![]() |
Piante non a stelo
Vorrei inserire nella mia vasca decisamente piantumata, piante non a stelo (attualmente ne ho solo di questa categoria apparte il muschio di java e l' e. parvula) da posizionare nel centro ed in 1° piano.
Vorrei evitare piante con foglie grandi perchè risulterebbero decisamente sproporzionate dato che la vasca è di soli 80 cm. Su cosa potrei orientarmi? Sarebbero da inserire in vasca con i seguenti valori: ph Tra 6,5 e 7 kh 7 gh 11 no2/3 O fertilizzazione in colonna con protocollo easylife e tabs co2 presente illuminazione 70w complessivi Cosa mi consigliate? Così mi metto alla ricerca sul mercatino!:-) |
Nessuno sa dirmi niente?-28d#
Non è facile orientarsi con le sole schede perchè dalle foto non si riesce a capire le dimensioni delle foglie che è una cosa a cui do molta importnza. Per fare un esempio, una pianta con foglie grandi come quelle dell' higrophila in primo piano non mi piace. Confido in voi:-) |
potresti mettere una foto della vasca x capire
hai fondo fertilizzato ? di schede ne puoi trovare anche qui http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp http://www.tropica.com/plants/specif...s-/discus.aspx |
pogostemon helferi ? :-))
|
Ce ne sono un sacco, tanto per citarne alcune: cryptocorine, hygrophila corymbosa kompact, staurogyne repens, e se hai un acquario spinto in luci e fertilizzazione, eriocaulon. Spero di averti aiutato...;-)
|
Piante basse : Staurogyne repens ?
Piante un pò più altine io valuterei le Crypto o qualche Echinodorus . |
Ecco una foto di qualche tempo fa
http://s2.postimage.org/209phocro/DSCF00052.jpg Ho fondo fertilizzato della tetra. Come illuminazione ho 70w per quasi 1w/l, e fertilizzo con i prodotti Easylife. Delle piante che mi avete scritto mi piacciono quasi tutte :-)) pogostemon helferi che avevo già valutato Staurogyne repens eriocaulon La corymbosa kompact mi pare abbia foglie troppo grosse. Grazie anche per i link!#25 |
a me non sembra niente male anche così
ma capisco la voglia di migliorare sicuramente con staurogyne repens non hai problemi con la pogo la vedo + dura potresti valutare anche marsilea hirsuta ,pellia ,round pellia ,muschi vari oltre a quelle già citate |
potresti provare un pratino di marsilea hirsuta....
|
blyxa japonica?
ma dovresti integrare con tabs di buona qualità! |
Più che voglia di migliorare, è che in zona centro-frontale ho diversi cespuglietti di heteranthera zosterifolia che vanno costantemente potati altrimenti perdono la loro bellezza, quindi volevo toglierne qualcuno con qualche altra specie che rimane bassa in modo da concentrarmi meglio su quelli che lascio.
Per la marsilea, era la prima pianta a cui avevo pensato per realizzare un pratino, ma non riuscendo a trovarla mi sono buttato sulla e. parvula, ma dopo qualche mese noto che stenta a crescere ma non capisco il motivo. Non è che muoia, ma è moooolto lenta nonostante che ho co2 e fertilizzo anche con le tabs sotto le sue radici; infatti ho già dato tempo altri 3-4 mesi e se non parte, mi butto sulla marsilea. La blyxa japonica mi piace moltissimo, è lo stile di pianta che preferisco-11so che è molto esigente e sopratutto io ho in vasca anche red cherry, quindi credo che non potrò mai inserirla dato che soffre sopratutto per carenze di fosfati. Pechè per la pogo è dura?Io l' avevo messa tra le papabili perchè ho letto che non è molto esigente come pianta sotto l' aspetto della fertilizzazione e a luce credo di esserci perchè ho quasi 1w/l; ci sono altri fattori da considerare? Grazie a tutti!-69 |
in rif alla pogo la mia è un'opinione dettata dai risultati altalenanti avuti in vasche relativamente tranquille
il che non vuol dire che ti sia vietata ,semplicemente tendo a dare consigli prudenti la marsilea è meno esigente e quindi per me + papabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |