![]() |
Consiglio Plafoniera
cioa ragazzi, vorrei acquistare una plofoniera HQI compresa di t5 per la mia vasca, ho letto un 'pò qua e la nei topic i mi sono fatto una certa idea su un acquamedic, che cosa ne pensate ?
Che wattaggio mi consigliate, la mia vasca è una Juwel Vision 260 quella con il vetro curvo davanti misure 121*46*64h, dove 46 cm e la parte + larga mentre la parte più stretta è 36 cm e il pelo dell'acqua arriva a circa h 55 cm Dimenticavo su quale sito si possono acquistare le acquamedic, non riesco a trovarle? |
cercale nei siti esteri, sewatec, europeen-trading, meerwasseer etc.
cosa vuoi allevarci? |
vorrei allevarci i coralli duri. -11
|
Quote:
Ma tu sai il tedesco? :-D :-D :-D Apparte gli scherzi, ci hai già comprato qualcosa? E' arrivato tutto integro? Ciao da Zanza |
i due siti citati sono ultravalidissimi!!!
ET è attualmente in svendita, e non riescono a gestire tutti i visitatori... Prova e riprova, in genere la tarda mattinata è il momento migliore. Meerwasser è affidabile... ma in tedesco... e se non ricordo male accetta solo bonifico anticipato. Usa babelfish per tradurre... tanto i prodotti sono sempre quelli... con tanto di nome e cognome |
ok ragazzi, ma apparte i siti, voi che plafo mi consigliate e soprattutto che wattagio, per allevare coralli del tipo sps e lps #09
|
dimensione dell'acquario?
Cmq direi 2*250 o meglio ancora 2*400. Plafoniere... ognuno ti dirà la sua... hai soldi da spendere e vuoi il meglio? Secondo me Giesemann o Sfiligoi con ACLS Vuoi accontentarti... più o meno tutte le altre... io ho una costaplafoniera e ne sono soddisfatto pur nei suoi limiti. |
[quote]
la mia vasca è una Juwel Vision 260 quella con il vetro curvo davanti misure 121*46*64h, dove 46 cm e la parte + larga mentre la parte più stretta è 36 cm e il pelo dell'acqua arriva a circa h 55 cm [/quote 2*150w + 2 t5*39w sono pochi? |
2x150 sono insufficienti ad allevare bene gli sps.
Sarebbero tutti sul marrone, e potresti tenerli solo con condizioni dell'acqua eccelse, per altro difficili da mantenere data la scarsa ossidazione. Però vanno bene per pesci e molli, e qualche sps/lps sotto il cono di luce |
usa una bella plafo 2 x 250 + 4 T5 da 54...illuminazione perfetta per coralli duri sps
|
Quote:
|
AquaMedic sunlight next-generation
|
Quote:
|
|
caspita € 810 acqumedic sunlight ng 2*250 + 2*54 -05 -05 #17 #17
qualcosa di ottimo ma più economico non c'è ? :-( |
guarda che in Italia costa anche 1200 euro...
|
è veramente una bella plafoniera, mbei riflettori e spara veramente tanto.
|
ho capito ma 810 € la mi moglie me li dà ner capo #23
se riuscissi a trovarla usata, ma credo sia dura, ma comunque furia un lò :-) |
ma con 2*150 e 2t5*54 W non si riescono ad allevare gli sps #24 ? risparmierei sul costo della plafo e sulla corrente! -05
chi alleva gli sps con le 150 W mi faccia sapere la sua esperienza :-) |
con 150 watt pensa a altri animali...tipo LPS e coralli molli
|
1*250 e toppo poco su 120 di lunghezza #24
|
si, troppo poco... almeno 2 punti luce...
magari fai 2x250 senza neon blu... e le prendi da 14.000 |
Quote:
|
No... Cioé, teoricamente si può fare, ma dovresti avere dei valori in vasca "incredibbili" e tenere i duri proprio sotto al fascio della HQI. Non é davvero consigliabile per un acquariofilo di normale esperienza. Io ci ho provato, ma ho avuto qualche perdita indi adesso 400W, botta di vita!!!
|
Quote:
ce la faccio con 1*400 w a coprire una lunghezza di 120 #24 |
|
mmmmm......al massimo 90 cm..ma con riflettori buoni stile giesemann o aquamedic..oppure Arcadia
|
Opta allora per una 2*250 da meno "spinta", ma la luce é sicuramente più uniforme
|
come vedi hai i lati bui ...solo x lps e molli....inoltre come mi aveva avvertito Tuesen...hai solo un lato del corallo ben illuminato ....
Ciao Roberto http://digilander.libero.it/clandia/...Image00007.jpg |
Quote:
Io su 120 cm ho una blucoral 1x400.Ti metto una foto per renderti l'idea.Comunque ai lati solo lps e molli e vai alla grande soprattutto con l'enel. :-)) ;-) |
Quote:
|
sul mercatino ho trovato una arcadia serie 3 2*250+ attinici, sapete dirmi se è valida come plafoniera o è meglio lasciar stare #24 -28d#
|
a me piace parecchio....
|
avrei trovato anche n.2 plafo geisermann system 230 plus 1*250W + 2*9W attinici!
che ne pensate? #22 #22 |
forza fatemi sapere devo concludere velocemente #22
|
Bella la giesemann (è quella che uso io) però non è il massimo come riflettore, è piccolo, appena ti sposti dal centro della plafoniera la luce degrada velocemente
Ciao Gerry |
che differenza c'è fra attacco fc2 e E40? #24
sto acquistando una plafo con attacco fc2, va bene? #24 |
sono attacchi diversi, meglio la E40 quando possibile.
Questo perché le lampade con attacco E40 sono schermate dai raggi UV e non necessitano quindi di un vetro di protezione |
Quote:
|
a parità di wattaggio le FC2 sono più performanti. Da 400W FC2 esistono solo per il mercato americano. Svantaggio, oltre alla difficoltà nel cambiare la lampadina alcune lampade , specie da 10000 K, possono emettere quantità elevate di UVB che se non opportunamente schermate possono danneggiare i coralli e bruciar la pelle a chi li osserva. A volte le schermature delle lampade commerciali sono relative a una marca di lampadina soltanto e cambiando marca si possono avere i problemi di cui sopra.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |