![]() |
a chi devo dare ascolto?
allora ieri vado in un negozio di animali qui vicino a dove abito e porto l'acqua del mio acquario avviato da 25 giorni circa a fare i test,ph e kh normali ma NO2 alle stelle!la commessa mi chiede cosa avevo in vasca quanti litri ecc ecc le dico ho solo lo schiumatoio e un filtro per le resine e carboni come mi è stato consigliato da alcuni su un forum,appena sente la parola forum lei si altera dicendo che non devo dare retta a ciò che dite perchè molti di voi non capisco nulla e mi farete solo buttare soldi!mi ha detto che in un marino piccolino lo schiumatoio non serve e basta un filtro con lana , carboni e cannolicchi,e per risolvere il mio problema mi ha consigliato di cambiare metà dell'acqua e mettere batteri...io ho seguito passo passo le guide qui sul forum e il risultato è stato abbastanza disastroso ma ci può stare visto che sono inesperto e cambiare metà acqua non mi costa nulla ma devo ascoltare lei o devo ascoltare voi!sono super mega confuso!non mi va di buttare tutto!ho già speso 500 euro e non ho ancora nulla dentro! :-(:-(:-(:-(
|
io lana e cannolicchi non li metterei, in più 25 giorni di maturazione sono ancora pochi. Fossi in te avrei pazienza e seguirei i consigli di chi ti ha seguito fino ad ora sul forum
|
Quote:
|
I primi 30 giorni non si dovrebbero misurare i valori perchè è normale che siano sballati. Se cerchi nel forum troverai che la maggior parte di chi inizia ha gli stessi problemi
Cmq puoi dire alla tua negoziante che molti sul forum chiedono consigli proprio per colpa di alcuni negozianti Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
...così ti spilla 25 centesimi al litro più gli euro dei batteri. -04-04-04 Ci dici che cosa c'è in vasca? Berlinese, DSB? Vuoi un reef o una vasca di soli pesci? ...descrivicela per bene con tutti i valori e magari una foto... il dottore di solito prima di farti la ricetta ti visita, no?!? ;-) |
Quote:
ah dei valori so solo che il ph è 8,2 il kh va benissimo e il resto mi ha detto che è come se avessi del cianuro in vasca!quindi mi sa che andava tutto male! |
allora, che problema c'è se in nitriti sono alti?!?
NO3 e PO4 come sono? #24 Che resine hai nel filtro? Pompe di movimento ne hai? #24 |
ciao anzarello ... 120l non è più un nano . comunque è vero che in un nano lo schiumatoio non serve , nel tuo caso comunque dato che l'hai di certo ti aiuta ... hai no3 alti anche perchè hai messo troppe rocce, in una vasca come la tua 15lkg erano sufficienti , sono loro che spurgando hanno alzato i valori .. quello che vuoi fare è fattibilissimo , al limite se vuoi posso darti una mano anche in mp ....solo che il filtro esterno non devi metterlo ....:-D
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
NH3? ... serve sapere i 3 valori principali di N per capire se una vasca sta andando nella direzione giusta ;-)
le rocce da dove vengono (erano spurgate ... prese da negozio o da altro acquario) .... cosa hai dato finora in vasca? gli no2 con cosa li ha misurati? .... che valore era? |
Quote:
|
Procurati dei test più affidabili.. Tipo salifert
Sent from my iPhone using Tapatalk |
un kg1 per 5 litri ..... si lo so , ma sono troppe per un nano ... diminuisci considerevolmente il volume d'acqua, rallenti il movimento creando zone di ristagno, aumento le zone di accumulo del sedimento ...
|
|
io prima di disperare rifarei i test utilizzando una marca migliore per il marino (salifert, elos, tropic marin, red sea ..... ) ;-) .....
|
la rocciata è troppo attaccata al vetro , la dividerei e sosterei dal vetro anteriore togliendo qualche roccia.... anche se a dirtela tutta , non mi sembrano 25kg , le rocce non sono il massimo , non vorrei ci fosse qualche "sasso" ... a dirtela tuta , non sono convinto che queste rocce , possano averti alzato gli no3 fino a quel valore ...
|
voglio farti vedere una cosa,
qui torvi la foto del mio acquario quando mi seguiva un negoziante: http://imageshack.us/photo/my-images...183065710.jpg/ mentre in questa seconda foto c'è la mia vasca da quando mi seguono gli esperti del forum: http://imageshack.us/photo/my-images/27/img7324o.jpg/ ora, c'è una bella differenza, i negozianti debbono VENDERE, e la grande maggioranza non ha la più vaga idea di cosa sia un reef... nel mio provai a mettere un'anemone e morì perchè i valori erano sballati... ora tengo i coralli duri senza problemi.... come puoi capire sul forum si tratta di acquariologia professionale, mo,ti negozi invece trattano acquariologia "accazzodicanale" quindi... prenditi una pausa, aspetta, ragiona, leggi tanto le guide sul portale e capirai che devi prendere una tecnica ben dimensionata per la vasca e cominciare passo dopo passo, senza demoralizzarti.... vedrai che i risultati si ottengono, fino a due mesi fa avevo speso 1500 euro e dentro era vuoto... pensa quanto mi rodeva, ma ora? non è male no? e ancora cen'è di spazio! vai tranquillo, qui c'è gente che ti aiuta e ti segue passo passo... non puoi sbagliare. |
ah i test la negoziante li ha fatti con i tetra test davanti ai miei occhi!
|
e che colore indicava il test ?
|
Quote:
|
io non toccherei niente e soprattutto la rocciata che cosi ad occhio non mi sembra esagerata
finita la maturazione si ricontrolla il tutto e si valuta se c'e da fare qualche intervento anche il mio negoziante mi disse : non metti il filtro perche' te lo dicono in internet,benissimo quando avrai i nitriti non venire da me . io i nitriti non li ho mai avuti e non sono mai piu' andato da lui comunque |
rosso è tanto ... i tetra fanno pena , ma quel valore è comunque molto alto ...io farei un paio di cambi importanti , perchè anche se il nitrato molto lentamente viene consumato , il po4 e altro resta .... per una vasca delle tue dimensioni , la miglior soluzione sono i cambi .... posta uno foto dello schiumato ....
|
in effetti pero' le rocce non sono bellissime ,ma non e' detto non faccino il loro lavoro
|
Quote:
http://s2.postimage.org/1pgddgnz8/foto.jpg ecco lo schiumato! |
sai che non vedo niente? ... non riesci a fare una foto dove si vede la schiuma che sale ?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ http://s2.postimage.org/1ph3u27vo/foto_2.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://s2.postimage.org/1piuohen8/foto_3.jpg spero si capisca |
ma venerdì ho aggiunto altri 5 kg di rocce può essere questo il motivo di questi valori?
|
dipende da quello che hai inserito , comunque il nitrato non è immediato ... le rocce vicino al vetro davanti non permette una facile pulizia .... lo schiumatoio non si vede ..se vedi che la schiuma sale, ok ....
|
Quote:
|
Quote:
Ho litigato con piu commessi che automobilisti al semaforo. e quando andavo su basi scentifiche o citando qualche nome e legge rispondevano tutti uguale... " io ho fatto partire tante vasche che ne so di queste persone chi sono... ma so 10 anni che faccio cosi..." molto scientifico come approccio . . .-04 |
Quote:
|
vi aggiorno sul livello dei nitriti!oggi è sceso a 2,0 mg/l!il test ha una gradazione che va da giallo a rosso dove giallo indica 0,0 mg/l e rosso 5,0 mg/l il colore che avevo è arancione che sulla striscia colorimetra indica 2,0 stiamo migliorando dai =D =D =D senza far nulla tra l'altro =) vaff****** commessa drastisca che indicava la mia acqua come cianuro!
|
fra un mese senza toccare niente rischi che i valori siano quasi perfetti.. Ti conviene tornare dalla commessa a farti vendere dell'acqua di rubinetto con sale da cucina!! :-)
Scherzo ovviamente, il mio consiglio è quello di toccare il meno possibili (salvo casi evidenti di errori) e di fare i test No3 e Po4 1 volta a settimana.. accenderei anche le luci con fotoperiodo completo che almeno le alghe danno una mano a consumare inquinanti.. Vedrai che l'acquario prenderà vita (anche se non proprio in modo bellissimo) e i valori andranno via via aggiustandosi..Procurati acqua d'osmosi (meglio un impianto) per i rabbocchi e goditi la natura.. ------------------------------------------------------------------------ Inoltre fossi in te tirerei via lana cannolicchi resine e lascerei solo schiumatoio. Poi se vedi che i valori non si abbassano vai di resine che sono solo un tampone ma non una soluzione al problema |
ciao e ben venuto nel forum, anzanello, le persone che trovi qui su questo forum molte di esse sono le persone piu in gamba che ci siano per allestire una vasca marina e dolce, per renderti conto basta che vai sulle schede e vedi alcune vasche di alcuni utenti che sono ancora piu perfette del reef in natura hihihiihhii, io se fossi in te stamperei una guida su acquaportal con alcuni immagini e andrei dal tuo negoziante e gli direi ( leggi un po qui) hahaahahahah, cmq le rocce nn penso che siano di buona qualita.... e se nn passano almeno 30-40 gg i valori nn iniziano a scendere........ devi solo pensare che per far stabilizzare una vasca debbono passare circa 12#18 mesi... quindi ci vuole molto tempo e molta calma....
|
Quote:
|
non voglio parlarti della negoziante della mia città che ha nel suo negozio solo un acquario marino allestito da lei nel periodo cartaginese, è una vasca chiusa con tanto di filtro laterale interno caricato con lana vetro, spugna e cannolicchi, ahahahah. Ogni tanto inserisce in vasca i pochi pesci marini che ordina, e secondo me dopo una settimana se restano invenduti muoiono. Purtroppo di negozianti del genere ce ne sono molti e raramente si trovano persone competenti, ma grazie a questo forum, che frequento dal 2005, posso ritenermi un quasi esperto sia di dolce con metodo olandese che di marino con metodo berlinese.
|
Quote:
|
tenendo presente che ci sono negozianti capaci ed altri che tirano a campare (a scapito del cliente) .... direi di parlare della vasca dell'utente altrimenti il topic va spostato .... ;-)
|
hay detto bene, dacci delle info sulla tua vasca....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. |