pace. sono contento della tua scelta che è pressochè identica alla mia in modo che ci si potrà anche confrontare. a presto ------------------------------------------------------------------------ ah una cosa: ma tu hai capito esattamente quanti kelvin hanno le lampade? credo che la temperatura di una delle due sia troppo alta, infatti mi suggerirono di cambiarla e non lo feci: ebbene ora mi ritrovo un sacco di alghe verdi puntiformi che sono dovute per lo più (almeno così ho letto) dovuteall'alta temperatura delle lampade (oltr 6000 k). se c'è qualcuno esperto che conferma o spiega meglio il concetto ci può essere utile a tutti. |
Ciao,
sicuramente potremo scambiarci opinioni e pareri sui nostri acquari...ora sono alle prese con la scelta del fondo(credo akadama extra fine) e la quantità da acquistare. Sinceramente non so le lampade quanti kelvin hanno mi devo informare bene e speriamo di non essere invasi dalle alghe malefiche:-)) |
Mi consigliate sulle quantità di akadama da acquistare? è meglio usare solo quella extra fine oppure extra fine mischiata con quella più grande? Ogni consiglio è beeeeeen accetto!#70
|
io farei solo extra fine per la quantità la devi calcolarla su 5cm di substrato date le tue misure li lunghezza e profondità della vasca ;-)
|
Ho letto una guida in rete dove il tizip metteva uno strato di akadama extra fine a contatto con il vetro lasciando vuoto un cerchio al centro dove metteva poi della pozzolana(che rilascia le sostanze a lungo termine), poi metteva uno strato di akadama più grande per evitare i ristagni di ossigeno e lo sfaldamento del terriccio, infine ricopriva tutto di nuovo con l'extra fine... E' giusta come procedura?
In sostanza nel mio acquario quanti litri di akadama devo mettere per fare un fondo di 6-7 cm? #13 |
dipende dalle dimensioni che non hai ancora messo!! poi anche se è fine tipo sabbi, se non superi i 5 cm non ci sono grossi problemi di anossia ;-)
|
Come no, sono nel primissimo post :-)
Comunque ieri ho letto qui sul forum in un post che l'akadama è radioattiva per il problema alla centrale di Fukujima...ma è vero??? |
il discorso della radioattività non lo sapevo... boh potrebbe essere... cmq te ne servirebbe (visto che adesso ho trovato le dimensioni :-D ) circa 20,7 litri per fare un fondo di 5cm pari a circa 24,8Kg ;-)
|
Ecco il topic e sembra tutto essere vero e confermato...
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=319265&page=4 Ora non so che fare....questo fine settimana avrei comprato l'Akadama ma non fido per niente dopo aver letto il topic. Che consigli avete su un nuovo fondo? |
flourite ;-) costa ma è un fondo ottimo!! oppure jbl manado o wave master soil ;-)
|
Scusami se rompo, ma in rapporto all'akadama qualcosa che costi non tantissimo? Questo può andar bene anche come quantità?
Magari si può aggiungere qualche prodotto reperibile nei vivai?Ovviamente in aggiunta ad un fondo per acquario... Grazie e scusa i mille dubbi:-)) |
ti avevo scritto sopra altri fondi, i fondi da vivai meglio evitarli a meno che non si sia "esperti" ma è un rischio lo stesso!
|
Hai ragione scusami, mi sono scordato di inserire il link;-) http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8919.html
25 litri credo bastino ed una cosa...volevo inserire al centro del fondo come una piccola strada di fondo più chiaro, l'ho vista in alcuni acquari e mi è piaciuta moltissimo! Consigli sul fondo da usare? ovviamente poco me ne servirebbe, magari lo acquisto insieme al manado. Grazie mille#70 |
ok, il manado va benissimo... per la stradina io ho usato la sabbia bianca ;-)
http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=7555 |
Arrivata la sabbia per il fondo:
Manado 25l ed un sacchetto da 7kg di quarzo bianco(bianco scuro). Mi preparo all'allestimento! devo prendere i valori dell'acqua del rubinetto e regolarmi per il taglio con quella d'osmosi...test Aquili 5 in 1. Ora, la settimana prossima prenderò anche delle piante, il 3 dicembre qui a Roma c'è l'apertura di acquarama italia e con uno sconto del 20% spero di trovare belle cosine ;-) Sto studiando un layout...speriamo bene! |
beh buon lavoro... e buone spese :-)
|
ciao,
ho allestito l'acquario ed ho inserito un po di muschio preso qui sul mercatino. L'ho legato su una roccia e messo più o meno al centro della vasca ma sto notando che diventa sempre più scuro...quasi sul nero...come mai? Troppa luce? Troppo poca? Adesso sono a 5 ore al giorno.temperatura 27°. Grazie dell'aiuto... |
Quote:
|
oppure ha patito il viaggio, è successo anche a me :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |