![]() |
Modifiche tecniche: consigli
Salve a tutti,
con l'arrivo dell'autunno, quando porterò di nuovo l'acquario in salotto dalla cantina, vorrei apportare alcune modifiche tecniche: - vorrei inserire uno schiumatoio Niagara 280 della Wave da far funzionare solo nelle ore centrali della giornata, sperando che mi azzeri nitrati e fosfati, ; - vorrei costruirmi un mini-plafo a LED blu per simulare la luce lunare; - questa è un'idea un po' bislacca, non so se può funzionare: vorrei mettere dei fogli di carta stagnola all'interno della plafoniera delle mie Solaris, in modo da fare tipo riflettore per aumentare la luce; Che ne pensate, in particolare dell'ultima idea? |
9999per le luci vendono l'alluminio specchiato che è quello dell lulmenarcx darti un idea...
ti consiglio un nano dock come skim della tunze( che è anche piu facile trovarlo sul mercatino..) e che vada tutto ilò gg..al max togli il bicchiere x qualche ora... ma non spegnerlo mai.. per la luce lunare se riesci a fare qualcosa di bello.. fammi sapere che sono interessato..... |
le solaris hanno gia' il riflettore, il niagara da piu' problemi che altro se vuoi uno skimmer prendi qualcosa di piu' performante il niagara va bene per metterci le eventuali resine , in quanto a schiumare.....
|
Ma questo alluminio specchiato si può piegare o qualcosa di simile?
|
Si non e' molto difficile lavoralo...
Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk |
E come skimmer i Sander sono buoni?
|
non lo conosco .. io nel mio nano avevo il tunze nano dok e andava alla grande...ce l'ho ancora.. ma va sistemato
|
per gli ski tieni presente questo:
gli unici due ski piccolini e seri (performanti) sono due il Tunze nanodoc e il Deltec.....tutti gli altri ski piccolini sono un po piu che giocattolini... |
Quote:
lo utilizzo anch'io e non schiumava niente-28d# |
Magari potrei usare il Niagara e caricarlo con resine contro fosfati e nitrati...
|
E' quello ko ho fatto io:-))
|
resine esistono solo anti PO4....e stop (non esistono nel marino resine anti NO3);-)
|
le resine anti no3 della seachem vanno da dio! (io le uso nella mia vasca
|
Klarki96: quelle sono resine per dolce....ripeto resine anti NO3 nel marino non esistono...
all'avvio di un reef, movimentando le rocce vive e prima che si assesistno, si avranno dei picchi di NO3 e PO4..... le resine PO4 aiutano a far abbassare i fosfati e una volta portati a zero, sono le rocce vive ed il sistema se gira bene a mantenerle tali......quindi non c'è bisogno di usarle sempre mentre per gli No3 vale lo stesso discorso solo che non esistono resine che facciano abassare gli NO3......sono semplicemnete le rocce vive (cuore dell'intero sistema reef) ad abbassatrle sino allla loro scomparsa ed a mantenerla tali;-) |
Nn x insistere ma io le uso da circa un anno e in 25 ci tengo 2 baby kauderni, 1 h. picta, 1 tubastrea 1 duncanopsammia e una spugna e cm alimento dò 1 cubetto di artemia/misys a sera + a giorni alternati doso alimento x filtratori, zoo/phyto plancton e i valori sn costantemente a 0 mentre prima aendo solo 1 debelius e anke piccolo avevo sempre i valori alti...-28d#
questa è solo la mia esperienza, nn dico ke 1 nano reef si gestisce così... anzi... sicuramente molti penseranno ke dare 1 cubetto in 25 lt sia da pazzi!#28g -28 |
In ogni caso voglio integrare il numero di rocce vive, passando dagli attuali 3,8 kg fino a 5 kg. Questo va bene?
|
+ kl hai e meglio è!!
su questo nn c'è dubbio-28 |
per come la penso io eviterei le resine tranne eventuale carbone e al massimo zeolite
quando sarà stabile e il sistema maturo tutto andrà bene senza ausilio di resine... io nel mio un pò di PO4 ne ho ma piano piano stanno scomparendo pari passo con "l'evoluzione" della vasca... la pazienza è la cosa migliore a parer mio... |
Quote:
|
Sto pensando per il futuro di togliere la resina e metterci qualcos'altro, ma non so ancora che cosa di preciso... Domani rifaccio i test, comunque questi valori: PO4 0,03; nitriti 0 e nitrati 4 mg/l sono tanto negativi?
|
Quote:
|
I nitrati sono troppo alti, lo so... E se inserissi un ciuffo di Chaetomorpha? Ho sentito che fa "miracoli"... :-))
|
a parer mio abbi pazienza che tutto si sistema...
non è che l'acquario si assesti in un mese... e meno si smanetta meglio è!XD lasciagli il suo tempo e vedrai che tutto andrà per il meglio... |
E' attivo da 11 mesi...
|
la cheto un pò ti aiuta ma non fa mica miracoli...
|
Ho rifatto i test: nitriti 0 mg/l, nitrati 1 mg/l, fosfati 0 mg/l. Lambrusk, avevi ragione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |