![]() |
acropora spp
inserito anche questa acropora che sembra gia' cominciare a spolipare .... piu' tardi aggiorno :-))
http://s1.postimage.org/nvbrcrt0/100_3816_799x599.jpg |
Quel rametto a destra?
|
tutto a destra c'e' un pezzo di seriatopora che avevo tagliato e gettato sul fondo vasca poi si e' ripresa e l' ho messa su, l' acropora (non si sa che cosa e') e' in centro ecco una foto esaustiva
http://s1.postimage.org/o5iwntfo/100_3816_799x599.jpg |
Quella a dx mi sembra una Nobilis.. Quella al centro una monitora digitata.. Quella a Sx una seriatopora ..
|
quella a destra e' un pezzo di questa che mi e' stata venduta come seriatopora caliendrum
http://s2.postimage.org/x1wbd21w/100_3789_799x599.jpg nobilis ? cosa acropora? per le altre non saprei a me sono state vendute con quei nomi provero' a fare una ricerca grazie per l' aiuto all' identificazione comunque vedremo poi quando spoliperanno (se gerardo le lascia in pace...) |
Anche per me quella in mezzo è una montipora...
|
vedo che spolipa polipi verdi o bianchi ho speranza che col tempo spolipi bene e allora vedremo
|
occhio agli actinodiscus..... se ricroprono la base dell'acropora, moriranno tutti i polipi a contatto. io le lascerei un po' di spazio, anche perchè le acropore facilmente fanno la colata ed è bene non ostacolarne la crescita e il normale sviluppo.
come mai sono così marroni gli sps? cioè li hai presi proprio così o ce lo sono diventati |
Se vuoi un consiglio fermati con le acropore perche a naso o hai poca luce o hai gli inquinanti alti
Sent from my iPhone using Tapatalk |
la luce e' sufficente forse i fosfati un po' alti ma stasera inserisco resina antifosfati ed antisilicati, i nitrati sono a 0 li ho misurati ieri. solo la seriatopora e' di un bel marrone gli altri hanno colori diversi forse mi riesce difficile con la fotocamera che uso senza flash (storpia ancora di piu' i colori)
------------------------------------------------------------------------ questa rispecchia i colori di piu' http://s3.postimage.org/2r8ligkjo/100_3834_799x599.jpg |
ma la seriatopora da sul viola?
mi sembra quasi quasi una guttatus! |
Io la acro di destra la vedo verde ma non so se ho monitor starato...
|
Acro dx Nobilis , al centro per me e' una monitora digitata , a Sx anche a me sembra una guttatus o al limite una stylophora pistillata (milka)..
|
erisen la seriatopora e' marrone sul rosso la foto in effetti la fa virare sul viola , in ogni caso e' un bel colore tendente al rosso.
garth a destra c'e' il pezzo di seriatopora marrone-rosso poi la montipora?acropora? che e' gialla con i polipi verdi(ve lo dico io) e poi la acropora formosa che e' verde - marrone con punte di verde fosforescente (ve lo dico sempre io) |
ma la seriatopora con la luce blu per caso ha sfumature verdi fluo sul tessuto (cioè alla base dei polipi)?
perchè se le ha allora è quasi per certo uina guttatus, se non le ha è una caliendrum dal colore incerto ------------------------------------------------------------------------ ah non avevo letto delle punte verde fluo.... beh mi sa che è proprio una guttatus :-) ma non prendermi alla lettera.... non è proprio facile distinguerle!! |
apro un topic con una video carellata coralli ma anche la videocamera storpia i colori che volete che vi dica?
|
nulla, falli adattare, fai passare l'estate, abbassa i fosfati.... e vedi che tra un paio di mesi trirano fuori colori migliori :-)
le nostre non sono critiche, sono solo i nostri 'picci' sull'identificazione hehehe all'inizio anch'io avevo una seriatopora spelacchiata e un'acropora marronissima (poi è diventata verde, infine azzurra) insomma si fa esperienza :-) l'unico consiglio che posso darti.... scegli corali facili ok, ma colorati ;-) |
ok stasera ho messo le resina antifosfati e antisilicati della rowa, della seriatopora sono soddisfatto sia come colori che come spolipamento quando l'ho presa sembrava morta ora sta bene si vede ed e' migliorata.
chiedo sempre coralli facili |
ma infatti quelli che hai lo sono ;-)
l'acropora nobilis è tra le più robuste... ma c'è un però: ha i coralliti molto doppi e cresce rapidamente..... in un nanoreef non è il massimo avercela |
guarda il topic "carrellata coralli" fai pure le tue crutiche e consigli. ti ascolto
|
che cosa e' la "colata"?
|
La colata e' quando il corallo copre
La basetta crescendoci sopra.. |
alcuni coralli, sopratutto acropore, montipore e stylophore - non le seriatopore - fanno una grossa colata che ricopre anche ampiamente la roccia circostante.
in base alla mia esperienza, la maggior parte delle acropore, prima di cominciare a crescere, nella fase di adattamento, fanno per lo più la colata... insomma direi che se le lasci qualche centimetro libero attorno per fare la colata, male non è.... i discosomi la soffocherebbero di certo ;-) |
ah infatti la seriatopora non sembra fare niente ... con i discosomi in effetti ho qualche problemuccio di esuberanza oggi non l'hanno toccata ti mando pero' una foto della base che sembra qualcosa stia succedendo...
http://s3.postimage.org/qhq7t50/100_3855_449x599.jpg |
sono troppo vicini, ti soffocheranno e uccideranno i polipi alla base dell'acropora... e non è il max in una vasca con condizioni non ancora ottimali.
ti consiglio di spostarli più giù o di spostare l'acropora |
gli actino e' impossibile spostarli piu' in giu' il loro pezzo di roccia sostiene parte della rocciata. sto preparando una foto ..
------------------------------------------------------------------------ ecco l'acropora la potrei spostare nel buco dove c'e'la freccia (che e' molto piu' profondo) ma si avvicina all' euphyllia e alla seriatopora http://s4.postimage.org/1zyyujj8k/100_3865_799x599.jpg |
no ok lasciala dov'è.... al max se crescono troppo, strappa gli actinodiscus che le sono vicini
|
strappo come?
|
pinzette, taglierino, come ti pare :-D
|
cavolo poveretti...
|
guarda se lo tagli delicatamente dal piede, raschiando proprio la roccia, è possibile spostarlo atrove senza danneggiarlo o ucciderlo (vabbè che i discosomi sopravvivono anche se li fai in 4 o se li maciulli XD)
|
lo posso regalare a qualche amico?
|
anche a me se vuoi ahahaha :-D
strano a dirsi, ma discosomi, rhodactis e ricordee sono animali che difficilmente sopravvivono da me, al contrario di altri normalmente difficili..... bhoooo! |
se lo faro' te lo spedisco volentieri
|
spostata dall' altra parte gerardo e' riuscito a farla cadere dalla rocciata
|
Quote:
Ora a distanza di sei mesi da quando è stato sradicato ha pure filiato... quindi al mssimo fatti forza e taglia! |
la parte che e' rimasta viva in questi giorni ha iniziato a colorarsi di verde e' un buon presentimento?
http://s3.postimage.org/2ji7g36dg/IMGA0042.jpg |
posto un video ecco la situazione del corallo lo vedo migliorare ogni giorno infatti adesso se guardate bene si vedono i polipini, certo che una bella parte e' morta , per il momento non tocco niente .... fra un mesetto quando lo spostero' mi conviene talearlo? tenete presente che il pezzo vivo no e' pi' lungo di 3 cm Clicca per vedere il video su YouTube Video
|
in parte potrebbe ricolare sulla parte morta, magari aspetta a talearla ;-)
|
è facile che coli sulla parte morta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |