AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   alimentazione ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315623)

Drakehart 02-08-2011 18:08

alimentazione ocellaris

ciao a tutti, vorrei sapere cosa può mangiare questo pesciotto..io gli somministro il secco, il "sera marin granulat", ma ne assaggia un pezzettino e lo snobba..se lo pappa il lysmata :-)) cosa potrei dargli in alternativa di più appetitoso?

GROSTIK 02-08-2011 19:12

gli ocellaris solitamente non danno prob mangiano di tutto ... eventualmente puo provare a dargli dell'artemia/mysis liofilizzato per variare un pò la dieta ;-)

garth11 02-08-2011 19:40

Il mio adora il timo food granulometria 4

alegiu 02-08-2011 19:54

io alterno un pò di tutto e divorano qualsiasi cosa, dall'elos marine food, all'ocean life premium marine micro, uova di aragosta surgelate dell'ocean nutrition e mangiano pure l'svc che doso per i coralli...

Drakehart 02-08-2011 23:21

forse è troppo grande la granulometria del cibo?perchè è piccolo il pesce, sarà 3 cm..proverò con un altro tipo di cibo allora..proverò artemia liofilizzata..

aristide 03-08-2011 08:26

l'hai appena inserito? dovra' ambientarsi;-)

Drakehart 03-08-2011 08:59

l'ho inserito da 5 giorni..magari è per quello..comunque un'altra varietà di mangime gliela prendo lo stesso..così cambia un po'..anch'io mi stuferei a mangiare solo pasta al forno :-D

aristide 03-08-2011 09:43

si e' per quello fra un po' il lysmata non vedra' piu' niente.... :-D

Drakehart 03-08-2011 09:59

:-D secondo te qualcosa di vivo ogni tanto posso darglielo?

aristide 03-08-2011 10:09

personalmente eviterei i liofilizzati al giorno d'oggi sono completissimi e inquinano poco

alegiu 03-08-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Drakehart (Messaggio 1061050806)
:-D secondo te qualcosa di vivo ogni tanto posso darglielo?

aristide ha ragione che inquinano, ma se lo alterni ad altri cibi secchi e in quantità molto moderate, in modo che lo pappino subito il surgelato non dovrebbe inquinare molto, almeno parlo per la mia esperienza di pochi mesi non ho notato un cambiamento di valori.

Ovviamente quantità molto moderate e giusto un paio di volte a settimana.

Drakehart 03-08-2011 10:34

ok..grazie mille per le risposte..intanto prendo dell'artemia liofilizzata..dite che posso darla anche ai miei molly balloon??

camiletti 03-08-2011 12:47

per me potresti dare artemia viva io gliela davo e l' adorava anche i pesci d' acqua dolce lo mangiano felicemente;-)

GROSTIK 03-08-2011 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Drakehart (Messaggio 1061050859)
ok..grazie mille per le risposte..intanto prendo dell'artemia liofilizzata..dite che posso darla anche ai miei molly balloon??

se riescono a mangiarla (come dimensioni) certo che la puoi dare ;-)

Drakehart 04-08-2011 17:21

allora aggiorno la situazione..gli ho comprato dell'artemia surgelata, l'ho somministrata ieri sera e stamattina..il problema è che appena mi vede scappa, e gliela ruba tutta il lysmata che fa acrobazie per prendersela..:-D

aristide 04-08-2011 22:27

devi avere pazienza adesso tutto quello che dai se lo pappa il lysmata e' normale quando si saranno ambientati usciranno al ristorante... :-D

erisen 05-08-2011 21:33

l'ocellaris appena inserito è normale che rifiuti il secco, dagli una settimanuccia e vedrai che si adatta (magari butta quel mangime ed evita in genere i prodotti della sera, sono alquanto scadenti)

molto buoni sono i mangimi della fauna marine, oppure il blue line (grade 81) facilissimo da reperire e con la caratteristica di accentuare molto la colorazione arancione del pesce pagliaccio (è ricchissimo di carotenoidi) anche se è un mangime poco nutriente.

per stimolare l'appetito (ma anche per aumentare il sistema immunitario) puoi usare le vitamine e il succo d'aglio fresco.

di vivo gradirà sicuramente i naupli d'artemia (facilissimi da ottenere, schiudendo le cisti) magari arricchiti con vitamine.

in bocca al lupo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.