AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vasche in acrilico. Feedback sul medio-lungo periodo. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320504)

RobyVerona 06-09-2011 21:59

Vasche in acrilico. Feedback sul medio-lungo periodo.

E' da un po che non si parla più di acrilico, è una mia impressione o è passata la moda?? Qualche impressione da chi la vasca in acrilico c'è l'ha da un bel po di tempo... Graffi e/o altri problemi emersi? Indicate per piacere anche da quanto tempo è in funzione pls.

dodarocs 06-09-2011 22:44

Si vede che sono vecchio e fuori moda Roby, mi deve arrivare tra non molto, ancora non so dirti pro e contro.
Anzi di cose pro 2 posso dirle leggerezza e trasparenza che non ha uguali.

Benny 06-09-2011 23:12

esatto..è la manutenzione il problema

ALGRANATI 06-09-2011 23:19

io ho sott'occhi spessissimo 2 vasche in acrilico ....Mauri e Malpe..........sinceramente non mi sembra che siano insoddisfatti.

Buran_ 07-09-2011 00:27

ce l'ho da 20 mesi, trasparenza insuperabile, convenienza sul prezzo per vasche medio-grandi, leggerezza, questi sono gli aspetti positivi... io ho un dsb è la sabbia ha provocato numerosi graffi, ma credo sarebbe avvenuto anche con il vetro

RUTHLESS86 07-09-2011 02:36

bella.......molto bella.....ma delicata.....molto delicata!!! bisogna stare attenti nel pulirla!!

Auran 07-09-2011 11:22

La mia ancora vuota...#07

Algranati, come va la vasca di Malpe....io ancora non ero sul forum ma lessi che aveva una gran vasca...con i led come se la cava...è contento?

savo69 07-09-2011 11:47

Sulla mia, in funzione da un paio di mesetti, ho gia' tirato un paio di "sfette" fortunatamente esterne quindi rimediabili.....certo e' che e' davvero delicato... ieri ne ho scoperta una anche internamente che non so proprio come ho fatto a farla dato che si trova nella parte che pulisco con la mano e la gommapiuma fornita da seaplast....
confermo quindi la trasparenza, la bellezza, la leggerezza, l'economicità ma anche e purtroppo l'estrema delicatezza

ricky mi 07-09-2011 13:48

la mia gira da 3 mesi e mezzo....
confermo anchio quanto detto sopra!
ha una trasparenza fuori dal norma,non ha un costo eccessivo, è praticamente eterna perche non ha siliconature...ma è delicata nella manutenazione quotiadiana!
spugna apposita e raschietto(pezzo di agrilico)per togliere le coralline!
cmq mi piace, nemmeno l extra chiaro a quella luce/trasparenza!

Fogliam 07-09-2011 15:06

Io ce l'ho in funzione da un paio di mesi soltanto, confermo che non ti puoi permettere errori nella pulizia. E' anche vero che non fai una grossa fatica a levare i graffi ma se la righi internamente devi levare l'acqua :-(
I pro sono evidenti per gli aspetti estetici e trasparenza
Ciao

Maurizio Senia (Mauri) 07-09-2011 15:28

La mia e in funzione da 18 Mesi e ne sono soddisfatto concordo con gli altri per i pregi, lavoriamo e curiamo come matti i Colori dei Coralli e l'unico materiale che ce li fa vedere realmente nel loro splendore e l'Acrilico......e un pò delicato ma non dimentichiamo che se lucidata dopo i fatidici 5 - 6 anni che e la vita media di un Acquario torna come appena ritirata senza problemi di Siliconature.;-)

GROSTIK 07-09-2011 15:33

quoto tutti quelli che hanno scritto la mia ha 18 mesi .... trasparenza spettacolare no siliconature ..... attenzione nel pulirla ma niente di assurdo ....
io ogni volta mentre la pulisco maledico me e l'acrilico poi finito il lavoro mi faccio i complimenti e mi godo l'effetto ne vale la pena ... :-D

RUTHLESS86 07-09-2011 18:32

quoto grostik...appena finisci di pulirla.....ti godi veramente lo spettacolo!

dhave 07-09-2011 18:56

Ma una vasca da 600 litri quanto costerebbe?

Buran_ 07-09-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061107589)

credo che te la caveresti intorno ai 1300-1400 e

aug 07-09-2011 19:36

Io ce l'ho da 7 mesi circa, ne sono soddisfattissimo. Certo per pulirla bisogna fare attenzione (non più di tanto) ma la soddisfazione a la voro finito è.........:-)) . Quindi per il momento evviva l'acrilico.

Barclay 07-09-2011 23:37

Quoto tutto quanto detto finora.
Io la rifarei in acrilico

Ma[TtH]eW 07-09-2011 23:58

Ho una vasca in acrilico da ormai un anno, trasparenza assurda, un pelo di sfregi nel fondo all'altezza del dsb ci sono ma irrilevanti, se penso al fatto che non si scolla (mi sono già allagato casa) e che gli sfregi volendo con una nuova lucidata se ne vanno nel caso volessi riprendere per mano il layout non posso che dichiararmi più che soddisfatto :-))

Maurizio Senia (Mauri) 08-09-2011 08:43

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061107589)

Su vasche grandi 500 Litri e oltre la differenza tra Acrilico e un ottimo Extra Chiaro sono nulle........io la mia 150x60x60 lo pagata 800 euro.;-)

Paolo Piccinelli 08-09-2011 11:49

nessuno ha ancora accennato alla scomodità dei tiranti perimetrali e trasversali... come vi trovate?

vi si forma sporco, incrostazione salina o calcarea, influiscono sul look complessivo dell'acquario o sul layout? #24

Forse perchè io adoro infilare le braccia in acqua fino ai peli delle ascelle... ma proprio 'sti tirantoni non li posso vedere.

GROSTIK 08-09-2011 12:16

per quanto riguarda il prezzo sicuramente l'acrilico è competitivo su vasche medio-grandi .... poi dipende sempre con cosa viene paragonato (usato, nuovo, extrachiaro o no) ....
per la questione tirarti personalmente non li ritengo antiestetici ..... i miei si sporcano ma per pulirli ci metto poco ....... mi sono fatto la vasca su misura (mobile 110 cm + 60cm di vasca) quindi li vedi solo se sei + di 1,80 :-)) ....... e vi assicuro che quando pulisco la vasca non danno fastidio.....
anzi se vuoi guardare il lato positivo niente schizzi d'acqua dovuti a codate dei pesci, impediscono hai pesci di saltarti fuori .....
con questo non dico che sono un plus ma come la questione pulizia è un giusto compromesso per avere una vasca che non spancia con spessori e peso (quindi prezzo) accettabili

ricky mi 08-09-2011 12:18

io non avendo una vasca molto lunga 110*80*60 ho optato, dopo aver chiesto delucidazioni varie, di eliminare il tirante centrale, per me è inguardabile aumentando la larghezza della cornice.
si devono pulire xke altrimenti la vasca perde un po come bellezza, ma per ora solo qualche macchiolina di sale, nulla più!
molto sta a quanto spazio c'e' tra i tiranti e lo scarico, se ci stanno 5cm non si sporcano più di tanto,almeno nel mio caso!

io la mia l ho pagata sui 700€
------------------------------------------------------------------------
ah la cornice è utile per evitare che qualche pesce ti salti fuori!

dhave 08-09-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061109109)
nessuno ha ancora accennato alla scomodità dei tiranti perimetrali e trasversali... come vi trovate?

vi si forma sporco, incrostazione salina o calcarea, influiscono sul look complessivo dell'acquario o sul layout? #24

Forse perchè io adoro infilare le braccia in acqua fino ai peli delle ascelle... ma proprio 'sti tirantoni non li posso vedere.

A me piacerebbe, per i triranti trovo ottimo il bordo per evitare il bungyjumping senza elastico dei pesci. Però sono un inetto e sgocciolo troppo fuori. Ho paura di rigarla più fuori che dentro...

riky076 08-09-2011 15:45

seguo:-)

octoreef 08-09-2011 15:45

in restauro

Io ce l'ho, l'ho presa usata e la sto restaurando.
Vi posso dire che lo stato in qui sta rispetto alle dimensioni e all'età, più di un anno di utilizzo, non è male, a parte qualche punto con graffi profondi.
Ora sto provando su un'altra vaschetta mignon le tecnica base riportate nel foglio di istruzioni, 1500 e poi 2000 ad acqua e poi lucidatura con abrasivo liquido, ma non mi piace come viene e quindi sto provando vari abrasivi per individuare il migliore :-)
Appena fatto saprete, vorrei aprire un post sul restauro prima o poi.
:-))

Sandro S. 08-09-2011 15:51

se un giorno la farò più grande la farò in acrilico probabilmente.

miky 08-09-2011 16:47

quasi 12 mesi ... mi manca tanto il raschietto ..... la possibilità di pulirla senza tante preoccupazioni. La pulizia è impegnativa vista anche la grandezza. Per il resto sono stracontento.

geribg 08-09-2011 17:00

allora......a priscendere che io ho costruito diverse vasche di dimensione sopra i 500litri e ho cambiato 2 in acrilico e tuttora ho la vaschetta in acrilico , non mi farei mai piu una vasca in acrilico , anche se non mi costa nulla a farla. zero spese di materiale e oviamente manodopera ,non la farei mai piu (e come materiale ho usato il meglio che ce sul mercato) , questo dice tutto come la penso sul acrilico per fare acquari.
E il meglio materiale per fare sump

GROSTIK 08-09-2011 17:04

come mai? .... quali sono i motivi che ti portano ad esprimere un parere così negativo......

savo69 08-09-2011 17:36

Miky come fai senza raschietto a togliere le incrostazioni?

Io uso quello indicato da mauri (non ricordo esattamente il modello) che non ha la lametta in acciaio ma in plastica, diversamente, sul lato lontano, non saprei proprio come arrivarci, soprattutto sulla parte bassa

twister77 08-09-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061107126)
La mia e in funzione da 18 Mesi e ne sono soddisfatto concordo con gli altri per i pregi, lavoriamo e curiamo come matti i Colori dei Coralli e l'unico materiale che ce li fa vedere realmente nel loro splendore e l'Acrilico......e un pò delicato ma non dimentichiamo che se lucidata dopo i fatidici 5 - 6 anni che e la vita media di un Acquario torna come appena ritirata senza problemi di Siliconature.;-)

questa non la sapevo! direi che è un ottimo vantaggio!

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061109109)

la mia è ancora vuota>:-(>:-(>:-(
conto di riempire a giorni
devo dire da subito, confermato dagli amici che mi hanno dato una mano, che la trasparenza è disarmante. come anche la leggerezza.
la mia vasca è 150x70x70
il mobile è alto 95 e vi assicuro che i tiranti neanche si vedono.
su tutto il resto vi potrò dire la mia tra qualche mese

Abra 08-09-2011 18:11

L'amadonna che occhi che avete.....riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

Daniel-T 08-09-2011 18:26

la cosa che mi blocca è la delicatezza....sono riuscito a graffiare il vetro nonostante mille attenzioni!!!!!

Buran_ 08-09-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Daniel-T (Messaggio 1061110091)
la cosa che mi blocca è la delicatezza....sono riuscito a graffiare il vetro nonostante mille attenzioni!!!!!

i graffi esterni si tolgono abbastanza facilmente, purtroppo io devo dire che l'acrilico è problematico con la sabbia ...

octoreef 08-09-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061109854)
quasi 12 mesi ... mi manca tanto il raschietto ..... la possibilità di pulirla senza tante preoccupazioni. La pulizia è impegnativa vista anche la grandezza. Per il resto sono stracontento.

cavolo mi rincuori Miky, ho una superficie più o meno come la tua e ancora devo avviare...
E comunque con una tinozza come la tua avrei difficoltà a credere a qualche tua lamentela :-)
E poi per il raschietto, provato con uno con terminale in acrilico?

RUTHLESS86 09-09-2011 06:00

Beh.......sfido a vedere una vasca in acrilico senza neanche in graffio!! impossibile!!

Paolo Piccinelli 09-09-2011 06:59

Quote:

riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

...risaltano meglio i marroni ne te ne accorgi subito! :-D

Poffo 09-09-2011 10:34

Quote:

Originariamente inviata da paolo piccinelli (Messaggio 1061111072)
Quote:

riuscite a vedere la differenza del 6/7 % rispetto ad un buon extra,ma come fate ?

...risaltano meglio i marroni ne te ne accorgi subito! :-d

:-d:-d:-d:-d:-d

octoreef 09-09-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061111054)
Beh.......sfido a vedere una vasca in acrilico senza neanche in graffio!! impossibile!!

perché di vetro l'hai mai vista?

Sandro S. 09-09-2011 11:15

Quote:

Originariamente inviata da octoreef (Messaggio 1061111453)
Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061111054)

perché di vetro l'hai mai vista?

non è in dubbio questo, ma la facilità nel farli.
vieni da me se la vuoi vedere senza graffi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.