![]() |
ph
Ciao ho un problema con il ph,non riesco a mantenerlo al valore che voglio ho provato anche con dei sali specifici per il ph ma mi scende sempre. come posso fare? grazie
|
gh, kh, popolazione, ecc ???
|
scrivici tutti i valori e magari alcuni particolari della vasca.
|
hai provato con la torba?
|
se ti scende potrebbe essere per effetto del filtro biologico in acqua tenerissima, non è che usi solo acqua ad osmosi ?
|
ph
Ciao a tutti la vasca misura 200x50x60 e ospita 8 discus di diverse colorazioni oltre a un lda33 un l114 e un l18.
I valori sono: No3#25 No2-0 Gh-3 Kh-3 Ph-6 e a volte anche meno. la temperatura è di 30 gradi. Per quanto riguarda la torba lo tolta perchè pensavo che mi abbassasse ancora di più il Ph e uso acqua di osmosi arricchita con sali minerali. Grazie a tutti |
cavoli bella vasca !! #22
usi co2 ? immagino di no .. cmq se il ph è ballerino dovrebbe essere perchè non non hai abbastanza sali che lo tamponano, prova a indurire un pochino l'acqua. alza di un punto gh e kh |
ph
Ciao a dire la verità lo userei il co2 però è collegato a una cuntralina per la regolazione del ph e quindi visto che il ph non sale anzi scende non funziona mai! quindi mi consigli di aumentare i sali nell'acqua di osmosi...domani devo fare il cambio e proverò. grazie
|
se il ph non è stabile presumo dipenda da quello, altre cause quali potrebbero essere ? lo chiedo agli amici del forum
|
magari ci sono grossi legni che rilasciano acidi umici; prova anche a fare zampillare l'uscita del filtro in modo da permettere una dispersione di co2 maggiore...sono presenti anche le piante??
|
con l'acqua e la vasca che hai non sarebbe male, visto il problema aumentare il kh di un grado...e monitorare in seguito come si stabilizza ;-)
|
io toglierei pure la co2 e controlla la centralina su che ph e tarata
|
Io ho lo stessissimo problema! Do subito tutti i dati:
Vasca: 120x40x55 con sabbia fine un tronco e qualche pianta filtro biologico interno Ospiti: 3 discus di 10#12cm 10 corydoras 1 coppia di Ramirez 5 cardinali 4 dicrossus filamentosus 1 L006 2 Parotocinculus maculicauda Cambi ogni 15 giorni almeno del 40% Valori registrati prima dei cambi: ph 5-5.5 gh 7-8 kh 1-2 no2 assenti no3 a volte 80 Cond 300 ms/cm2 I cambi li faccio con sola acqua ad osmosi miscelata coi sali della sera. Il problema mi si verifica sia in questa che in un 80lt arredato uguale. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |