![]() |
consigli gestione ramirezi
Salve ragazzi!
la mia vasca è in funzione da Febbraio 2011. Vorrei ora introdurre dei ramirezi, che diventino il soggetto principale della vasca, che è una 80 litri netti. Attualmente ospito (dopo alcuni decessi non dovuti a malattie) 13 cardinali 2 neon neri 2 ancistrus 3 corydoras paleatus 1 corydoras panda vorrei modificare la composizione della fauna ed ottenere 15 cardinali 2 ancistrus 6 corydoras panda a questo punto quanti ram posso introdurre? anche solo uno mi andrebbe bene, non miro a riprodurli. La vasca è ben arredata, offre nascondigli dietro i legni. I valori misurati stamattina sono PH 8 GH 8 KH 5 NO2 0mg/l NO3 30mg/l sono un pò stupito dal valore del GH, in passato era intorno al 4, oggi 8...uso esclusivamente acqua di osmosi, perchè da me l'acqua è durissima...possibile che mi abbiano venduto acqua d'osmosi "scadente"? questi valori si confanno ad ospitare i ramirezi? grazie a tutti |
ciao! visto che ti piacciono i ramirezi credo che tu li voglia anche far vivere al meglio per cui uno da solo non ha senso tenerlo visto che è una specie di coppia.
i valori son sballati, il ph è troppo alto per tutti i pesci che hai attualmente, il kh e gh son altrettanto strani, fai un controllo con dei test a reagenti liquidi. attualmente tutti i pesci che stanno in vasca non vivono al meglio, cerca di aggiustare i valori prima di pensare di aggiungerne di altri. |
i test li ho effettuati con reagenti liquidi, precisamente l'aqua test box della SERA.
ho effettuato il cambio dell'acqua ieri, forse è questo il motivo? ma quali sono i valori sballati? |
il ph 8 và bene per un malawi gh e kh sono stranamente bassi, o usi un'areatore o il ph non si spiega.
guardati qualunque scheda di ognuno dei pesci che hai in vasca e vedrai che il ph che hai attualmente non è adatto per nessuno. i ramirezi soprattutto necessitano di ph inferiore al 6,5 durezze quasi nulle e conducibilità bassa almeno <200µS per non incorrere in malattie. |
non un uso un areatore...l'acqua che uso è esclusivamente di osmosi...devo provare ad abbassare il PH con un impianto Co2?
|
prima di usare la co2 bisogna capire cosa lo fà alzare, controlla prima di tutto i valori dell'acqua di osmosi, probabilmente le cartucce sono alla fine.
|
ho misurato il PH dell'acqua di osmosi, sta intorno a 8.5 ...quindi in vasca non succede nulla che faccia salire il livello di questo parametro...vado di Co2?
|
scusa ma che osmosi è? un'acqua di osmosi accettabile è tra 5.5/6.5 di ph, kh e gh nulli, cond. non superiore a 5/8µS
|
devo cambiare negoziante suppongo...me ne sta facendo troppe questo qui
|
si però prima infamalo, un'acqua del genere è una ciofeca -04
|
purtroppo però ho effettuato il cambio proprio ieri...a livello di popolazione una coppia riesco a mettercela?
|
si ma prima metti a posto i valori, come ti dicevo sono tra i pesci più delicati e si ammalano per un nonnulla.
piuttosto che usare la co2 metterei della torba nel filtro in questo modo acidifichi, abbassi la durezza e l'acqua si arricchisce di acidi umici. |
però vorrei evitare l'ambratura dell'acqua...
|
UP
sto notando che il gH è alto anche per i cardinali... per il pH vado di torba? la Co2 vorrei comunque inserirla...aiuto! non so come muovermi... l'obiettivo rimane abbassare il pH e il gH. oggi ho analizzato l'acqua di un altro negoziante, i valori sono: pH: 5.5 gH: 4 kH: 4.5/5 mi pare ottima per i ramirezi...anche se anche qui gH e kH non sono nulli... |
per abbassare la durezza carbonatica o vai di torba ma ingiallisci l'acqua però in compenso riduci anche il ph, altrimenti usi un'acqua osmotica di qualità quindi con kh e gh a 0.
la co2 ti fà abbassare il ph ma sulla durezza carbonatica non produce effetti. |
Quote:
ok...se abbasso pH e gH il kH non dovrebbe subire oscillazioni giusto? il problema è che qui ho solo questi due negozi...non saprei dovre prendere altra acqua di osmosi, e la rete idrica cittadina eroga acqua durissima... aggiungo un altro problema...ho i nitrati a 30 mg/l, nitriti 0 mg/l, Nh4 0.2 mg/l, Nh3 0 mg/l, PO4 1 mg/l, ma ci sono solo alghe a ciuffetto, sono pochissime. quindi i fosfati non mi preoccupano...il problema è che non chiudo il ciclo dell'azoto, rimangono i nitrati alti!!! cosa posso fare per questi? scusate la moltitudine di quesiti, ma siccome il tutto è finalizzato ad introdurre con successo una coppia di ram, scrivo tutto qua :) |
Quote:
|
ci vuole una pazienza con questi negozianti...per i nitrati come mi muovo?
|
Quote:
|
Quote:
ho un pratiko 100 |
Quote:
|
ok, allora torba nel filtro, nel frattempo vedo anche di procurarmi un impianto Co2.
questa altra discussione riguarda le modifiche per l'habitat pro ramirezi: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317615 |
ciao anche io sono di frosinone,a quali negozianti ti riferisci?
|
che ne dite di questo prodotto?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-6640.html durante il suo utilizzo elimino il carbone attivo giusto? |
Quote:
|
l'avevo inserito per eliminare un pò gli odori
|
Quote:
|
Casomai elimini il colore "giallognolo", ma non gli odori. QUelli vanno via con i cambi ed una corretta pulizia della vasca
|
boh, mi pare ci sia scritto anche nella confezione...ad ogni modo, ogni torba vale l'altra?
|
UP!!!
ramirezi introdotti!!! al 99% è una coppia, sono tuttavia ancora piccolini per esserne sicuri al 100% pare si siano ambientati bene, sono ECCEZIONALI. l'unica pecca sono i colori, non molto sgargianti, spero sia dovuto al fatto che essendo piccolini, la livrea debba ancora svilupparsi :) cosa ne dite? |
Quote:
|
Quote:
http://s3.postimage.org/859hsflw/P8190056.jpg http://s3.postimage.org/869vm2h0/P8190059.jpg |
UP
dunque, i colori sono finalmente vivaci :) ho una domanda però: uno dei due ram rincorre costantemente l'altro, relegandolo ad un angolo ben nascosto e protetto dalle piante...come mai questo atteggiamento? inoltre ho notato che rispetto ai cardinali e ai neon neri, sono parecchio lenti nel mangiare, tanto che spesso sono costretti a rovistare sul fondo...come devo regolarmi? grazie a tutti |
ma hai preso una coppia di ramirezi baloon??#07#23#07#23#07#23
|
si perchè?
|
sono degli obrobri niente a che vedere con la forma originale del ramirezi.....per di piu sono piu delicati e soggetti a malattie del normale ram che già di per se è delicato.
|
a me piacciono moltissimo sinceramente...
|
quoto, i ballon sono molto delicati, essendo pesci modificati. NOn è per romperti le scatole, ma ho letto recentemente che questo genere di pesci soffre a causa della forma rotondeggiante, la quale è dovuta ad un inarcamento della colonna vertebrale; è per questo motivo che hanno una vita più breve rispetto ai pesci normali.....
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |