![]() |
L'ACQUA DEL MARE contiene.....
Volevo chiedere se in caso un giorno decidessi di allevare nella vasca dei coralli molli e duri i rabbocchi effettuati con acqua marina contengono tutti gli elementi necessari al loro fabbisogno?
Dico sostanze nutritive... Grazie per l'attenzione!:-) |
non si rabbocca con acqua salata ma acqua di osmosi.... al max quella del mare puoi usarla per i cambi...
|
intendevo i cambi. Pardon
|
controlla sempre la salinità, qui da me l'acqua del mare è 1030
|
ma a livello di nitrati come sono messe di solito ?
|
di solito i valori sono perfetti ma bisogna sempre vedere dove la prendi e soprattutto quando la prendi.....,sicuramente se la prendi in posti "sicuri" è meglio di quella sintetica spesso xo' va corretta in quanto piu' salata devi calcolare che correggendo la salinita' bisogna correggere anche i valori della triade poichè allungandola con acqua osmosi scendera' anche la percentuale di calcio magnesio e kh nonchè anche gli altri oligoelementi in essa contenuti saranno leggermente piu' bassi!
|
io abito a riccione e quindi ho il mare a due passi... secondo voi se la vasca la inizzializzo con acqua di mare di queste parti può andare bene ?
|
Io, scusa se te lo dico, ma non metterei quell'acqua dentro all'acquario.
Non è il massimo della pulizia, sicuramente troverai tanti inquinanti. Fai tu, io non rischierei. |
perfetto era quello che volevo sapere ;-) grazie
Tanto l'impianto osmosi lo devo prendere comunque ;-) |
ok ma come nutrienti per coralli puo' andare bene.
L'acqua che intendo prelevare si trova a 30 miglia dalla costa dell'adriatico. |
Secondo me se la prendi al largo la puoi usare tranquillamente... Io non la diluisco però devi vedere da te com'è... Io la trovo quasi sempre al 36 per mille e mi sta bene!
|
quindi posso fare a meno di comprare prodotti per l'alimentazione dei coralli e usare l'acqua del mare.
Ho una domanda in merito all'acqua del mare....io abito in linea "d'acqua" a un 15 miglia (25 km circa) dalla foce del Po. L'acqua fino a una distanza di 10 miglia è torbida caraterizzata questa torbidità dal fondo sabbio-fangoso. Se io mi mantengo sulle 5 o 6 miglia e mi porto a casa quest'acqua.....in acquario mi diventerà limpida o meglio prenderla a largo dove è già limpida? Parlo di limpidità....no inquinanti. |
Ma per limpidità, già a prelevarla ad okkio sarà limpida, ma è il residuo che è un problema, perchè farà del deposito, quindi meglio farla decantare in tanica e travasarla.
Ma ne sei così convinto di fare questa cosa??? Come detto, dovrai comunque aggiustare salinità e triade, quindi non vedo questa utilità, anche perchè devi rifare tutti i test ogni volta che la prelevi, per vedere la quantità dei valori e modificarli, perchè saranno diversi di volta in volta, specialmente ora che arriva il maltempo e la temperatura cambia. |
Super convinto e vedrai che funziona.
In ogni caso prenderò l'acqua in alto mare. |
bè se la prendi in alto mare direi proprio di usare quella correggila pero'.......credo che avrai la barca x andare a 30 miglia dalla costa ed è parecchio lontano......ma< sei sicuro che ti convenga tra viaggio e benzina?
|
Sono pescatore. :-)
|
Bè allora avoja ad acqua buona....;-)
|
Prendila dove è limpida e secondo me basta che controlli la salinità... Al massimo puoi verificare le prime volte che la triade sia ok...
|
un mio amico biologo marino (iscritto sul forum) mi diceva che l'acqua di mare se lasciata ferma dentro le taniche "muore" in mezz ora... cioè la maggior parte del plancton ci lascia le penne.
io ti dico che sulla mia quando cambio con acqua di mare i coralli godono con maggiori spolipamenti e colori migliori nei giorni dopo. cioè quello che ti dico è che riesco a vedere la differenza ad occhio nudo. mettici un aeratore a pile. e se puoi, fatti fare un analisi completa dell'acqua che intendi mettere, noi in tirreno siamo messi un po' meglio di voi e non vorrei che alla fine sia peggio della sintetica. poi la differenza della triade se fai cambi del 10% nemmeno la vedi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36. |