![]() |
primo cambio d'acqua..quando?
ciao a tutti, ho allestito l'acquario da poco, lo lasciato per due settimane senza pesci, con solo piante, e da una settimana ho inserito dei pulitori ed una coppia di colisa lalia. Non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua, neanche parziale. Domani vorrei inserire altri 2 pesci. Quando devo fare il primo cambio e in quale percentuale?
grazie |
Già i pesci che ci stanno li hai inseriti troppo presto, bisognerebbe aspettare almeno 20#30 giorni.
Per lo stesso periodo è meglio evitare anche i cambi d' acqua, vanificheresti la maturazione dle filtro. Pertanto, anzichè aggiungere altri pesci comprati il test per i nitriti, e tienili sotto controllo. Presumo che tu abbia inserito i pesci senza sapere i valori di durezza e pH della tua vasca, cosa che non andrebbe mai fatta, PRIMA si misurano i valori, DOPO si scelgono i pesci adatti, oppure si modificano i valori per inserire i pesci desiderati. |
Hai messo i pesci troppo presto! Aspetta a inserirne altri, rischi un'intossicazione da sostanze azotate. Prima di procedere dovrai analizzare l'acqua ph kh gh no2 no3 se hai tu i test a reagente è meglio, altrimenti fatti analizzare l'acqua dal tuo negoziante fatti scrivere i valori (non accontentarti del fatto che lui dica si sono ok puoi mettere altri pesci) e poi ne discutiamo qui sl forum. Ricorda è importante per adesso niente nuovi pesci.
|
prima di mettere i pesci il negoziante mi ha fatto il test: NO2 assenti, PA:7,5, PO4 assenti e NO3:5 mg/l.
la vasca è stata solo 15 giorni senza pesci, forse non è tanto ma i valori erano queli. domani mi faccio fare un altro test, visto che si compie una settimana dall'introduzione dei pesci. Non compro altri allora, ma i 4 siamensis di troppo li porto indietro. |
Quote:
|
Quote:
I valori vanno bene? vediamo domani i cambiamenti avvenuti durante questa settimana. Posso scambiare i 4 siamensis con 2 Kuhli (serpenti) e un altro cory? |
dimenticavo: quando ho allestito la vasca, ho versato dei batteri nell'acqua e delle gocce sul fitro. A distanza di una settimana, ho versato altri batteri sul fitro, per 6 giorni.
I pesci li ho messi sabato scorso ed hanno mangiato un giorno si uno no. |
Quote:
e poi mancano i valori della durezza dell'acqua che sono importantissimi per poter scegliere i pesci... |
Quote:
|
Prima vediamo i valori della vasca e poi vediamo che pesci si potrebbero mettere.
|
Quote:
Domani (sabato) riporto alnegoziante i 4 siamensis di troppo quindi la vasca sarà meno piena. Farò il test dell'acqua e chiederò anche la durezza. Intanto non devo fare nessun cambio d'acqua, se ho ben capito. Lunedi pubblico in questo forum i valori dell'acqua e aspetterò dei consigli su quali pesci mettere. OK? |
chiedi gh e kh...Per avere un quadro completo.
Poi dovresti capire se in 15 giorni è maturato il filtro anche se credo che sia difficile. Un eventuale picco dei nitriti non farà bene ai pescetto che hai introdotto! IO ho aspettato molto più di un mese prima di mettere i pesci, volevo essere certo di non mettere a rischio la loro vita con la mia fretta di averli. |
Quote:
cos'è gh e kh? A questo punto forse è meglio se compro un kit per fare da sola il test dell'acqua...cosi prendo tutti i valori. Lunedì pubblico i nuovi valori, cosi vediamo (forse) anche se funziona il filtro. Se NO3 è più di 5mg/L vuol dire che i pesci hanno sporcato e che il filtro non c'è la fa... speriamo bene... |
Io dico sempre..prima di ascoltare i consigli del negoziante..che siano giusti o sbagliati.. informatevi.. :-)
|
mi sto informando, prima di metrtere i pesci il negoziante ha fatto l'analisi dell'acqua. La cosa che mi da fastidio è che mi ha fatto prendere 6 siamensis, che sono TROPPI....
PEr adesso sembra tutto aposto, non è morto nessun pesce e li vedo vivaci. Sono curiosa di vedere domani i valori e la faccia del negoziante qiando mi presenterò con i suoi 4 Siamensis! |
Riassumendo: niente cambi d'acqua, i 6 siamensis se riesci portali indietro tutti, i valori che devi chiedere sono ph kh gh no2 no3.
Il filtro è maturo dopo il picco dei no2, in genere al 20 giorno è tutto ok, ma tu avendo introdotto i pesci prima del dovuto hai allungato il periodo di maturazione. Ottima l'idea di comprare i test, ricorda ph kh gh no2 no3. Il kh e gh sono indicatori dei sali disciolti in acqua. Se i NO3 sono inferiori a 25mg/l non ti devi preoccupare. |
Quote:
|
Esattamente, concordo con tutto quello che hanno detto.
Però mi sembra strano che Gh e Kh nn te li abbia controllati il pescivendolo e invece ti abbia controllato i PO4. Cmq, nn avere fretta di inserire altri pesciolini, aspetta di avere una vasca stabile di valori e l'inserimento consiglio di farlo poco per volta per non sottoporre il filtro a sbalzi troppo alti di carico biologico. |
..forse ha controllato il gh e kg ma non mi ha detto...
quindi, riporto solo 4 siamensis e mi tengo 2. Adesso non metto altri pesci anche perché non saprei che pesci scegliere..., ma vorrei, se l'acqua va bene, scambiare i 4 siamensis con un serpente (kuhli) |
Con il ph a 7,5 il pangio Kulii non va bene, vuole ph acidi.
|
Quote:
ok..., ricordo che il negoziante mi ha detto che il pangio è sensibile, allora prendo un altro cory, cosi avrò 5 cory e sto in credito con lui per latri 3 pesci |
Ph sopra il 7 sono detti basici o alcalini, ph sotto il 7 sono detti acidi, ph uguale a 7 è neutro.
|
Quote:
|
Oh, ti dirà che qui nel forum abbiamo un sacco di balle ... :-D
Temo inoltre ceh la tua vasca al momento non abbia nitriti perchè non si sono ancora formati ... in genere il picco di nitriti si riscontra dopo il 20° giorno ... tieni d' occhio i tuoi pinnuti, e se qualcosa non va piuttosto fai dei cambi d' acqua, modesti ma frequenti. |
Quote:
I corydoras sono molto vivaci, la femmina di colisa tranquilla, ed i siamensis non mi piacciono più visto che diventano cosi grandi.. stasera faccio la foto della vasca, lunedì la vedrai sul forum. |
Non è vero che è obbligatorio avere dei pesci magia alghe è un falso commerciale per vendere pesci. Se gestirai bene la vasca le alghe non ci saranno.
|
Quote:
|
Quote:
Adesso i nuovi valori::::: ....una settimana dopo l'introduzione dei pesci: No2: 0,25 PH 8.0 PO4: 0,25 NO3: 7,5 mg/l KH 8 mg°/l .... che ne ditte? ...in più, sabato non sono riuscita a pescare i 4 siamensis..si nascondevano fra le piante quindi ho ancora questo probl. da risolvere |
diemnticavo, ho comprato il test x NO2 e Ph.
|
|
IO personalmente con NO2 alto non terrei i pesci.
Poi (spero) andrà tutto bene, ma finchè il filtro non è maturo l'acqua può non essere stabile quindi soggetta a variazioni repentine. Non vuole essere una critica ma noi, prima di mettere pesci nell'acquario abbiamo studiato tantissimo, rispolveando libri liceali di chimica :-) :-) Detto questo a me sembra che il PH sia abbastanza elevato. Non ho capito che e quante piante hai. |
ho postato la foto della mia vasca qualche secondo fa'.
I valori dell'acqua il 4 febb, prima di mettre i pesci erano: NO2 assenti PA: 7,5 PO4 assenti NO3 5mg/l ad una settimana sono diventati (11 febb): NO2: 0,25 PH 8,0 PO4 0,25 NO3 7,5 Mg/l KH 8 mg/l Cosa faccio? |
con il ph ad 8 non so se x i colisa va bene, ma x i poecilidi di sicuro!
magari al posto dei siamensis (tutti e 6) prendi altri 2cory (della stessa specie eh!) e dei guppy... tutto questo dopo aver aspettato ancora 1settimana almeno! ;-) x l'allestimento della vasca ci vorrebbero piu' piante alte dietro e soprattutto messe a mazzetto, xke' cosi staccate l'una dall'altra nn sono belle a vedersi... p.s. le foto falle senza flash,con la luce dell'acquario accesa e possibilmente nessun'altra fonte di luce, ti verranno sicuramente meglio! ;-) |
grazie x la risposta, le piante so che non sono tante ma litigo col mio compagno x questo, lui dice ke vuole vedere i pesci e se metto altre piante, loro si nascondono. anke x il pezzo di legno ho dovuto lottare... ho provato a spiegarli ke nn è solo un motivo estetico ma anche di ossigeno... niente da fare...
I siamensis non riesco a pescarli, si nascondono sotto la saggitaria...anch'io vorrei prendere un'altro cory al posto loro. Che trucco posso fare x il pescaggio? I valori come sono? Il maschio di colisa ieri sera stava con le pinne un po' chiuse, ho paura che risente i valori dell'acqua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09. |