AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   consiglio filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314341)

Yuri Sabbadini 24-07-2011 12:16

consiglio filtro esterno

Ciao a tutti!

Volevo acquistare un filtro esterno nel quale fosse semplice pulire la parte "meccanica" (spugne lana ecc...)
perchè mi sembra di avere capito che nei filtri tipo eheim o hydor l'acqua inizia ad attraversare i materiali filtranti dal basso...quindi per rimuovere le spugne che stanno sul fondo dovrei togliere anche tutto il resto...è così? o mi hanno detto una cavolata?

Preso per buono quanto sopra pensavo di prendere un pratiko della askoll dove le spugne sono facilmente estraibili, ma mi è stato consigliato questohttp://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p#7740.html

voi cosa mi consigliate di prendere senza andare oltre i 90/100 €?

Peppe_Ice 24-07-2011 12:39

io ho 3 hydor prime e posso dirti che ciò che ti hanno detto è vero, l'acqua attraversa i materiali filtranti dal basso..infatti quando devo fare la pulizia di questi mi tocca togliere tutto il cestello..però posso dirti che è molto semplice..

Yuri Sabbadini 24-07-2011 18:52

Capito grazie, comunque sono orientato verso quello della JBL, anche per il consumo abbastanza ridotto

berto1886 24-07-2011 22:03

mah... io ho un tetra ex700 la parte meccanica ce l'ho sul primo cestello ed è l'unico che tocco (cambio lana e microfibra) senza nemmeno levarlo dal cestello gli altri tre non li guardo nemmeno! cambio la lana ogni 2 - 3 mesi...

Nitro 76 25-07-2011 00:16

Il filtro della JBL e' un buon prodotto. Io ho un e900 ed un e1500; di ambedue sono soddisfatissimo. Ho anche molti altri filtri esterni, ma i miei preferiti sono i JBL. :-)

malù 25-07-2011 00:20

Peppe nessuno ti vieta di cambiare la disposizione o personalizzarlo.......ho un Hidor Prime caricato interamente a cannolicchi e substrat pro, ho messo il disco di lana in cima perchè è avviato da poco ma alla prima pulizia elimino anche quello.........

Yuri Sabbadini 25-07-2011 10:30

Grazie a tutti per le risposte!

Mi sembra di avere capito che i filtri sono tutti funzionali...

berto1886 se non ho frainteso nulla il tetra dovrebbe funzionare come gli eheim con i primi cannolicchi che fanno anche da filtraggio meccanico? ma se è così ogni tanto non vanno puliti per evitare un intasamento?

malù anch'io volevo mettere nel filtro esterno per la maggior parte cannolicchi e un po di torba...ma come sopra...poi non rischi un intasamento poichè non ci sono le spugne per il prefiltraggio?

chiedo anche queste cose "banali" perchè ho sempre usato il classico filtro interno all'italiana!

Peppe_Ice 25-07-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061034618)
Peppe nessuno ti vieta di cambiare la disposizione o personalizzarlo.......ho un Hidor Prime caricato interamente a cannolicchi e substrat pro, ho messo il disco di lana in cima perchè è avviato da poco ma alla prima pulizia elimino anche quello.........

ma sai com'è: squadra che vince non si cambia ;-) io in questo modo mi trovo bene ormai da sempre..e poi mettendo solo ciò che dici tu hai un filtro solo biologico..la parte meccanica dov'è?

berto1886 25-07-2011 11:45

si, il tetra hai i cannolicchi per primi (nel percorso dell'acqua, quindi è il primo cestello a partire dal basso) ti diro, dopo due anni che girava nel vecchio acquario nel momento della pulizia per rimetterlo in funzione nel nuovo i cannolicchi e la prima spugna non erano per niente sporchi...

Yuri Sabbadini 25-07-2011 13:24

grazie! penso di essermi fatto un'idea...credo che prenderò il tetra (anche per il costo minore), essendo più "simile" agli eheim che da quel che vedo sembrano essere i migliori

omeroped 25-07-2011 13:57

Io ho due filtri un eheim e un askoll, nel primo ho messo la spugna in cima e quando serve ci metto anche il carbone. Nell'askoll le spugne sono in una slitta laterale che puoi estrarre senza toccare i cestelli.
I modelli sono eheim 2278 e pratiko 200.

fabry990 25-07-2011 14:43

ragazzi vorrei acquistare un filtro esterno...ma non so quale prendere tra il pratiko askoll 100 e jbl cristal profi e700....attendo consigli grazie

malù 25-07-2011 21:57

Peppe i cannolicchi svolgono anche un'eccellente filtraggio meccanico, trattengono la "sporcizia" senza ostruirsi finchè non viene completamente "disgregata" dalle colonie di saprofiti (se non ricordo male) che vi si formano.
Come ha detto berto per il tetra, anche un Eheim che ho in funzione ha i cannolicchi come primo elemento filtrante.......e gira benissimo già da alcuni mesi.

berto1886 25-07-2011 22:13

il mio ha girato per due anni senza che si intasassero adesso ce l'ho nel rio180 dal 30 marzo...

malù 25-07-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061036447)
il mio ha girato per due anni senza che si intasassero adesso ce l'ho nel rio180 dal 30 marzo...

Ed è proprio qui che voglio arrivare..........ci sono acquariofili che non toccano il filtro per anni, non hanno nè lana nè spugne.......magari mi dovrò accontentare di un acqua non proprio cristallina però voglio almeno fare una prova :-))

berto1886 25-07-2011 22:43

mah io mi limito a sostituire la lana ogni 2 mesi

Yuri Sabbadini 26-07-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061036408)
Peppe i cannolicchi svolgono anche un'eccellente filtraggio meccanico, trattengono la "sporcizia" senza ostruirsi finchè non viene completamente "disgregata" dalle colonie di saprofiti (se non ricordo male) che vi si formano.

ok ora ho capito perchè prima i cannolicchi!

comunque ho deciso! oggi ordino il tetra (l'eheim è un po troppo caro per me!)

Peppe_Ice 26-07-2011 14:19

ma io infatti non e che lo apro tutte le settimane..penso ogni 3 o 4 settimane do una pulita alla spugna e lana, tutto qui ;-)

berto1886 26-07-2011 22:10

potresti anche allungare i tempi da una pulizia all'altra aprendolo troppe volte rischi di danneggiarlo inutilmente :-)

omeroped 26-07-2011 23:19

io i miei li pulisco ogni 2/3 mesi... ma solo sciacquando le spugne e vuotando l'acqua col deposito marrone nel filtro... i cannolicchi (che poi è il materiale filtrante della eheim) non le tocco mai.

Pasqualino 27-07-2011 09:00

Adoro il pratico askoll 300...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.