![]() |
consigli su aggiunta neon per acquario 80/90 litri
Ciao a tutti, devo aggiungere un neon da 25w per il mio acquario da 80/90 litri netti con all'interno le seguenti piante:
- vallisneria spiralis - limophila - anubias congensis - echinodorus tricolor inoltre vorrei aggiungere una riccia o comunque un praticiello...magari anche una cladofora.. la mia domanda è: ho visto su siti internet che vendono neon t8 e t5 con differenze di prezzo elevate e con valori kelvin diversi uno di 10.000k e uno da 6500...quale mi consigliate?? grazie mille #36# |
nessuno saprebbe darmi un consiglio?? -20
|
Sicuramente 6500, è quello che si avvicina di più ai kelvin della luce solare (circa 5500).
|
alcuni ritengono che i neon a spettro completo...cioè solare intendo favoriscano le alghe inquanto esse sfruttano la componente rossa e blu molto meglio delle piante superiori quindi la cosa più sensata in teoria sarebbe la luce bianca fredda.
:-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
perchè da quello che ho capito uno di voi mi consiglia la luce tendente a quella solare mentre un altro mi dice che in teoria dovrebbe favorire la ploriferazione delle alghe! magari ho capito male... #06 |
ho trovato un 6500k 25w lunghezza 75 cm a 5,57 euro e c'e' scritto che limita la proliferazione algale...però dice che dura circa 6 mesi...
cosa ne pensate?? |
ho trovato un 6500k 25w lunghezza 75 cm a 5,57 euro e c'e' scritto che limita la proliferazione algale...però dice che dura circa 6 mesi...
cosa ne pensate?? |
Tralasciando quello che c'è scritto sulla confezione riguardo le alghe (si tratta solo di pubblicità, lo scriverebbero ovunque) direi che va benissimo. Invece è vero quello che scrivono sulla durata, infatti la durata massima di un neon è di 6-8 mesi, dopo perde le sue caratteristiche. Probabilmente si tratta di un neon economico, io ti consiglio di acquistare un osram o un philips, li trovi nei rivenditori di materiale elettrico.
|
Quote:
|
E' vero il 25w è una misura un pò fuori standard. Se hai già provato nei rivenditori di materiale elettrico (magari di una certa dimensione) non ti resta che acquistarlo come stai già facendo.
|
Quote:
poi dovrò comprare anche un reattore elettronico che ho già trovato a due uscite per due neon da 25w e volevo sapere cosa devo fare per collegarlo ai due neon... |
Se è un normale ballast elettronico per acquari, credo, dovresti trovare le uscite per collegare le cuffie. Dico "credo" perchè non ne ho mai usati di elettronici, ma solo i classici.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |