AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Marino 80litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315382)

arianna91 31-07-2011 19:06

Marino 80litri

Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni per quanto riguarda un acquario marino.
vorrei sapere per prima cosa se é possibile allestire un acquario da 80l come acquario marino e se fosse possibile quali pesci mettere e come allestirlo.
in questo momento ho un acquario d acqua dolce da 120 litri con filtro esterno pero vorrei passare al marino e tenerne uno piu piccolo in questo caso uno da 80l che ho gia disponibile.
aspetto risposte al piu presto grazie

Antonino_90 31-07-2011 19:29

potresti anche farlo ma il max di pesci sono si e no 2 e piccoli devi descrivere meglio la vasca cosichè i piu esperti ti dicano meglio luce filtrazione ecc ecc

daniele5235 31-07-2011 19:38

Piu che i litri ci devi dire le misure ecosa intendi allevare

Sent from my iPhone using Tapatalk

Wurdy 31-07-2011 19:38

Sposto in nano reef.

arianna91 leggi le guide in evidenza in questa sezione, ti chiariranno olti dubbi ;-)

garth11 31-07-2011 20:44

Ciao Arianna!
Leggi le guide in evidenza e poi posta qualsiasi dubbio... Che misure ha la vasca?
------------------------------------------------------------------------
Ma quanti nanisti liguri! :-)

buddha 31-07-2011 20:48

Un paio di pagliacci o un paio di quelle dimensioni e qualche gambero.. Coralli tutto quello che vuoi dipende dalla luce e tecnoca..

Acquarium Island 01-08-2011 01:14

Certo che lo puoi fare però ti consiglio di decidere prima l'allestimento e le specie che vorrai allevare per poi affrontare il discorso tecnica. Come pesci in 80 litri ti devi orientare su specie di taglia piccola e non superare il numero di 3 elementi, gamberetti, lumache e un paguro come detritivori faranno di contorno e saranno molto utili al sistema.
Inizia col dirci le misure della vasca

arianna91 02-08-2011 23:02

ciao a tutti scusate se non ho risposto prima, domani mettero le misure della vasca perche in questo momento si trova in garage!
a me piacerebbe fare una cosa molto semplice come avete detto tutti voi qualche roccia, anemone e 2 pesci pagliaccio anche se molto territoriali e col rischio che si ammazzino l uno con l altro!:(
vorrei sapere piu che altro il tipo di ILLUMINAZIONE... quanti neon avere e soprattutto quali e se bisogna usare per forza il neon azzurro.
purtroppo sono un po inesperta di marino pero mi piacerebbe approfondire.
aspetto risposte grazie a tutti:)

garth11 03-08-2011 01:40

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061050389)
ciao a tutti scusate se non ho risposto prima, domani mettero le misure della vasca perche in questo momento si trova in garage!
a me piacerebbe fare una cosa molto semplice come avete detto tutti voi qualche roccia, anemone e 2 pesci pagliaccio anche se molto territoriali e col rischio che si ammazzino l uno con l altro!:(
vorrei sapere piu che altro il tipo di ILLUMINAZIONE... quanti neon avere e soprattutto quali e se bisogna usare per forza il neon azzurro.

se metti due pagliacci non si dovrebbero ammazzare a vicenda... La luce azzurra rende tutto più piacevole alla vista...

buddha 03-08-2011 07:52

80 litri x due pagliaccetti bastano vai tranquilla.. X i neon sono gusti.. Il blu risalta certi rosa e viola (anche di rocce, anemoni)

arianna91 03-08-2011 13:03

quindi potrei usare anche solo il neon?
quanto deve essere la potenza della luce?

garth11 03-08-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061051054)
quindi potrei usare anche solo il neon?
quanto deve essere la potenza della luce?

Non c'è una potenza "giusta", dipende da quali invertebrati vorrai allevare... Io su una vasca come la tua avevo 6 t5 da 24w (circa 150 watt quindi) poi sono passato ai led

arianna91 03-08-2011 13:15

e piu o meno quant e la spesa mensile per il sale di un acquario da 80l?

garth11 03-08-2011 13:15

Mi diresti le dimensioni della vasca?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061051068)
e piu o meno quant e la spesa mensile per il sale di un acquario da 80l?

Se ti attrezzi per trovare una buona scogliera da cui prelevare l'acqua è 0.
Io l'acqua del mar ligure la uso e ne sono soddisfatto!

arianna91 03-08-2011 13:17

purtroppo non ce l ho ancora sotto mano appena riesco lo prendo e misuro scusate

TetraSera 03-08-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061050389)

Ciao sono un neofita anchio ma qualche consglio posso dartelo!
Lascia perdere l'anemone, quella è roba da esperti ;)
Come illuminazione, se la vasca ha misure in lunghezza da 50 a 60 cm, puoi anche mettere dei neon t5, magari una plafo con 4x24w poi se non sbaglio 2 o 3 bianchi e 1 blu, con °k sopra i 10.000k, ma aspetta i veri esperti!

Riguardo al sale, credo che dovrai fare cambi del 25% ogni 2 settimani, se ti affidi ad un buon skimmer credo! Il sale ha un costi davvero bassi, io con il mio sale da 1kg ci faccio tanto, considerando che sono 120g a settimana!
Quindi il sale è la spesa più bassa rispetto a tutt'altro. Io con un nano da 35 litri ho speso più di 400 euro!
P.s ricordati le rocce vive, devono essere di ottima qualità. Il prezoz varia da 15 euro in su, considerando che volendo fare un berlinese, te ne servono 1kg x 4lt, beh una spesa cara !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.