![]() |
allestimento iwa-caridinaio!
Ciao a tutti,avendo a disposizione una vaschetta artigianale di circa 30lt 43x 29x29(regalatami dopo che il 50lt preso usato è arrivato rotto!)vorrei allestirci un caridinaioe sono indecisa se avvicinarmi un po' allo stile iwagumi che mi piace molto o mettere un bel tronco ramificato che con l'iwagumi non c'entra molto.Questa è la vasca
http://s1.postimage.org/mg5ggghw/P9060199.jpg Per allestirla avevo pensato di usare il fondo dennerle deponitmix per nanoacquari e ricoprirlo con sabbia beige naturale che ho già.L'illuminazione sarà costituita da una plafoniera 20 watt e metterò anche l'impianto co2 artigianale.Per l'allestimento ho a disposizione 3 pietre laviche e dei cocchi che ho pensato di usare per formare una specie di collinetta da coprire con muschio.Sulla parte anteriore vorrei piantare la maesilea hirsuta e poi ancora non so!Posto la foto di sabbia e rocce così mi dite se possono andare bene e magari mi date dei suggerimenti per l'allestimento:-) http://s3.postimage.org/3i4x9ao4/P9060201.jpg |
piccolo aggiornameto,sto ordinando la marsilea hirsuta,la micranthenum umbrosum per lo sfondo e del flame moss.Dovrei allestire la prossima settimana quando mi arriverà il fondo.Che dite 20 watt considerando che la vasca è 30 lt lordi vanno bene?
|
Con la marsilea quella luce può andar bene, col muschio pure, mentre col micranthemum umbrosum potrebbe essere al minimo sindacabile...
Cmq se posso darti un consiglio usa un ghiaietto ceramizzato fine, ma non la sabbia, Le sabbie essendo troppo fini tendono a far soffocare le radici dei prati! |
concordo.. io la sabbia la odio, si sporca anche molto facilmente e non permette piu di tanto lo scambio gassoso delle radici appunto.... per il resto, io sto facendo una vaschetta simile alla tua ! un po' piu piccola e tentero' con la calli per il pratino, ripiegando eventualmente con la marsilea hirsuta se non dovesse andare bene con la calli...
|
ok, grazie del consiglio,a me la sabbia piace molto ma se mi dite che non è l'ideale per la crescita delle piante seguirò il vostro consiglio,ho anche un ghiaietto policromo naturale,però non mi piaceva tanto come colore,è un po' smorto,allora misà che dovrò comprarlo.Per la luce in alternativa a una plafoniera da 20 w potrei montare 2 di queste e avere qualche watt in più.http://www.acquariomania.net/online-...ac5c619fa390e6. Che ne pensate?Non vorrei esagerare con la luce sia per non avere problemi di alghe che già ho avuto nel 100lt sia perchè alle caridine non piace la luce troppo forte.
|
Al posto della sabbia potrei mettere un quarzo nero ceramizzato,però le pietre laviche che volevo mettere non ci starebbero più bene penso,troppo nero tra fondo e pietre.Che dite?dovrei prendere delle pietre chiare?
|
Il fondo ceramizz.della dennerle é perfetto, non badare al colore uguale alle rocce perché il fondo non dovrà rimanere visibile in quanto credo tu voglia aspirare ad un tappeto verde di marsilea no???
|
Oppure invece di quello nero potrei prendere il ghiaietto ceramizzato color ambra,perchè anche se creo il pratino si vedrà sempre nel bordo no?per la luce se la vasca è 30 lt lordi al netto quanti litri saranno?Circa 25 o meno?
|
dalle tue misure la vasca dovrebbe essere sui 35 lordi, al netto saranno una 30na penso....se metti quelle 2 plafo dovresti stare sui 0,7w\l , potrebbe andare bene per tentare un pratino... se metti la marsilea penso vadano bene senz'altro, necessita di meno luce per crescere rispetto a calli e glosso per esempio....
|
ciao,le misure dei lati sono arrotondate di mezzo centimetro circa perchè è una vaschetta artigianale,per conoscere il litraggio lordo ci ho messo l'acqua dentro misurandola quindi è sicuro che sono 30 lt,dici che al netto saranno 5 in meno?Comunque penso che prenderò 2 plafo da 11 w per andare sul sicuro e così avrei quasi 1 w al lt se fosse 25 netti!Anche io ero partita con l'idea della calli,ma oltre a essere più esigente nel mercatino è un po' piu difficile da trovare e più costosa.
|
quindi metterai la marsilea ??? il mio sara' un tentativo con la calli, senza troppe pretese.... ad alcuni cresce senza troppi problemi ! diciamo che va a fortuna eheheh....
altrimenti vado di marsilea anchio ! a proposito appena piantumi , metti le foto ! mi raccomando !:-)) |
Si metto la marsilea che da quello che ho visto da comunque un bell'effetto e mi sembra un po' più comptibile con le caridine dato che è meno esigente sia di luce che di fertilizzante,poi l'ho trovata a un buon prezzo.Penso di allestire a metà della prossima settimana quando mi arriva tutto,il ghiaietto alla fine lo prendo neroDovrò prendere qualche altra pietra credo perchè quelle che ho sono un po' piccoline e scomparirebbero in mezzo alla marsilea..Appena allestisco posto le foto così mi date la vostra opinione e qualche consiglio che sono sempre ben accetti.
|
bè , la marsilea poi potrai potarla all'altezza che vorrai !
|
sto acquistando due plafoniere da 11w,in dotazione hanno lampade da 7500k,vanno bene due lampade da 7500 k in 30lt lordi o devo cambiarle?che dite?
|
io ho ordinato la tua stessa plafoniera ma da 18watt ! eheheh... è fatta abbastanza bene in rapporto al costo
penso che vada bene quella gradazione, sempre parlando di piante di non difficile coltivazione... al limite potrai sempre cambiarla, ha pl classiche a quanto pare... ps mi sto' dirigendo anchio verso la marsilea, sembra di piu facile coltivazione, e con parecchia luce pare faccia una singola fogliolina come la glosso ! |
Si secondo me la marsilea da un bell'effetto se cresce bene,speriamo!-37Se vuoi ti consiglio un ragazzo che la vende a buon prezzo,io ne sto prendendo da lui circa 50 piantine,non so se siano troppe o poche,ma se mi avanzano voglio provare a metterle nel mio 100lt con le pastiglie sottosabbia perchè li non ho fondo fertile,se sono poche penso che se prende bene poi si espande da sola per tutta la vasca.Ho visto la tua vasca,con il pratino sarà spettacolare!#36#Poi dato che anche tu metterai la marsilea ci possiamo confrontare sulla crescita!;-)
|
io le ho prese da un ragazzo una 15na di piantine, tanto dovrebbe crescere abbastanza velocemente , e il mio acquarietto è piccino piccino eheheh...
cmq certo , poi vediamo se ci saranno differenze tra le nostre !:-)) |
beh se non sbaglio il tuo acquario è poco più piccolo del mio no?Allora io ho abbondato!!Vabbè saranno contente le redcherry del 100lt col nuovo pratino!:-D
|
bè la mia sono 20 litri lordi !!
------------------------------------------------------------------------ ma la metterai anche nel 30 litri ,no ?? |
Aggiornamento,sono andata al negozio è ho preso due belle pietre laviche,stranamente però quelle che già ho che sono laviche al 100% sono tutte nere e arrotondate,invece queste sono più spigolose e il nero tende al rossiccio,come mai?Boh,saranno di due vulcani diversi!:-))Invece sono sempre più indecisa sul ghiaietto da mettere sopra,ne stavo prendendo uno ceramizzato nero però anche la negoziante mi ha detto che dovrei metterne uno più chiaro dato che le pietre le voglio nere,voi che dite col verde della vegetazione e le rocce nere cosa starà meglio?Che ne pensate di questo?http://www.acquariomania.net/online-...3e618e6e56ec0a
oppure questo:http://www.acquariomania.net/online-...3e618e6e56ec0a poi c'è quello rosso/arancione ma mi smbra che risulti troppo artificiale.O ancora questa che mi sembra dia un bell'effetto naturale http://www.acquariomania.net/online-...e56ec0a.Datemi le vostre opinioni così mi decido!:-) |
in teoria la marsilea andra' poi a ricoprire completamente la base, quindi il colore potrebbe essere relativo, anzi, secondo me avendolo nero anche se sara' visibile tra le foglioline cmq metterebbe in risalto il pratino.... io volevo metterlo nero ma purtroppo l'avevo finito ed ho utilizzato quello misto diciamo(nero\grigio\bianco)
tra quelli da te proposti pero' opterei per il primo color ambra magari, quello rosa no... ! ------------------------------------------------------------------------ un altra cosa, i colori chiari forse metteranno in risalto alla lunga lo sporco che si potra' formare alla base della ghiaia (sempre sperando che non si veda per via della marsilea ! ) |
Mah,ancora sono indecisa,da un lato penso che il nero risalti molto tutto il resto,però ho paura che con le rocce scurisca troppo,anche perchè la vasca è in camera da letto tra l'armadio e la parete quindi in un punto già dipersè in completa ombra.Poi c'è anche il discorso della sporcizia che avendo il pratino di marsilea probabilmente non riuscirei a togliere.Boh,certo il nero mi attira molto!L'ordine lo farò stasera o domani,ho qualche altra ra per pensarci su!
|
queste sono le pietre che ho a disposizione,le due più grosse che danno sul rossiccio le ho prese oggi,le altre già le avevo,in più ne ho un'altra tipo le 2 più grosse come forma dentro il 100lt,quindi potrei usare anche quella.Che dite sono troppo differenti come colore?Io penso che in acqua quando saranno ricoperte da un po' di alghe non si dovrebbe notare tanto la differenza di colore tra l'una e l'altra no?
http://s1.postimage.org/1mksbu5qc/P9090202.jpg http://s1.postimage.org/1ml3wll6s/P9090204.jpg |
è bè non credo.. penso si notera' la differenza di colore, cmq non sara' la fine del mondo....
per il ghiaino direi quello ambrato a sto punto , ma ovviamente a te la scelta finale:-)) ! poi dovrai trovare la disposizione che piu ti piace delle rocce.... |
http://www.google.it/imgres?q=foto+i...:429,r:13,s:97
Guarda questa foto,ghiaia ambra e rocce nere,sembra che stiano benissimo!Certo non mi avvicinerò nemmeno alla bellezza della vasca della foto però i colori più o meno saranno quelli,devo dire che mi piace!Tu che ne pensi? |
sisi direi che è molto bella !! stacca molto la base dalle rocce... puoi farla di quel colore
|
si ho deciso!anche se ho fatto una domanda nella sezione piante per vedere qual'è il substrato migliore per far crescre la marsilea,quindi aspetto la risposta,però come colore misà che andrò sull'ambra!
|
azz , anchio ho chiesto informazioni sulla marsilea nella sezione piante !! EHEHEH per quanto ne so' basta fondo fertile e un po' di luce e gia cresce bene... se metti co2 ancora meglio ! dovrebbe essere parecchio piu facile della calli o glosso !
|
ahahah!!!io però ho fatto delle domande più specifiche!Meglio,se rispondono torna utile a tutti e due!:-)
|
sisi certo ! eheheh, da quello che ho capito è abbastanza facile da coltivare, a me rimane il dubbio se con luce adeguata fa una sola foglia o sempre a quadrifoglio.... lo vedro' sul "campo" :-))
|
Questo non lo so!so solo che dalla luce dipende lo sviluppo orizzontale o vericale,a me basta che formi un bel praticello compatto in orizzontale!Per il fondo alla fine la scelta è trea questo http://www.acquariomania.net/online-...39e6cfb6697cc8 o questo http://www.acquariomania.net/online-...08c394c.Meglio normale o ceramizzato?#24
|
il secondo link non me lo fa vedere che tipo è.... mi da' la home del sito..
------------------------------------------------------------------------ cmq li ho visti tutti in quel sito e penso che l'ambra ceramizzato sia il migliore, è monocromatico , mentre gli altri mi sembrano un po' misti come colori..... quello puoi vedere nei negozi che hai in zona , dovrebbero averlo, mi sembra un tipo piuttosto comune |
|
http://www.acquariomania.net/online-...bfbd2a0109d6a0
Questo era il secondo link che non riuscivi a leggere.Quella che hai visto prima era quarzo ceramizzato,questa è ghiaia.Letto la scheda della marsiloea,quindi per le foglie è come dici tu!Allora speriamo che faccia foglioline singole che sarebbero più carine da vedere! |
bè, dice "in condizioni ottimali" , quindi immagino tanta luce, terreno fertilizzato e co2.... vedremo
|
mi sono decisa e ho ordinato tutto,alla fine ho preso il quarzo ceramizzato ambra e le 2 pafo da 11 watt,dovrei stare a quasi 1 w per litro!Le piante dovrebbero spedirmele martedì così se tutto arriva puntuale verso giovedì o venerdì allestisco!Non vedo l'ora!Prima comunque voglio fare delle prove con fondo e pietre per vedere come metterle.
|
si infatti !
p.s. non ricordo, hai messo fondo fertlie vero ? |
si metterò una confezione di dennerle deponit per nanoacquari mischiato con un po' di humus plus della prodac
|
bene.... allora magari comincia a fare delle prove per la disposizione delle rocce..
|
Inizierò a farle quando mi arriva il quarzo perchè a vasca vuota non riescoa a capire se stanno bene o no.Appena le faccio posto le foto!#36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |