![]() |
alghe in vasca
http://s1.postimage.org/2142ykex0/IMG_3905.jpg
http://s1.postimage.org/2144m3res/IMG_3908.jpg vi metto le foto del mio acquario ho molte alghe ho messo da 10 gg uno schiumatoio wair pro sa 2015 con una pompa da 3000 l ora ma non schiuma c'è qualcuno vicino a mantova che puo venire a darmi un occhio alla vasca un consiglio posso offrire la cena per il disturbo dato che dal mio negoziante continua adirmi che sta procedendo tutto ok ho un filtro biologico e dentro resine per fosfati e carbone con zeolite rocce vive 45Kg in 250l lordi ho fatto cambi da 30l acqua salinità 33%i valori dell'acqua li ha misurati il negoziante e ha detto che è tutto ok nella norma |
da quanto è partita la vasca ?
sono filamentose ..... ho sei in maturazione ...........oppure hai gli inquinanti alti compera i test e fatteli da solo la salinità deve essere 35 x 1000 |
la vasca è partita dal 1 di giugno e il negoziante mi ha fatto introdurre 1 volpinus 2 pagliaccetti e un gambero che a detta sua dovevano servire per completare la partenza del biologico ho uno strato di sabbia corallina di 4 cm sul fondo illuminazione temporanea con un neon da 30w e una attinica da 30w
|
Quote:
se puoi ti consiglio di togliere la sabbia ....... rischia di essere un ricettacolo di schifezze che poi rilascia hai un filtro biologico ? se è cosi ti consiglio di smantellarlo gradualmente |
si ho un filtro biologico oggi pom vado dal negoziante e vado a prendere i test da fare che test devo comprare e che valori devo monitorare premetto che la vasca è partita con acqua di rubinetto (pozzo) che a detta del negoziante non cambiava nulla
|
Quote:
il biologico produce nitrati che sono il fertilizzante per le alghe se hai uno schiumatoio togli il biologico acqua di rubinetto non è molto indicata per la presenza di inquinanti e metalli il tuo negoziante ha analizzato l'acqua ???? ........ come puo dire che non cambia ....... potrebbe contenere persino pesticidi -28d# se vuoi prendere dei test ti consiglio i salifert ......... kh , calcio , magnesio , nitrati e fosfati .......... cambia negoziante ;-) |
il fatto che a mantova è l'unico in zona ok oggi vado e prendo i test poi stasera metto i risultati dell'analisi grazie ancora quindi dal filtro estermo devo togliere tutto cannolicchi spugne ball lascio solo la sabbia per i nitrati e i fosfati? ma come mai lo schiumatoio non schiuma?
|
Quote:
|
sono nelle vostre mani cosa devo fare
|
Ricominciare tutto da capo, è l'unica soluzione valida, perchè non conviene assolutamente mettere delle toppe e pezze per salvare la situazione se già si è partiti male.
Leggi le svariate guide, cerca di chiarirti le idee sui metodi di conduzione... NO CANNOLICCHI e robine da dolce... Poi con le idee più chiare avrai dei buoni-ottimi risultati! :) |
Straquoto tutto...........
dato che ormai hai avviato i giochi in maniera malsana, il mio consiglio per il momento è cambiare acqua, fai un bel cambio anche un 50%con acqua osmotica meglio se te la fai da solo con un impiantino tanto con l'acqua del pozzo dura com'è e ricca di metalli e quantaltro non sarà stato terreno fertile per i batteri, quindi cambio con acqua buona e sale buono aggiunta di batteri per far avviare la vasca (bio digest) tieni in una calza del buon carbone, anche appesa ad una pompa se non vuoi togliere il fondo, metti 2/3 paguri e un gamberetto almeno aiutano a tenere pulita la vasca. |
tutto vero......
fai dei cambi acqua........ |
i valori della vasca controllati oggi sono
no3 25 ca 400 no4 0 ph 7.8 kh 5 salininita 33% temp 24°c |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |