![]() |
batteri Xaqua
Premesso che nella mia vasca non uso alcun metodo (Xaqua, Zeovit, etc.) ho acquistato i batteri Xaqua per evitare di creare ceppi batterici unici in vasca. Faccio normalmente dei cambi di 50 litri su 270 netti ogni mese ed ho dosato per l'occasione 3 gocce di batteri Xacqua (come da indicazioni).
Volevo sapere se è possibile somministrare questi batteri anche ogni 15 gg. avendo un inizio di ciano in vasca. Qualcuno che può aiutarmi? Grazie -28 |
Secondo me ti converrebbe fare cambi d'acqua piu piccoli e ogni 15giorni. Se cmq ti stanno spuntando ciano non e' con i batteri che risolvi. Prima di tutto devi rivedere la gestione... Cerca su internet e trovi tutte le cause per cui spuntano.. Inizi a scartarle una per una fino a arrivare a una motivazione;)
|
non ti servono batteri
|
Quote:
|
begonia , immagino niente, che problemi ha la vasca ?
|
Quote:
Secondo te, se mi fermo con l'alimentazione del surgelato ed alimento solo con secco, scaglie, artemia liofilizzata ed alghe nori 1 volta al giorno riesco a risolvere? I valori sono tutti ok, temperatura inclusa. I fosfati li misuro con il cecker della Hanna Instruments per il fosforo -28 |
penso proprio di si ... il quantitativo di batteri in vasca è data da condizioni fisiche e chimiche , come il livello di ossigeno , temperatura e dal cibo. senza cibo , i batteri non aumentano perchè non hanno a loro disposizione cibo, introducendo batteri ( e sinceramente non ho idea se i batteri della xaqua siano effettivamente batteri perchè se non sbaglio non sono certificati) essi trovando un abienete stabile , non riuscsiranno ad aumentare , perchè andranno in competizione con quelli già presenti in vasca.... esempio stupido : se tu hai un appezzamento di terra idoneo a nutrire una mucca , mettendocene 10 non aumenti la produzione di carne ....
|
Quote:
-28 |
l'importante se hai ciano, non dosare fonti di carbonio e molte volte nommeno batteri perchè se non certificati , porebbe trattarsi di nutrimento per batteri , perchè i ciano , sono appunto batteri .... la cosa migliore è usare carbone attivo , al limite anche un pò di zeoliti , tenere pulito diminuire al minimo il cibo ed illuminare con una luce nuova di qualità a k° alti
|
Quote:
Di sicuro devo dar da mangiare meno ai pesciotti :-)) -28 |
Rocco prima di tutto ridurrei il mangime ai pesciotti e dopo adotterei i consigli di fappio.
Buon ferragosto. #28 Nunzio |
I batteri Xaqua sono Batteri e non nutrimento per batteri.
Il nutrimento per batteri si chiama Bio one |
scheva , si ho capito che i batteri sono batteri e non cibo, però, capita che prodotti venduti come batteri , in realtà sia solo cibo , per farli sviluppare ... i batteri utili alla filtrazione sono ovunque , sono presenti nella vasca ancor prima di essere riempita non c'è bisogno di integrarli , almeno che non si usano fonti di carbonio perchè queste tendono a far sviluppare maggiorente alcuni ceppi ....
|
Da quello che so io i batteri Xaqua sono culture batteriche.
Poi su l'utilità o meno di un utilizzo di tali culture non mi pronuncio |
per avere una garanzia dovrebbero essere certificati ...
|
Io uso batteri Xaqua da più di un anno e vanno davvero benissimo come integrazione ma come dicono le istruzioni vanno usati a giorni alterni. Io mi ci trovo benissimo e sono efficaci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |