![]() |
alcune punte sbiancate ...
sto notando da un 2-3 giorni alcune acro con punte che stanno sbiancando ma non capisco bene se è come se fossero spellate oppure sono morsi... i valori sono ok, kh=8.5, no3=1,po4=0.07, Ca =420 circa, Mg =1500 circa, temo che possa essere la temperatura che si sta mantenendo alta da troppi giorni, oramai tocco i 29.4 gradi a fine periodo da molti giorni ....
consigli su cosa controllare? |
sono morsi di cosa non so ma sono morsi
|
cmq il magnesio e' alto..e pure i fosfati
|
Quote:
|
anche io ho il sospetto di morsi, ma cosa cavolo sia ...... ho guardato la vasca un pò più spesso oggi ma non ho notato nulla ... prima notavo un riccio, che mi ero trovato in vasca spontaneamente, era anche cresciuto ma non lo vedo più in giro da almeno un mese....
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
pesci = gli indiziati non reef-safe sarebbero il pygoplites ed il conspicillum ma li ho sempre osservati, il pygo ha giusto l'attrazione verso lps, il conspi è di pochi cm e finora non ha mai avuto atteggiamenti pericolosi... in ogni caso ho notato che è durante la notte che trovo questi danni, quindi i pesci non dovrebbero essere |
Quote:
|
domani vedo se lo riesco ad infilare con una siringa....
|
Per la temperatura spezza in due il fotoperiodo che recuperi qualche grado.. Quoto per il granchio seppur non ci scommetto.. Comunque morsi anche x me..
|
ho provato con una torcia a vedere al buio ma a parte i soliti grancheitti simbionti non ho visto nulla.... continuerò a cercare... per la temperatura sto spegnendo le hqi quando vedo arrivati i 29.3 e vado di sole t5 ...
|
Magari sono bruciati.. Io ho le tangenziali attaccate all'atc, si attaccano a 26 gradi e
Con l'hqi accesa non superi i 27,5..ma il mio fotoperiodo estivo parte dalle 19.. |
Quote:
|
al momento mi sembra che non ci sia più stato un'ulteriore sbiancamento delle punte ... ora vediamo se si ricoprono o devo tagliarle...
|
non è che hai delle stelline simili alle asterine ma un pò più grandi, diciamo circa 2 cm. A me facevano danni simili. In passato aevevo anche un granchiazzo nero che sbocconcellava. ci ho messo un secolo prima di riuscire a vederlo e un bel pò a prenderlo
|
Quote:
PS: ho rimisurato i po4, sono 0.03, mi viene il dubbio ci possa anche essere una componente di fame dei coralli.. |
penso sia un granchio potresti provare con una nassa tagli a meta un bottiglia da 1/2 litro ci attacchi un piombo e un pezzetto di crill e lasci in acqua se c'e un granchio quello arriva subito#18#18#18#18
cosi puoi scartare un ipotesi |
Quote:
|
Quote:
Per il granchio......tutti a dirmi che era vegetariano.....eppure.....forse gli piacevano le zooxantelle. |
stranissimo, sapevo della cornoa di spine come stella pericolosa per i coralli, non sapevo di queste stelline...le puoi individuare ?
http://it.reeflex.net/kategorie/76.html |
Quote:
|
Quote:
|
No tra quelle in foto no.....però immagina un' asterina grande circa 2/3 cm, con le braccia leggermente più affusolate, di colore grigio-azzurro. tempo fa avevo scritto un post "attenzione!!!! stella assassina" e dopo ho trovato sul forum un post con una carrellata di foto di stelline tra le quali anche quella in questione. E anche in quel post (con foto grandi e bellissime) si segnalavano aggressioni ai coralli da parte di quella stella. Non ricordo se c' era anche una foto che ritraeva l' attacco. Il problema è che non mi ricordo il post....#07
|
guarda anche questi post: "stelle indemoniate" o "pocillopora damicornis mangiata da stella marina". Digitando stella col tasto cerca ne troverai tanti.......purtroppo non riesco a ricordare quello interamente dedicato alle stelle con quelle splendide foto.......
|
ok, grazie
|
|
buran ho il tuo stesso problema e le punte di alcune acro mangiate come le tue hai capito chi e'?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |