![]() |
Prodotti Dennerle
Volevo sapere come si usano al meglio i seguenti prodotti Dennerle ed in particolare:
A1, E 15, V 30, E 7. A qunato ho capito A1 si usa ogni girno, E 15 una volta a metà mese, V 30 una volta a fine mese mentre E 7 una volta alla settimana. Ma servono tutti o bastano solo E 15 e V 30? Help perchè mi sta fumando il cervello #19 |
Di solito si usa S/, E15 e V30.
ma lascio la parola ai più esperti.... |
dite, dite che interessa anche a me.... #36# li ho appena ordinati e stò aspettando con impazienza che arrivino...ho preso le pastiglie fertilizzanti, V30, S7, E15 e pflanzen gold 7
ho tirato giù dal forum un programma mensile ma se lo riportate è meglio così lo confronto con quello che ho che magari non va bene grazie a tutti |
Da qunato ho capito io l'S 7 si usa ogni settimata del mese ad esempio ogni lunedì, poi considerado due cambi d'acqua al mese (quindi uno ogni 15 gg) al primo cambio d'acqua usare E 15 (1 pastiglia ogni 20 litri di acqua nuova) ed al secondo cambio mensile usare V 30 (2,5 ml ogni 20 litri di acqua nuova). Crodo che la procedura corretta sia questa.
|
Quote:
|
l's7 si usa una volta a settimana su il totale dell'acqua della vasca es.nel mirabello 30 lo doso su 30 litri,l'e15 lo metto in vasca(o meglio nel filtro perchè non mi piace vedere la pastigliona) il 15 del mese conteggiandolo sul totale dell'acqua cambiata nel mese,quindi considerando che cambio 6 litri a settimana lo doso per 24 litri,lo stesso discorso dell'e 15 vale per il v30 che lo metto il 30 del mese sull'acqua cambiata
il pflazengold lo uso alternato una settimana si e una no,perchè per la mia tutte le settimane è troppo(e non lo uso quando ho avannotti in vasca) uso anche l'estratto di torba(tr7 mi pare),una volta a settimana sull'acqua totale della vasca,e mi trovo benissimo l'a1 non lo uso perchè và solo nelle vasche molto spinte,e si mette tutti i giorni cmq il programma minimo sono s7-e15-v30 |
Quote:
il 7 del mese S7 + Pflanzen Gold il 15 del mese Cambio d'acqua del 25% + S7 + Planzen gold + E15 il 21 del mese S7 + Pflanzen Gold il 30 del mese Cambio d'acqua del 25% + S7 + Planzen gold + V30 solo che volevo sentire altri pareri prima di iniziare....... :-) |
sì anna, è corretto
e15 e v30 li devi dosare per l'acqua cambiata, e non per il totale, come giustamente diceva lyla |
grazie Esox ;-)
|
comunque la cosa figa e' che i nomi dicono tutto...adesso ho capito quell'1, 7, 15, 30!!!
|
oggi mi sono arrivati i prodotti della Dennerle secondo voi posso mettere magari una dose più bassa di S7 (che avrei dovuto mettere il 7 febbraio) oppure aspetto ed inizio il giorno 15?
e poi se ho capito il discorso di Lyla cambiando 30 l. dovrei mettere 1 pastiglia e 1/2 di E15 e circa 3,5 ml. di V30 (come da programma si intende ) devo stare bassa con le dosi per il primo mese oppure posso usare le dosi consigliate delle confezioni? scusate tutte le domande :-)) :-)) |
Quando si inizia a fertilizzare o si cambia linea di prodotti il consiglio è di cominciare sempre a metà dose, poi monitorando la situazione si può aumentare pian piano o addirittura diminuire, dipende anche dal quantitativo di piante.
|
ok, allora rivedo le dosi, grazie Robi :-)
|
cavolo potete rispiegarmi il procedimento?io non ho capito cosa si intende x le dosi rispetto all acqua cambiata!scusate l' ignoranza #12
|
se non ho capito male (chiedo sempre conferma a chi ne sa di più e mi scuso in anticipo) ad esempio nel mio caso con una vasca di 170 l. lordi cambio circa 30 l. ogni 15 g., secondo il programma Dennerle il 15 ed il 30 del mese, E15 e V30 come dosi vanno calcolate sui 30 l. che cambio e NON sui 170 della vasca perchè i 30 l. di acqua sono nuovi mentre l'altra è già trattata........giusto? :-)
|
giustissimo !!
|
scusate ma se io non ho mai trattato l' acqua come faccio a fertilizzare solo l acqua nuova?scusate tutte le domande ma ho 1 grosso problema nelle mie piante(stanno morendo tutte x carenza di potassio e ferro)e devo risolverlo in fretta
|
Quote:
|
non c'entra...se cambi 20 lt metti il fertilizzante per 20lt..se guardate sul foglietto di istruzioni, c'è una tabellina per gli acquari nuovi, che io non seguo mai.. :-D cmq anche lì si dice di partire con le dosi per l'acqua cambiata..
|
Giusto, e comunque all'ìnizio è sempre meglio non eccedere. :-)
|
grazie a tutti per le risposte :-)
|
quel pirla del negozio (purtroppo nella mia citta' sono proprio messo malissimo -04 ) mi ha venduto le deponit dunge kugeln.
Qualcuno le usa? ogni quanto?, le devo associare al resto della linea(immagino proprio di si'...) Grazie |
Quote:
le sotterri vicino alle radici delle piante. il fertilizzante liquido devi usarlo comunque. ciauz Phil |
ho un fondo fertilizzato della JBL, in acquario da 7 mesi; il mio problema e' che la mia echinodorus proprio non vuole crescere, le uniche che vanno sono le crypto...
Io volevo un fertilizzante a base di ferro e il pirla mi ha venduto le pallette!!! ne metto 1 vicino alle radici di ogni panta? , quanto durano? |
scusate se mi intrometto, ma l'estratto di torba, di cui nn ricordo il nome, che funzioni svolge? è utile?
|
Mi sembra si chiami tr7, ma non so precisamente a che serve!
Quote:
|
anche io faccio come anna. :-))
|
Quote:
|
roby &deb che problema hai con l'echinodorus?che tipo d echinodorus è?come sono i tuoi valori?illuminazione?co2?fondo?
|
e' un echinodorus reed (della anubias), ho 3 neon:#1 965, #1 865 e 1 sun glo (4700 °K) tutte abbastanza nuove hanno meno di un paio di mesi di vita; CO2 sto' aspettando quella maledetta bombola forse la settimana prossima....
Fondo fertilizzato JBL coperto da ghiaino 2mm PH un po' altino... 7.5, KH 6, GH 13, NO2 5mg/l NO3 0 Il problema e' che la punta delle foglie si ingiallisce un po' e poi questa macchia si estende a tutta la foglia che mercisce. Ho provato a dare anche un po' di "bumba" con il deponit della dennerle... adesso vediamo/aspettiamo, la prossima settimana mi arrivera' l'ordine di acquaingros con il resto della linea dennerle; se nemmeno cosi' funziona butto via tutto e mi faccio in biotipo MALAWI!!!!! |
Quote:
per la fertilizzazione posso lasciare lo stesso programma o devo cambiare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |