AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Acquario, suggerimenti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316377)

Morghot 07-08-2011 22:25

Valori Acquario, suggerimenti!

Hola!

L'acquario è ormai avviato da più di un mese, ed i valori misurati ieri sono i seguenti:

pH 8,5

kH 10

gH 12

No2 nitriti 0,0 mg al l

No3 nitrati 0,0

Ora, contando che vorrei ispirare la vasca ad un fiume africano e come ospiti pensavo ad un coppia di Atya Gabonensis e un piccolo gruppo di phenacogrammus, dite che è meglio abbassare un po' il pH?

So che un acqua duretta non è un problema per questa tipologia di acquario diciamo, però 8,5 mi fa un po' paura!

Avete suggerimenti su come intervenire e se intervenire?

Grazie e Ciao!

ps: i test sono fatti con i test a reagente della sera, solo per i no3 ho usato quello della askoll sempre a reagenti.

Freezer2k 07-08-2011 23:44

Dovresti tenere temperatura sui 24°C,il ph sui 7 - 7,5

poi guarda che i phenacogrammus vengono dai 6 ai 9 centimetri e devi avere almeno un gruppetto da 6 esemplari quindi i tuoi 100 lordi mi sembrano strettini sopratutto considerando che sono gran nuotatori,in aggiunta sono anche delicatini.

stesso discorso per i Atya Gabonensis che crescono fino a 15cm.

Morghot 08-08-2011 01:50

Eh lo so, infatti per i phenacogrammus sto ancora provando a trovare qualcos'altro di adatto, però nel caso alla fine punti su di loro non penso la vasca sarà troppo un problema essendo gli unici pinnuti della vasca, però ripeto ho letto che l'ottimale sarebbero minimo 100cm di lunghezza quindi sto sondando il web in cerca di altro.

Per gli atya non ci sarà problema, mi son molto documentato e gli darò tutto il necessario eheh, sono loro che mi hanno spinto a provare a creare un biotopo africano!

Cosa consigli per abbassare il pH?

Freezer2k 08-08-2011 11:36

co2 o torba.

Morghot 08-08-2011 13:24

Direi di provare con la torba prima.

Sai/sapete dirmi dove trovarne di buona qualità? Non so, per esempio il nome di una buona marca o altro!

Freezer2k 08-08-2011 16:56

qualcuno usa questa,sarebbe un bel risparmio:

http://www.semilandia.it/product_inf...roducts_id=706

altrimenti dovresti andare su qualcosa di marca molto più costoso.

Morghot 08-08-2011 18:01

Grazie ancora!

Una volta presa la torba, scusa la domanda banale banale, poi come la uso?:-))
Ho letto di inserirla nel filtro, è giusto? O cos'altro?

Freezer2k 09-08-2011 11:30

puoi utilizzare una calza per contenerla e per un rapido cambio,a moh di bustina del te.

Morghot 10-08-2011 16:28

Bene, nel negozio dove vado di solito avevano la JBL tormec, che dite va bene o amen? :-))

Comincio a metterne 100gr, va nella parte superiore del filtro così non tocco il resto, giusto?

Poi una volta messa, se vedo che mi abbassa bene il ph e tutto, si deve lasciare lì e basta o si deve cambiare ogni tanto ecc? Scusate le mille domande!

Ciao e grazie!

malù 10-08-2011 22:24

Morghot mi spiace ma ti devo dare brutte notizie.........con kh 10 non abbassi il ph neanche a fucilate!!!... nella tua vasca il potere tampone è troppo alto #36#
Devi "tagliare" con osmosi fino ad avere il kh a 4/5 poi se vuoi abbassare il ph inserisci acidificanti naturali (torba, catappa etc..) oppure co2.

plays 10-08-2011 22:32

domanda... in un caso come questo o con ph è 7,5-8 kh 4-5...
un impianto co2 naturale può abbassare il ph a sufficienza?

Quante bolle servono?

malù 10-08-2011 22:37

Non si può stabilire con precisione........occorre aumentare piano piano controllando sempre il ph.

plays 10-08-2011 23:02

che è quello che ho in mente di fare ;-)

Ma impianti così http://www.petingros.it/catalog/impi...lt-p#2124.html
http://www.petingros.it/catalog/impi...no-p#1920.html
bastano per un acquario piccolo o bisogna spostarsi su quelli con le bombolette di ricambio?

Morghot 11-08-2011 00:57

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061062339)
Morghot mi spiace ma ti devo dare brutte notizie.........con kh 10 non abbassi il ph neanche a fucilate!!!... nella tua vasca il potere tampone è troppo alto #36#
Devi "tagliare" con osmosi fino ad avere il kh a 4/5 poi se vuoi abbassare il ph inserisci acidificanti naturali (torba, catappa etc..) oppure co2.

Sigh!

Oggi ho fatto un fatto un cambio di 20 litri con acqua d'osmosi, domani misuro e vedo ma immagino la strada sia ancora lunga ç_ç .

Quindi in poche parole per cambiare pH devi prima avere minimo il kh che non superi 5?

Vabbè cominciamo a vedere così, mi basterebbe anche ph 8, speriamo!

ps: maledetto tampone!:-))

malù 11-08-2011 01:53

Quote:

Originariamente inviata da Morghot (Messaggio 1061062469)
Quindi in poche parole per cambiare pH devi prima avere minimo il kh che non superi 5?

Beh la cosa non è così "matematica" dipende anche da come reagisce la tua vasca, comunque un kh 4/5 è considerato l'ottimale.....ti faccio il mio esempio....con kh 5 ho abbassato il ph da 7.3 a 6.7 con una sola foglia (media) di catappa in una vasca da 80 litri lordi.

Morghot 11-08-2011 01:58

Capisco, vedrò strada facendo eheh!

Perchè il fatto è che io ho comunque bisogno di un acqua duretta e vorrei tentare di non abbassare troppo il kh, invece un valore un poco inferiore pH lo gradirei, devo riuscire a trovare un buon compromesso.

Vi aggiorno appena ho novità!

malù 11-08-2011 02:04

Se usi solo osmosi e te la prepari con le soluzioni http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754 puoi regolarti gh e kh.

Morghot 12-08-2011 12:57

Dopo il cambio di 2 giorni fa di piu o meno 15l con acqua d'osmosi oggi ho misurato i valori e stranamente è uscito fuori:

kh 6

gh 9

ph 7,5-8 più verso l'8 visto che era leggermente piu scuro del 7,5 ma non uguale all'8 eheh (maledetti test cromatici!)

E' normale un cambiamento così dopo solo un cambio? Dovrei essere felice ma son preoccupato eheh!

malù 12-08-2011 13:26

Rifai i test fra qualche giorno, se restano stabili sei a posto ;-)

Morghot 15-08-2011 13:42

Rifatto i test poco fa e i valori sono ancora leggermente scesi:

ph 7,5-8
kh 5
gh 8

Che dite? Aspetto ancora che rimangano stabili o posso essere tranquillo?

malù 15-08-2011 16:26

Se sono scesi ancora aspetta che si stabilizzino......intanto, se vuoi ancora abbassare il ph, decidi se usare acidificanti naturali o co2, di quest' ultima non ho esperienza personale (sono un fan del low-cost) però mi sembra di capire che la miglior gestione si ottiene con impianti a bombola e ph controller.

Fabry1972 15-08-2011 17:31

secondo me la migliore soluzione per abbasare il ph e' la co2.
perche' all 'inizio avevo provato anchio con la torba , si mi aveva abbassato il ph ,solo che il kh e gh se li ha mangiati ,praticamente erano scesi a 0.
adesso uso solo acqua di osmosi con aggiunta di sali , il kh e' 3/4 il ph 6,5 e tutto questo con un 20 bolle al mintuo , poi non so se dipende da vasca a vasca.
io uso un impianto della askoll a bombola usa e getta costa un 80 euro circa , le bombole poi le trovi sui 12 euro , e per ora la mia prima e 2 mesi e 15 giorni che va , poi se prendi un controllore del ph dovrebbe durarti ancora di piu' perche' a ph raggiunto smette di erogare bolle.

Morghot 15-08-2011 18:19

Grazie dei suggerimenti!

Il ph mi va tutto sommato bene se non supera l'8 considerando come la voglio popolare, quindi per ora aspetto a vedere come si stabilizza il tutto, se rimane sugli ultimi valori va bene!

Purtroppo sia perchè sinceramente non me lo posso permettere ora sia perchè sono anchio amante del low cost ( o tirchio che dir si voglia uahah) l'impianto co2 non penso di prenderlo, soprattutto considerando anche che come ho già detto non voglio abbassarlo di molto il ph, già un 7 sarebbe perfetto!

Vi faccio sapere, a presto!

Morghot 17-08-2011 18:40

Misurati poco fa ed ecco i risultati, questa volta è cambiato solo kh, è aumentato di 1:

ph 7,5-8

gh 8

kh 6

Rifarò ancora nei prossimi giorni!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.