AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Che effetto fanno le vostre vasche a amici e parenti?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314122)

emix 22-07-2011 16:28

Che effetto fanno le vostre vasche a amici e parenti??

Le mie non so perchè ma sembrano ipnotiche, chiunque viene li fissa per ore e ore, c'è un amico che viene qui addirittura per rilassarsi mentre ci facciamo una birretta -97c

Cookie989 22-07-2011 17:08

Premessa: leggere le future risposte sono certa mi spezzerà il cuore, temo di essere l'unica acquariofila circondata quasi solo da amici/parenti che apprezzano poco o nulla le vasche :-(

Le reazioni sono comunque molteplici:

Babbo: adora gli acquari da sempre ma non ne ha mai allestito uno proprio, quando è arrivata in casa la prima vasca sembrava fosse giunto il Messia, apprezza ogni allestimento ed ogni specie, detesta solo i betta splendens perchè da piccolo una maestra ha portato in classe una vaschetta con due betta veiltail maschi, uno rosso ed uno blu, non occorre che descriva la strage, il piccolo babbo è rimasto traumatizzato.

Mamma: vede la presenza delle vasche come un'invasione nonchè uno spreco di soldi, l'unico pinnuto salvabile è la tenera orifiamma che ogni volta sale in superfice a salutarla (in realtà lo fa con tutti, sta semplicemente chiedendo da mangiare ma mia madre non lo saprà mai).

Moroso: con lui ho il divieto più totale di parlare di acquari e co, l'ho tartassato così tanto con le mie vasche che ora non posso più accennargli nulla di nulla, uff.

Amici vari:

i tuttologi: fritto misto dei peggiori in vasca ma perle di "saggezza" sempre pronte, l'altro giorno:
S (l'amica): Ma che acqua sporca da quanto non la cambi?
Marghe (io): L'ho cambiata domenica, il colore ambrato è dato dalle foglie di catappa.
S: Guarda che non sono mica le foglie, è il legno! (Legno sbollentato inserito ad ottobre 2010 NB)

la biologa: adora gli acquari ma è una maledetta jellatrice, il giorno dopo le sue visite sono morti rispettivamente il colisa lalia, la colisa lalia, il colisa chuna e l'ultima volta si è ammalata la Picci!

gli gnorri: sempre fritti misti da incubo con un innata capacità di fare orecchie da mercante, tutti i miei consigli sono andati al vento e come Criss (moroso) neanche loro vogliono sentirmi più parlare di vasche :-(

lo stiloso: giudica i miei acquari troppo grigi, spogli, poco appariscenti, fosse per lui inserirebbe solo guppy e le peggiori decorazioni artificiose in commercio.

Salvo solo i parenti venuti da lontano (Veneto e Friuli inoltrato): ogni volta si fermano per ore ad apprezzare le mie vasche, sembrano davvero interessati, fanno domande ma soprattutto ascoltano le risposte, li adoro.

emix 22-07-2011 17:19

ahahahahah anche io fatto 2 balls tante alla mia ragazza e non vuole più che le parlo di acquari è l'unica che mi smonta ogni volta, già è tanto che sono riuscito a convincerla a venire a cesena, a patto che la porto a ZooMarine però... voi donne... sempre a fare ricatti :-))
mia madre più che altro ha il terrore che esplode di nuovo una vasca, sopratutto il 200lt :-D:-D

Pasqualino 22-07-2011 17:57

Tutti gli amici e parenti,quando vengono a casa,restano ipnotizzati...

Agro 22-07-2011 18:20

Mia mamma lo guarda con curiosità, ora e contenta perché c'è una lumachina che gira portata dalle piante, è in maturazione, mio papa lo guarda ma non mi pare molto interessato.
La morosa non lo ha ancora visto dal vivo, e quando sono con lei ho meglio da dare :-))

rafeli 22-07-2011 18:35

Amici ignari: ma come?hai l'acquario da 2 settimane e non hai messo neanche un pesce?e quella cosa delle bolle?Ci sono anche le lumache acquatiche?
Conoscenti finti saputelli: Per vedere se l'acqua è "buona"ci devi mettere un pesce rosso. E' troppo spoglio devi metterci le piante fine quelle vere muoiono. Anche io avevo l'impianto di Co2 con i lieviti ma poi quando ha smesso di erogare bolle ho agitato la bottiglia e mi è finito tutto in vasca e sono morti tutti i pesci. Gli scalari stanno bene nel mio 40l, tu che hai un 100l ce ne puoi mettere 7-8. Sappilo:i primi pesci che ci metterai ti moriranno TUTTI!
Fidanzata: Basta, non voglio sentire più parlare di acquari, ph, kh, piante e neon. Io mica ti parlo sempre e solo di H&M (NOOOOOO,maledetto a chi l'ha inventato aggiungo io!!!!!), però ultimamente si è incuriosita parecchio

L.Draken S. 22-07-2011 18:38

Rimangono tutti estasiati(dalle mie parti si dice "a babbare" XD)soprattutto ora che ho preso il nuovo acquario da 120 litri(a loro sembra enorme,ma so che non è abbastanza =( ).Purtroppo la mia morosa non dico che li odia ma quasi.quante litigate.

Venus 22-07-2011 18:39

...ho un caro amico che è sempre particolarmente interessato alle vasche, in particolare adora una vasca da 90x45x45 appoggiata per terra e riempita a metà:-D:-D:-D

Tutti gli altri...desolanti#07

I genitori apprezzano ma lì si fermano...la ragazza è come me, quindi no problem!

giulius 22-07-2011 18:42

la mia ragazza ogni giorno mi dice che parlo solo di acquari :-D:-D
i miei genitori mi dicono che spendo troppi soldi però mio padre non mi permette di pulire il filtro perche è lavoro suo :-D e mia madre ogni gg deve dare da mangiare ai piccoli e sbollentare zucchine e piselli:-)

emix 22-07-2011 18:44

a quanto vedo il 90% delle dolci metà ci odiano per questo :-D :-D anche se devo dire che la mia anche se rompe, sotto sotto gli piacciono anche a lei

Agro 22-07-2011 18:50

Anche la mia sopporta, al inizio era contraria, alla fine lo pure convinta a venire a cesena, cosi stiamo un altro po da soli.

L.Draken S. 22-07-2011 18:52

Si,lei dice che amo di più gli acquari e io "cavolo è una delle poche passioni che ho,appoggiami almeno in quello!"e litigate a fiumi...però poi mi regala un chicco di riso di sette euro O.O XD

berto1886 22-07-2011 19:01

mah... allora

Genitori: guardano e apprezzano, a mia madre piace da impazzire gli scalari che chiama amichevolmente "piattole" (per essere sul piatto effettivamente lo sono mah...) :-D

Fratello: qualcosa ne capisce e mi aiuta parecchio anche nelle potature e manutenzioni varie

Nonni e zii: apprezzano (sarà perchè l'ultimo acquario che ho fatto è appariscente al colpo d'occhio, l'ho fatto apposta così) fanno qualche domanda ma poi niente di che...

amici: dipende da chi viene o sono della serie "nun me ne po fregà de meno" o mi chiedono perchè ho così pochi pesci nel 180, e perchè non ci sono pesci nel caridinaio che per loro è vuoto -28d# va beh...

Lorenzooff 22-07-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviata da emix (Messaggio 1061031027)
mia madre più che altro ha il terrore che esplode di nuovo una vasca, sopratutto il 200lt :-D:-D

a chi lo dici :-)) :-))

luca412 22-07-2011 19:44

ahah! anche a me, niente di niente, mia madre e mia sorella non sono per nulla interessate, mia madre odia gli acquari (infatti li ho comprati di nascosto e glieli ho fatti trovare pieni così non poteva dirmi di riportarli!), mia sorella ogni volta che provo a parlarle inizia a sbuffare e mi prende in giro perchè dice che non posso giocare coi pesci mentre lei gioca col gatto e lo accarezza; amici e parenti idem, non notano neanche gli acquari e giocano solo col gatto ufff!!! (che poi lascia peli dappertutto!)

Agro 22-07-2011 19:55

Attenti a quello che dite, specie sulle fidanzate e fidanzati, quello che dite potrà essere usato contro di voi :-D

emix 22-07-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061031244)
Attenti a quello che dite, specie sulle fidanzate e fidanzati, quello che dite potrà essere usato contro di voi :-D

quello succede quotidianamente :-D :-D

Venus 22-07-2011 20:18

Un giorno un amico mi fa: "belle 'ste piante!! ma sono nate da sole??"
...oppure: "ma perché tieni una vasca per ogni specie?? mettili tutti insieme no??"
#23#23#23

emix 22-07-2011 20:31

che devo dire io... mio padre una volta ancora non c'erano i pesci perchè era in maturazione la vasca e mi fa:
perchè se non ci sono i pesci le luci le lasci accese?? -05

e-commerce91 22-07-2011 21:14

ahahhahah topic divertente!!
da me gli unici interessati sono ogni tanto i parenti sopratutto le nonne ed i cugini, che sembrano soffermarsi piu sulle piante che sui pesci " ma queste piante crescono?" "ma le hai messe tu?"
oppure : "perchè hai pesci tutti uguali?" "xkè non li metti tutti diversi?"

con i genitori è una lotta continua, in quanto per loro l'acquario sono soldi buttati al vento....
effettivamente non hanno torto, soprattutto riguardo ai trascorsi di acquariofilo non consapevole ( pesci e piante che morivano sempre aimè),... adesso da quando ho internet, sono informato, e piu appassionato li sto facendo un po ricredere....mia madre mi appoggia di piu, mio padre di meno...
sorella : impassibile
gli amici sono invece interessati, anche se quando si soffermano sul caridinaio mi rispondono: come mai quella vasca è vuota? ed io: ci sono gamberetti...loro: ma dove sono non li vedo! io: guarda meglio.... loro: ma queste cose super minuscole??? è che prio ci trovi ad avere i gamberetti -.-'''
poi mi kiedono: ma li compri? ed io: certo! e loro: ma quanto possono costare ste cose minuscole 1 centesimo?
poi appena gli spiego i prezzi fanno le facce skifiate

oppure mio zio l'altra volta , xkè esistono gli acquari dedicati ai gamberi?? senza pesci?
ed io, certo zio, esistono anche dedicati solo alle piante....
lui che sbuffava, risponde: mahh io non li ho mai visti...

gunthermarco 22-07-2011 21:25

da me totale indifferenza,però apprezzano in silenzio,anche perchè hanno notato come divento irascibile quando ad esempio sto facendo manutenzione e qualcuno mi gironzola attorno facendo domande...(lo so ho un brutto carattere).
Alla mia ex piacevano molto gli acquari e gli piaceva vedermi così preso,però quando ho provato a dargli l'incarico di nutrire i pesci perchè andavo a lavorare fuori per 3 giorni,al mio ritorno ho trovato uno strato di mangime che ricopriva il ghiaino.....un disastro:-D

berto1886 22-07-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da emix (Messaggio 1061031312)
che devo dire io... mio padre una volta ancora non c'erano i pesci perchè era in maturazione la vasca e mi fa:
perchè se non ci sono i pesci le luci le lasci accese?? -05

questa domanda l'hanno fatta anche a me più volte... ormai a certe domande non ci faccio più caso... -28d#

Lorenzooff 22-07-2011 22:10

se l'acquario è ben piantumato a mamma piace
papà crede che un acquario sia semplice da gestire e che non debba essere fatta manutenzione("tanto c'è il filtro")
le sorelle(di cui una piccola che teoricamente dovrebbe rimanere ipnotizzata)se ne sbattono
agli amici piace ma mi dicono sempre di aggiungere nuovi pesci

DeviliveD 22-07-2011 22:45

una volta ho dovuto impedire ad un amico di buttarci dentro un popcorn...voleva vedere se i neon se lo mangiavano #07 #07

emix 22-07-2011 22:45

berto il fatto è che gliel'avrò detto 10000000 di volte, è de coccio, come diciamo a roma

Darren 23-07-2011 00:37

I miei genitori sono abbastanza interessati ogni volta che passano avanti l'acquario si soffermano a guardare incuriositi, ma anche loro pensano che molte cose siano uno spreco di soldi.

Alla mia ragazza piacciono e ormai si è abituata a sentire i miei lunghi discorsi sull'acquariofilia, tanto che l'ho convinta a venire pure a Cesena! #18

I pochi amici che l'hanno visto, guardavano incuriositi, ma nientaltro.

gunthermarco 23-07-2011 00:55

il bello è quando ti vedono analizzare l'acqua....nemmeno un alieno appena atterrato verrebbe osservato in quel modo.....-05-05-05

emix 23-07-2011 00:57

ahahahahahahahahahahahahahah un amico mi chiama il piccolo chimico, perchè ogni volta tiro fuori la valigetta con le provette e i regenti

peppelandia 23-07-2011 02:03

secondo me la mia vicina di casa che mi osserva dalla finestra di fronte fare le analisi all'acqua prima o poi chiamerà la polizia credendomi un terrorista alle prese con la costruzione di una bomba

ahhahaqhahahahah

Cookie989 23-07-2011 09:22

Oooooh mi fa molto piacere leggere che siamo quasi tutti nella stessa barca! DeviliveD mi ricordi quella volta in cui mia madre voleva preparare un panino al prosciutto per il pesce rosso affermando: "Quelli a casa dello zio mangiano pure il salame! Mangiano di tutto sai???" si certo ma il fatto che mangino di tutto mica significa che gli faccia bene...

DeviliveD 23-07-2011 10:49

:-d :-d :-d

Ale87tv 23-07-2011 11:04

papà: di facciata contrario, ma poi si vanta con i clienti, mi da una mano a costruire i supporti, si incazza se dò via dei guppy.
mamma: basta che non sporchi e non spenda, ma lo apprezza.
amici: una gran parte di interessati, chi ha la vasca mi chiede e mi ascolta. ad altri piacciono i colori e le piante.
conoscenti ecc... non lo capiscono...

Brendan 23-07-2011 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061031919)
amici: una gran parte di interessati, chi ha la vasca mi chiede e mi ascolta. ad altri piacciono i colori e le piante.
conoscenti ecc... non lo capiscono...

Gli amici idem, i miei genitori invece seguono con interesse e a volte chiedono incuriositi.
La mia ragazza invece ha acquari da prima di me, è stata lei a passarmi la passione :-) quindi no problem :-)

Agro 23-07-2011 11:33

Se si ha l'acqua ambrata immagino i commenti. -28d#

Ale87tv 23-07-2011 11:48

"ma non è sporca?" "ma le foglie?" :-D io rispondo tutta salute!!!

ZamuS 23-07-2011 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061031956)
"ma non è sporca?" "ma le foglie?" :-D io rispondo tutta salute!!!

anche la birra è di quel colore :-D:-D:-D

Lanliot 23-07-2011 17:10

Mia madre se poco poco il discorso esce fuori si mette a dirmi che costa troppi soldi (una volta ho accennato per sbaglio all'idea di comprarmi un nuovo acquario e si è addirittura messa a piangere dicendo che perdo tempo e spendo soldi in queste cose stupide).
Mio padre gli piace tutta la natura e quelle rare volte che viene a trovarmi rimane lì a guardarlo per un po', così come gli altri miei amici.
Un mio amico con cui condivido la passione quando viene prende una sedia e si piazza lì davanti a guardarlo per una decina di minuti.
La mia ragazza ormai mi prende per il c**o che ogni volta che le indico qualcosa "vuoi prenderlo per l'acquario?" =__=

Felix7 23-07-2011 17:31

Rimangono ipnotizzati per ore e ore .....

berto1886 23-07-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 1061031797)
Oooooh mi fa molto piacere leggere che siamo quasi tutti nella stessa barca! DeviliveD mi ricordi quella volta in cui mia madre voleva preparare un panino al prosciutto per il pesce rosso affermando: "Quelli a casa dello zio mangiano pure il salame! Mangiano di tutto sai???" si certo ma il fatto che mangino di tutto mica significa che gli faccia bene...

uh bello... il discorso del prosciutto ai carassi mi è nuovo :-D

emix 23-07-2011 19:41

mio padre ha praticamente schiacciato tutte le planorbarius che si trovavano in superficie, credendo che i pesci se le mangiano..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.