![]() |
Dubbio filtro askoll pure m
Ho appena finito di allestire quest'acquario e mi è venuto un dubbio guardando il filtro: Ci sono 4 scomparti, uno da dove arriva l'acqua e dove c'è anche il termoregolatore, il secondo con una specie di spunga e un altro con i canolicchi. Infine c'è un quarto scomparto isolato (l'acqua non ci arriva) dove ci sono 2 sacchetti chiusi con dentro un materiale che sembrano palline. A che servono? devo metterli da qualche parte??
http://s3.postimage.org/2g2b3o6is/04092011138.jpg Sono quei 2 sacchetti nello scomparto tutto a sinistra |
Sarà materiale poroso.. ma se non ci arriva l'acqua.. non è che magari andavano scartati? :-)
|
guarda non mi dava l'idea di un sacchetto che andava scartato..sembrava fatto apposta per stare così, anche perchè il sacchetto sembra che permetta il passaggio dell'acqua! il problema è che non capisco dove andrebbe messo :O
|
Sai dirmi la marca dell'acquario?
|
Quote:
Sono 2 sacchetti di un tessuto "pelosetto" stile lana sintetica con dentro delle palline. Il sacchetto ha una linguetta che non serve ad aprirlo con scritta la marca dell'acquario. |
Riguardo all'Askoll pure M su Internet si riporta la seguente indicazione: filtrazione a 4 stadi, meccanica, fine, chimica e biologica. Può darsi sia la parte chimica.
|
e dove andrebbero alloggiati questi cuscinetti?
|
Solitamente nel libretto delle istruzioni dovrebbe essere riportato l'esatta posizione e ubicazine di ogni componente. Ma se così non è, io a logica, se il tessuto di questi sacchetti è permeabile, ti direi di metterli in acqua. Anche perchè ho detto chimica ma il tuo "palline" mi fa pensare alle Bioballs di filtrazione biologica.
|
Quote:
|
Il nero potrebbe essere carbone! le Bioballs magari potranno anche essere grandi, quelle che ho io sono un mezzo cm di diametro. Ce ne saranno di tanti tipi.. mi fa strano che lo siano nel tuo caso perchè hai i cannolicchi.. A naso l'ordine che hai messo è giusto.. l'acqua incontra la spugna e passa poi ad altri tipi di filtraggio dopo che è liberata dalle grosse impurità. Ma per la pulitura del filtro, per eventualmente cambiare la spugna di filtraggio meccanico, devi togliere anche tutti gli altri strati?
|
Beh quella nera sicuramente sarà la spugna a carboni attivi, mentre quella giallina potrebbe anche essere quella anti-nitrati. Lo dico perchè ho ricevuto un Rio 240 da pochi giorni, e tra i materiali filtranti c'era una spugna (verde, ma il colore non credo c'entri in questo caso) che all'apparenza era uguale alle altre, ma leggendo sulle istruzioni c'era chiaramente scritto che diminuiva i nitrati. Forse nel tuo caso è la stessa cosa, ma non ne sono sicuro..
|
Quote:
Ho fatto le prime misurazioni dell'acqua: Ph: 8.4 KH: 18 GH:18.5 NO2: 0 No3: 0 p.s. non sono bioballs perchè più che mezzo centimetro sono dell'ordine di qualche millimetro :) |
Mamma mia che durezze, e che Ph! o.O
|
Quote:
|
Ah ti capisco, a Pisa come durezze siamo nella stessa barca. Dunque, la questione è la seguente: per intervenire sul Ph bisogna necessariamente prima intervenire su Gh e Kh, che, così alti, fanno da tampone e non permettono variazioni di Ph.
Come abbassare il Gh e il Kh: cambi con acqua di osmosi demineralizzata. Puoi avere un impianto in casa oppure acquistarla dal tuo negoziante. Oppure, inserire della torba nel filtro, ma non prometto sulal qualità del risultato. Abbassato il Gh e il Kh si interviene sul Ph. O con prodotti chimici che naturalmente.. sono chimici! Oppure con un impianto di Co2, anche questo da acquistare o fare artigianalmente. Il fatto è che Gh e Kh devono essere portati davvero molto in basso per evre grosse variazioni di Ph e se non sei esperto, non so quanto ti convenga legarti a aggeggi che ti modificano di continuo l'acqua dell'acquario, rendendola così potenzialmente dai valori instabili. E' una considerazione che devi fare tu in relazione al tempo e alla pazienza che hai. Io ho rinunciato ad intervenire sulla durezza e con l'impianto Co2 ho una variazione di Ph di 0.5 massimo. Ad ogni modo, finita la Co2, il Ph torna ai suoi livelli. Io personalmente, scelgo pesci in base ai valori che ho. Se è per fare esperienza, ti consiglio di fare lo stesso. Scegli pesci in base ai valori chimici della tua acqua o comunque pesci che li possano tollerare. Per un pesce è meglio un valore legegrmente alterato ma costante che un valore instabile. :-) Se invece sei un esperto e un paziente.. prego! :-) Arati di test e vai! |
Quote:
E se invece usassi direttamente qualche prodotto che abbassa il ph? che succederebbe? |
Ci sono Ph Minus, Kh Minus.. ma indubbiamente ti legano e ti costringono ad usarli sempre. E.. so soldi!!! XD L'effeto dura finchè dura, poi devi mettere un'altra dose. E quindi anche testare di continuo.
Dunque, pesci che tollerano un'acqua motlo dura sono Anabantidi (Betta, Trichogaster..), Poecilidi (Guppy, Platy, Black Molly..) e Ciclidi africani. A quel che so.. gli Anabantidi necessitano di un Ph leggermente più basso e la forma del tuo acquario poi non è eccezionalmente mirata ad un pesce così. Mentre Poecilidi e Ciclidi Africani ci sei molto bene.. considerando che con la Co2 potresti ottenere una leggera variazione in basso.. Ora, siccome il tuo acquario dovrebbe essere una 50ina di litri poco meno, io direi a naso di andare sui Poecilidi, che sono anche di grande reperibilità. Ma se trovi un Ciclide africano (non confondere con i Sudamericani che la sotira è tutta un'altra) cui bastano quei litri, puoi andare anche su quello.. generalmente però per i Ciclidi si preferiscono litraggi più ampi. Consiglio mio, orientati su Guppy, Platy, Blak Molly, Portaspada.. vedi un pò! :-) |
Quote:
|
Visto? Una soluzione che ti soddisfa ed è ottimale sia per te sia per i pesci! :-) :-) :-) Mi raccomando informati bene su come e quanti metterne, il rapporto maschi/femmine, sulla vegetazione che gli si addice, sui pesci da fondo compatibili etc etc.. :-)
|
Quote:
Poi vorrei anche capire se devo mettere qualche fertilizzante per le piante, visto che non uso la co2. Non so se basta il terriccio fertilizzato che ho messo alla base. |
Per la maturazione si, comincia a fare i test dopo 3-4 settimane. Fertilizzante.. puoi usarlo. Magari in pratiche goccie.. poi tra qualche tempo quando i terriccio avrà perso elementi farai una fertilizzazione del fondo. :-) Io uso il Dupla Plant 24, è una goccia al giorno ogni 50 litri ma ci sono un sacco di protocolli validi. Informati in negozio!
|
Ok ok. Stamattina mi sono svegliato e ho trovato all'interno del vetro tutte macchioline come di sporco, come se gli fossero arrivati degli schizzi. Non ditemi che comincio già ad avere le alghe :O Quando posso mettere le prime caridine? (Perchè loro puliscono la vasca vero?), e in ogni caso loro mi piacciono quindi vorrei metterle comunque ma se non puliscono la vasca quando posso metterci qualche esserino che ci pensa? :)
|
Bollicine, intendi? Il fotoperiodo di quante ore è? le Caridine sono impagabili pulitori ma in quell'acqua non puoi tenerne, troppo dura e Ph troppo alto. Ampullarie e Neritine preferiscono invece un Ph più alto e un acqua molto dura, che cosa ne pensi? Oppure puoi valutare qualche pesce da fondo ma personalmente, il lavoro che mi fanno le Ampullarie non posso compararlo a quello di nessun'altro pesce. Naturalmente questi pesci o invertebrati mangiano i rimasugli di cibo o le alghe in eccesso ma la pulizia dell'acquario rimane sempre nelle tue mani.. :-) Valuta questi due tipi di lumache, considerando che le Ampullarie se si ambientano fanno un sacco di lumachine mentre per le Neritine ci vuole un'acqua molto particolare e non si riproducono in vasca. Già metterai i Guppy che ti renderanno "genitore" tante volte.. ;-)
|
Quote:
Per la durezza non potrei migliorare un pò facendo i cambi d'acqua combinata rubinetto-distillata? Peccato le caridine sono adorabili *_* Anche quelle lumachine però non mi dispiacciono! Riguardo ai pesci da fondo però non so quali intendi! E Queste Neritine quando potrei metterle? EDIT: Per quanto riguarda l'acqua invece, devo fare già da ora i cambi settimanali del 20% o rischio solo di rompere le palle ai batteri e aspetto che arrivino i pesci? |
Ahahah, rompere le palle ai batteri ahahhaha, che fenomeno! XD Si comunque gli rompi le palle, il primo grosso cambio lo fai a maturazione avvenuta! :-) Per la durezza certo, si abbassa con cambi con acqua demineralizzata ma considera che per le Caridine dovresti diminuire il Gh di circa 10#12°.. fai un pò te! :-)
I pesci da fondo sono semplicemente pesci che occupano la parte bassa dell'acquario, quindi hanno esigenze specifiche e in quell'acqua io non saprei proprio cosa metterci. Nessuno ti può aiutare come i Gasteropodi che ti indicavo prima perchè loro si mangiano alghe in modo instancabile.. i pesci da fondo non sono pulitori, sono solo altri pesci! :-) Ampullarie e Neritine.. di Ampullarie in 50 litri netti io ne h messe 3, adesso hanno covato e ne ho contate circa 50 in più! XD Comunque a parte questo piccolo particolare, in una 40ina di litri.. 2-3, alimentando anche loro, possono stare! :-) |
Quote:
|
Si avoglia, lo puoi fare così ti rendi conto. Considera che se il fondo che hai messo è calcareo è una lotta coi mulini a vento. E poi il Gh scende sicuramente, al prossimo cambio poi se lo fai con ancora tutta acqua demineralizzata scendrà ancora invece la questione è farlo scendere e farlo rimanere costante quindi devi equlirare le proporzioni nel tempo. E se scende troppo, ricorda, niente Guppy e niente lumache che vogliono acqua dura.
Qualsiasi cosa, dopo un mese. |
Quote:
|
Allora, Guppy e Betta si scannano.Hanno entrambi code vistose e il nome comune del Betta è pesce combattente.. XD Lo scambierebbe per un altro maschio e ciao! Oltetutto il Ph dei Betta deve essere più basso che per i Guppy. Guppy e Caridine lo abbiamo detto, non sono compatibili per durezza e Ph. Caridine e Betta.. sono leggermente più compatibili come valori ma i Betta mangiano le Caridine e poi la forma del tuo acquario non è adatta ad un Anabantide essendo un Cubo, giusto?
|
Quote:
|
Guarda che hai pochi litri a disposizione.. :-) I Guppy sfornano figliolate di continuo, sarà già un problema gestire loro! :-) Anzi, già dovrai limitare a pochi esemplari! Se proprio vuoi mescolare, rimani nell'ambito dei Poecilidi ma considera ad esempio, i Platy mal tollerano un Ph così alto, per i Black Molly ci vorrebbe qualche litro in più. Poi ho capito male io o parliamo di una 40ina di litri? Fai latoxlatoxlato:1000 per sapere il volume dell'acquario, poi considera il filtro, il fondo, arredamenti vari.. un 10 litri te li mangi. Non rimane molto spazio eh :-)
|
Quote:
|
54 lordi, 44 netti :-) Se vuoi mescolare tieniti sui Poecilidi ma dammi retta, lo spazio che hai è ristretto. L'accoppiamento che ti consiglio è Platy-Guppy. Per i Black Molly serve un litraggio superiore, le Velifere crescono troppissimo, i Portaspada anche crescono un pò troppo.. fai una cosa. Un Guppy maschio, 2 Guppy femmine, e 2 Platy femmine/2 Platy maschio. Generalmente non litigano.. generalmente.. se hai maschi e femmine di entrambe le specie preparati. Platy e Guppy mangiano i loro avannotti ma non ne esci più! :-) Ti può andare?
|
mmm che intendi con "non ne esci più"? XD e i 2 platy maschi non si ammazzano? Si così già andrebbe bene con un minimo di movimento in vasca. Ah proprio 10 minuti fa ho rimisurato ph, gh e kh per una strana sensazione e c'ho preso: Il ph è rimasto a 8.4 ma il kh è sceso a 13 e il gh a 12.5. Prima il kh era a 18 e il gh a 18.5 Come si spiega questo calo? Ho messo un pò di fertilizzante liquido per le piante e ho inserito un anforetta di ceramica che non penso abbia causato questo sbalzo :O
|
Intendo che i Poecilidi sono molto prolifici se hai una grossa riproduzione di Guppy, eviterei quella di Platy o viceversa. Generalmente non si litigano però se vuoi stare tranquillo puoi prendere due femmine. Due maschi Guppy so per certo che non possono stare in così poco spazio.
Per il calo di Gh e Kh, so che esistono dei sub strati chimicamente attivi che assorbono calcio e magnesio e finiscono per abbassare Gh e Kh. Anche l'uso di alcuni fertilizzanti può portare questo fenomeno. Ricordo che il tup acquario ha una filtrazione a 4 stadi, tra cui chimica.. può darsi sia la causa. Non ti resta che tenere sotto controllo il valore. L'anfora naturalmente non c'entra nulla.. l'argilla avrebbe potuto interagire ma non la ceramica, credo. :-) Comunque sia, le scelte dei pesci non devono variare. Gh e Kh sono buoni anche così per i Poecilidi! :-) |
Quote:
|
Spesso il Microsorum viene fatto crescere semiemerso nelle serre.. per questo in vasca spesso si rovina molto. Ed in generale le piante devo adattarsi a nuove condizioni. Fotoperiodo di quante ore?
|
Quote:
|
Assolutamente troppo. Ma da quanto è avviato? Si comincia con 5 ore o avrai una foritura algale fuori controllo! :-) Comincia con 5 ore, aumenta di mezzora ogni 4-5-7 giorni, fino a 8-10 ore. Certo che si stanno rovinando poverine! :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |