![]() |
pelvicachromis pulcher
ciao ragazzi,oggi ho acquistato un maschio di pulcher,l ho inserito nella mia vasca pensando cosi di fare un po di compagnia alla femmina che gia' avevo!
non appena l ho inserito la femmina lo ha subito attaccato,lo ricorre in continuzione,lo fa stare in un angolo,mi preoccupo se lo fa' morire. sapete spiegarmi il motivo!!! http://s4.postimage.org/2vpzh1i5g/Foto0246.jpg http://s4.postimage.org/2vqb1sxlw/Foto0236.jpg |
ci sono abbastanza nascondigli nell'acquario in modo che il maschio possa rifugiarsi?
cmq se lo hai inserito da poco è normale.....vedrai che la femmina fra un po lo accetterà. continua a tenerlo sotto osservazione per evitare il peggio.se nn migliora dopo una settimana o scambi il maschio con un altro o se ne hai la possibilita prova a isolarlo per qualche giorno. una volta cosi facendo a me ha funzionato anche se io avevo la situzione tua al contrario(maschio che attaccava la femmina). l'ho isolata per 3-4 giorni in una vaschetta da 40 litri a parte e poi dopo l'ho reinserita e ho notato che il maschio iniziava a corteggiarla.:-)):-)) |
il problema è che non ho un altra vasca dove spostarlo!oggi ho notato che è sempre rifugiato è ha le pinne mordicchiate!cosa devo fare?
|
Quote:
|
lo messo in una sala parto,ho aggiunto del cibo ma non mangia,sembra avere la parte dietro immobilizzata!
|
Ciao.
Se l'esemplare in questione è quello nella prima foto allora è messo abbastanza male. Hai fatto benissimo a spostarlo in sala parto.Inserisci li anche una foglia della Catappa cosi che riesce a rifugiarsi sotto. Purtroppo non si vede bene sula foto,ma sei sicuro che si tratta di un maschio? All'acquisto com'era?Era bello o aveva già un colore sbiadito? |
era sbiadito,appunto per quello mi sembra malato!ma come mai?
|
Quote:
|
Cerca di postare altre foto più focate,cosi possiamo valutare meglio;-)
|
oggi postero' altre foto!
|
ecco qualche foto,purtroppo la mia fotocamera le fa' cosi'!
http://s3.postimage.org/1ompagzes/DSCN1975.jpg http://s3.postimage.org/1omu930w4/DSCN1976.jpg http://s3.postimage.org/1onxxzcqs/DSCN1966.jpg |
Malato non sembra,però ha portato delle brutte lesioni dopo l'incontro con la bellezza.
Tienilo separato nella sala parto finche non si è riprese per bene.Altrimenti rischi che ti rimane ucciso. |
ma quando lo usciro' non sara' la stessa cosa?
|
Quote:
cmq vedendo le tue ultime foto nn sembra malato ha solo subito una forte dose di stress e lesioni soprattutto alla coda....speriamo che si riprenda presto;-) |
per quanto tempo lo dovro' tenere nella sala parto?mi preoccupo perche' essendo piccola la vaschetta non potra' nuotare bene,ha poco spazio.
|
abbiamo lo stesso problema come mi hai già detto,teniamo informati ok?
|
ragazzi ho spostato il mio maschio nella sala parto, gia' è da 3 giorni li dentro sembra si sia ripreso,pero' è molto nervoso li dentro sbatte contro le pareti della vaschetta,cosa dovrei fare?
|
Se si è ripreso per bene,ma veramente per bene,allora prova a liberarlo.Cerca però di spostare qualche deco in acquario,cosi anche la femmina riesce ad orientarsi per bene.;-)
Se non si è ripreso al 100%allora tienilo ancora li e inserisci nella sala parto una bella foglia di Catappa o altro cosi che riesce a rifugiarsi. |
Quote:
|
ok allora lo lascio stare li dentro,posso aggiungere delle foglie di echinodorus belheri?
|
Quote:
|
ciao doctor...forse mi è sfuggito a me ma....il litraggio della vasca?
è piantumata? |
ciao,il litraggio della vasca è 80 lt ben piantumata perchè?
|
invece non ho capito perche' dovrei spostare le decorazioni in vasca,qualcuno di voi me lo sa' spiegare?:-)
|
Se hai un pulcher solo in acquario,riesce a gironzolare per tutta la vasca e impara di conoscere ogni angolo.Si fa anche il suo territorio.Quando inserisci un altro,quello li nuovo non sa come è fatto l'acquario e non sa bene come comportarsi.Magari viene aggredito subito dall'altro che si senti più forte perchè si sente di casa,
Se invece cambi la decorazione,anche quello rimasto per più tempo si sente nuovo e non ha il vantaggio di sentirsi di casa.;-) In questa maniera è più facile che vanno d'accordo. |
va bene ti ringrazio provvedero' subito!
|
Quote:
chiedevo per sapere se c'e' spazio a sufficienza e barriere visive ;-) |
ho inserito 2 nuove noci di cocco,e spostato qualche pietra,pensate che adesso vada bene per liberare il mio pulcher della sala parto?
il pulcher si è ripreso non è come prima,anche le pinne che erano mordicchiate sono risanate!!! |
Quote:
poi inizia a monitorarlo e se ci sono ancora problemi che ola femmina nn lo accetta mi sa che dovrai cambiare maschio |
Quote:
io proverei ancora comunque,tenendo la situazione sotto controllo....se il maschio ha abbastanza rifugi e non è proprio tonto! |
Quando lo liberi tieni la luce dell'acquario spenta e fallo in un momento in cui hai tempo davanti per osservare i loro comportamenti alla luce del giorno. Come ti hanno già detto, se vedi che continuano a non sopportarsi non resta che cambiare uno dei due ;-)
|
va bene grazie ragazzi,oggi provero' a liberarlo e vi diro'!!!
|
in bocca al .... pulcher! :-D
|
ragazzi ho liberato il mio pulcher,si è ripreso alla grande appena inserito in vasca ha attaccato subito un brichardi che avevo gia',con la femmina sembra andare d'accordo,la femmina alcune volte lo insegue ancora ma non lo morde,anzi ho visto fargli un movimento strano con le pinne sembrava una danza,mica era corteggiamento?boh speriamo continuino cosi' :-)
|
Quote:
|
si esatto mostra il fianco e fa vibrare la pinna dorsale :-)) !cmq è 1 il brichardi si trova li perchè lo dovuto spostare dall altra vasca percheè ormai si era formata la coppia,lo togliero'!
|
ragazzi la coppia si è formata :-D ,adesso è un continuo corteggiamento di entrambi,vibrano le pinne appena sn accanto è un bello spettacolo!
non pensavo proprio che separandoli la femmina lo avrebbe accettato,grazie ragazzi dell aiuto!!!#25 |
Quote:
|
evvaiiiii!!
hai visto,non bisogna arrendersi subito! non disturbarli e alimentali bene e vedrai che presto avrai sorprese!!!:-D tienici informati! G. |
lo spero -11,vi faro' sapere!!!!#22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |