![]() |
dubbio su filtro
Buona sera a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Paolo, ho appena cominciato questo hobby allestendo una vasca di 40 litri da una settimana seguendo i pareri e le schede che ho trovato sul forum, per ora diciamo che va abbastanza bene però ho un dubbio e spero mi possiate aiutare:
il filtro è un duetto dj100 e al posto dei cannolicchi ha una spugna di colore blu, secondo voi va bene lo stesso o è il caso che la sostituisco con dei cannolicchi? |
Ci sono tanti filtri con solo spugne che funzionano correttamente, ma sopra alla spugna cosa c'è nel filtro?
|
I canolicchi rispetto alla spugna hanno semplicemente uno spazio più ampio su cui proliferare. Però concordo con Federico (vedi il sistema di filtraggio predefinito Juwel).
|
c'è prima la classica spugna per la porcheria, la pompa, i carboni e sotto la spugna per i batteri!
|
Quote:
Il mio consiglio è che se vuoi inserisci dei siporax o altro supporto biologico di piccole dimensioni oppure lascia tutto così... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
non li posso togliere perchè sono in una scatolina ad incastro...ma se non li tolgo non fa niente giusto?
|
Quote:
|
Se ci sono difficoltà nel togliere il carbone direi di lasciare tutto così, dopo circa una settimana il carbone attivo praticamente attivo non lo è più e può diventare un decente substrato per i batteri (sempre che non sia stato inquinato in precedenza con medicinali per qualche cura).
|
purtroppo non posso mettere le foto comunque è il duetto dj 100....praticamente non è in buste il carbone ma è in un contenitore usa e getta, se lo tolgo devo rimetterne uno uguale...in poche parole è una furbata che ti obbliga a comprare il riacambio da loro!!!
sono riuscito a farmi capire più o meno? |
paolino ho ben capito di che carboni attivi parli comunque sono contenitori specifici ossia sono per filtri di vasche piccole fino a 50lt servono per evitare di comprare le buste da 100 gr di carbone attivo che in un filtro da 40 lt prenderebbero troppo spazio e filtrerebbero molto ma molto ma molto e mettici tutti i molti che vuoi di più! in pratica andresti anche a sprecarli poichè per un 40 lt servono 20 gr(la meta di 40lt pero espressa in grammi) di carbone attivo + il 20% della capacità della vasca ossia 8 gr in totale 28 gr di carbone attivo per filtrare benissimo.
Infatti se apri le scatoline di plastica ove vi e il carbone attivo (lo so sembrano inapribili ma si possono aprire fidati xD) e pesi il carbone attivo avrai circa 28gr. comunque tornando a noi i negozianti ne hanno di carbone attivo per filtri specifico esempio il tuo chiedi a loro oppure li hanno gia in esposizione e dietro la scatolina c'e scritto con quali filtri sono compatibili se e nominato anche il tuo sono quelli. Oppure potresti comprare del carbone attivo in buste normali da 100gr e mi raccomando esegui quest operazione con minor luce possibile perchè potrebbe disattivare il carbone attivo : apri le scatoline trasparenti dove c'è ora il carbone attivo apri il pacco da 100 gr ma fa un buco piccolo e metti il carbone nella scatolina e chiudila e la busata la rimetti nella confezioneal buio=) e inserisci nuovamente la scatolina dei carboni nel filtro=) comunque mi raccomando il carbone attivo solo incaso di intorbidimento dell acqua oppure in seguito a trattamenti medicinali=) |
Quote:
|
forse non ti eri spiegato bene Fede u.u ahah comunque paolino se hai ancora dubbi chiedi mi sto appassionando a questa discussione o.O
ps per il nostro moderatore Federico Sibona con che criterio si passa da batterio a ovanotto da ovanotto a guppy ecc nel forum?se non vorrai rispondermi ti stimo ugualmente hai risolto moltissimi miei dubbi in passato xD... |
I passaggi batterio, avannotto, guppy ecc, dipendono dal numero dei messaggi. Come capirai sicuramente, non hanno alcuna relazione con l'esperienza/competenza degli utenti.
Possono esserci neoiscritti che hanno alle spalle decenni di acquariofilia oppure pozzi di scienza acquariofila che, per vari motivi, frequentano poco il forum e quindi hanno pochi messaggi. |
ok grazie 1000:)
|
no no voi siete stati chiarissimi, sono io che avevo paura di non essermi fatto capire...anzi vi ringrazio per i consigli... è solo che in precedenza in questa discussione mi era stato detto di togliere i carboni e mettere cannolicchi, per questo ho parlato di scatola di carboni:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |