AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   -- DSB o refugium? bypass nanoreef -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320570)

erisen 07-09-2011 11:03

-- DSB o refugium? bypass nanoreef --
 
ciao a tutti!
mi sta balenando un'idea, ancora assolutamente non chiara e inconcreta, e vi chiedo consigli e assistenza per piacere :-)

molti conoscono il mio nano, o per chi non lo conoscesse... è un 20 litri 'spinto', cioè con un po' di tutto... dai molli, agli azooxantellati, agli sps, lps e una grossa tridacna.
comunque per chi volesse aggiornarsi, ho il link sulla mia firma (anche se è molto vecchio e diverso dalla situazione attuale)

un mio grande problema è la disponibilità di cibo per i coralli, sempre poco nonostante io cerchi di 'sporcare' quanto più possibile con aminoacidi, cyclopeeze, particolati in polvere ecc.

quindi vorrei arricchire la vasca di microfauna e plancton, qualora possibile, mediante un refugium o un dsb di bypass (ossia un 'secchio' alto con un mini-DSB, da bypassare alla vasca)
tutto questo per migliorare la salute dei miei coralli, senza dover esagerare con le integrazioni di cibo - comunque già molto spinte.

premetto che ho i valori degli inquinanti molto bassi, quindi l'eventuale dsb o refugium, mi serve per nutrire la vasca, non per abbassare gli inquinanti.

io sarei più orientato sul mini-DSB, forse è quello che gioverebbe di più alla vasca a prescindere da tutto...

ammetto che ho una gran confusione e che forse son tutte idee inutili se non pure dannose :-)...... sapete aiutarmi a capire se ho avuto una buona pensata? se è un proggetto fattibile e utile o se è meglio lasciar perdere?

anthias71 07-09-2011 11:15

non mi convince molto l'idea......
se devi SOLO alimentare la vasca, un refugium con DSB ha anche lo svantaggio di "pulire" l'acqua.
potresti provare con un refugium con rocce vive (naturalmente senza macroalghe) per dare più spazio e tranquillità agli anfipodi/copepodi & co. di riprodursi ma riuscirai ad ottenere quello che cerchi??
boh!!
io lascerei tutto così com'è magari spingendo un pelino in più con una alimentazione mirata...

jackburton 07-09-2011 11:30

Scusate non sono un tecnico, infatti non scrivo mai in questa sezione :-D
anthias 71 posso chiederti perchè dici di evitare le macroalghe? Da quanto le ho aggiunte nel nano la fauna bentonica è aumentata esponenzialmente secondo me funzionano benissimo e sono anche molto utili, sia come "riserva di cibo" sia come filtro se si eccede con l'alimentazione.
erisen per quanto non sia un esperto credo che un refugium sia la scelta migliore, piuttosto che trasformare la vasca in un mini DSB. Lo fai maturare a parte e quando è pronto lo "attacchi" alla vasca, credo che sia meglio che aggiungere tanta sabbia alla vasca...
almeno..io farei così...poi nel refugium potresti mettere un paio di cavallucci, no??!?!;-)

erisen 07-09-2011 11:47

jackburton le macroalghe in effeti pulirebbero molto l'acqua è vero, ma ospiterebbero la fauna bentonica e mi consentirebbero al tempo stesso - in teoria - di aumentare molto l'alimentazione della vasca riducendo il rischio di inquinare... non sembra male, come teoria almeno....

il DSB invece che vantaggi mi darebbe?

P.S.: cava-che??? solo quelle bestiaccie noiose da alimentare 4 volte al giorno mi mancano..... nononono per carità :-D!!!!

anthias71 07-09-2011 11:50

................scommetto che sei un goofy:-)):-))

sconsiglio le macroalghe perchè a lui non serve un filtro ulteriore.........si ritroverebbe in una situazione peggiore (acqua + pulita).

quando parla di DSB non intende "trasformare la vasca" ma mettere la sabbia sempre nel refugium.
quindi la scelta era o refugium con rocce o refugium con DSB

jackburton 07-09-2011 11:55

aaaaaaaaahhhhh! capito la storia del DSB...chiedo scusa se ho fatto confusione.
io le alghe le metterei lo stesso...secondo me come supporto per la fauna sono migliori, e proprio perchè puliscono, ti permetterebbero di "esagerare" di tanto in tanto con l'alimentazione...

goofy? non so cos'è #12

-------------------------------------
appunto! anche se mangiassero 5 volte avresti le alghe! :-D

anthias71 07-09-2011 12:04

ops............avevo letto JAKE invece di JACK

jackburton 07-09-2011 12:07

allora forse ci sono arrivato ;-)

erisen 07-09-2011 12:27

quindi fatemi capire.... un DSB di bypass alla vasca, con macroalghe, in modo che posso spingermi molto di più con l'alimentazione dei coralli?

dite che sarebbe vantaggioso o rischioso?

camiletti 07-09-2011 12:36

per me, un po' rischioso potrebbe essere, Hai un equilibrio pressochè perfetto in quel meraviglioso acquario, si io farei una sump con ,molte macroalghe e rocce vive,, io se devo dire il vero ho un po' paura del dsb, poichè ho paura che ti cambi tutto l'a cquario, ma lo penso solo io... per me è fattibile...

anthias71 07-09-2011 12:36

"un mio grande problema è la disponibilità di cibo per i coralli, sempre poco.........."

mi spieghi cosa ti fa tire questa frase?
cioè, quali sono i problemi che riscontri?

erisen 07-09-2011 13:05

mmmm vediamo come spiegarlo in modo da renderti l'idea.... :-)

premetto:
ho 3 pesci in 20 litri (evitiamo i commenti al riguardo.... ho una vasca matura di 3 anni, non di un mese, ed evitiamo anche implicazioni 'bioetiche') e nonostante ciò nitrati e fosfati sono rasenti a zero.

per renderti l'idea con l'ultimo esempio ke mi viene in mente.......:
sono stato via tutto agosto, quindi per un mese non ho fatto cambi d'acqua, e un mio amico ogni giorno alimentava i 3 pesci e i coralli secondo le mie istruzioni.
tornato a casa, ancora nitrati e fosfati a zero....

i duri e la tridacna crescono benissimo, i molli - sopratutto actinodiscus e ricordee - crescono a stento o non crescono affatto (ho alcuni rimasti identici dopo 2 anni se non pure regrediti....) quindi acqua magrissima.

integro ogni giorno un pappone a base di aminacidi e particolato in polvere della faunamarin (MIN S e MIN F) con aggiunta di cyclopeeze in polvere, naupli vivi d'artemia arricchiti, vitamine e rotiferi in polvere.

nonostante ciò... i molli non se la passano benissimo, al contrario dei duri....
da ciò deduco che la richiesta di cibo nella mia vasca è spropositata e che il sistema stesso (comprese le zooxantelle dei miei coralli) smaltisce tutti i nutrienti e persino gli inquinanti (che in un 20 litri con 3 pesci, cibo e pappone, dovrebbero tendere ad alzarsi facilmente!!).

spero di esser stato chiaro.... cioè capisci cosa intendo con 'il cibo per i coralli è sempre poco'?
cosa ne pensi?

io vorrei sovralimentare ancora perchè in vasca ho anche le goniopore e alcuni azooxantellati, che necessitano di molto cibo in sospenzione....
------------------------------------------------------------------------
ahhh si un'ultima cosa:
a parte l'alga calcarea halimeda, non ho problemi con le alghe.... infestanti come le filamentose assolutamente non so manco cosa sono!

garth11 07-09-2011 13:21

Io nel refugium metterei uno strato fondo di sabbia e della chetomorfa... Secondo me non puoi che migliorare

erisen 07-09-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061106795)
Io nel refugium metterei uno strato fondo di sabbia e della chetomorfa... Secondo me non puoi che migliorare


secondo te se lo faccio sui 5 litri è troppo piccolo?
una spolverata di sabbia ok e dopo?
come mi regolo col fotoperiodo del refugium?

Giuansy 07-09-2011 14:57

Erisen potrebbe funzionare il dsb ma il problema è che prima di attivarsi e fare il suo lavoro il dsb a tempi lunghissimi ....nella migliore delle ipotesi circa 4mesi.....

erisen 07-09-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061107044)
Erisen potrebbe funzionare il dsb ma il problema è che prima di attivarsi e fare il suo lavoro il dsb a tempi lunghissimi ....nella migliore delle ipotesi circa 4mesi.....


è che problema c'è :-) aspetto!
tanto la vasca gira bene, voglio solo migliorare il sistema, in modo che mi permetta di alimentare di più i coralli senza avere un picco di inquinanti.

secondo te come devo allestirlo un DSB di bypass?
da quanti litri dovrei farlo?
------------------------------------------------------------------------
e che vantaggi avrei usando o il DSB o il refugium?
cioè nel mio caso..... chi mi offre il vantaggio migliore? (cioè fornire cibo alla vasca e tamponare l'eventuale innalzamento degli inquinanti)

Rik_2 07-09-2011 17:15

prova ad allestire un piccolo refugium nel tuo nano secondario dove ci sono molti coralli che nel primo hai detto che non si riproducono e se nel giro di un pò di tempo la situazione ti soddisfa lo traslochi nel principale se no DSB... :-))

Giuansy 07-09-2011 17:39

secondo me è mno coplicato un refugium ad alghe ....cosi puoi alimentare quanto vuoi ...nel senso che il DSB ti fornisce si cibo....ma come dire?? se il dsb è in vasca....perchè se lo fai a parte e poi lo Bypassi in vasca giocoforza ci deve essere una pompa di risalita e (in teoria) mi sa che il cibo (flora bentonica del DSB) arrivi in vasca bella frllata dalla pompa ...cioè morta...
in teoria he???

te che ne pensi a riguardo???'

erisen 07-09-2011 18:23

che arriverebbe tritato in minima parte, e in ogni caso nutrirebbe la vasca anche tritato :-D

ma si, è complicato e forse inutile nel mio caso, dato che la vasca gira bene così e che - correggimi se sbaglio - anche il refugium fornisce cibo alla vasca più o meno come il dsb.

infondo posso sempre aumentare il dosaggio di pappone, e nel frattempo sfruttare un piccolo refugium per mantenere bassi gli inquinanti.... mah forse sarebbe la scelta giusta!

anthias71 07-09-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061106755)
spero di esser stato chiaro.... cioè capisci cosa intendo con 'il cibo per i coralli è sempre poco'?cosa ne pensi?

ora è un po' più chiaro e secondo me, con qualsiasi tipo di refugium, peggiori solo le cose......
se hai sempre i valori prossimi allo zero, comunque farai il refugium avrai sempre una diminuzione di nutrienti, il dsb filtra, le rocce filtrano, le macroalghe filtrano,.............

non credo che la produzione di benthos per alimentare la vasca principale possa avere più benefici rispetto rispetto l'effetto "pulente" che nel tuo caso è solo dannoso

per questo io lascerei tutto com'è e spingerei un pelino in più con una alimentazione mirata (sempre monitorando con attenzione il tutto per individuare prima possibile errate somministrazioni).

potresti provare ad aumentare leggermente le dosi dei preparati che stai utilizzando o
potresti utilizzare dei preparati più sostanziosi

erisen 07-09-2011 19:46

già... sai che non hai torto affatto, me ne rendo conto!

infondo l'idea del refugium era più per 'pararmi il culo' in caso esagerassi col dosaggio del cibo... perchè una mia grande paura è che gli inquinanti esplodano improvvisamente da un momento all'altro, cosa che comunque non è mai accaduta in 3 anni e che forse non accade proprio... per lo meno non in modo drastico come temo (ma è una mia fobia lo stesso, i nanoreef piccoli e spinti come il mio sono sempre così instabili)!

cioè la mia paura è che cibando molto, il sistema passi da '0' al collasso.... ma tutti mi hanno sempre detto che non può accadere, se non in modo graduale.

ad ogni modo.....
c'è qualche prodotto che mi consigli da integrare al mio pappone per renderlo più nutriente? ;-)

camiletti 07-09-2011 20:23

io sapevo che avevi due pesci, quale è il terzo?

erisen 07-09-2011 20:41

ocellaris black, arrivato a fine maggio :-)

ALGRANATI 07-09-2011 23:35

io il dsb non lo farei....rischi che se inizia a lavorarti come dovrebbe....ti stira tutti i coralli.
invece io cercherei di riempire una vaschina di alghe a crescita lentissima giusto per utilizzarle come substrato per lo zooplancton e poi inizi a bombardarla con phito vivo .......e rotiferi.......questa vasca la tieni staccata dalla principale utilizzando come movimento solo ed esclusivamente dei tubicini per l'aria...........3 volte al giorno apri il collegamento con la principale per qualche minuto....giusto il tempo di buttare 4 o 5 lt di acqua, phito e rotiferi................a quel punto richiudi il flusso e lasci 4 -6 ore la vasca a maturare con il phito che fa riprodurre a bestia lo zooplancton.

erisen 08-09-2011 00:42

grazie Matteo, l'idea di base ci sta tutta.... ma ho smesso con phyto e zoo perchè creano troppa 'dipendenza' ahahahaha :-D
cioè io non posso sta 3 volte al giorno a regolare le valvoline.... purtroppo spessissimo manco di casa...

cmq sul DSB di bypass mi hai definitivamente convinto che non è il caso anzi peggiorerebbe la situazione... quindi mi faccio i cavoli miei o faccio un normale refugium e aumento il cibo, che dici?

ALGRANATI 08-09-2011 07:35

si a meno di non fare un refugium enorme con animali che continuamente vanno in riproduzione....ma direi che non è il caso.....a questo punto....refugium con chetomorpha e aumenti il cibo.

Giuansy 08-09-2011 08:28

te la butto li he??....

e se invece di un refugium allestisci un Miracle Mud???

erisen 08-09-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061108652)
te la butto li he??....

e se invece di un refugium allestisci un Miracle Mud???



cos'è il Miracle Mud?

anthias71 08-09-2011 09:52

ah dimenticavo, io farei come ti ho detto anche per un'altra considerazione:
secondo me sei partito con un concetto sbagliato, dici che hai bisogno di più alimentazione e che vuoi aumentarla tramite un refugium (tramite riproduzione del benthos).
a parte quello che ho scritto in precedenza, tu dici di aver problemi con i molli e non con gli sps, ma a me non risulta che questo tipo di alimentazione influenzi lo stato di salute dei molli.
forse potrebbe esserci una correlazione tra aumento del benthos in circolazione e aumento dei nutrienti???
io non ne sono convinto, anzi..........

forse quello di cui hai bisogno per far stare meglio i molli, ma sicuramente a leggero scapito degli sps (mettilo in conto), è aumentare LEGGERMENTE i fosfati e i nitrati.

quindi, come ti dicevo, io aumenterei solo di pochissimo le dosi degli alimenti che stai dosando.

poi se ne può riparlare per provare in alternativa un pappone più sostanzioso......

però queste sono solo mie considerazioni che teoricamente dovrebbero essere giuste ma non avendo esperienza con i nani, non so proprio come reagiscono agli imput.

erisen 08-09-2011 09:56

anthias71 sembra che mi leggi nel pensiero o cmq anticipi le mie pensate ;-)

in realtà proprio ieri sera rimugginavo su questo:
molli, sps, lps, azooxantellati, filtratori.... chi cresce meglio con acqua magra e pulitissima, chi vuole invece un po' di nitrato e acqua grassa.... 'tutti felici' è impossibile.......

forse in vasche 'miste' come la mia, in effetti è necessario fare una scelta....

ma dato che ho un nano e non un 500 lt.... forse posso rinunciare senza rimpianto a una gradazione di colore degli sps, a vantaggio dei molli....

(comunque vorrei aumentare il benthos in particolare per le goniopore, i coralli neri e per i filtratori)

Giuansy 08-09-2011 14:40

Erisen, il Miracle mud è una sorta di refugium ....dove si mettono le alghe e qualche roccietta in una vaschetta con del fango..... appunto il miracle mud.....

in breve grantisce alla vasca cibo a volonta e al tempo stesso ti tiene i nutrienti e co.
a zero (acqua pulitissima) addirittura se si allestisce col Miracle Mud....si puo fare a meno dello SKI....

cmq col tastino "cerca" scrivi Miracle Mud e ti fai una cultura ....buona lettura:-D:-D

poi dimmi le tue impressioni su questo metodo....

erisen 08-09-2011 15:00

ci ho pensato un po'.....

non mi pare il caso.... sai, è che secondo me quando hai una vasca matura e stabile da anni, un repentino cambiamento - persino a fine positivo - potrebbe sconvolgere il sistema.

è per lo stesso motivo che vorrei evitare il DSB o qualsiasi cosa che insomma 'cambi molto le modalità di sistema tipiche'
e la stessa cosa vale per il Miracle mud (ora che mi hai spiegato ricordo di aver letto un articolo tempo fa, ma non mi ricordavo il nome XD)

lo so è un modo strano di pensarla.... ma sono rimasto toccato da un mio amico che giorni fa, per il cambio dell'illuminazione, ha perso un'acropora di 7 anni e 2 tridacne (cambiando semplicemente la gradazione di colore di un'HQI e abbassandone la potenza di un terzo la potenza, dopo 7 anni che la vasca si era diversamente abituata)

ci hai mai pensato a questa cosa?? ...che un grosso cambiamento in una vasca abituata da anni in un dato sistema.... a prescindere se sia una modifica 'positiva' o 'negativa'... possa sconvolgere il sistema e le abitudini stratificate nel corso degli anni degli ospiti della vasca... al punto da indurre alcuni a morire o favorire lo sviluppo di batteriosi o rendere nuovamente instabile il sistema...

dici che sparo una *******?

forse un refugium mi farebbe sentire più tranquillo, perchè infondo sarebbe una semplice estenzione della vasca, e si limiterebbe ad assorbire i nutrienti in eccesso se aumento l'alimentazione degli invertebrati, mentre sistemi biologici complessi come DSB ecc potrebbero cambiare drasticamente l'andamento solito della vasca.

(diciamocelo, la mia vasca mi piace, mi accontento di vederla così e non ho voglia di rischiare e far ******* a sperimentare cose che penso potrebbero aiutarla ma che invece magari la sconvolgono e disequilibrano.... già non è facile mantenere un nano come il mio.... me lo chiedo ogni giorno come sia riuscito a creare un sistema così stabile e biodiversificato in 20 litri usufruendo di poco tempo, pochi sodi e attrezzature giocattolo)
------------------------------------------------------------------------
cmq le mie impressioni sul metodo:

non ne ho idea :-D!!
credo che nessuno lo abbia usato abbastanza da poter dire se dopo molto tempo regge o si esaurisce, inducendo un collasso....
cmq allettante, ma io non lo proverei.... almeno non con questa vasca, ma se dovessi partire da zero con una vasca ulteriore

garth11 08-09-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061109552)
Erisen, il Miracle mud è una sorta di refugium ....dove si mettono le alghe e qualche roccietta in una vaschetta con del fango..... appunto il miracle mud.....

in breve grantisce alla vasca cibo a volonta e al tempo stesso ti tiene i nutrienti e co.
a zero (acqua pulitissima) addirittura se si allestisce col Miracle Mud....si puo fare a meno dello SKI....

cmq col tastino "cerca" scrivi Miracle Mud e ti fai una cultura ....buona lettura:-D:-D

poi dimmi le tue impressioni su questo metodo....

Se ne parla piu` male che bene per quel che ho letto

erisen 08-09-2011 15:24

già... secondo me è un sistema che tende facilmente a intasarsi.... ma lo dico a priori, non mi sono informato nè ho consultato chi lo ha usato.

grazzi che pazienza ed esperienza che ci vuole ;-)

Giuansy 08-09-2011 16:50

Garth è vero ma a quanto ne so il problema è che le alghe bisogna stare attenti che non crescano troppo e quindi devi potarle periodicamente ....poi succede spesso che sbianchino tutte nel giro di poche ore....a quanto letto he???...pero mi piacerebbe provarlo.....


Erisen, concordo in pieno e capisco perfettamente coa vuoi dire....
mettiamola cosi: va bene cercare sempre di migliorare il propio reef ma con cambiamneti minimi e graduali....senza appunto stravolgere nulla...perchè si rischia grosso.....poi se a uno gli prudono le mani, meglio che allestisca un'altra vasca e provi un'altro metodo o altra conduzione o come minchia la vogliamo chiamare....

bel post cmq questo he???

erisen 08-09-2011 17:22

già.... è uscita fuori tutt'altra discussione, anzi un confronto e scambio di opinioni....generico ma molto producente secondo me, rispetto al previsto!

certo che.... non si mette mai di imparare :-)!

io una cosa nuova l'ho imparata, e non è roba da poco... se poi concordi con me, forse è perchè si vede che anche a te sarà capitato di constatare quello che ti ho cercato di spiegare prima... non l'avrei mai detto fino a pochi mesi fa.

inultile... in acquariologia occorre costanza, stabilità, delicatezza, pazienza e piu di tutti..... molto tempo di attesa..... o in 2 giorni si mandano a puttane anni di creazione e lavoro!

garth11 08-09-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061109862)
Garth è vero ma a quanto ne so il problema è che le alghe bisogna stare attenti che non crescano troppo e quindi devi potarle periodicamente ....poi succede spesso che sbianchino tutte nel giro di poche ore....a quanto letto he???...pero mi piacerebbe provarlo.....


Erisen, concordo in pieno e capisco perfettamente coa vuoi dire....
mettiamola cosi: va bene cercare sempre di migliorare il propio reef ma con cambiamneti minimi e graduali....senza appunto stravolgere nulla...perchè si rischia grosso.....poi se a uno gli prudono le mani, meglio che allestisca un'altra vasca e provi un'altro metodo o altra conduzione o come minchia la vogliamo chiamare....

bel post cmq questo he???

Ho letto anche io dei collassi vari ma mi sembra di aver capito che succede principalmente alle caulerpe... un refugium a chetomorfa dovrebbe essere safe! Io comunque ne ho una nursery piena appesa in vasca e noto che all'interno ci vivono molti animaletti, quando poto spesso me li ritrovo tra le mani: stelle anfipodi vari e lumachine.

Io ho le mani che prudono in continuo... che noia sarebbe altrimenti ;-)

erisen 08-09-2011 20:09

solo alcune caulerpe collassano a maturità sessuale.... magari collassasse la schifosa che infesta il mio picoreef :-D
------------------------------------------------------------------------
cmq nel refugium eviterò di mettercela.... la odio!
poi cmq se si lacera o collassa rilascia tossine..... molto meglio la chaetomorpha :-)

garth11 08-09-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061110303)
solo alcune caulerpe collassano a maturità sessuale.... magari collassasse la schifosa che infesta il mio picoreef :-D
------------------------------------------------------------------------
cmq nel refugium eviterò di mettercela.... la odio!
poi cmq se si lacera o collassa rilascia tossine..... molto meglio la chaetomorpha :-)

se vuoi te ne mando una busta con la posta prioritaria... dovrebbe arrivare viva in un paio di giorni ;-)

erisen 08-09-2011 20:51

di chaetomorpha??
grazieeee :-)!
però più in la, prima devo farlo il refugium :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,74195 seconds with 13 queries