![]() |
Patina Oleosa
Ciao a tutti, da qualche giorno si è presentata questa patina oleosa sulla superficie.
A cosa è dovuta e come posso eliminarla? http://s3.postimage.org/28ewg96f8/senza_titolo_4.jpg Cayman 60 Professional 62x35x35 75 lordi, 60 netti 2 T8 da 15 watt (0,5 watt/litro) + riflettori Filtro Bluwave 03 (è stato sostituito il carbone attivo con altri cannolicchi) Fondo: 2,8 kg di Complete Substrate della Tetra + 5 litri di Master Gravel della Wave (argilla ricca di oligoelementi) + 10 kg di ghiaia Fertilizzante liquido: // Piante: "boschetto" di Limnophila Sessiflora, Hygrophila Polisperma Rosanerving, 1 Anubias nana, 1 Criptocoryne Willisii, 2 Criptocoryne Walkeri, 2 Cladhopora e un po' di Riccia. Fauna: 10 Rasbora Hengeli 6 Caridine Multidentata 1 Betta Splendens Valori dell'acqua pH: 7,3-7,4 Kh : 7 Gh: // NO2: 0 mg/l NO3 5 mg/l Grazie |
E' un eccesso di batteri, usa della carta assorbente o uno skimmer di superficie.
|
Nessun altra soluzione?
Oggi ho installato l'impianto di CO2, la colonna di microbollicine di Co2 che esce dal micronizzatore askoll, è continua e non si sparpaglia per l'acquario, è giusto? |
Beh se l'acquario è in maturazione è normale,sono i batteri che devono ancora trovale la loro collocazione,anche io l'ho avuta cosi,c'è stato un giorno che era quasi dura,poi ho messo il tubo di uscita del filtro a pelo d'acqua e in pochi giorni è sparita :),non è molto bella da vedere ma cmq non è pericolosa,meglio tenerseli stretti i batteri :)
|
L'acquario è avviato da Marzo.
|
Quoto l'uso della carta assorbente..Per caso quando fai i cambi d'acqua aggiungi attivatori batterici o simili?
|
No, 50 osmosi e 50 rubinetto decantata 24 ore con Sera Aquatan.
|
Spesso dipende anche dalla marca di cibo che somministri.
Movimenta l'acqua in superficie anche alzando a pelo d'acqua il getto della pompa |
Quote:
|
Ho usato la carta, ma la situazione si è ripresentata.
Vorrei provare a fare due cambi del 50 % in due settimane, può servire? |
Dopo diverse settimane il problema rimane, cosa posso fare?
|
anche a me era capitata della patina biancastra oleosa in superficie, ma non così tanta come a te... ho fatto un cambio del 20% (su 100lt) e ci ho messo del acqua di rubinetto decantata e poi anche del acquasana...
durante il cambio mi si era mosso anche lo scatolotto del filtro ed ho dovuto risistemare un paio di arredi ma tempo un paio di giorni il problema era sparito. non saprei dirti perchè ti succede... prova a fare dei cambi ed a movimentare di più la superficie. non saprei, altro mi dispiace. ciao |
la patina oleosa spessa e persistente può diventare un problema in quanto non vi è un corretto scambio gassoso tra acqua aria a scapito dell'ossigeno, motivo per cui si consiglia il getto a cascatella, aeratore o skimmer certo a discapito della CO2 disciolta
Potrebbe essere anche un problema causato da alcuni mangimi , tu quali usi? Hai cercato di smuovere la superficie o ti sei limitato a adsorbire con carta la patina? Eviterei il cambio massicci di acqua. |
I cibi che do sono:
SHG fioccomix, Artemia e vermetti + Sera Vipagran e Tetra color Tutte le settimane: Cambio 20 litri su 60 netti Pulisco le spugne Pulisco i vetri con la carta per togliere la patina Uso la carta assorbente per togliere la patina dalla superficie Tempo una settimana e sia è già ripresentata Potrebbero essere volvox? (la patina è di un verde intenso) |
secondo me cambi troppa acqua ogni settimana e non permetti ai batteri di sistemarsi ...cambia meno acqua oppure fallo ogni 2 settimane
|
Quote:
E' probabile che siano forme di alghe puntiformi che hanno trovato nutrimento nel biofilm della pellicola. Senti odori pungenti? L'acqua è smossa? Riesci a postare una foto? |
Leggi questo articolo http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Patine2m.html
|
Ciao Crilù,
Gazzaniga è un mito ... spiega benissimo il fenomeno ma a MrG la patina è verde.. potrebbero essere alghe (sospetto puntiformi) o batteri che abbiano trovato nutrimento nel film. Aggiungo che forse è meglio che non maneggi troppo il materiale filtrante. |
Beh, se ha voglia di leggere nel sito si parla anche di alghe&Co., basta spulciare :-)
|
Io non so che fare
|
posta foto
|
ciao,anche io ho lo stesso problema nella mia vasca da 50 lt allestita 1 mese fa,però non ho ancora fatto cambi d'acqua ne somministrato cibo perchè la vasca è popolata solo da una planorbarius!Da quello che ho letto nel link postato da crilù non è una cosa preoccupante.Spero comunque che col tempo se non sparisce almeno si attenui perchè soprattutto con la vasca aperta non è bellissima da vedere!
|
La situazione persiste, la patina è ancora come nella foto della prima pagina.
Tutte le settimane: - 10 litri di cambio (50% osmosi / 50% rubinetto decantata) - Pulisco le spugne - Pulisco i vetri - Tolgo quasi completamente la patina Tempo 6 giorni e si riforma, io sono disperato |
ciao,anche a me persiste,per due giorni è sparita senza una ragione apparente ma poi si è ripresentata,ma hai notato qualche odore particolare avicinandoti all'acqua?A me fa un odore tipo menta!Adesso dato che ho uno stato di ghiano sottile con sotto il fondo fertile comincio a pensare che sia il fondo fertile che spunta un po' e rilascia qualche sostanza,quindi aggiungerò altra ghiaia e spero sparisca perchè è davvero brutta,poi sembra quasi solida!:-(
|
Calma,calma.
L'unica persona che ha dato un buon consiglio è stata susanna. I batteri non si sono sistemati e girano in vasca. Allora fai come ti dico: Non cambiare acqua per 1 settimana. Abbassa la portata della pompa(non del tutto) Dopo una settimana: Cambio d'acqua smuovendo la superficie. Metti la portata al minimo Per una completa scomparsa dovrai aspettare 2-3 settimane. Ti consiglio di non rialzarla la portata quando la patina è scomparsa ------------------------------------------------------------------------ Non è il fondo fertile,non rimettere ghiaia,peggiorerai la situazione |
Quoto Frankis. Alzerei inoltre l'uscita della pompa per smuovere la superficie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |