![]() |
corydoras in fin di vita improvvisamente
salve ragazzi,
stamattina uno dei miei cory panda nuotava vispo e tranquillo...sono tornato un'oretta fa, e l'ho trovato steso su un fianco, non nuota più, se lo fa non ci riesce...possibile che sia stato uno dei due ancistrus che ho??? maledetti! |
Per ora posso solo consigliarti di metterlo in una vaschetta con acqua pulita e biocondizionata con aeratore. Controlla anche i valori, in particolare No2 e No3.
|
Prima di dare la colpa agli ancistrus, controlla i valori dell' acqua.................da quanto tempo lo hai?..........presenta qualche lesione sulle pinne?
|
è morto! dunque le pinne erano intatte, aveva però un leggero gonfiore sul ventre, con un colore leggermente verdastro...ora che ci penso accadde anche ad un cardinale qualche tempo fa...cos'è?
http://s3.postimage.org/no94hww4/P8170051.jpg |
Io controllerei i valori dell' acqua...............certo che morire cosi improvvisamente è strano..............il gonfiore può essere una contusione
|
ho postato la foto, i valori sono ok
|
Se non lo hai già fatto, prova a rimisurarli prendendo l'acqua dal fondo, dato che è lì che vivono.
|
guardando la foto noti niente di strano?
|
Io si, mi ha colpito subito l'assenza totale di barbigli
|
ce li scrivi, questi valori ok?
e ci scrivi anche come li hai misurati? che t. hai in vasca? il pesce a me sembra un po' gonfio ma è veramente difficile dire (dici che già un neon è moarto così, lo descrivi?). forse idropisia? se fosse..... dipende comunque dalle condizioni in vasca, per cui scrivicele.... e anche come li alimenti e quanto. ciao, ba |
Alle domande di babaferu aggiungo: che tipo di fondo hai in vasca?
Di solito i barbigli si consumano per quello, non noto ferite e quindi escluderei qualsiasi colpa degli ancistrus |
pH 7.5
gH 8 kH 5 No2 0mg/l No3 25 mg/l temperatura 27° il fondo è quarzo granulare arrotondato |
Un pesce che sta bene qualche ora prima, non può morire di idropisia.................almeno che il pesciotto non era gia gonfietto e apatico prima e non te ne sei accorto.
La mancanza dei barbigli indica probabilmente che il ghiaino non è arrotondato e sicuramente anche altri cory avranno questo problema............altrimenti è una forma di batteriosi e questo forse è la causa della sua morte...............la batteriosi è originata dalle cattive condizioni del fondo.............i nitrati a 25mg/l sono a limite, potresti fare una bel cambio parziale |
cambio effettuato, ho sifonato il fondo e livellato per bene...
|
Hai controllato se gli altri cory hanno i barbigli consumati o meno?
|
i paleatus no, i panda si...cioè sono corti, forse dipende dal fatto che sono molto più piccoli?
|
Io ho 3 panda in acquario, e anche se sono di taglia inferiore agli altri cory, mi sembra che abbiano barbigli normali...................cmq, se il fondo è inadatto allora si consumeranno del tutto e dovresti provvedere a sostituirlo, o magari aggiungere uno strato più fine se vuoi far stare bene i tuoi cori............quello che posso consigliarti è monitorare i pesci, e stare attento ai valori dell' acqua perchè i panda sono cmq più delicati rispetto ad altri cory.
|
rocco all'apparenza non c'è nulla che non va....
forse acquistati da poco? ba |
Quote:
|
I cory panda sono cmq più delicati, per cui cerca di tenere i nitrati bassi...............per quel che riguarda il fondo, se noti peggioramento dei barbigli allora devi per forza aggiungere la sabbia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |