AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mantenimento rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314858)

Snake110 27-07-2011 18:42

Mantenimento rocce vive

Salve a tutti, Vi chiedo un consiglio: #24
Sto per acquistare un acquario usato... compreso di acqua e rocce vive!
Purtroppo una volta traslocata la vasca, non potrò farla partire immediatamente a casa mia per via di alcuni lavori di manutenzione in corso e dovrò parcheggiarla in garage per qualche tempo!

Pensavo di mettere tutte le rocce con la loro acqua in un mio vecchio acquario senza filtro, con riscaldatore, aeratore e pompa di movimento... in attesa che in casa sia tutto a posto per avviare la vasca!

Secondo voi per quanto tempo posso tenere le rocce in questa maniera?
Le lascio al buio o ci do un pò di luce?
Il vecchio proprietario già da diverso tempo non seguiva più l'acquario e non accendeva le Hqi e quindi presumo che le rocce non abbiano più molta vita sopra!

Se saranno in buono stato, io vorrei usarle per avviare la vasca tra un paio di mesi... aggiungendo in seguito anche rocce vive nuove...

Se invece mi dite che aspettare sino a settembre è troppo.... sappiate che ho rocce da vendere a poco prezzo (e quando sarà le ricomprerò fresche!)

Vi ringrazio.
Ciao -28

devildark 27-07-2011 18:46

UP lascio ai piu esperti :)

.lory. 27-07-2011 18:52

allora ciAO E ben venuto, prima di tutto devi sapere che le rocce una volta tolte dall acqua, ci si deve fare di nuovo il mese di buio... e quindi stai a posto, devi stare solo attendo alla salinita e alla temperatura che nn arrivi alle stelle senno ammazzi tutta la fauna presente nelle rocce oky???;-)

RUTHLESS86 27-07-2011 20:00

se le rocce sono buone.......mettile in un contenitore con: skimmer movimento e temperatura costante 24h su 24........reggono tranquillamente......la luce non metterla perche non ti interessa!!......metti anche un osmoregolatore o ricordati di rabboccare a mano!!

Manuelao 27-07-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1061040021)
se le rocce sono buone.......mettile in un contenitore con: skimmer movimento e temperatura costante 24h su 24........reggono tranquillamente......la luce non metterla perche non ti interessa!!......metti anche un osmoregolatore o ricordati di rabboccare a mano!!

Quoto..
Io è da maggio che faccio così (a parte lo skimmer)

RUTHLESS86 27-07-2011 21:03

manuelao.....lo skimmer serve.......

Manuelao 27-07-2011 21:14

Lo so ma non avevo spazio.. Le rocce erano già spurgate ma cmq se c'è la possibilità meglio metterlo

RUTHLESS86 27-07-2011 21:16

senza skimmer durano massimo due settimane.......poi crepa tutto.......provato io per credere......e quando le avevo messe in vasca le rocce ci ha messo il triplo del tempo a maturare e ho avuto bisogno di uno starter bello ricco di benthos!!

Manuelao 27-07-2011 21:21

Ormai.. Cmq poi le mischierò con un bel pò di rocce fresche fresche

Snake110 27-07-2011 22:37

ho capito che non dovrei aver problemi con le rocce.... se riesco a trovare il modo di collegare anche lo skimmer.......... questo adesso è diventato il problema!!

grazie a tutti
ciao

.lory. 27-07-2011 22:54

ma se metti un movimento forte puoi anche evitare lo skimmer per un po!!!!

RUTHLESS86 28-07-2011 02:52

lory...due settimane massimo in tempertura corretta!

GROSTIK 28-07-2011 10:25

per stabulare delle rocce il riscaldatore in questo periodo non serve ;-) .... lo skimmer è necessario per periodi lunghi (per pochi gg si può anche non mettere) il movimento è molto utile per ripulirle dai sedimenti la luce non serve ;-)

Snake110 07-08-2011 15:21

Ciao Ragazzi,
ieri sono andato a prendermi la vasca (che ho acquistata usata), tutta l'attrezzatura tecnica e 40kg di rocce!

Il venditore fin'ora disponibilissimo, purtroppo non aveva più possibilità di tenerla in casa!
dico purtroppo, perchè io, per problemi di lavori in casa (il mobile dell'acquario dovrà fare parte di una libreria ancora in fase di progettazione), non potrò avviare l'acquario prima di ottobre... forse novembre!:-(

Ieri notte, stremato dal trasloco ma felice, ho sistemato le rocce in mia una vecchia vasca dismessa (per fortuna ci sono state tutte perfettamente... incastrandole come un puzzle) avevo 75 litri di acqua dell'acquario della persona che me le ha vendute, ho messo 2 pompe di movimento da 1200L/h e un aeratore...

Stamattina appena sveglio sono andato a guardarle... e già mi piangeva il cuore!

Che faccio? le lascio così come sono... per tre mesi?

Pensavo quasi quasi di sistemarle tutte sul fondo della vasca acquistata che misura 120Lx50P aggiungere quel tanto di acqua che basta a coprirle (dovrei cavarmela con 15/20 cm), metterei sempre le due pompe di movimento, l'aeratore ma soprattutto potrei mettere in vasca anche lo skimmer togliendolo dalla sump!

A me è sembrata una bella idea...#25

E la luce??? fino a ottobre senza luce????#23
potrei arrangiarmi con dei tubi fluorescenti... #24
oppure sistemare di traverso le due plafoniere acquawing da 150w (lungh 60cm) appoggiandole sul vetro frontale e posteriore (la vasca è larga 50cm)
e magari tra mesetto inizio a dargli un po' di luce?:-))

Che faccio??? Puo' funzionare? O provo a venderle o a scambiarle sul mercatino del forum con qualcosa che mi manca e così non ci penso più? e poi quando sarà le ricomprerò???

Vi ringrazio per i consigli. Ciao-28

Manuelao 07-08-2011 15:33

Opterei per la vendita o lo scambio con l'attrezzatura che ti manca

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

Snake110 07-08-2011 20:44

...a me l'idea sembrava buona: utilizzare la vasca (anche se sta in garage e non ci posso collegare la sump) come un grande contenitore dove stabulare le rocce per qualche mese con pompe, skimmer, aeratore, rabbocco acqua osmotica, riscaldatore e se serve luce!
alla fin fine e come se fosse un'acquario senza sump... anche se non lo riempo con tutti e 300 i litri di acqua che conterrebbe!

e poi proprio tu, manueleao, che scrivi che ti trovi nella mia stessa condizione da maggio e non hai nemmeno lo skimmer, mi consigli di vendere???
ti servono rocce??? :-)):-)):-))

GROSTIK 07-08-2011 21:46

si le puoi tenere tranquillamente come hai scritto .... senza luce ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.