![]() |
aiuto con questa pianta
ho notato che ci sono delle macchioline marroni sulle foglie vi metto anche le foto, valori acqua kh 20 ph 7,5/8 no2 meno di 0.3 n03 assenti(provati con le strisce)
http://s2.postimage.org/2b5ufvwv8/110824_132214.jpg http://s2.postimage.org/2b854r9k4/110824_132234.jpg |
Ciao!
Allora, se la sfocatura non mi inganna, la tua pianta dovrebbe essere un Aponogeton madagascariensis #24. Mi confermi l'identità? |
sisi proprio quella, le foto sono state scattate con un cell mi scuso per la pessima qualità,,,
|
A. madacascariensis vuole: acqua fresca (23°c circa) e tenera (intorno a 3 dKH) ed un po di NO3 servono!
|
ok ho letto la scheda ma volevo sapere che cosa sono quei puntini marroni sopratutto se èun deficit di qualcosa...
|
Dunque, in fotografia si vedono i classici fori che la pianta mostra naturalmente fra le nervature, ma la foto è sfocata e non si riesce a distinguere molto.
Dalle foto viste in piccolo, però, forse si possono notare dei piccoli ciuffetti neri... sbaglio? #24 |
Ciao, possiamo sapere anche se e come fertilizzi?
|
liquido della sera una volta alla settimana e pastiglie alternando pastiglie e liquido, nell'acquario ho anche la c02 con i lieviti. la pianta nn sembra soffrire ha sviluppato molte radici e sono ben visibili molte foglie nuove. più che ciuffetti marroni sono proprio puntini, e in certe foglie puntinate anche gialle intorno alle macchiette
|
Per curiosità, questi puntini riguardano solo le foglie più vecchie? Mi sembra sempre più un difetto nei micro o macroelementi... Poi i fertilizzanti Sera non sono proprio i più concentrati, il che depone a quest'idea... #24
|
si direi di sì riguardano le foglie vecchie perchè quelle giovani nn li hanno...
|
quindi nessuna idea di come porvi rimedio?
|
le foglie colpite si dintegrano.... l'ho visto oggi..
|
Escludendo(se mi confermi) problemi con pesci, temperatura o ambientamento della pianta(magari immessa da poco) secondo me è una carenza di elementi. Io passerei a Seachem, un protocollo più completo e performante di Sera... In particolare nel tuo caso userei il potassium e il trace per reintegrare il potassio(alla cui mancanza sono dovute le clorosi sulle foglie più vecchie) e i vari microelementi(le cui carenze possono favorire il processo di clorosi e generare inoltre altri problemi)...
|
ok grazie mille per l'aiuto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |