AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Aiuto urgente apertura plafo ati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315604)

CIOCIARO 100% 02-08-2011 15:30

Aiuto urgente apertura plafo ati

Ciao ragazzi. La mia plafo ati t5 10x39 appena attaccano i due neon blu mi fa saltare il salvavita.
Pensavo di aver risolto qualche settimana fa isolando con del nastro un cavetto spellato. Ma da qualche giorno il problema si è ripresentato.
Ora sto provando ad aprirla ma dopo aver tolto i due zoccoletti laterali non riesco ad andare avanti.
Come devo procedere? Ci sono solo cinque viti di quelle esagonali che però non vengono via e poi ci sono le viti delle ventole. Come faccio?

Sandro S. 02-08-2011 16:29

seguo

salvatore80 02-08-2011 16:53

lo stesso problema c'e l'aveva BIROPG mi sa che e il portalampada ....

ma la vedo dura perche solo per cambiarlo gli hanno chiesto quasi il costo di 250 eurozzi....infattilui ha cambiato plafo.

non voglio scoraggiarti ma quei portalampada ammesso che siano loro sono praticamente introvabili e inadattabili lo so per certo perche quella plafo la dovevo comprare io e poi non lo fatto piu per il costo di riparazione sopra citato.

segui il link http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=biropg

CIOCIARO 100% 02-08-2011 17:11

Non riesco proprio a capire. Le viti esagonali si allentano ma non vengono via, quelle delle ventole non aprono nulla. Poi guardandola di lato la plafo sembra un unico pezzo saldato. Non capisco proprio come si possa aprire. Cmq delusissimo dalle ati!

Sandro S. 02-08-2011 17:44

dai posta un pò di foto.

hantol 02-08-2011 18:56

posta qualche foto che io ho un ati e la ho smontata tutta

CIOCIARO 100% 02-08-2011 19:59

E dimmi come hai fatto! È inutile postare foto, ho la plafo senza le due barre laterali.. Ma non so come andare avanti

LOLLO77 02-08-2011 22:25

metti foto che ti iutiamo a capire
io le ho smontate ma non mi ricordo
ormai e' passato un po di tempo

cmq si sara' staccato un filo di un alimentatore o se n'e' bruciato uno

hantol 03-08-2011 07:43

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 1061050042)
E dimmi come hai fatto! È inutile postare foto, ho la plafo senza le due barre laterali.. Ma non so come andare avanti

per capire se è il modello come la mia .............
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297812

CIOCIARO 100% 03-08-2011 13:02

Ragazzi ieri all improvviso senza che facessi nulla, oltre che togliere i due laterali, la plafo ha ripreso a funzionare. L ho chiusa riappesa ma dopo un'oretta è risaltato il salvavita, sempre a causa della spina dei due neon blu. Che cavolo può essere? Oggi cmq la ristacco e vi posto le foto

CIOCIARO 100% 03-08-2011 15:39

Funziona di nuovo...
L idea che mi sono fatto io, da assoluto profano di elettricità, è non c'è nulla di bruciato altrimenti la plafo non tornerebbe a funzionare. Chi ne capisce mi dica se sbaglio!?!
Non puó succedere che si formi condensa all'interno e che è questa a farmi saltare il salvavita? Poi quando si asciuga un pò torna a funzionare...
Aiutooooo!!! Sto perdendo la pazienza, anche perché così è impossibile allontanarsi di casa

Abra 03-08-2011 16:00

Davvero strana la cosa....perchè se fosse il ballast che si scalda,andrebbe in protezione ma non andrebbe in corto -28d# sulla condensa ci credo poco,il problema se ho capito bene lo hai solo su quelli,e gli altri funzionano.
Io nel dubbio proverei a togliere il ballast e lo proverei esternamente,se fà uguale allora la colpa è sua,anche se non ne capisco il motivo.

salvatore80 03-08-2011 16:13

io sono convinto che sia il portalampada e il classico difetto delle plafo t5..........a volte per via del sale possono fare dei falsi contatti

CIOCIARO 100% 03-08-2011 16:28

Potrebbe servire pulirli i portalampada?
Abra si, per ora ho problemi solo con la spina dei due neon blu, appena la attacco parte il salvavita di casa. Poi dopo un pó che restano staccati provo a reinserirla e tutto funziona per poi dopo un pò riscattare. Non capisco proprio. Io l farei pure le prove con il ballast (senza sapere neanche cosa sia in realtà) ma il fatto è che non riesco proprio ad sprirla la plafo, sembra un unico pezzo saldato

bibbi 03-08-2011 19:03

se ti scatta il s.v. sicuramente ci sono degli elementi che scaldandosi vanno in corto ,

se quando accendi i blu e gli altri no il problema e' li' .

sara' proprio il ballast .

una cosa e' sicura , la devi aprire .

CIOCIARO 100% 03-08-2011 19:18

Comeeeeee?????

Abra 03-08-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 1061051651)
Comeeeeee?????

saldata non lo è...quindi se l'hanno montata si smonta anche :-)) devi solo smanettare per capire come.

CIOCIARO 100% 03-08-2011 19:34

Cmq appena mi ci metto di nuovo vi posto le foto perchè non riesco proprio a capire.
Ma nessuno che ce l ha e che sappia come aprirla????

Sandro S. 03-08-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 1061050042)
..... È inutile postare foto, ho la plafo senza le due barre laterali.. Ma non so come andare avanti.....

ehehehehe ;-)

bibbi 04-08-2011 08:33

ti sembra tutta saldata perche ha degli incastri che la tengono, non solo le viti ,

devi trovare gli incastri , e con il cacciavite sganciarli , lavoro rognoso ...........

davide56 04-08-2011 21:28

devi togliere unodei due laterali mi sembra quello con i fpri per l'aria poi devi togliere il ri flettore e la ventola se il ballast è in corrispondenza della ventola smonti i portalampada relativi e buon divertimento fatto una volta per un amico una serata da sballo procurati il ballast e che sia quello giusto perche se è 1 mm più alto non ci va dentro -28-28

CIOCIARO 100% 05-08-2011 21:08

Mi sono saltate pure le bianche. Sono disperato, appena attacco la spina delle bianche o delle blu mi scatta il salvavita. Ho la vadca al buio come cavolo faccio??? Disperazione totale, ma che diamine può essere?

LOLLO77 05-08-2011 21:14

fili che si sono staccati sugl'alimentatori e vanno in corto

CIOCIARO 100% 05-08-2011 22:07

Domani mattina cercherò ad ogni modo di aprirla, cosí mi gioco la vasca.
Confido nel vostro aiuto, vi posterò le foto per cercare di capire come aprirla e per individuare il problema. Non ne capisco nulla di ballast e di alimentatori. Che situazione di m....

dodarocs 05-08-2011 23:13

CIOCIARO 100%
http://www.youtube.com/watch?v=FHSEL9VnJpg

CIOCIARO 100% 06-08-2011 08:34

Ottimo video anche se a me servirebbe proprio di aprirla tutta.

Lollo77, ma gli alimentatori sono i ballast?

Sandro S. 06-08-2011 08:37

si, sono i ballast

bibbi 06-08-2011 10:12

per non far caxxate quando la apri,se riesci fotografa tutti i contatti dei balast ,

oppure fatti un disegno sul foglio di come stanno messi i fili e anche i colori ,

vedrai che non ti sbagli , poi rimonti tutto uguale ...........

CIOCIARO 100% 06-08-2011 10:35

Quindi anche se non riuscissi ad aprirla completamente potrei usare il metodo del video tirando fuori singolarmente un ballast alla volta? Ragazzi scusatemi se le mie domande possono sembrarvi stupide ma sn nel panico più totale.
Inoltre le bianche ora si riaccendono invece La spina delle blu continua a farmi scattare...è veramente una situazione strana...scattano e dopo un pó che restano spente si riaccendono. Vorrei spostare l'intervento a lunedì...ho paura di non fare in tempo oggi perchè non sn riuscito a liberarmi per la mattinata

CIOCIARO 100% 06-08-2011 15:18

Lollo77, se è come dici tu che si sono staccati dei fili dai ballast non dovrebbero accendersi proprio più i neon giusto?
Io non capisco perchè all improvviso non ho più il problema, che poi però si ripresenta puntualmente poco dopo facendomi scattare il salvavita proprio quando tutto sembra funzionare...

reef75 06-08-2011 15:39

sicuramente è un ballast che riscaldandosi va in corto non hai alternative la devi aprire e controllare con calma tutti i contatti se puoi rintraccia qualcuno che sia pratico di elettricità c'è il rischio che la apri e non riesci a capire quale sia il guasto.

bibbi 07-08-2011 09:00

non avevo visto il video di dodarocs ma cmq mi sembra facile,

se hai la dieci , e ' come in video , tiri via la scocca sopra che e' a slitta e risolvi ,

poi fai le prove con la luce .

CIOCIARO 100% 07-08-2011 16:16

Scusa bibbi ma a che punto della procedura dovrei tirare la scocca sopra?
E per 'fai le prove con la luce' cosa intendi esattamente?

bibbi 07-08-2011 18:35

come da video ..

0 tappi - filo - ecc...
1 ventola .
2 piedini che collegano i neon
3 scocca ........

le prove le fai senza scocca colleghi la luce e accendi, vedi quando scatta e poi stacchi luce

colleghi un balast alla volta , e vedi quando scatta il s.v.

il balast che tiene la corrente lo elimini , e provi gli altri .......

ci vuole un po' di pratica , se non te la senti di farlo , lascia stare !

considera che lavori senza scocca e con la corrente .... E' PERICOLOSO .......

davide56 07-08-2011 18:52

controlla la morsettiera che collega i vari ballast si trova vicino a cavo di alimentazione per sfilare il ballast devi smontare i portalampada dei due neon e tirare fuori il tutto dalla parte del ballast

CIOCIARO 100% 07-08-2011 19:36

Ragazzi confermatemi se ho capito. Ogni ballast accende due neon. Tolgo tutti i neon. Dopo aver smontato la plafo, collego due neon alla volta (accesi dallo stesso ballast) e accendo, se non salta quel ballast è buono e quindi vado avanti fino a trovare il difettoso. Giusto?

Un'altra cosa. Un ballast accende due neon vicini?

CIOCIARO 100% 07-08-2011 20:11

Spero tanto di trovare qualcuno di voi domattina quando opererò.
Ora appena attacco entrambe le spine salta tutto. Praticamente i coralli hanno giá perso un fotkperiodo e mezzo, sono al limite. Ho trovo l inghippo domani o mi gioco tutto

Sandro S. 07-08-2011 20:36

se puoi fai un video anche tu come quello che ti hanno fatto vedere su youtube ;-)

vedrai che sarà utile

bibbi 07-08-2011 21:17

ne devi scollegare 1 alla volta, se ai dei cappuccetti per i fili mettili a i fili liberi e isoli il contatto

dal metallo o nastro........

cmq quando la apri controlla eventuali anomalie prima di scollegare .

CIOCIARO 100% 08-08-2011 10:42

ragazzi sono a lavoro, confido nel vostro aiuto...sperando che ci siate...

s_cocis, purtroppo sono solo e fare il video mi è impossibile...faccio foto e posto...
------------------------------------------------------------------------
tolto plexi, tolti neon, svitata prima ventola, svitata paratia laterale (quella senza fori per le prese d'aria)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.