![]() |
nuovo acquario di poecilidi
ciao a tutti, ho un acquario da 50l allestito con molte piante dove ho messo guppy e platy.prima di mettere i pesci ho letto i topic in evidenza e varie schede di allevamento e vorrei dei piccoli chiarimenti..
per quanto riguarda l alimentazione ho letto che si possono dare anche zucchine bollite, oggi ho provato a dargliene e ho notato che certi pezzi non riuscivano a mangiarli e sopratutto i semi rimanevano nel fondo..forse non le ho bollite abbastanza?ci sono parti che devo scartare,come buccia o semi?anche se ne hi messo poco, che parti possono inquinare l acquario?in caso, voi quanti minuti le lasciate bollire? inoltre,volevo sapere se possono mangiare i chironomus surgelati! li ho già per darli al tritone e volevo sapere se anche guppy e platy possono mangiarne..volevo anche sapere se,dato che i poecilidi sono sensibili ai nitriti, quanti cambi d'acqua devo fare in un mese e ogni quanto dovrei pulire la spugna e sifonare il fondo?ho fatto i test prima di mettere i pesci e anche dopo averli messi e non ci sono tracce di nitriti..appena posso metto le foto dell acquario.. |
ho bisogno di aiuto, mi é morto un plat corallo e ho paura che ne muiano altri! i valori sono stabili!però qualche platy e guppy si sfrega sulle piante ma non ha nulla di visibile e non so se può essere collegato con la morte del platy!
|
andiamo per ordine... le zucchine è meglio se gli dai solo la polpa leva buccia e semi... poi ok per i chironomus (vanno bene anche le artemie o il mysis) ma dagliene poco tipo una volta o 2 a settimana. Riguardo ai platy è probabile che li abbia comprati già malati o che non li hai ben acclimatati. Puoi mettere tutti i valori??
|
ho fatto i test prima di mettere i pesci,quindi tre giorni fa i valori erano :ph 7,5 kh 9 gh 14, no2 0,0 dopo che ho messo i pesci ho rifatto il test dell no2 ed era sempre a 0..quando gli ho comprati ho tenuto i platy nella busta e gli ho aggiunto acqua dell acquario..li ho tenuti nella busta per una mezz'ora e poi gli ho liberati..mi hanno dato un platy già incinta e ha già partorito il primo piccolo..almeno recupero il morto..che dici?
|
già... la morte della platy probabilmente è dovuto alla ritenzione dei piccoli visto che ne ha partorito un solo
|
no non é morta quella incinta..quella é ancora vive e per ora vedo solo un avannotto..ha la pancia bella piena,spero che stanotte partorisca anche gli altri.. é morto un maschio..per i guppy invece tutto apposto,almeno per ora..qualche maschio ho visto che si vuole accoppiare ma per ora nulla diche..spero si diano da fare..
|
mah... mistero... sarà stato lo stress...
|
sicuramente..meglio lo stress di qualche malattia contagiosa..hanno le squame abbastanza pulite e non c'è nulla di evidente..secondo te per la manuntenzione dell acquario che tempi devo rispettare?tra sifonare,cambi d acqua e pulizia del filtro.. comunquue la platy incinta non ha ancora partorito..l avanotto é ancora vivo..spero riesca a partorire..
|
allora bene o male ti devi regolare te cmq direi di fare così...
- allora sifonare è meglio di no oppure lo fai ma in modo molto ma molto leggero (levando gli escrementi superficiali) quando serve - il cambio farei un 10% a settimana, casomai avessi problemi di inquinanti aumenti la quantità - la pulizia del filtro falla quando diminuisce la portata - pulizia vetri plafoniere ecc quando vuoi |
CHe tipo di filtro hai?
Occhio che un 50 litri diventa sovraffollato già dopo i primi parti :P |
ah si... poco ma sicuro!!
|
cmq se si strusciano sull'arredo di norma sono parassiti!!!
ciaooo |
anche i miei guppy si sfregano sulle piante..
|
per gli avannotti ho pensato di metterli in una vasca di 50l per evitare il sovrapopolamento..così li faccio crescere li e quando sono abbastanza grandi li rivendo..invece per quanto riguarda i parassiti come la potrei risolvere?possono portare alla morte i pesci? non ne ho mai avuto a che fare..esistono medicine che posso dargli o lascio tutto così?
grazie per gli utili consigli.. |
lascia tutto così se si grattano ogni tanto fa niente ho avuto guppy di 2 - 3 anni nati e cresciuti nelle mie vasche che ogni tanto si grattavano ma hanno campato alla grande lo stesso... cmq tienili d'occhio che si sa mai!
|
ok, allora lascio così..oggi ho notato un maschio un pò strano, penso che si stia ammalando..sembra che gli occhi siano un pò scavati e la pelle sembra mangiucchiata..cosa può essere?ma é possibile fare un acquario di soli guppy maschi? la cosa non compromette la loro salute?
|
non è una cosa impossibile da fare anche se è sconsigliabile e i maschi potrebbero "litigare" fino a quando quello più debole nonchè stressato finisce male...
|
va bene ho chiesto perché la mia ragazza ha un acquario più piccolo e mettendo solo maschi si eviterebbe sovrapopolamento..alla fine il platy incinta ha fatto tutti i piccoli,solo che sono spariti nella vegetazione..ne salta fuori qualcuno quando getto il mangime, ma i grandi lo inseguono e si intana subito..mi viene anche il dubbio che siano tutti vivi perché noon riesco a vederli..
|
abbi pazienza che crescano che poi li rivedi ;-)
|
la situazione sta un pò degenerando..da poco é morto un guppy maschio..sino al giorno prima non aveva dato alcun segno, mi sembrava abbastanza in salute..poi c'è un altro maschio di cui ti avevo oparlato,con pelle macchiata e occhi scavati..sta peggiorando,ora é proprio evidente..però non é ancora morto..l ho tolto e l ho messo in un piccolo fauna box insieme ad una femmina che mi sembra un pò strana..li posso curare dentro il fauna box?come potrei risolvere la situazione?ho paura che degenerino e inizino a morire tutti..
|
purtroppo i guppy che vendono nei negozi ultimamente stanno diventando sempre più delicati allora, se ti si sono riprodotti non comprarne più, tieniti i nuovi nascituri a riparti da loro, riguardo quelli ammalati dovresti curarli... chiedi in malattie!
|
si lo penso anch'io..pensa che ho scelto il negozio dove erano messi meglio..nella mia zona ci sono dei negozi dove nell acquario dei guppy hanno esemplari malati con i punti bianchi e magari li vendono a chi non se ne intende..ho visto anche acquari con decine di esemplari morti attaccati nel filtro..comunque uno schifo..in questo negozio dove li ho presi almeno controllano i valori e le morti sono poce..ma molti esemplari sono lo stesso deboli..si, avevo già intenzione di tenermi la prole, che dovrebbe essere più resistente..per ora i guppy non hanno ancora figliato, c'è sono un avannotto di guppy..ma mi sembra che qualche femmina sia incinta..per ora i morti sono stati due, un platy e un guppy maschio..comunque mi informo per come curare i malati, grazie mille!
|
prego, vedrai che con gli avvannotti andrà meglio, altrimenti potevi cercare qualcuno qui del forum che te li vendesse o regalasse per essere più sicuro
|
ciao ! per comprarli sul forum non ci ho propio pensato-05! comunque la situazione sembra stabile! in totale sono morti 3 guppy e un platy! su 18 pesci! gli avannotti dei platy pero sono propio spariti, non escono mai in vista , credo che siano morti! in compenso ce un altra femmina di platy in cinta! mentre i guppy ci sono tre femmine in cinta e 4 avannotti in circolazione:-))! anche le piante si stanno dando da fare , sono piu fitte e stanno facendo un sacco di foglie nuove:-))! in generale sta andando bene! ora tocca al cayman da 75 litri devo ancora scegliere arredamento e pesci ! o qualche idea ! poi una volta finito anche il cayman voglio esagerare e fare un acquario da 170 x 60 x 100 h ! e metterci cilidi del malawi con i synodontis .. oppure oscar , oppure discus .. anche se sono piu per la prima opzione!
|
1000 litri... cavolo!!!
|
si, é una cosa che desidero da tanto tempo, solo che vi vogliono un bel pò di soldi per realizzarlo e prima devo modificare la stanza per ottenere lo spazio..un pesce che vorrei mettere é il polypterus senegalensis con i syodontis!! poi un problema é anche trovare un filtro potente che non faccia chiasso perché é in camera da letto..
|
auguri... proverei con un tetratec EX2400
|
va bene grazie, tra un pò inizierò il cayman e una volta finito quello e risolto il problema spazio nella stanza farò il super acquario...il tutto con molta calma... faccio una cosa alla volta e lentamente in modo da farle bene invece che farle tutte in una volta e male..come al solito aprirò una discussione quando inizierò gli acquari..comunque inizio ad informarmi su questo filtro..pensa che devo cambiare il filtro del cayman perché fa troppo chiasso e non mi fa dormire..
|
guarda come filtri silenziosi o tetra o eheim!
|
|
gli avannotti dei platy non riescono a sopravivere! neanche uno ! hanno partorito per la terza volta e a distanza di un mese non c e traccia di avannotti ! neanche quando getto il mangimme!
a differenza dei guppy che gia dal 3 giorno escono fuori e mangiano in sieme ai grandi! mi sa che i platy in cinta li metto in un 18 litri e le faccio partorire li cosi lascio gli avannotti soli! e vedo come va! sono riuscito a fare un video mentre un guppy partorisce, si vede quando l avannotto esce fuori e scappa via prima che la mammma lo mangi! |
saranno poco svegli... strano perchè almeno da quello che ho avuto modo di vedere i guppy di solito sono molto meno svegli dei black molly ad esempio... boh...
|
si sono un po soggetti! poi rimangono nel fondo! che noia!
|
eh eh che ci vuoi fare?? il mondo è bello perchè è vario :-D
|
:-D e gia ! piu che altro avevo comprato 13 guppy 5 maschi e 8 femmine e in tutto sono morti 5 guppy 3 femmine e due maschi , ho rimesso un altro maschio e ora ci sono 3 maschi e 5 femmine , pero ho recuperato i guppy morti perche ora ci sono sui 10 avannotti di guppy in acquario! invece per i platy ne ho comprato 6 , due maschi e 4 femmine , solo che sono morti 2 platy ! 2 femmine ! quindi vorrei recuperare anche i morti dei platy , che poi hanno partorito 2 volte i platy, ma nulla , secondo me rimangono nascosti e non riescono a nutrirsi perche non escono fuori quando li do da mangiare, a differenza degli avannotti dei guppy! ora c e un' altra femmina incinta di platy , non ho ancora il fauna box ed ero indeciso se metterla nella sala parto per non sprecare anche queste nascite!
|
occhio che lo stai affollando parecchio... tra un pò non ti salvi più!
|
mi sono procuraro il fauna box da 18 litri cosi metto solo gli avannotti li! per 50 litri fra guppy e platy quanti esemplari non devo superare?
|
più che altro farei o guppy o platy...
|
si in effetti ci stavo pensando#07! in caso lascerei i guppy sin quando va ! ho notato che i maschi dei guppy da quando gli ho comprati stanno mettendo colori in piu che non avevano nel corpo , tipo riflessi celesti!! e nella coda qualche altro colore nuovo tipo un maschio tutto rosso nella coda gli è uscita una macchia blu , e uno con la coda gialla e il corpo blu gli e uscita una striscia blu nella coda e una chiazza celeste chiara nell corpo ! anche un altro nel corpo gli è uscita un disegno nero nel corpo ! da cosa dipendera , dall alimentazione? gli sto dando zucchine scaglie e granuli per guppy artemie e chironomus ! spero che i figli escano belli colorati:-D!
|
beh se sono diventati più belli è merito tuo! alimentazione, corretti valori dell'acqua in primis servono per assicurare un vita sana e di conseguenza colori più belli... hai mai provato con il surgelato o il vivo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |