![]() |
pH 8
Qualche giorno fa,prima di inserire i pesci nella mia vasca da 80l ho fatto il test Tetra per il pH ed è uscito appunto 8.Credo però sia per l'acqua del rubinetto, perchè dentro c'è poco o niente.
I pesci sono: 2 Corydoras (pulitori) 2 Plecostomus ? (non c'è la foto,ma mi sembra di averlo sentito nominare dal negoziante) ->dovrebbero essere quelli che si attaccano al vetro 2 Pangasius (uno ha i puntini bianchi!!! -> ho un post aperto altrove) 2 Barbus tetrazona 2 Hyphessobrycon herbertaxelrodi (non so,mi sembrano loro) 3 di cui non ci sono le foto, comunque sono piccoli ed arancioni (stanno in primo piano sul mangime vegetale della Tetra!) Il pH8 è dannoso?Devo usare prodotti per acidificarlo? Aggiungo che ho inserito un legno di non so cosa nella vasca e non ho piante. |
scusami, ma prima di mettere dei poveri pesci in acqua dovresti informarti del loro habitat!! -04 -04
cmq ph=8 mi sembra alto scendi molto gradualmente a 7/7,2 prova a mettere in vasca dell'acqua RO |
Ci sono troppy pesci nel tuo acquario. Metti le piante sono vitali per l'acquario.
|
Quote:
Per le piante,si possono mettere lo stesso pure se ho già allestito tutto e ho già un tipo di fondo? |
Acqua RO è l'acqua depurata per osmosi inversa (Reverse Osmosis).
Il pH dell'acqua di rubinetto, se questa ha una durezza elevata, tende a salire verso valori vicini ad 8 man mano che viene dispersa l'anidride carbonica disciolta. L'aggiunta di prodotti chimici è sconsigliabile e comunque è un rimedio temporaneo che non rimuove la causa del pH elevato che è da ricercarsi nell'equilibrio tra anidride carbonica, carbonati e bicarbonati. Riducendo la concetrazione dei carbonati e bicarbonati (misurati dal valore del KH) il pH tende ad abbassarsi. Per fare questo è sufficiente diluire l'acqua di rubinetto con acqua demineralizzata come appunto quella filtrata per osmosi inversa. 50% di acqua di rubinetto e 50% di acqua RO potrebbe essere un buon inizio per avere il pH attorno a 7,5 - 7,75. (Inizia ad aggiungre acqua RO in percentuali minori sui primi cambi per non abbassare la durezza in modo troppo brusco). Per abbassare ulteriormente il pH il modo migliore è quello di immettere anidride carbonica attraverso un apposito impianto. Le piante andrebbero messe subito. Piante puramente acquatiche (come l'egeria densa o la cabomba) e piante epifite (come anubias e microsorum) non necessitano di fondo particolare, mentre piante palustri (come Cryptocoryne ed Echinodorus) hanno bisogno di un buon fondo fertilizzato perché traggono nutrimento principalmente dalle radici. |
Quindi come inizio su 80litri quanta acqua dovrei cambiare con quella ad osmosi?
Ma una soluzione definitiva potrebbe essere un impianto ad osmosi inversa? Come si usa? |
Nessuno mi dà un aiutino?Ma se uso solo la CO2 per abbassare il pH?Ne esistono delle pasticche o devo comprare l'IMPIANTO??
|
Su 80 litri inizia a cambiare 20 litri per volta usando per l'acqua nuova solo quella RO.
Dopo qualche cambio effettua la misura del KH e pH e verifica se sia opportuno continuare ad abbassare il KH usando solo cambi con acqua RO. Appena raggiungi i valori che ritieni soddisfacenti effettua cambi con acqua RO + acqua di rubinetto in proporzioni tali da ottenere il KH desiderato. Ti faccio un esempio: Nel mio cayman 60 molto piantumato e con un fondo ricco di sostanza organica mantengo un valore di KH=5 che senza impianto CO2 mi fornisce un valore di pH=7,5 che ritengo equilibrato per una popolazione di Corydoras e Guppy. La mia acqua di Rubinetto ha KH=18 e ogni settimana cambio 15 litri di acqua. Per ottenere un KH=5 faccio questo calcolo 18:5=3,6 (e' il fattore di diluizione dell'acqua di rubinetto per portare il KH a 5) 15:3,6=4,17 Per cui devo mettere 4,17 litri di acqua di rubinetto e 10,3 litri di acqua RO (4,17+10,3 sono appunto 15 litri). Su 80 litri il modo migliore per fornire in modo regolare e costante CO2 è l'impianto. Inizialmente puoi optare per un impianto artigianale ad acqua lievito e zucchero. |
Grazie mille risin,rispsta chiara e super-esaustiva ;)
Quale sarebbe il costo di un simile impiantino? |
L'impiantino a lievito ha un costo di 1 o 2 Euro + il costo del micronizzatore che trovi anche a 10-15 Euro.
Su AP nella sezione fai da tè oppure con una ricerca sul forum trovi alcuni esempi. |
Grazie mille risin!!Non per dire ma sei uno dei pochi che risponde in modo esaustivo chiaro e cenrta il punto della domanda! #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |